|
| JTrogar27. 11. 2013 22:12:27 |
Ieri mattina ho parcheggiato alla fine della Planiska ravna in cava. Per parcheggiare ho dovuto rimuovere un po' di neve da solo. Il locale incaricato dello spazzaneve di solito in inverno non pulisce mai vicino alla strada per i visitatori che iniziano a camminare qui. Probabilmente ha uno scopo, ma certamente opposto a quello desiderato. Sono salito per il mio sentiero personale lungo gli ometti. Almeno 30 o più anni fa, quando Požganija dopo l'incendio non era ancora così ricresciuta, era un sentiero di caccia, percorso solo da chi aveva gambe più camoscio. Col tempo si è completamente ricoperto. Poiché mi mancava, l'ho gradualmente ripulito e una parte, per l'eccessiva ricrescita, l'ho deviata un po' altrove. In condizioni invernali la salita non è uno scherzo. Faceva piuttosto freddo, -5°C e forte vento del nord che ha mostrato la sua forza più volte lungo il percorso. Durante la salita ho goduto del bel panorama. C'erano molte tracce fresche di camosci. Ne ho osservati due a lungo mentre godevano e si crogiolavano al sole su rocce vicine. Un po' più in alto ho sostato a lungo al mio punto panoramico preferito osservando la valle ancora verde. Se sono riuscito a scalare il salto roccioso sopra la cava senza piccozza, ne ho avuto proprio bisogno per il salto roccioso verso la cresta sopra Lovska peč. Lì c'è già molta neve, fino alle ginocchia e oltre. Così sono arrivato in cima alla cresta tutto innevato. Ho proseguito fino al bivacco sotto Javorca e lì al riparo mi sono abbandonato ai raggi solari. Anche stavolta trovo nuove firme nel libro di vetta, me l'ha rivelato la traccia fresca. Tonika, Boštjan, non mi lasciate più intero, eh. Sono tornato passando per Javorca oltre Na skalci e sotto Alpski vrt oltre Mesarska lopa. Questo sentiero mi è quasi più bello in inverno che in estate per le candele di ghiaccio che pendono dalla parete sopra e per il panorama completamente diverso a causa degli alberi spogli. Cordiali saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| hrflik28. 11. 2013 13:57:22 |
Oh Janez, belle foto.. tempo ancora migliore... Ero lassù domenica mattina e ero sicuro che ci saremmo incontrati da qualche parte  Partito dal classico del Giardino Alpino... fino al bivio alla lukna qualcuno era già passato... poi scopro che Tonika mi ha superato... quindi a destra verso il bivacco in idillio invernale meraviglioso... neve a tratti ben oltre le ginocchia... al bivacco mi godo un po' il panorama e avanti... Meravigliosa escursione dopo la prima sezione concreta di neve  Saluti Boštjan
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JTrogar28. 11. 2013 18:48:45 |
Grazie Boštjan. Veramente magnifico tempo. Certamente migliore di quello che avete avuto domenica, ma voi avete tracciato fresco. Spero ci incontriamo. Saluti, Janez
|
|
|
|
| otiv4. 02. 2014 08:50:23 |
Janez grazie per il saluto e bei desideri, che il sole li porti ugualmente a te. Sembra che tu trascorra bene il tempo invernale e i tuoi occhi trovino sempre qualcosa che adorna la natura. Così sia anche nel prosieguo dell'inverno, dal cuore ti augurano amici di monti e rime.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| otiv9. 06. 2014 19:03:21 |
Cosa farebbe Janez senza Golte, i suoi "sentieri" sono energia per il cuore, come uno stambecco sulle rupi, poiché Javorca a marzo ha pendii ripidi. Continua a recarti nel mondo amato a lungo, poiché sappiamo bene quanto sia bello abbracciare le montagne.  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JTrogar9. 06. 2014 22:10:54 |
Vito, grazie per un verso così bello che mi ha toccato davvero il cuore. Ma aspetto con perseveranza la nostra visita comune a Javorca. Saluti a entrambi, Janez
|
|
|
|
| tinky27. 06. 2014 09:16:16 |
il fungo nella terza foto sembra una lecca-lecca.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodnica5327. 06. 2014 09:29:47 |
geppo - è un piacere leggere i tuoi contributi e momenti interessanti catturati in foto di esperienze montane, specialmente con Janez; l'ultima volta ci siamo mancati per un pelo su Boskovec - ero sul sentiero di caccia , che è davvero bellissimo; ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pika27. 06. 2014 11:38:50 |
Geppo, ora quando sceglierò il tipo di spazzolino in negozio, avrò associazioni completamente diverse . È stato di nuovo un bel viaggio di arrampicata, in cui avete evidentemente goduto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo29. 06. 2014 21:27:43 |
Siete stati a quel buco nella parete??? lp
1
| (+1) |  | |
|
|
|