|
| akbara18. 01. 2008 11:41:26 |
Ciao! Mi sembra interessante che Javornik non sia elencato nella lista dei colli di questa zona, che è un punto molto comune e popolare per gli escursionisti di questa parte. Inoltre sono organizzate molte escursioni di gruppo verso di esso, il panorama dalla torre in cima è meraviglioso. Sabato ci sarà la tradizionale 10a escursione notturna, alla quale partecipano fino a 200 escursionisti. Partenza alle 18 da Hotedršica. Più dati sul sito del club Ekstrem: http://www.logatec.info/~pk-ekstrem/xxx/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
|
|
|
|
| Ospite20. 01. 2008 20:28:02 |
Pochi sanno che con bel tempo e buona visibilità, dal Javornik si vede il mare e Lubiana contemporaneamente. Lp Jagoda
|
|
|
|
| Tadej24. 01. 2008 19:26:06 |
Oggi su Javornik è stata una giornata soleggiata e al mattino in cima anche ventosa. Ho iniziato il sentiero a Lomah, disceso a Črni Vrh. Nella parte alta sul sentiero un po' di ghiaccio, ma non è grave. Maggiore prudenza necessaria nella salita alla cima della torre poiché è ghiacciata.
|
|
|
|
| pikapolonica23. 11. 2008 17:49:42 |
La mattina era ghiacciata e cristallina limpida. Quindi dopo pranzo abbiamo deciso per un bel panorama. Visto che i giorni sono ora molto corti, abbiamo scelto uno vicino ma meraviglioso punto panoramico. Abbiamo visto il punto più basso e più alto del nostro bel paese, e anche la capitale Lubiana era a portata di mano. Davvero bello. Il nostro punto di partenza era Kanji Dol a 897m s.l.m. Il sentiero da qui alla baita è boscoso in ghiaia (stradale).
|
|
|
|
| sonia20. 12. 2009 19:26:10 |
Oggi ho partecipato alla gita tradizionale a Javornik. La mattina era molto fredda - a Črni Vrh -21 gradi. Ma il sole ci ha scaldato bene. Vera favola invernale, neve intorno ai 30 cm. Saluti Sonja
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gregor1. 01. 2010 22:05:49 |
veramente vera idillio invernale io sono andato da Lomov completamente alla cima
|
|
|
|
| sabina.714. 02. 2010 20:13:43 |
Oggi abbiamo deciso di andare sul Javornik. In macchina siamo andati fino alla pista LOME-JAVORNIK. Proprio sopra il parcheggio c'è un sentiero boscoso che porta verso la cima. Oggi c'era nebbia fitta proprio lì e solo lì mi pare (Trnovski gozd, Kucelj....tutto al sole). Visibilità sulla pista quasi vuota pessima...Ma questo vagare nella nebbia è un'esperienza speciale...Neve tanta, alberi carichi...torneremo, prossima volta al sole. Mi chiedo se qualcuno va con sci anche sulla strada che svolta verso Javornik prima di Črni vrh, venendo da Ajdovščina.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| duplo14. 02. 2010 22:52:21 |
se intendi la strada Cenc-Strmec-rifugio(6km) è fresata da ieri fino alla baita così per ora ancora bene con sci..è anche condizionalmente percorribile con auto e probabilmente presto smantellata... Altrimenti per quella sciata più adatto accesso da Lom o pista o prima curve (se da Ajd.) oltre Šajsna rav., poiché in discesa ci si deve arrangiare o conoscere il terreno e comunque due curve a piedi o di nuovo fregare i cani. LP N
|
|
|
|
| sabina.715. 02. 2010 15:16:18 |
Ok, grazie.....hai capito esattamente..intendevo quel sentiero perché così non devi scendere a Črni vrh e andare alla pista. LP Sabina
|
|
|
|
| gregor17. 02. 2010 10:43:49 |
Puoi parcheggiare in cima alla montagna, torna indietro 100m verso Ajdovščina e alle caverne italiane gira a sinistra e prosegui sul sentiero boscoso verso Velika peč dove bella vista su Črni vrh, tutti Julijci, Dolomiti, Karavanke, Kamniške...(solo ultimi 8 metri scoscesi e in neve molto pericolosi). Sentiero continua oltre casa a Čelkov vrh dalla cima leggermente destra sciare giù in valle vicina poi a sinistra oltre altra casa isolata e segui traccia bosco e LINEA ELETTRICA che ci porta al passo sopra Šajstna ravnja che attraversiamo e proseguiamo su segnavia verso Javornik (passando Rejca, Povharja)   
|
|
|
|
| sabina.717. 02. 2010 14:40:57 |
Non ho capito il punto di partenza. Intendi guidare in auto fino al rifugio?
|
|
|
|
| gregor17. 02. 2010 21:26:52 |
No, la cima della montagna è alla cappella sul passo quando saliamo la strada da Črni vrh
|
|
|
|
| sabina.717. 02. 2010 21:48:42 |
Ah, mancava quell'info. Grazie, buona variante!
|
|
|
|
| Pero1921. 02. 2010 20:48:15 |
Belle foto ksena Oggi è stato davvero il giorno giusto per visitare i colli..
|
|
|
|
| ksena21. 02. 2010 21:02:47 |
Grazie...in realtà era ancora più bello...sai che l'obiettivo difficilmente coglie come i nostri occhi  
|
|
|
|
| Pero1921. 02. 2010 21:13:56 |
Proprio così.. i bei panorami soleggiati e le vedute solari le puoi 'vedere, vivere' meglio solo con i tuoi occhi.. sebbene anche con la macchina fotografica escano belle foto..
|
|
|
|
| sabina.723. 10. 2010 20:12:39 |
Dopo breve occhiata alle pecore a Col ci dirigemmo verso la baita su Javornik e poi camminammo alla cima. Piuttosto nebbioso ma non solitario. Presto torneremo lì con sci se ne cadrà un po', certo!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.