Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Javornik sopra Črni Vrh

Stampa
akbara18. 01. 2008 11:41:26
Ciao!
Mi sembra interessante che Javornik non sia elencato nella lista dei colli di questa zona, che è un punto molto comune e popolare per gli escursionisti di questa parte. Inoltre sono organizzate molte escursioni di gruppo verso di esso, il panorama dalla torre in cima è meraviglioso. Sabato ci sarà la tradizionale 10a escursione notturna, alla quale partecipano fino a 200 escursionisti. Partenza alle 18 da Hotedršica. Più dati sul sito del club Ekstrem: http://www.logatec.info/~pk-ekstrem/xxx/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
mi piace
Ospite18. 01. 2008 21:41:09
Sul link qui sotto ci sono foto della gita invernale a Javornik (partenza a Črni Vrh). Chi scrive descrizioni le può prendere e fare una descrizione di questa montagna nasmeh

http://picasaweb.google.com/benc1234/ZimskiPohodNaJavornik2007
mi piace
Ospite20. 01. 2008 20:28:02
Pochi sanno che con bel tempo e buona visibilità, dal Javornik si vede il mare e Lubiana contemporaneamente. Lp Jagoda
mi piace
Tadej24. 01. 2008 19:26:06
Oggi su Javornik è stata una giornata soleggiata e al mattino in cima anche ventosa. Ho iniziato il sentiero a Lomah, disceso a Črni Vrh. Nella parte alta sul sentiero un po' di ghiaccio, ma non è grave. Maggiore prudenza necessaria nella salita alla cima della torre poiché è ghiacciata.
Lago artificiale destinato all'innevamento della pista da sci.1
Capanna Pirnat sul Javornik.2
Cartello montano.3
Torre panoramica sul Javornik.4
Vista dalla cima verso le Alpi Kamniško Savinjske.5
mi piace
pikapolonica23. 11. 2008 17:49:42
La mattina era ghiacciata e cristallina limpida. Quindi dopo pranzo abbiamo deciso per un bel panorama. Visto che i giorni sono ora molto corti, abbiamo scelto uno vicino ma meraviglioso punto panoramico. Abbiamo visto il punto più basso e più alto del nostro bel paese, e anche la capitale Lubiana era a portata di mano. Davvero bello. Il nostro punto di partenza era Kanji Dol a 897m s.l.m. Il sentiero da qui alla baita è boscoso in ghiaia (stradale).
L'Edelweiss era considerato araldo della primavera1
2
Rifugio sotto Javornik3
4
Dalla baita alla torre sono 10 min5
Punti di partenza davanti alla baita6
Torre panoramica7
Alpi Giulie8
... ancora una volta9
Alpi Kamnik-Savinja10
Tramonto - vista sul mare11
mi piace
Gornik120. 12. 2009 19:23:46
Oggi c'è stata la tradizionale escursione commemorativa per i 47 caduti della brigata Gradnik a Javornik. Allego alcuni scorci dell'idillio invernale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+1)mi piace
sonia20. 12. 2009 19:26:10
Oggi ho partecipato alla gita tradizionale a Javornik. La mattina era molto fredda - a Črni Vrh -21 gradi. Ma il sole ci ha scaldato bene. Vera favola invernale, neve intorno ai 30 cm. Saluti Sonja
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
gregor1. 01. 2010 22:05:49
veramente vera idillio invernale io sono andato da Lomov completamente alla cimazavijanje z očmi
mi piace
sabina.714. 02. 2010 20:13:43
Oggi abbiamo deciso di andare sul Javornik. In macchina siamo andati fino alla pista LOME-JAVORNIK. Proprio sopra il parcheggio c'è un sentiero boscoso che porta verso la cima. Oggi c'era nebbia fitta proprio lì e solo lì mi pare (Trnovski gozd, Kucelj....tutto al sole). Visibilità sulla pista quasi vuota pessima...Ma questo vagare nella nebbia è un'esperienza speciale...Neve tanta, alberi carichi...torneremo, prossima volta al sole. Mi chiedo se qualcuno va con sci anche sulla strada che svolta verso Javornik prima di Črni vrh, venendo da Ajdovščina.
A destra della pista da sci lungo il sentiero boschivo1
Non manca la neve2
Pensiero del cuore....3
Nella nebbia4
Alberi con mantello bianco5
Forse la capanna è aperta.. ma non c'era tempo.6
Nell'abbraccio degli alberi7
Torre coperta di neve8
E saluto9
(+1)mi piace
duplo14. 02. 2010 22:52:21
se intendi la strada Cenc-Strmec-rifugio(6km) è fresata da ieri fino alla baita così per ora ancora bene con sci..è anche condizionalmente percorribile con auto e probabilmente presto smantellata...
Altrimenti per quella sciata più adatto accesso da Lom o pista o prima curve (se da Ajd.) oltre Šajsna rav., poiché in discesa ci si deve arrangiare o conoscere il terreno e comunque due curve a piedi o di nuovo fregare i cani. LP N
mi piace
sabina.715. 02. 2010 15:16:18
Ok, grazie.....hai capito esattamente..intendevo quel sentiero perché così non devi scendere a Črni vrh e andare alla pista.nasmeh LP Sabina
mi piace
gregor17. 02. 2010 10:43:49
Puoi parcheggiare in cima alla montagna, torna indietro 100m verso Ajdovščina e alle caverne italiane gira a sinistra e prosegui sul sentiero boscoso verso Velika peč dove bella vista su Črni vrh, tutti Julijci, Dolomiti, Karavanke, Kamniške...(solo ultimi 8 metri scoscesi e in neve molto pericolosi). Sentiero continua oltre casa a Čelkov vrh dalla cima leggermente destra sciare giù in valle vicina poi a sinistra oltre altra casa isolata e segui traccia bosco e LINEA ELETTRICA che ci porta al passo sopra Šajstna ravnja che attraversiamo e proseguiamo su segnavia verso Javornik (passando Rejca, Povharja) mežikanjemežikanjemežikanje
mi piace
sabina.717. 02. 2010 14:40:57
Non ho capito il punto di partenza. Intendi guidare in auto fino al rifugio?
mi piace
gregor17. 02. 2010 21:26:52
No, la cima della montagna è alla cappella sul passo quando saliamo la strada da Črni vrhnasmeh
mi piace
sabina.717. 02. 2010 21:48:42
zavijanje z očmiAh, mancava quell'info. Grazie, buona variante!nasmeh
mi piace
ksena21. 02. 2010 19:55:32
Ho sciato due direzioni sul Javornik. In realtà prima volta (al cartello sopra Col - 6 km) fino in cima, poi dalla pista sopra paese Lome sul lato sud, dove ho scoperto paradiso sci...e mi sono fermata lì naturalmente. Sentiero dalla pista non battuto. Ai pedoni consiglio almeno ciaspole, nuovo manto oltre le ginocchia. Giorno fino 13h splendido senza nuvola. Pomeriggio cima avvolta da strisce di nebbia e nubi.
1
cima2
fiaba3
vista attraverso kozolec4
solitudine5
ancora innocente sentiero verso la cima6
7
solitudine8
coppia9
pista - da sci10
11
giovani abeti in abiti bianchi12
mi piace
Pero1921. 02. 2010 20:48:15
Belle foto ksenamežikanje Oggi è stato davvero il giorno giusto per visitare i colli..nasmeh
mi piace
ksena21. 02. 2010 21:02:47
Grazie...in realtà era ancora più bello...sai che l'obiettivo difficilmente coglie come i nostri occhi mežikanjenasmeh
mi piace
Pero1921. 02. 2010 21:13:56
Proprio così.. i bei panorami soleggiati e le vedute solari le puoi 'vedere, vivere' meglio solo con i tuoi occhi.. sebbene anche con la macchina fotografica escano belle foto..velik nasmeh
mi piace
ksena6. 03. 2010 16:28:57
Ho parcheggiata allo svincolo della strada verso Javornik (dalla strada Col-Črni vrh). La strada attraverso Kanji dol fino alla Pirnatova koča sul Javornik è percorribile, solo in certi tratti con neve accumulata dal vento. Sembrava di camminare su un sentiero di romeria, poiché molti alberi sono adornati con tabelle con vari scritti. Allego qualche foto nasmeh. Il paesaggio è avvolto in una spessa coltre nevosa. Sulla base dura ci sono circa 10 cm di fresca polvere. Prima di me e Saša qualcuno aveva aperto il sentiero fino alla torre sul Javornik, altrimenti pochi visitatori. Abbiamo incontrato solo due coppie. La giornata era bella fino alle 12, poi nubi che inseguivano il cielo portando pure qualche fiocco. L'inverno evidentemente non cede.
1
2
3
4
fattoria abbandonata5
6
7
8
9
10
di fronte alla koča11
sotto la vetta12
vista dalla torre verso la koča13
torre14
cu cu15
16
sasso17
vista attraverso le feritoie18
19
20
21
mi piace
sabina.723. 10. 2010 20:12:39
Dopo breve occhiata alle pecore a Col ci dirigemmo verso la baita su Javornik e poi camminammo alla cima. Piuttosto nebbioso ma non solitario. Presto torneremo lì con sci se ne cadrà un po', certo!
Sono proprio un pastore!1
Nella nebbia verso il rifugio!2
Vista verso....3
la torre e David4
Quegli alberi mossi dal vento sono belli in ogni tempo!5
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie