Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Javorov vrh

Stampa
ljubitelj gora23. 03. 2015 20:49:39
Pomeriggio odierna poco sopra Preddvor verso Sv. Jakob, poi a Potoška gora e Javorov vrh. Ritorno al bivio, poi di nuovo a Sv. Jakob e per sentiero Juhantova al punto di partenza. Tanti sentieri, quasi tutti asciutti, solo più in alto un po' di neve ma senza problemi.
Potoška gora1
Javorov vrh2
Javorov vrh3
S. Giacomo, panorama4
5
(+3)mi piace
lijaneja23. 03. 2015 21:04:01
Nell'ultima foto c'è la nuova "Koča pri Franciju" (927m)
(+2)mi piace
Kokta26. 04. 2015 22:59:10
Javorov vrh via Potoška gora....
Tettoia1
2
hm...3
4
5
Potoška gora6
7
8
vista dal Javorov vrh9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Rifugio alpino Iskra19
Rifugio in Hudičev boršt20
21
22
23
24
Rifugio alpino presso Franci25
26
27
28
29
(+2)mi piace
Tadej2. 06. 2015 09:34:05
Qualche foto dell'escursione di sabato da Preddvor a Jakob, da lì passando per Baba al Javorov vrh. Discesa passando dal rifugio nel Hudičev boršt a Mače e da lì a Preddvor.
Tutti i sentieri percorsi sono normalmente transitabili.
Ciao, Tadej
Veduta verso Storžič1
Sorgente sotto Potoška gora2
Mattina3
Rifugio presso Pleškot4
Lungo il sentiero5
Aglio orsino6
Panorama da Baba7
Su Baba8
Istantanea9
Primula di Froelich10
Panorama dal Javorov vrh11
Sul Javorov vrh12
Sentiero verso Hudičev boršt, sguardo indietro13
Rifugio nel Hudičev boršt14
Sorgente nel Hudičev boršt15
Veduta dalla valle16
Lago Črnava17
Bistrica18
mi piace
Mrki31. 12. 2015 15:26:32
Poiché sono partito stamane da Potoč passando per Jakob al Javorov vrh, la maggior parte del percorso è stata nella nebbia e nel freddo. Solo il Javorov vrh è emerso dalla nebbia. Evidentemente ieri pomeriggio e di notte ha piovigginato poco e con la nebbia fitta si è creato sui alberi l'effetto di un vero inverno. Anche fino al rifugio nel Hudičev boršt predominava la nebbia. Il sentiero è completamente asciutto e ghiacciato. Proprio ora mentre scrivo, vedo attraverso la finestra le Kamniško Savinjske Alpe perfettamente chiare.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
velkavrh16. 01. 2016 17:34:17
Oggi in una mattina fredda e ventosa a Čemšenik, poi da lì alla Potoška gora e Javorov vrh. In realtà la prima volta al Javorov vrh da Čemšenik. Di solito vado da Jakob o da Hudičev boršt. Sopra il rifugio sul Čemšenik inizia la neve. Ce n'è solo circa 1 cm, ma sotto in posti c'è ghiaccio. Il sentiero è inizialmente piuttosto ripido. È segnato. In mezz'ora circa al bivio. Qui a sinistra si stacca il sentiero per Potoška gora - 15 minuti fin lì. Qui arriva anche il sentiero da Jakob. Ora altri 30 minuti al Javorov vrh. Sul Javorov vrh soffiava forte, aumentando la sensazione di freddo. Ma bei panorami. Per la discesa ho preferito i ramponcini.
Rifugio sul Čemšnik.1
Lungo il sentiero in salita, le conseguenze della grandinata di ghiaccio sono ancora presenti.2
Poco neve fresca. Stamattina c'era solo la mia traccia.3
Cima della Potoška gora.4
Verso il Javorov vrh.5
Quasi in cima.6
La cassetta con il libro delle firme per le cime ci aspetta proprio sotto la cima su una farnia.7
Panchina sulla cima.8
Sulla cima c'è notevolmente più neve.9
Zaplata vicina con il primo cocuzzolo Cjanovca.10
Le nuvole hanno un po' giocato.11
Le Kočne si nascondevano.12
Quando vado al Čemšnik, al ritorno scendo sempre nella gola del torrente Čemšnik - natura morta ghiacciata.13
Quando vado al Čemšnik, al ritorno scendo sempre nella gola del torrente Čemšnik - natura morta ghiacciata.14
(+2)mi piace
trajbar18. 01. 2016 20:28:46
Nella foto 12 c'è Kočna e non Storžič. Ciaonasmeh
mi piace
ločanka27. 02. 2017 19:55:33
Ieri dopo tanti anni è arrivato il momento di rivedere il Javorov vrh, anche se non ero sicura se ci fosse stato un sentiero battuto fin lì. E non mi sono sbagliata di molto. Da san Jakob al primo incrocio (punto panoramico, Potoška gora) ben calpestato, più avanti verso SE solo poche orme scarse. Il Javorov vrh, davvero un cima ingiustamente trascurata, offre un'esposizione interessante di cime, domina la vista su Cijanovca con Srednji vrh, e anche Kočna con Grintovec è maestosa. Con un po' di sforzo noto anche il Triglav coi vicini. Ho trovato anche lo Starca, di cui si è già parlato su questo forum.
Ritorno via Potoška gora, sosta alla baita da san Jakob, ma niente flancatieek. Birra sì!nasmeh
panorama vicino alla chiesa di S. Giacomo1
incrocio di sentieri2
Kočna e Grintovec dalla cima3
verso la valle4
Cjanovca, Srednji vrh5
verso le Giulie6
sullo sfondo cresta di Košuta, Obir, Pristovški Storžič, più vicini Stegovnik, Kozji vrh, Virnikov Grintovec, Starec7
verso Krvavec8
9
verso Potoška10
durante la discesa da Potoška11
punto panoramico12
Tolsti vrh, Storžič13
davanti alla capanna14
15
16
(+3)mi piace
pclop29. 03. 2017 07:42:20
Se per caso interessa a qualcuno, il Javorov vrh è già completamente senza neve.
mi piace
Mrki24. 10. 2017 16:47:18
Javorov vrh è ancora senza neve. Un po' ventoso, panorami eccellenti.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
ločanka24. 10. 2017 21:04:27
Modesta sommetta che offre grande soddisfazionenasmeh
(+2)mi piace
Mrki14. 01. 2019 17:39:46
Qualche immagine dalla traccia di oggi al Javorov vrh.
1
2
Vertice del Potoška gora3
Verso Javorov vrh4
proprio sotto la cima5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+3)mi piace
lijaneja8. 02. 2019 08:53:21
Ieri dopo tanto tempo ho visitato Potoška gora e Javorov vrh. Da Potoč a Jakob sono salito per la variante più lunga con i segnavia della Winter League di corsa su terreno ghiacciato comodo. Mi rendo conto che quassù non venivo da tanto davvero, la collina è piena di nuove strade, quando il gestore Cveto regnava ancora alla baita sono passati già 20 anni. Dopo il tè che costa solo 1€, continuo verso la Potoška gora di Jure. Il sentiero è qua e là asciutto o neve ghiacciata che non cede. Fino al Javorov vrh 160m più alto c'è più neve, niente vento, niente nuvole, così i panorami dalla panchina in vetta divini. Torno passando per Mihčeva kopišča, purtroppo alcune baite stanno crollando, altre sono piccole opere d'arte. Ho visitato anche la baita da Franci, aperta solo nei weekend, discesa direttamente sotto di essa. Il sentiero è molto più corto dell'ascesa, purtroppo il sole ha ammorbidito il terreno e sono stato fangoso fino alle ginocchia.
Nessun escursionista incontrato tranne fino alla baita, ma al parcheggio mi sono rallegrato di Damjan, fedele frequentatore di Kališče.
Giulie davanti alla koča na Jakobu.1
Storžič, sotto Kališče con il rifugio.2
Cjanovca 1817 con Hudičev boršt.3
Rifugio alpino Iskra e chiesetta di S. Giacomo 961. Dietro Potoška gora.4
In cima alla Potoška gora 1276.5
Cjanovca e Srednji vrh 1855 dal Javorov vrh.6
Mali Javornik, Stegovnik, Kozji vrh e Plešivec. Sullo sfondo la cresta bianca di Kušuta.7
Perilnik, Ostrv, Košutnikov turn, Gamsovke e Obliči. Davanti Kozji vrh 1628.8
Obir 21399
Kočna e Grinta10
Opast sulla cima del Javorov vrh. A destra Cjanovca e Srednji vrh.11
Allegro sul Krvavec12
Kot presso Janku e Metki. Mihčeva kopišča.13
Punto panoramico sopra S. Giacomo. Avverto il custode che il cavo d'acciaio che tiene il coperchio della cassetta del libro vetta è strappato. C'è il pericolo che il coperchio scivoli nella valle su qualcuno.14
Rifugio alpino da Franci.15
(+4)mi piace
dRM7. 05. 2019 14:40:06
Oggi una bella escursione primaverile-invernale di condizionamento sui colli sopra Preddvor. Obiettivo principale era Cjanovca, ma per forza di circostanze il sentiero è finito poco sotto la cima zavijanje z očmi così l'ultimo vertice conquistato oggi è stato Javorov vrh.
Partenza dal parcheggio a Potoče, presso la casa di riposo, poi passando per Senčnica Josipine Turnograjske e lungo il sentiero segnato fino al rifugio alpino al Jakob. Il sentiero fino qui era ancora fangoso e scivoloso in posti per le piogge recenti.
Per l'ora mattutina il sentiero da Jakob verso Potoška gora era ghiacciato, allo snodo iniziano le chiazze di neve. Non creano problemi, nemmeno fino alla cima Javorov, tranne in posti dove si è sprofondato fino alle ginocchia nasmeh in vetta bello strato di neve, spirava vento forte, proprio invernale.
Da Javorov vrh il sentiero portava avanti verso Cjanovca. Allo svincolo per Kališče, Cjanovca e Jakob(sentiero inferiore) inizia neve più seria. Il sentiero non è battuto, quindi ho preso la mia via lungo la cresta e ogni tanto avvistato un segno nasmeh Più in alto sulla cresta più neve, fino alle ginocchia, in accumuli di più. Quando sono arrivato alla radura dove inizia la ghiaia, il sentiero è sparito, tutta la ghiaia sotto neve. Ho cercato un po' dove passare, ma non ho trovato la via giusta attraverso questo "campo minato", fatto pausa e tornato verso Jakob. Sentiero inferiore(sotto Javorov vrh e Potoška gora) non battuto. Nei tratti ombreggiati molta neve accumulata, ho sfondato bene, poi passando Jakob e ritorno al punto di partenza.
In totale 5 ore di cammino, condizioni primaverili e invernali nasmeh

Oggi la pesante meccanizzazione è stata proprio utile :)1
Bivio per Potoška gora2
Potoška gora3
Sentiero verso Javorov vrh4
Sentiero verso Javorov vrh - vista indietro5
Javorov vrh6
Cjanovca7
Bivio8
Drifts di neve.9
Sentiero per Cjanovca (cresta SE)10
Ghiaione innevato dove ho perso il sentiero :) (dietro Grintovci)11
Sentiero inferiore verso Jakob12
Sentiero senza tracce bisognava aprirsi la strada bene :)13
La freccia indica il punto dove ho perso il sentiero. Immagine presa in prestito dal post sopra (lijaneja) spero non ti dispiaccia altrimenti può essere rimossa ;)14
Vista nella valle dal punto in cui ho fatto inversione.15
(+2)mi piace
lijaneja7. 05. 2019 16:35:00
@drm, sei uno per gli scherzi. Lo zaino mi è sembrato familiare a prima vista.nasmeh
(+1)mi piace
dRM7. 05. 2019 17:42:41
Grazie @lijaneja nasmeh
mi piace
skala1237. 08. 2020 21:28:18
Oggi bella gita con partenza da Spodnja Kokra passando casa Čemšenik e avanti su sentiero non segnato a Baba. Dopo breve sosta avanti a Cima Javorov. Bel sentiero, sentiero sul crinale a Baba offre bei panorami. Alla casa Čemšenik, molto gentili, cibo molto buono. Bel saluto alpinista.
Lungo il sentiero1
Rifugio Čemšenik2
Bivio3
tratto del sentiero verso Baba4
Tratto del sentiero lungo la cresta5
Lungo il sentiero6
sulla cima di Baba7
panchina sul sentiero panoramico8
presso la panchina9
segnavia per il sentiero panoramico10
Bivio11
Sul Javorov vrh12
vista dal sentiero verso Kočna e Grintavec13
Verso Kokrško sedlo14
Bivio15
sorgente sotto Javorov vrh16
ritorno verso il punto di partenza17
alcuni ostacoli sul sentiero18
mi piace
Bandzo17. 03. 2024 19:48:08
Dalla scuola elementare a Preddvor verso valle del torrente Bistrica, ma solo fino alla deviazione del sentiero che porta lungo la cresta direttamente a Francijeva koča e Jakob.

Prima parte del sentiero davvero ripida e piacevolmente panoramica in certi tratti.

Al Jakob abbastanza animato, più avanti verso Potoška meno. Su Potoška gora veloce spuntino, poi avanti fino al punto più alto del percorso di oggi - Cima Javorov.

Bellissimi panorami ci hanno accompagnato e il tempo ha offerto scenari meravigliosi, soprattutto da Cima Javorov in poi, scendendo dolcemente lungo la cresta verso Hudičev boršt.

Là breve pausa al rifugio, poi ripidamente giù a Mače e lungo la strada torna all'auto.

Super giro, 14,5 km e poco più di 1000 metri di dislivello accumulati sul sentiero.
Dalla valle della Bistrica, vista verso l'ultimo terzo del sentiero di oggi1
panorami dal crinale2
È ripido, quindi...3
Sentiero Telohova4
Javorov vrh5
Kočna/-i6
Passeggiata e raccolta di vitamina D7
ancora un po' al riparo8
(+5)mi piace
pclop29. 04. 2024 20:20:52
Oggi pomeriggio da Kokra a Cima Javorov. Per non essere troppo noioso, ho allungato il ritorno di un'ora circa e girato lungo la cresta oltre Slaparjeva gora e Hude stene a Škrbina e passando Zajca in valle. Bella passeggiata e bei panorami. Silenzio, pace ... Meraviglioso. Praticamente non c'è più neve.
Dal Javorov vrh il sentiero va più o meno lungo la cresta1
Occasionalmente si apre la vista verso Kočne e Grintovec2
Sulle Hudih stenah3
Il sentiero continua lungo la cresta4
Poco prima di Škrbina un'altra bella vista verso Grintovec (ingrandito)5
Škrbina6
Anche questo è Škrbina7
(+6)mi piace
Mrki20. 01. 2025 15:57:00
Anche oggi era bello sopra la nebbia.
1
2
Sulla Potoška gora3
4
Javorov vrh5
Baba6
7
Štefanja gora8
9
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie