Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Javorov vrh

Stampa
amarnat27. 01. 2008 20:40:33
Bella sentiero montano e in cima c'è un bel panorama sulle colline circostanti. Per questa stagione è davvero piacevole in montagna e poiché non c'è neve, noi che amiamo le montagne ci concediamo piaceri e il cuore gioisce e l'anima si placa con un tale panorama.
Cordiali saluti montani.nasmeh
Javorov vrh 1
Javorov vrh 2
Javorov vrh 3
Javorov vrh 4
Javorov vrh 5
Javorov vrh 6
(+1)mi piace
Ospite28. 01. 2008 12:43:55
Mi associo all'opinione sopra. Io ero sul Javorjev vrh infrasettimana, 22 gennaio. Tempo senza nuvole, solo vento raffreddava l'aria in vetta. Panorama unico e irripetibile. Sentiero molto bello e lo consiglio per mantenere la forma in inverno.
LP nasmeh
mi piace
Ospite28. 01. 2008 18:53:52
Anche a me piace questa cima. Da dove siete partiti? Io di solito dalla casa pensionati via Potoška gora. Scendo per un sentiero un po' più corto, bel giro ad anello.
mi piace
Ospite28. 01. 2008 23:06:26
Il sentiero è descritto su questo link:
http://www.hribi.net / pot.asp?gorovjeid=3& id=267&potid=384
mi piace
Ospite30. 01. 2008 10:47:36
Sul link è descritto il sentiero segnato dalla baita al Čemšenik alla Potoška. Dalla baita in poi c'è anche un sentiero privato non segnato, che per me personalmente è più bello, più aperto. Il sentiero passa per Baba, lì c'è la cassetta per i timbri. Questo sentiero è più facile. Ora non so se è calpestato, in estate però sì. Esther
mi piace
Ospite30. 01. 2008 11:13:05
Sul link è descritto il sentiero segnato dalla baita al Čemšenik al Javorov vrh. Dalla baita in poi c'è anche un sentiero privato non segnato, più bello per me personalmente, più aperto. Il sentiero passa per Baba, lì cassetta per timbri. Questo sentiero è più facile. Ora non so se è calpestato, in estate sì. (ho corretto l'errore di sopra). Esther
mi piace
Ospite30. 01. 2008 11:21:22
Il sentiero che menzionate è calpestato, poiché sabato la custode al Čemšenik ha consigliato a due escursionisti di prenderlo, è meno ripido. Personalmente per me il sentiero piacevole descritto sul link richiede vera condizione fisica, altrimenti le gambe fanno male il giorno dopo. Alcuni dicono che è più per pensionati, ma non sono d'accordo, devi mordere sul serio la montagna. Se ora cadrà un po' di neve, sarà ancora più piacevole camminare in quella zona, e anche da un'altra direzione. Buoni piaceri montani a tutti i montanari. nasmeh
mi piace
michael669. 02. 2008 21:40:40
Sì il sentiero non segnato è davvero più panoramico e molto più piacevole di quello segnato. Questo sentiero che passa vicino alla baita al Čemšenik non è difficile da seguire, poiché ben calpestato. Altrimenti sul segnato la neve inizia a 1150m fino alla cima, ma non crea problemi in camminata. Splendida escursione, ma considerare 900m di dislivello. Neve l'8.2.2008 morbida al sole, ghiacciata all'ombra. Consiglio.
1
2
teloh gancio da sotto la neve3
4
5
mi piace
Ospite10. 02. 2008 08:53:03
8.2.2008 abbiamo percorso il sentiero circolare descritto. Bella escursione, ma piuttosto ripida.
mi piace
Ospite10. 02. 2008 09:41:29
Mi interessa, se si va dalla Cima Javor a Jakob, si può arrivare al punto di partenza da lì senza tornare alla Cima Javor?
Grazie per la risposta
Sus
mi piace
Ospite10. 02. 2008 12:47:21
Se prendiamo come partenza la fattoria Polajnar (circa 3 km da Preddvor verso Jezersko) e passiamo dalla baita Čemšenik, circa mezz'ora prima della cima Javorov vrh c'è un incrocio dove si stacca il sentiero per S. Jakob, quindi tornando naturalmente non serve ripassare dalla Cima Javor. Ma per S. Jakob c'è un accesso molto più corto da Preddvor.
mi piace
michael6610. 02. 2008 12:50:52
Sì, allego foto dell'incrocio. LP
1
mi piace
starakapa23. 02. 2008 11:35:13
Ieri 22.02.2008 con un amico siamo andati da Preddvor a S. Jakob. Il gestore è molto gentile e proprio comunicativo. Il sentiero ci ha portato avanti alla Potoška gora. In cima poco neve, ma nessun rischio di scivolata quindi si può andare senza ramponi. Proprio come il sentiero alla Cima Javor.
In cima c'è una panchina e panorama meraviglioso sul gruppo Storžič e Grintavec. Si vedono bene le colline austriache e le nostre intorno a Jezersko. Vista fino al Triglav e oltre le Karavanke. Almeno in cima tempo davvero bello e sereno
LP Starakapa
Rifugio alpino Iskra a San Giacomo1
Interno della chiesa di S. Giacomo2
Boschetto di Hudičev3
In cima alla Potoška gora4
Javorjev vrh e Srednji vrh5
mi piace
kolesar26. 02. 2008 09:31:03
Sì, davvero bel panorama dalla cima.
1
2
3
4
mi piace
Mrki20. 12. 2011 18:24:49
Javorov vrh non è certo una vetta particolarmente prestigiosa. Oggi si è rivelato piacevole, panoramico e solitario. Il sentiero da Potoče a Sv. Jakob è ben calpestato e lisciato, ma più avanti è confuso e sulla farina si camminava alla grande. Ottime condizioni e bei panorami su Kočna, Grintavec, Kalški greben e a nord verso Košuta, Obir e Pristovski Storžič mi hanno spinto avanti lungo la cresta verso Cjanovci. Con la quota aumenta anche l'altezza della neve che il vento ha ammassato in cornici e coperto solo parzialmente i pini, perciò bisognava scavalcare i rami. Sulla cresta Cjanovci la neve è spazzata, la crosta ghiacciata a 1750 m non cede più; servono ramponi. Anche se avevo ramponi e piccozza nello e sullo zaino, qui ho invertito perché non mi andava di allacciarli al freddo. Nonostante non sia arrivato in cima, l'escursione è stata interessante.
Cjanovca dal sentiero verso Javorov vrh1
Sul sentiero2
Javorov vrh3
Kočna e Grintavec4
Hudičev bošt, Cjanovca e Srednji vrh5
Magnifica6
Kalška gora e Kalški greben7
Zvoh8
Già nota9
Vista verso Košuta, al centro Kozji vrh10
Nessun sole nella valle11
Idillio invernale12
Istantanea13
Un'altra vista14
Inverno15
S. Giacomo16
(+1)mi piace
Ospite25. 10. 2013 12:36:58
Per chi è ancora nella nebbia qualche foto dal sentiero su Javorjev vrh. Ci sono salito attraverso la forra del torrente Bistrica e poi un po' di traverso un po' su mulattiere da caccia fino al sentiero segnato per la cima. Ritornato circa per la stessa via, solo saltata la forra perché troppo difficile per la discesa, bel sentierino lungo la cresta accanto alla forra mi ha portato al punto di partenza. Cordiali saluti soleggiati Miro
(+3)mi piace
LidijaJesih19. 04. 2014 19:45:38
Da vari versanti si arriva a Javorov vrh (che nome noioso gli hanno dato). Oggi da Kokra prima al rifugio sul Čemšnik. I gestori ci hanno preceduto giusto il tanto che bastava perché il buon caffè fosse già pronto. Dietro il rifugio poi su sentiero non segnato ma facile da seguire alla Baba, da lì a Javorov vrh. Da esso verso Hudičev boršt lungo la cresta e poi su sentieri segnati al rifugio sul Čemšnik. Ovviamente non più neve, l'aglio orsino è ancora piccolissimo, entrambi i sentieri, quello alla Baba e il segnato puliti alla perfezione, niente ostacoli per camminare. Solo la parte iniziale in basso (quella all'inizio lungo il ruscello che taglia la strada) richiede parecchia ginnastica. Ma se seguite i segnavia dal trasformatore, evitate quella parte.
Rifugio sul Čemšenik, aperto oggi e domani1
Možjanca, dall'altra parte2
casetta come da una favola, poco sotto Baba3
Baba, 1129 m4
lungo il sentiero, dietro Kočna e Grintovec5
sotto la cima del Javorov vrh6
Kozji vrh e Starec in primo piano7
bel piccolo crinale in continuazione8
verso Kočna9
Crinale Kalški10
aglio orsino ancora molto giovane11
tante zecche qui intorno12
Hudičev boršt, boschetto da favola13
grande incrocio, noi a sinistra indietro giù14
avevano tanto da fare15
frutteto fiorito con bella vista16
(+7)mi piace
gmirko26. 12. 2014 15:35:11
Stamattina a Javorov vrh da Preddvor, passando Jakob, fino a dove fango a bizzeffe. Più su nuova neve, quanto basta a imbiancare. In vetta battaglia di vento e nebbia, con brevi viste su Cjanovci e Hudičkov boršt, e su Košuta e monti sopra Jezersko.
Sopra di noi cerca di schiarirsi1
Vista verso Cjanovci2
Alla sorgente sotto Javorov vrh3
Lungo il sentiero4
(+1)mi piace
voluhar1. 01. 2015 19:31:22
(+2)mi piace
JMiha2. 01. 2015 19:13:01
Panorami stupendi e niente fango, vero che nel pomeriggio il gelo si è sciolto e tutto è diventato bello molle.
Vista serale verso la conca lubljanese1
e vista verso nord2
Hudičev boršt sullo sfondo3
mi piace
romanv1. 02. 2015 17:19:30
Sabato con bel tempo passando le baite weekend a Potoška. Fino alle baite calpestate, oltre in pieno powder. Molta neve nelle cornici, in posti completamente spazzata. Su Javorov vrh goduria al sole. Al ritorno incontrato un altro escursionista sopra Potoška.
Fino a Jakob già bene battuto oggi, consigliati micro ramponi.
1
2
3
4
5
6
7
condizioni odierne8
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie