Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jelenk

Stampa
VanSims20. 05. 2013 14:11:31
Sabato sono andato a Jelenk per la via di arrampicata attraverso Kendove robe. Interessante che su questo portale (tranne descrizioni sentieri) non c'è niente scritto su questo. Nessun commento, resoconti gite,... Ho dovuto cercare parecchio su internet per qualche info. Sembra che la montagna non sia una meta escursionistica così popolare, né la bella ferrata ben attrezzata attraverso Kendove robe. A torto secondo me. Non ho incontrato nessuno né in salita arrampicando né in discesa più facile.

Parcheggio al parcheggio a Spodnja Idrija e parto. Il sentiero è ben segnalato e marcato. Passa vicino a una fattoria isolata poi attraverso radura fino alla biforcazione (più facile, sentiero molto impegnativo). Vado a destra sul molto impegnativo. Dopo ca 15 min iniziano le funi. Lì metto l'attrezzatura. Dopo traversata e salita facile le funi finiscono temporaneamente e segue salita un po' più ripida fino alla cassetta per timbri. Lì guardo a sinistra e - il sentiero va quasi verticale su roccia alta ca 20 m. Salita più ripida di come appare nelle foto nella descrizione su questo portale. Ma roccia abbastanza scabrosa e quel chiodo è superfluo. Poi qualche fune facile e salita finale ca 5 m prima della quale esito un po' come salire ma per fortuna vedo spit nella roccia. nasmeh Dopo aver salito l'ultima parte presto al punto panoramico.

Da lì cammino nel bosco un bel po'. Sentiero lì un po' difficile da seguire, stare attenti alle marcature. Finalmente esco dal bosco su strada sterrata.

Sentiero marcato passa vicino fattoria. Alla fattoria cane mi attacca, lo scaccio con colpo taser (senza toccarlo). Padrone guarda solo noncurante dietro di me. Nessun 'scusa' - niente... Come al solito, email incidente già mandata alla polizia locale e speriamo padrone smetta (riporterò se polizia risponde). È la fattoria nella foto 38 descrizione sentiero Kendove robe su questo portale.

Continuo passando innesto 'normale' e nel bosco e quando esco dal bosco vicino altra fattoria. Poi ancora un po' su strada e - cima è qui. Semplicemente poco sopra strada forestale in mezzo radura sopra fattoria - panchina con timbro che dice 'Jelenk' e libro di vetta. Beh, una 'cima' così non l'avevo vista. mežikanje Pausa e ritorno.

Ritorno dopo ca 5 min chiacchiera con due locali poi continuo discesa facile. Vicino bel ruscello, poi radura vicino altra fattoria e di nuovo bosco dove non noto biforcazione originale e già alla fattoria isolata iniziale. Da lì ca 20 min parcheggio.

Poi al museo minerario al castello di Idrija - avevano campionato locale richiami camosci. Era finito ma gustato buon gulasch (3 EUR) e birra. Poi passeggiata a Idrija che dico è molto ben attrezzata turisticamente, tranquillamente livello europeo.

(+2)mi piace
miri20. 05. 2013 14:30:33
http://www.hribi.net/gora/jelenk/21/835
@VanSims, se fossi andato a Jelenk un giorno dopo saresti arrivato nel "trambusto". Domenica di Pentecoste escursione tradizionale lassù da tanti anni. Bello dalle nostre, eh?
1
(+2)mi piace
Becar20. 05. 2013 15:45:35
Giro interessante. Mi ricorderò e terrò per ott-nov quando Becar si congeda dall'altopiano. mežikanje
mi piace
Swiss23. 05. 2013 20:44:48
Ciao!

Forse qualcuno ricorda? Una volta escursioni Kendove robe in azione Berkmandlc. Organizzata da Idria.
(+1)mi piace
miri23. 05. 2013 21:01:52
Mi ricordo, ma penso fosse parte del giro di Pentecoste. Anche salita in bici e corsa esistevano un paio di anni fa sotto l'egida del club Grča. Sembra manchi quella forza motrice che porta avanti tali eventi.
mi piace
Swiss24. 05. 2013 16:23:49
Sì, miri davvero manca quella forza. Ma allora era davvero piacevole incontro con altri escursionisti.
mi piace
matdra25. 06. 2013 20:40:42
Interessante questo Jelenk, no gente ecc., però buono per fare kondizione. Anche se mi rimarrà più impresso il cavo telefonico invece delle funi d'acciaio nasmeh
mi piace
miri25. 06. 2013 20:50:16
@matdra, non telefonico, ma più amichevole. Ma si vede che con meno soldi si può attrezzare un sentiero sicuro comunque. Vieni attraverso Robe quando fiorisce l'avrikelj. Allora non noterai il cavo.
1
mi piace
GITA24. 04. 2014 14:49:59
Che il tempo in questi giorni continui a inventarsi cose e tra cinque minuti non sappia se preferisce bagnato o secco, soleggiato o nuvoloso o magari nebbioso, certo non è motivo per stare a casa. Ma tali giorni perfetti per vedere qualcosa di nuovo, qualche piccolezza che in un magnifico giorno limpido soleggiato non verrebbe in mente… e in un tale giorno quando lontano all'orizzonte poco da vedere, noti involontariamente come la felce germoglia in primavera, e che anche l'ortica morta ha un bel fiore, nasmeh … e tanto altro… :)

Così ieri siamo andati a Jelenk. In visita agli epatici, abbiamo detto. Beh, dei numerosi "belli" - primule (vedi foto @miri sopra) quasi nessuno in casa zadregazavijanje z očmi (leggi: quasi tutti appassiti), ma contenti di incontro con la nostra endemica – epatica carniola, vista per la prima volta.

Entrambi i sentieri (quello più difficile via Kendove robe e l'altro più facile) nonostante il grosso danno da tempesta di ghiaccio anche qui, abbastanza ripuliti. Tranne qualche "piega" e qua là passo più alto, non richiedono sforzo speciale per superare ostacoli. Altro paio di maniche il segnato 10-min prolungamento dalla cima al punto panoramico. Già il locale che segava alberi caduti su Jelenk ci ha avvertito "come una bomba esplosa" zadrega. Dato che è un breve prolungamento, ci siamo andati comunque, anche se quei dieci minuti si sono allungati a venti…

Bel "salto" in zone finora ignote… camminato abbastanza (buoni 800 m di dislivello in salita), visto tanto bello, goduto la solitudine del sentiero, e il tempo "ha collaborato" rimasto secco proprio fino al ritorno all'auto nasmeh.
A Spodnja Idrija abbiamo iniziato...1
...poi attraverso i prati lentamente nel bosco...2
Sul declivio del bosco la felce stava sbocciando...3
La frana da ghiaccio ha provocato danni anche qui...4
...ma il sentiero è ben ripulito e transitabile...5
Una vera rete sospesa tessuta dal ragno...6
...e i i cespuglietti pelosi relitti fiorivano meravigliosamente gialli...7
Piantagione di ortiche morte a grandi fiori nel cuore della foresta...8
Questa ortica ha un bel fiore, vero? :-)9
Tieniti per non cadere! :-)10
Fattoria abbandonata a Trepališ...11
...la vite persiste ancora...12
Qui abbiamo girato a destra su un sentiero più difficile...13
In un tratto si apre la vista sulla valle dell'Idrijca...14
...e su Spodnja Idrija... (ingrandito)15
Una settimana o due troppo tardi... questo è quanto resta degli anemoni in fiore...16
Il pendio è a tratti piuttosto ripido...17
Scatola per firme...18
Kranjski jeglič19
Continuazione del sentiero...20
Mazzo di anemoni sul bordo roccioso...21
Sui prati presso la fattoria Kendova fiorivano mazzi di narcisi...22
...e un po' più in alto nel bosco la canapa brstica...23
Sguardo indietro alla fattoria Hladnik...presso di essa si uniscono il sentiero difficile e quello più facile...24
Sotto la cima abbiamo trovato grandi mazzi di svišća primaverile in fiore...25
...e slakastoplodni repnjak in fiore...26
...e le api avevano tanto lavoro... :-)27
Jelenk. Che cima... tutto naturale :-)28
Come se una bomba scoppiasse ha detto il locale per il sentiero verso il punto panoramico...29
Al punto panoramico...30
Se non ci fossero nuvole, si vedrebbe fino al Triglav... :-)31
...ma anche la vista sulla valle dell'Idrijca era bella... :-)32
(+14)mi piace
miri24. 04. 2014 19:18:42
Sembra che la natura volesse ripagarci per la tempesta di ghiaccio così ha affrettato un po' i fiorellini.
1
(+2)mi piace
Lj25. 04. 2014 14:38:45
Gita, foto meravigliose!
Saluti Lj
(+1)mi piace
Irina26. 04. 2014 16:02:45
Gita, grazie!
Davvero grazie per descrizione giocosa della vostra gita e mazzo di fiori che avete "raccolto" anche per noi rimasti a casa. Con piacere ho dato il pollice a ogni foto. Al coleottero nero ne darei due, ma non si può.
Cordiali saluti e passi sicuri.
(+1)mi piace
GITA26. 04. 2014 20:30:24
Grazie a entrambi, e ancora qualche volta, volentieri....nasmeh
(+1)mi piace
miri28. 04. 2014 19:12:48
Sentiero dalla cima al punto panoramico è pulito e percorribile.
1
2
(+1)mi piace
miri16. 10. 2019 19:04:13
Cisterna rinnovata proprio sotto la vetta.
1
(+3)mi piace
zlatica16. 10. 2019 19:34:13
miri, è davvero ben rinnovata. Per una migliore presentazione di com'era prima del rinnovamento, allego la mia foto fatta in primavera 2018. Che fosse una cisterna non me l'ero immaginata. zmedennasmeh
1
(+3)mi piace
miri21. 01. 2020 21:57:46
Invitati a Sp. Idrija per la gara Gioventù e montagne sabato. Lungo la via potete rispondere "SI" al sondaggio sul lato sinistro del portale.
1
(+1)mi piace
funnyboy21. 01. 2020 22:01:55
velik nasmeh velik nasmeh
mi piace
UROS122. 01. 2020 07:19:38
Jelenk ha anche un timbro?
mi piace
miri22. 01. 2020 08:32:55
@ UROS1, sì, e anche molto altro.
1
mi piace
UROS122. 01. 2020 19:14:54
Grazie per l'info. Credo sì, che ce ne sia dell'altro. Ce ne sono però pochissimi picchi da noi con la J che hanno pure il timbro. Sono stato quest'anno su Jerebica, nessun timbro sulla cima, sebbene nella descrizione delle montagne e di Jerebica c'è scritto che il timbro è sulla cima.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie