| rozka1. 09. 2019 17:45:28 |
Gita da tempo desiderata si è concretizzata con una sola chiamata . Com'è bello quando siamo tutti d'accordo e dopo tanto tempo ci abbracciamo in Zajzeri dove abbiamo dormito, e la mattina dopo in tre su Via Amalia, la nostra "mladenka" ha curato - provveduto a trasporto, cena e bevande, ovvio Sui ghiaioni un po' ci perdiamo , poi il più giovane recupera il tempo perso quasi correndo al Bivacco Stuparich per me . Guardiamo intorno, mi ispiro, poi verso la parete dove ci equipaggiamo (leggi2) e "l'azione parte". L'inizio è già verticale, ripido ed esposto, ma ben assicurato. I traversi sono originali e dopo il primo shock di esposizione Amalia si calma un po', ti fa passeggiare e mostra di nuovo la sua audacia quando ti avvicini al bordo dove vedi nella Dunja e erbe ripide nella discesa, sotto...semplicemente niente ...scendiamo con prudenza, traversiamo e siamo al Bivacco Suringar dove ci salutano i quadrupedi "locali". Dopo breve sosta proseguiamo sul ghiacciaio Findenegg dove le nebbie nascondono le oscure profondità della Clapadorije, ma niente hehe. Verso la cima si apre un po' ma non per molto, poiché quando raggiungiamo la cima le nebbie comandano, ma evviva, cima Montasio nostra, Via Amalia "conquistata" . Durante la merenda meritata cade l'idea, no, non mia... e se saltassimo anche a Vetta Brda, non ci sono stato, dice il più giovane?!! Certo, evitata la "traffic jam" sulla lojtra e siamo andati. Il giorno era già colorato di risate comunque, ma il mio intoppo non estetico nella discesa al piano inferiore ha ancora per un paio di giorni provocato risate sui volti di entrambi i partecipanti , hahahaaa e sì, grazie per l'aiuto da entrambi i lati. Mmm, Vetta Brda (Cima Verde) carica, friabile ma panoramica, e senza ressa. Discesa sulle erbe ripide, ci uniamo al sentiero segnato sotto la lojtra. Un po' di scivolata sulle rocce, poi gas sul ghiaione alla cuoca per rifornimento... "Orng"gita che è anche con discesa a Pecol lunga, impegnativa, faticosa ma al contempo molto interessante, ben assicurata dove serve e sì, Montasio non delude. Perfetto inizio vacanze... tempo retto, compagnia eccellente e cuoca mobile merita 10 15.08.019
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12