|
| iUnknown29. 07. 2020 13:05:58 |
@miri. Penso che la GRS non abbia problemi soprattutto con chi ha almeno Locus Map sul telefono. Io cammino molto su sentieri sconosciuti e allora prima faccio una piccola ricerca su internet, trovo un file GPX di qualcuno che c'è già stato, o me lo disegno da solo per seguire più facilmente durante il percorso e non ho mai avuto problemi. È possibile che chi si lamenta del GPS usi Google Maps, che davvero non va bene per l'escursionismo. Ricordo che qualche anno fa indicava che la Kamniška Bistrica scorre oltre il Kamniško Sedlo nella valle della Savinja. E non parlo nemmeno di certe navigazioni proprio stupide che alcuni usano. Un mese fa, ad esempio, sulla Planina Dol ho convinto un tipo di Celje con una Renault Captur che non si poteva scendere direttamente in auto a Kamniška Bistrica e che doveva tornare a Kranjski Rak e Črnivec. Ma quasi non ci credeva, perché la sua fantastica navigazione Renault lo indicava così. Serve un po' di buon senso.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec29. 07. 2020 14:46:54 |
@iUnknown, mi ricorda un episodio (non montano), quando dei giapponesi a Lubiana cercavano la Postojnska jama col GPS. Ah, in via Postojnska. E ce ne sono altri simili. In breve, affidarsi al 100% ai moderni ausili per l'orientamento (senza senso dello spazio e lettura della mappa) è come andare a immergersi senza saper nuotare. Se non ci sono problemi tecnici, di solito funziona...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof29. 07. 2020 15:00:34 |
Per me personalmente una delle cose più importanti è la preparazione stessa del giro. Intendo un esame dettagliato del percorso su mappa cartacea classica o su geopedia, che per me è un ottimo strumento, e la lettura della descrizione qui o su siti simili. Se ci prendiamo il tempo e non diamo solo un'occhiata superficiale, un giro altrimenti sconosciuto diventa quasi familiare. Se ricordiamo almeno parzialmente il percorso (tratti difficili, direzione, punti di navigazione), allora sull'itinerario l'uso della mappa e degli altri ausili moderni è molto più facile e affidabile.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Enka29. 07. 2020 15:03:20 |
Beh, la sfida K24 si può comprovatamente fare benissimo a piedi/correndo in 24 ore con l'aiuto di una traccia GPS adatta (ovviamente insieme all'uso di esperienza montana, buon senso, occhi aperti e via dicendo), anche se prima non hai camminato molto in quelle zone, per questo ho mandato il link. È sempre questione di gusti, ma è un peccato non fare qualcosa solo perché resisti alle "novità". Che hanno sicuramente i loro vantaggi, ma bisogna essere consapevoli anche dei loro limiti. E sì, l'app Locus Map è una bella cosa e torna utile.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof29. 07. 2020 16:04:46 |
Abbiamo trattato la navigazione, ma forse va un avviso che K24 suona terribilmente allettante, ma richiede all'individuo notevole forza mentale e fisica. Al vostro posto non mi lancerei nell'intero giro se prima non avete ad es. traversato i Pohorje in un giorno senza problemi o un'escursione di 50km+ con oltre 2000m di dislivello. Non voglio scoraggiare nessuno dal provare, possiamo sempre fermarci prima e dedicarci alla birra, ma il giro è piacere solo se non si trasforma in totale agonia.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof29. 07. 2020 16:57:43 |
Un aneddoto, visto che siamo in tema. Qualche anno fa, un collega mi ha tirato per la manica e proposto di portarlo con me su K24, anche se sapevo che era un buon velocista, mi sembrava comunque gli mancasse il chilometraggio per tali imprese. Dopo qualche giorno di insistenze, ho ceduto e la data è stata fissata. È partito bene, con la mentalità "finirò anche a costo della vita", ma era un giorno caldissimo e dopo tre quarti è iniziata la sofferenza, non si è arreso, il giro è completato ma a che prezzo. Quando si è tolto le calze sembrava tornato da mesi di trincea, e probabilmente il capo non era felicissimo quando ha preso due settimane di ferie per riprendersi .
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Trobec29. 07. 2020 17:28:10 |
Almeno ha preso ferie, non malattia (come una volta un conoscente dopo un Triglav in 1 giorno un po' forzato) 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| redbull29. 07. 2020 18:38:39 |
Misantrof, buona storia
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| UROS129. 07. 2020 22:46:38 |
Così è e esattamente così sarà dprapr! Andrò e, come pare, da solo, sarà quel che sarà. Nel peggiore dei casi avrò bisogno di 24+ ore... e la sfida mi resterà per un'altra volta.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mihaelr921. 08. 2020 14:26:59 |
Ciao Uroš e altri, con amici ci stavamo preparando per conquistare K24 per la seconda volta questo weekend, ma la previsione meteo è cattiva. Al momento ci stiamo ancora accordando per le prossime date... Al primo K24 abbiamo avuto più problemi nella direzione tra Pikovo e il rifugio a Peč e da Kumra verso Olševa, dove abbiamo cercato il giusto sentiero più volte, soprattutto per alberi caduti, mancano le marcature ... Il mio percorso: https://www.strava.com/activities/2634661572. Non solo devi percorrere circa 90 km e fare 5300 m di dislivello, ti insegue anche il subconscio (psiche), specialmente quando realizzi di essere sveglio da più di 24h. Allora inizia la vera battaglia con il sentiero e te stesso. Menziono che devi portare diversi gel con te e tavolette energetiche e bevande idratanti. Supporto lungo il percorso è quasi necessario, perché non puoi portare tutti i liquidi e cibo nello zaino tutto il tempo. Se non sei ben condizionato, sconsiglio il percorso, se sì, vai coraggiosamente. Dopo K24 avrai problemi a camminare per 2-3 giorni (soprattutto ginocchia faranno male, suggerisco ferie), potrebbe scoppiare una vescica sulla pianta, ... raccomando antidolorifici e bastoncini da trekking (soprattutto per discese). Calcola quante calorie devi consumare e quando rifornirti. Spero hai già testato alcuni gel e tavolette. Se ti interessa altro, chiedi pure. Saluti, Mihael P.S.: ti sei forse già scontrato col percorso?
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.