Kalški greben, Kalška gora, Mokrica
|
| velkavrh5. 08. 2011 20:18:33 |
Oggi ho camminato la seconda parte del giro esteso di Krvavec con l'intero crinale Kalški e il monte Kalška. Iniziato come sempre dal parcheggio della planina Jezerce. Attraverso la planina Kriška fino a Krvavec e sotto Veliki Zvoh alla planina Dolge Njive. Presto al passo e da lì alla cima del crinale Kalški. Da qui inizia sul serio. Per prima la famosa intaccatura del crinale Kalški, dove sale verticalmente ripido lungo le funi, poi al Mali Triglav del crinale Kalški, e le funi non finiscono ancora. Alla fine arriviamo al bivio per la discesa alla Zoisova koča, per Dolce e per la cima del monte Kalška a 15 minuti. Kalška ha timbro e libro firme. Torniamo a Dolce. Anche Dolce subito al bivio in discesa ha la fune. Dolce ha tutto. Non manca ghiaia, tratti rocciosi sgretolati. Bisogna stare attenti ai segnavia per non perdere il sentiero. Se si va la prima volta nella nebbia, l'orientamento quasi impossibile. Al passo sono passato oltre Vrh Korena alla erbosa Kompotela. Ora ha nuovo timbro e libro. Il 1 maggio, quando ho fatto il giro invernale, non c'era ancora. Da Kompotele sono sceso ancora più giù a Mokrica. Questa piccola montagna trascurata ha tutto come le grandi - stelle alpine, campanule di Zois, timbro e libro. Indietro alla planina Košutna, discesa alla planina Koren anche lungo funi. Poi passando la capanna di caccia indietro alla planina Kriška. Giro bello, tecnicamente non troppo impegnativo, lungo - dieci ore di camminata moderata. Per amanti dell'escursionismo montano.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
|
|
|
|
| otiv5. 08. 2011 20:58:05 |
Velkavrh ciao! Questa è una vera escursione, complimenti! Dovrai comprare presto nuovi scarponi da montagna.  In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Pastirica5. 08. 2011 21:11:25 |
Congratulazioni anche da parte mia. Mi fa piacere sapere che Kompotela ha finalmente il libro di vetta. Devo però notare qualcosa. Ovunque usi il nome Dolci, sono i Kalce. Lo sai, i Dolci sono dall'altra parte, tra Grintovec e Kočna . Ma la Krvava lokev al ritorno via Kalce non ti ha colpito? Otiv - non parlarmi di scarponi. Proprio oggi di nuovo nuovi. È per questo che lavoriamo.
|
|
|
|
| velkavrh5. 08. 2011 22:17:38 |
Grazie Pastirica, ho davvero trascurato l'errore nel testo. Ho corretto le foto. Non so perché ho confuso, forse perché devo ripetere l'escursione via Dolci a Kočne, poiché un mese fa avevo tempo pessimo.
|
|
|
|
| LidijaJesih1. 11. 2011 19:36:57 |
Giorno del ricordo, che si può passare anche in montagna. L'ultimo della lista "per ogni evenienza" è stato barrato oggi. Partenza Kamniška Bistrica, Žagana peč, lungo sentiero di caccia fino al sentiero segnato sotto Kalška gora, poi sui Kalce sotto tutto il crinale Kalški fino alla Škrbina sopra Dolga njiva, ritorno lungo tutto il crinale Kalški, poi oltre la cima alla nuova škrbina e su Kalška gora. Da lì giù, poi di nuovo sul sentiero di caccia fino all'auto, che mi ha aspettato diligentemente otto ore presso uno dei più grandi massi nelle Alpi di Kamnik. Il sentiero offre tutto: qualche enigma del sentiero non segnato, più facile da seguire in salita, in discesa mi ha aiutato a trascinare intenzionalmente piedi e bastoni sulle foglie qualche volta (affinché il sentiero fosse visibile; quanto sono furba ). Sentiero segnato sui Kalce alla Škrbina e ritorno sul crinale Kalški senza particolarità, eccetto la discesa di circa 200m, il sentiero dal crinale Kalški alla Kalška gora offre un po' di adrenalina, specialmente la discesa ripida ed esposta, con alcuni tratti assicurati nel mezzo. Particolarmente interessante è la parete che si scala con funi d'acciaio, uno dei tratti più interessanti visti di recente. Anche il solo traverso alla Kalška gora è esposto, così come la discesa. Non consigliato con neve, ma oggi il sentiero era asciutto, quei pochi tratti non disturbavano. Oggi era il quarto giorno consecutivo (come i tre precedenti), caldo, sereno e soleggiato. Essendo giorno del ricordo, l'ho dedicato al ricordo di tutti quelli che ho amato o che mi hanno significato qualcosa, ma che hanno lasciato la mia vita in un modo o nell'altro , ancora di più a quelli che amo e che sono ancora nella mia vita o che stanno arrivando bene . È stato più sincero che al cimitero o in chiesa. Credetemi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik1. 11. 2011 19:57:57 |
Congratulazioni per la bella e lunga escursione!. Per la festa di Ognissanti non è davvero l'unico giorno per ricordare i nostri cari defunti parenti, amici, conoscenti. Tradizionalmente fiori e candele si portano alla tomba, al monumento, ma lì non c'è niente. Se una persona viva dirige i pensieri a una cara persona, forse ne parla anche con i vivi, questo luogo è completamente indipendente dalla posizione e non condizionato per stabilire un contatto. È importante ricordare anche a casa i nostri cari a volte ed esprimere la stessa armonia, affetto ed energia positiva come quando erano ancora con noi.
|
|
|
|
| Žuža2. 11. 2011 12:16:38 |
Lidija, questa è stata davvero una meravigliosa escursione. E bella descrizione con foto. Anch'io penso che lo spazio non possa essere un limite per il contatto con una cara persona defunta, magari per qualcuno è più facile così, alla tomba. Gradevoli gite in montagna continuino. 
|
|
|
|
| Dr.ejči24. 01. 2012 19:26:37 |
Bello, bello! Breve ma dolce. Siete veri "selvaggi". Saluti dal "benefattore" sotto Storžič.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ksena24. 01. 2012 19:40:34 |
, ...peccato non esserci incontrati anche qui ..saluti a entrambi da entrambi noi
|
|
|
|
| RetardVeverca1. 04. 2012 16:24:59 |
Ieri al crinale Kalški dalla valle Kriška via Koren. Il tempo ottimo, soleggiato, a tratti ventoso, temperatura ideale. Sentiero non impegnativo, lungo ma molto interessante. Fino alla cima Koren neve solo a chiazze, da lì iniziano chiazze di neve di cca 10m per lo più dure, solo ogni 20 passi crolla fino in fondo (di solito al ginocchio o più), così devi zigzagare sempre tra i pini mugo per trovare un bel sentiero. Consiglio 
|
|
|
|
| Stane74. 05. 2012 07:47:58 |
C'è stato qualcuno lassù nell'ultima settimana? Quanto neve resta?
|
|
|
|
| ŠIMETA4. 05. 2012 11:01:11 |
Sul crinale Kalški eravamo il 30.4.2012. Partiti da Kokra su Dolge Njive, dove c'era ancora un po' di neve. Tanta tra i pini mugo, dove affondavamo fino al ginocchio e oltre , ma una tale piccolezza non ci ha impedito di raggiungere l'obiettivo. Allego qualche foto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Stane74. 05. 2012 11:52:47 |
Grazie per la risposta. Ora probabilmente ancora meno. Intendo salire domani, ma via planina Koren.
1
|
|
|
|
| Stane75. 05. 2012 17:34:46 |
Oggi su via Koren e giù via Dolga Njiva. Sentiero senza problemi, un po' di neve qua e là ma non crea guai. Nessuna vista oggi però.
|
|
|
|
| vespa7. 05. 2012 09:29:23 |
Concordo con te, Stane7; probabilmente ci siamo incontrati. lp
|
|
|
|
| vespa8. 05. 2012 12:12:39 |
Se eravate in due, allora sì. Noi eravamo in tre. Buon passo avanti.
|
|
|
|
| Stane78. 05. 2012 19:02:23 |
Ero in due, ma ci siamo incontrati anche con due altri, probabilmente gli stessi di voi. Tre, probabilmente voi, li abbiamo visti da lontano, perché siamo deviati un po' fuori dal sentiero segnato. Le iscrizioni nel libro erano solo tre prima di noi quel giorno. Nessuna folla sul Crinale Kalški davvero. Ma il 1 dicembre scorso con bel tempo ho fatto un giro oltre Sella Kokrško sul Kalška gora e Crinale Kalški e ritorno oltre Kalce e in 9,5 ore non ho incontrato anima viva. https://plus.google.com/u/0/photos/104712217680046368409/albums/5681859921341681793 Buon passo avanti anche a voi.
|
|
|
|
| jprim9. 05. 2012 12:37:43 |
Crinale Kalški, Kalška gora, Mokrica è il titolo di questo thread, ci sono alcune pubblicazioni solo con Crinale Kalški conquistato, poi quelle pubblicazioni probabilmente vanno inserite sotto il titolo Crinale Kalški. Siate più consistenti nella pubblicazione. LP!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.