Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kalški greben, Kalška gora, Mokrica

Stampa
velkavrh5. 08. 2011 20:18:33
Oggi ho camminato la seconda parte del giro esteso di Krvavec con l'intero crinale Kalški e il monte Kalška.

Iniziato come sempre dal parcheggio della planina Jezerce. Attraverso la planina Kriška fino a Krvavec e sotto Veliki Zvoh alla planina Dolge Njive. Presto al passo e da lì alla cima del crinale Kalški. Da qui inizia sul serio. Per prima la famosa intaccatura del crinale Kalški, dove sale verticalmente ripido lungo le funi, poi al Mali Triglav del crinale Kalški, e le funi non finiscono ancora. Alla fine arriviamo al bivio per la discesa alla Zoisova koča, per Dolce e per la cima del monte Kalška a 15 minuti. Kalška ha timbro e libro firme. Torniamo a Dolce. Anche Dolce subito al bivio in discesa ha la fune. Dolce ha tutto. Non manca ghiaia, tratti rocciosi sgretolati. Bisogna stare attenti ai segnavia per non perdere il sentiero. Se si va la prima volta nella nebbia, l'orientamento quasi impossibile. Al passo sono passato oltre Vrh Korena alla erbosa Kompotela. Ora ha nuovo timbro e libro. Il 1 maggio, quando ho fatto il giro invernale, non c'era ancora. Da Kompotele sono sceso ancora più giù a Mokrica. Questa piccola montagna trascurata ha tutto come le grandi - stelle alpine, campanule di Zois, timbro e libro. Indietro alla planina Košutna, discesa alla planina Koren anche lungo funi. Poi passando la capanna di caccia indietro alla planina Kriška.
Giro bello, tecnicamente non troppo impegnativo, lungo - dieci ore di camminata moderata. Per amanti dell'escursionismo montano.

Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Al parcheggio pannelli che invitano1
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Kriška planina ancora dorme.2
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Planina Dolge njive.3
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica La cima del Kalški greben si avvicina.4
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Vetta del Kalški greben.5
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Dal basso, la scaglia del Kalški greben con cavi d'acciaio non sembra nulla di speciale.6
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Piccolo Triglav del Kalški greben.7
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica All'incrocio per Zoisova koča e Kalška gora.8
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Cima della Kalška gora.9
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Ora giù verso Kalce.10
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Anche su Kalce subito via ferrata.11
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Il sentiero attraverso i Kalce è abbastanza vario.12
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Kompotela si avvicina.13
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Cima Kompotela.14
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Cima Mokrica.15
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Ora verso l'alpe Košutna.16
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Planina Košutna con l'unico alloggio e una mini cappella.17
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Il rifugio di caccia tra Planina Koren e Kriška Planina crolla inesorabilmente.18
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Planina Koren con nuova malga pastorale costruita sulle rovine della vecchia, riattivando così l'alpeggio dove si pascola regolarmente.19
Kalški greben, Kalška gora, Mokrica Rifugio per piaceri invernali alla fine di Kriška Planina.20
mi piace
otiv5. 08. 2011 20:58:05
Velkavrh ciao! Questa è una vera escursione, complimenti! Dovrai comprare presto nuovi scarponi da montagna.nasmehmežikanje
In bocca al lupo!
mi piace
Pastirica5. 08. 2011 21:11:25
Congratulazioni anche da parte mia. Mi fa piacere sapere che Kompotela ha finalmente il libro di vetta. Devo però notare qualcosa. Ovunque usi il nome Dolci, sono i Kalce. Lo sai, i Dolci sono dall'altra parte, tra Grintovec e Kočnamežikanje. Ma la Krvava lokev al ritorno via Kalce non ti ha colpito?

Otiv - non parlarmi di scarponi. Proprio oggi di nuovo nuovi. È per questo che lavoriamo.velik nasmeh
mi piace
velkavrh5. 08. 2011 22:17:38
Grazie Pastirica, ho davvero trascurato l'errore nel testo. Ho corretto le foto. Non so perché ho confuso, forse perché devo ripetere l'escursione via Dolci a Kočne, poiché un mese fa avevo tempo pessimo.
mi piace
LidijaJesih1. 11. 2011 19:36:57
Giorno del ricordo, che si può passare anche in montagna. L'ultimo della lista "per ogni evenienza" è stato barrato oggi. Partenza Kamniška Bistrica, Žagana peč, lungo sentiero di caccia fino al sentiero segnato sotto Kalška gora, poi sui Kalce sotto tutto il crinale Kalški fino alla Škrbina sopra Dolga njiva, ritorno lungo tutto il crinale Kalški, poi oltre la cima alla nuova škrbina e su Kalška gora. Da lì giù, poi di nuovo sul sentiero di caccia fino all'auto, che mi ha aspettato diligentemente otto ore presso uno dei più grandi massi nelle Alpi di Kamnik. Il sentiero offre tutto: qualche enigma del sentiero non segnato, più facile da seguire in salita, in discesa mi ha aiutato a trascinare intenzionalmente piedi e bastoni sulle foglie qualche volta (affinché il sentiero fosse visibile; quanto sono furbacool). Sentiero segnato sui Kalce alla Škrbina e ritorno sul crinale Kalški senza particolarità, eccetto la discesa di circa 200m, il sentiero dal crinale Kalški alla Kalška gora offre un po' di adrenalina, specialmente la discesa ripida ed esposta, con alcuni tratti assicurati nel mezzo. Particolarmente interessante è la parete che si scala con funi d'acciaio, uno dei tratti più interessanti visti di recente. Anche il solo traverso alla Kalška gora è esposto, così come la discesa. Non consigliato con neve, ma oggi il sentiero era asciutto, quei pochi tratti non disturbavano. Oggi era il quarto giorno consecutivo (come i tre precedenti), caldo, sereno e soleggiato. Essendo giorno del ricordo, l'ho dedicato al ricordo di tutti quelli che ho amato o che mi hanno significato qualcosa, ma che hanno lasciato la mia vita in un modo o nell'altrozadrega, ancora di più a quelli che amo e che sono ancora nella mia vita o che stanno arrivando benenasmeh. È stato più sincero che al cimitero o in chiesa. Credetemi.
Vedute autunnali. Chiare, colorate1
Capanna di caccia, fino ad essa lungo sentiero non segnato dal masso chiamato Žagana peč2
Attraverso tale terreno il sentiero prosegue fino all'incrocio con il sentiero segnato ai Kalci3
Laghetto Krvava o Lokev Rossa sotto il Kalški greben4
sguardo indietro a metà strada: destra Kalška gora, sinistra Kalški greben. Tornerò sulla cima5
Cima del Kalški greben, dietro Julijci con Očak6
Avvertimento sulla difficoltà subito nel prosieguo della cresta verso Kalška gora. Ha senso7
qui bisogna salire quasi verticalmente, naturalmente aiutano le funi d'acciaio8
la cresta è stretta, esposta e --- interessante :)9
traversata, anche qui bisogna fare attenzione, poiché il sentiero è sempre esposto10
cima della Kalška gora, il cielo è rimasto limpido tutto il giorno. Dietro Kočna e Grintovec11
Vista sul Kotliški graben. Ancora oggi sono fiera di averlo scalato...12
Dalla cima si vede il rifugio Zoisova koča sul Kokrsko sedlo13
L'ultima catena nella discesa dalla Kalška gora. Poi a casa, dopo una bella giornata di ricordi14
(+1)mi piace
viharnik1. 11. 2011 19:57:57
Congratulazioni per la bella e lunga escursione!. Per la festa di Ognissanti non è davvero l'unico giorno per ricordare i nostri cari defunti parenti, amici, conoscenti. Tradizionalmente fiori e candele si portano alla tomba, al monumento, ma lì non c'è niente. Se una persona viva dirige i pensieri a una cara persona, forse ne parla anche con i vivi, questo luogo è completamente indipendente dalla posizione e non condizionato per stabilire un contatto. È importante ricordare anche a casa i nostri cari a volte ed esprimere la stessa armonia, affetto ed energia positiva come quando erano ancora con noi.
mi piace
Žuža2. 11. 2011 12:16:38
Lidija, questa è stata davvero una meravigliosa escursione. E bella descrizione con foto. Anch'io penso che lo spazio non possa essere un limite per il contatto con una cara persona defunta, magari per qualcuno è più facile così, alla tomba. Gradevoli gite in montagna continuino. nasmeh
mi piace
ksena24. 01. 2012 17:22:29
Domenica, 22.1. siamo partiti da Suhadolnik passando per Taška verso Kokrsko sedlo, ma sotto il sedlo ci ha tentato una conca fino alla cresta del monte Kalška. Il sentiero su Taška è battuto, ghiacciato in tratti, quindi non scriverei della necessità dei ramponi. Copertura nevosa più concreta inizia al bivio Dolce e Kokrsko sedlo. Là abbiamo svoltato a destra su per la conca verso monte Kalška. Neve di tutti i tipi, ghiacciata verso la cima, quindi senza piccozza non si passa. Sotto Kalška per l'ora tarda abbiamo capito che era meglio dirigersi giù verso Cojzovi koča. Da Kokrsko sedlo siamo tornati per variante più facile verso Suhadolnik. Anche per la discesa ramponi più che benvenuti. Quel giorno sul Grintovec quasi formicaio, sul sentiero da e per Suhadolnik non abbiamo incontrato nessuno.
1
se qualcuno perde le chiavi, sono sotto il cartello direzionale sopra Suhadolnik2
vista su Kočna3
su per la lojtrca4
5
6
7
verso Kalška gora8
9
10
verso Kokrsko sedlo11
ornamenti12
verso la sella13
14
15
si è sprofondato quasi fino alla vita16
(+3)mi piace
Dr.ejči24. 01. 2012 19:26:37
Bello, bello! Breve ma dolce. Siete veri "selvaggi". Saluti dal "benefattore" sotto Storžič.
(+1)mi piace
ksena24. 01. 2012 19:40:34
nasmeh,nasmeh...peccato non esserci incontrati anche qui nasmeh..saluti a entrambi da entrambi noi
mi piace
RetardVeverca1. 04. 2012 16:24:59
Ieri al crinale Kalški dalla valle Kriška via Koren. Il tempo ottimo, soleggiato, a tratti ventoso, temperatura ideale. Sentiero non impegnativo, lungo ma molto interessante. Fino alla cima Koren neve solo a chiazze, da lì iniziano chiazze di neve di cca 10m per lo più dure, solo ogni 20 passi crolla fino in fondo (di solito al ginocchio o più), così devi zigzagare sempre tra i pini mugo per trovare un bel sentiero. Consiglio nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
Stane74. 05. 2012 07:47:58
C'è stato qualcuno lassù nell'ultima settimana? Quanto neve resta?
mi piace
ŠIMETA4. 05. 2012 11:01:11
Sul crinale Kalški eravamo il 30.4.2012. Partiti da Kokra su Dolge Njive, dove c'era ancora un po' di neve. Tanta tra i pini mugo, dove affondavamo fino al ginocchio e oltreeek, ma una tale piccolezza non ci ha impedito di raggiungere l'obiettivo. Allego qualche foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+1)mi piace
Stane74. 05. 2012 11:52:47
Grazie per la risposta. Ora probabilmente ancora meno. Intendo salire domani, ma via planina Koren.
Kalški greben il 1 dicembre scorso1
mi piace
Stane75. 05. 2012 17:34:46
Oggi su via Koren e giù via Dolga Njiva. Sentiero senza problemi, un po' di neve qua e là ma non crea guai. Nessuna vista oggi però.
mi piace
vespa7. 05. 2012 09:29:23
Concordo con te, Stane7; probabilmente ci siamo incontrati. lp
mi piace
Stane77. 05. 2012 18:49:12
Un po' sotto la cima?
mi piace
vespa8. 05. 2012 12:12:39
Se eravate in due, allora sì. Noi eravamo in tre. Buon passo avanti.
mi piace
Stane78. 05. 2012 19:02:23
Ero in due, ma ci siamo incontrati anche con due altri, probabilmente gli stessi di voi. Tre, probabilmente voi, li abbiamo visti da lontano, perché siamo deviati un po' fuori dal sentiero segnato. Le iscrizioni nel libro erano solo tre prima di noi quel giorno. Nessuna folla sul Crinale Kalški davvero.

Ma il 1 dicembre scorso con bel tempo ho fatto un giro oltre Sella Kokrško sul Kalška gora e Crinale Kalški e ritorno oltre Kalce e in 9,5 ore non ho incontrato anima viva.

https://plus.google.com/u/0/photos/104712217680046368409/albums/5681859921341681793

Buon passo avanti anche a voi.
mi piace
jprim9. 05. 2012 12:37:43
Crinale Kalški, Kalška gora, Mokrica
è il titolo di questo thread, ci sono alcune pubblicazioni solo con Crinale Kalški conquistato, poi quelle pubblicazioni probabilmente vanno inserite sotto il titolo Crinale Kalški.nasmeh
Siate più consistenti nella pubblicazione.
LP!
mi piace
velkavrh16. 09. 2012 06:33:43
Ieri ho fatto di nuovo questa lunga escursione, accorciata solo con Mokrica. Macchina lasciata al grande parcheggio presso Planina Jezerce. Da lì a Kriška Planina e Krvavec. Ora sempre salgo passando la torre TV alla cima di Krvavca, dove c'è timbro e libro firme. Poi sotto Veliki Zvoh a Planina Dolge Njive. Sotto Veliki Zvoh incontro addirittura un piccolo gregge di pecore, parte del più grande gregge Doverjevi da Ambrož, ma qualcuno ha lasciato aperta la staccionata prima di Planina Dolga Njiva e sono andate un po' per i fatti loro. Le mucche sui pascoli più ampi di Krvavca non ci sono più. Attraverso la bellissima Planina Dolge Njive al Sella Škrbina e da lì alla cima del Crinale Kalški. Prima mi ero informato sulla neve e sapevo che qui non ce n'è. Dichiarazione accurata. Nessuna neve sull'intero crinale e Kalška gora. Tutti i picchi intorno ce l'hanno. Alla cima del Crinale Kalški da Škrbina in buona ora. Ora attraverso l'intero Crinale Kalški alla Kalška gora. La parte di arrampicata con funi è in ottimo stato. Quello che l'inverno ha danneggiato l'hanno sostituito. Dalla Kalška gora attraverso i colorati Kalce indietro a Škrbina e a Vrh Korena. Su questa cima non c'è nel contenitore il libro firme. Qui incontro il gregge di pecore Doverjevi. Poi a Kompotelo. Qui incontro il proprietario delle pecore con la moglie, venuti da Medvedova Jama. Non ci sono stato ancora. Recentemente erano in Himalaya. Da Kompotelo vado ancora a Planina Košutna e attraverso Planina Koren indietro. A Planina Košutna pascolano ancora bovini. Escursione con soste e molte foto durata ben dieci ore. Tempo nel pomeriggio un po' nuvoloso, altrimenti buono. Ma fa già abbastanza freddo. Senza maniche lunghe calde non si va. Devo lodare qui PD Onger - dappertutto nuovi pali con segnaletica sentieri.
Planina Jezerce.1
Kriška planina.2
Dom na Krvavcu con cappella.3
Vrh Krvavca con scatola.4
Veliki Zvoh.5
Sotto il Veliki Zvoh sono incappato in parte del gregge di pecore di Dovje.6
Planina Dolge njive.7
Ovunque nuove tabelle direzionali.8
Mi sto avvicinando alla cima del Kalški greben.9
La cima del Kalški greben non era deserta.10
In cima in una conca tanta neve.11
Dalla cima del Kalški greben una vista meravigliosa da Štuc a Planjava.12
Prime cavi d'acciaio.13
Prime cavi d'acciaio.14
15
Bello sperone.16
Questo è quel famoso dente dove si sale su due cavi d'acciaio.17
Presto anche quello famoso -Piccolo Triglav-18
Presto seguono alcune brevi cavi d'acciaio - tutti nuovi. L'inverno li rompe spesso qui.19
Sguardo indietro alla cima del Kalški greben.20
Vetta di Kalška gora, Skuta sullo sfondo al centro.21
Qui il possente Grintavec al centro.22
Ora attraverso i Kalce.23
Attraverso i Kalce il vero Carso.24
Anche ampi ghiaioni in mezzo.25
Questo è già il vrh Korena.26
Kompotela.27
PL Onger ha provveduto affinché non possiamo smarrirci. Le tabelle di direzione non sono mai troppe.28
Alla fine anche Planina Košutna con la casetta del pastore, cappella e bestiame.29
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie