|
| Bandzo3. 05. 2026 11:14:22 |
Nuovi passi su vecchie vie - La via venatoria verso Planina Osredek. Kamniški vrh ha un posto speciale per me e mi piace sempre di nuovo esplorare le vecchie vie segnate sulle „vecchie“ cartine, ma raramente qualcuno si avventura ancora su di esse. Le cime centrali della cresta sopra Stahovica rappresentano per me un poligono per la salute fisica, tutto ciò che è a sinistra e destra di esse provvede al nutrimento dell'anima e quindi alla salute psichica  Questa volta non scelgo l'approccio sulla via venatoria da Sp. Slapu in su o dalla fattoria Svatenškova verso la cresta, ma direttamente dall'„inizio della via venatoria“. Inizio sul sentiero verso le cascate Korošaške ma solo fino al punto dove attraversiamo il torrente. Seguiamo la nuova strada rinforzata a sinistra, ma solo fino alla curva che gira dall'altro lato della cresta poco marcata. Qui c'è un sentiero visibile che sale ripidamente, lo seguiamo finché non intercettiamo il primo livellamento della via venatoria, che ci porta a destra nel mondo solitario delle gole di Korosak. Solitario, profumato e senza rumori artificiali. A un tiro di schioppo dal „trambusto“ su Planina Osredek, Planjava e Kamniški vrh. Tra i due rami delle cascate superiori devío e controllo brevemente anche il sentiero/traccia molto ripida, di cui intuisco dove porta e così ho già pianificato la prossima impresa in questa zona, che abbraccerà bene l'insieme di sentieri sotto e su Leše e Planina Osredek. Alle cascate pace che ti scalda il cuore, verso Planina Osredek e oltre, Kamniški vrh e il suo massiccio ci deliziano ora con un vero giardino botanico. Chiudo il giro lungo la cresta fino a Kamniški vrh e giù per Bosovi šiji. Passi sicuri, Ben
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Pastirica4. 05. 2026 08:41:18 |
Slapčič chiude il passaggio ideale, vero ? Poco più avanti, in certe mini porte, prima che il sentiero scenda leggermente, si passa lo stesso. Passando bei piccoli abeti su, brevemente a destra sotto la roccia e su per il canalino sabbioso-erboso. Poi dritto lungo la cresta fino alla prima radura. Attraversa la radura leggermente a sinistra e su verso il pino più grande (non quello del tutto a sinistra). Tra gli abeti dietro il pino si intuisce un passaggio a sinistra, che corre parallelo alla valletta che vuoi. Prima attraversa l'erba ripida, poi "intorno alla curva" metti piede su qualcosa di simile a un sentiero. Attenzione qui, subito "dopo la curva", manca un pezzo di terreno per un passo del tutto sicuro. L'accesso alla valletta è ora chiaro. Nella valletta stessa continuo su (due o tre gradini) fino a un albero più grande transversalmente incastrato e la abbandono a sinistra sopra di esso (fastidioso). Un po' di lotta con il cespuglio e poi l'ultima salita sulla cresta già nota. Su questa parte si trova anche un piccolo sentiero. La valletta stessa è ancora molto friabile, un po' di lotta con cespugli e altri rami, alcune parti molto ripide, un sacco di zecche. È terreno senza sentiero, con resti di sentiero e piste di selvaggina. Esigente. Il sentiero che chiami da caccia ha il suo nome - Na talar.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo4. 05. 2026 10:07:52 |
Grazie Pastirica! Non ho ancora notato questo nome per quel sentierino. Riguardo al proseguimento del sentiero come lo hai descritto - grazie, penso di aver potato proprio quella parte ieri un po' e controllato se fosse possibile continuare verso il ramo sinistro (vista orientamento S-J). Una delle foto, proprio ai “cancelletti”. La cascata piccola chiude davvero il passaggio ideale. Grazie per l'aiuto e la diffusione della conoscenza! Mi raccomando!  LP, Ben
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo5. 05. 2026 16:38:09 |
Grazie Pastirica! Penso di aver chiuso bene il cancelletto, ma dalla sensazione e dalla vista da lì si penserebbe che il sentiero vada completamente da un'altra parte Non vedo l'ora di ripartire e esplorare. Grazie per l'aiuto! Ben
|
|
|
|
| Pastirica5. 05. 2026 17:10:35 |
La leggerò con piacere .
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima