Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kamniško sedlo

Stampa
asdf10. 08. 2025 18:15:37
Oggi sono stato a Jermanci e sembra che abbiano rinnovato anche questa strada. Ci sono ancora buche, onde e canali, ma rispetto a prima è lusso vero.
(+2)mi piace
mjk16. 08. 2025 17:55:13
ieri ... strada per Jermance OK ... a tratti jarki più grandi ... ma si fa ... senza Ferrari nasmeh ... cartello divieto parcheggio alla fine (dietro prato e bivio) ... vieta vecchio ultimo parcheggio ... strada alla stazione bassa per Kokrško ... catastrofe, 2 classi peggio
mi piace
Trobec28. 01. 2026 21:06:50
Ieri pre-turno battitura della Sella Kamnik. Orario in tali condizioni naturalmente diverso dall'estate... inversione ca 100m sotto il rifugio. Colpa del turno naturalmente (non ritardata sveglia, perché nessuno pensi certe cose) velik nasmeh
Ma la "missione" è stata comunque completata, ultima parte passata agli escursionisti incontrati in discesa cool

https://trobec.blogspot.com/2026/01/predsihtno-gazenje-kamniskega-sedla.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+7)mi piace
lijaneja13. 02. 2026 17:31:08
Via usuale a Vel'ka solo ramponi, parto tardi apposta pensando qualcuno avanti pista.nasmeh
Tranne furgone in curva Jermanci no auto. Ghiaccio 8 min prima pozza, neve 5 min più su. A Pastirci ramponi though non necessario, allenamento passo largo. Macerie sotto neve, crosta fino ultima pendenza baita, affonda alle caviglie. Davanti rifugio porta alta stanza inverno apertajezen Cambio e mangio fuori, sole caldo meglio stanza. Bordo foto - viste meravigliose. Ritorno incontro 5 persone.
Il sole è sbucato da dietro Macesnovec nel bivacco.1
Super. Almeno una panchina è asciutta.2
Presto le nuvole hanno iniziato a coprire il sole.3
Le rocce ben imbiancate fino al primo disgelo.4
Dicono che questa nebbia nella valle fosse molto sottile.5
Kamniški Dedec6
7
Peca e Olševa8
Turska gora bella invernale9
10
Velika planina11
Valle Logarska12
Johannes si rivolge nella tomba.13
Krnička gora (ombreggiata)14
MG15
Mrzli vrh16
Turska gora con Rinkami17
Molto grandi e pericolose valanghe di neve18
Cima Planjava19
Brana - in queste condizioni montagna molto pericolosa.20
Krofička e Ojstrica21
Panorama occidentale con il rifugio Frischauf.22
Matkova kopa23
Kamr'ca24
Sella Kokrško.25
Evidentemente c'è qualcuno lassù.26
Se gelasse bene, si potrebbe andare per il canale quasi dal suolo sulla neve.27
Vrh Korena 1999 e Jermanov turn 1951 con Jermance.28
(+9)mi piace
radovednež15. 02. 2026 12:18:45
Domani lunedì vorrei andare al Kamniško sedlo... siccome non conosco il sentiero dal lato di Kamnik, mi chiedo com'è la pericolosità delle valanghe? Il sentiero è probabilmente battuto?
mi piace
CarpeDiem24715. 02. 2026 14:34:36
Le valanghe sul percorso abituale non dovrebbero rappresentare un pericolo.
mi piace
radovednež15. 02. 2026 15:31:36
Grazie. Salgo.. il sentiero è stato battuto anche nel weekend? Dove posso lasciare l’auto?
(+1)mi piace
lijaneja15. 02. 2026 16:19:12
Per evitare eventuali fastidi con i vigili, ti consiglio di lasciarlo al parcheggio duecento metri sopra il rifugio, dove inizia il sentiero escursionistico. In caso di disgelo, affrettati sul tratto di sentiero sotto le candele di ghiaccio.
(+7)mi piace
lijaneja22. 03. 2026 18:04:07
Dall'ultima visita è già passato un buon mese, collego la visita di oggi con il tradizionale memorial 'Smučka in cepin', dedicato al ricordo dei membri del PD Kamnik che hanno concluso il loro percorso vitale in montagna.
Sotto c'è il cartello di divieto di guida girato di 180 gradi, quindi senza rimorsizmeden, passo oltre e parcheggio a Jermanci nella curva prima dello stesso cartello.:jezen . Lì ci sono ancora quattro auto, che mi fanno intuire che nella baita ci sarà almeno qualche visitatore. La neve inizia un po' sotto Pastirci, già un po' più in alto ce n'è così tanta che i mughi sono sotto. I ramponi sono rimasti nello zaino, evidentemente ero terribilmente lento, poiché fino alla baita non supero nessuno. Per mezz'ora occupo un posto vicino alla stufa, chiacchiero un po' con i visitatori, ero il più contento per Bojča - una leggenda dell'alpinismo. Non vado al bordo, perché il vento porta la neve in modo tale che non si vede nemmeno dalla baita. Al ritorno incontro almeno venti persone.
Subito mi è venuta in mente una comparazione con Jarški dom, che è 300 metri più in basso...1
Planjava immersa nella nebbia.2
Ingresso ...3
... e tunnel di uscita.4
Niente visita al bordo, perché soffia cento all'ora.5
Ancora un po', poi il tè.6
Mokrica7
Brana8
Babe9
Sentierino ben calpestato10
Davvero peccato che l'umanità si sia trasferita nel mondo virtuale.11
Zeleniške špice12
Cime del Kamniški trojček profondamente sotto la neve.13
Allo stesso modo la parte superiore del Kokrško sedlo.14
(+8)mi piace
Pagina:123...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie