Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kofce - Šija - Pungrat

Stampa
skalaš7014. 01. 2013 22:30:01
Meteo perfetto, temperature adatte, neve proprio polvere giusta, panorami fenomenali e la compagnia giusta rende un'escursione rilassantenasmeh.
Kofce - Šija - Pungrat Presso Matizovec1
Kofce - Šija - Pungrat Begunjščica e Stol mattutine2
Kofce - Šija - Pungrat Eccoci a Kofce3
Kofce - Šija - Pungrat Veduta sulle Julijce4
Kofce - Šija - Pungrat 5
Kofce - Šija - Pungrat Qui è sempre bello6
Kofce - Šija - Pungrat 7
Kofce - Šija - Pungrat Planina Šija8
Kofce - Šija - Pungrat 9
Kofce - Šija - Pungrat Sotto Planina Pungrat10
Kofce - Šija - Pungrat 11
Kofce - Šija - Pungrat Un po' fuori sentiero12
Kofce - Šija - Pungrat 13
Kofce - Šija - Pungrat Proprio i colori giusti :)14
Kofce - Šija - Pungrat Bei solitari...15
Kofce - Šija - Pungrat 16
Kofce - Šija - Pungrat 17
Kofce - Šija - Pungrat Indietro verso Planina Šija18
Kofce - Šija - Pungrat Planina Šija con KSA dietro19
Kofce - Šija - Pungrat Sulla via verso Kofce20
Kofce - Šija - Pungrat KSA21
Kofce - Šija - Pungrat 22
Kofce - Šija - Pungrat Cappella sotto il rifugio23
Kofce - Šija - Pungrat 24
Kofce - Šija - Pungrat Torneremo presto e cordiali saluti! :)25
(+6)mi piace
Planinc7415. 01. 2013 17:33:11
Belle foto skalaš70!! Bravo!! Però quella sotto il Rifugio non è una cappella, ma un monumento che i contadini hanno eretto al pastore Fronc per i suoi 40 anni passati sulle Kofce occhiolino La cappella sta più in basso sotto la malga sorriso Ciao e ancora tante foto così e simili!! Ciao Grega
(+3)mi piace
skalaš7015. 01. 2013 18:22:42
Grazie "Planinc74", questo davvero non lo sapevo, l'uomo impara davvero tutta la vitanasmeh.
Saluti.
(+1)mi piace
viharnik28. 11. 2015 16:22:09
Destinazione escursionistica montana è stata a causa del taglio del legname presso Matizovec, di nuovo Košuta.
Già presto la mattina ho trascinato dalla segheria alla strada circa 100m di distanza, sulla neve e ghiaccio, stavolta lastre ordinate. Non è rimasto altro che afferrare due lastre 135cm x 35cm, spessore 5cm e portarle verso l'auto. Prima tornata circa 40kg l'ho portata in una volta sola, la seconda mi ha torto le braccia a causa dei muscoli imbevuti di sangue, così ho lasciato un po', insomma molto meno mi sono stancato dopo nella escursione (più riposato) fino alla quota 1700m sopra Šija. Poi sono andato da Matizovec di nuovo per il tè alla serpolina per rinfrancarmi un po'.
Già a casa sapevo che la prima neve caduta su Košuta non sarebbe stata buona per qualche grande impresa, quindi ho lasciato l'attrezzatura invernale a casa. Le condizioni sono tali che quando rompi la crosta leggera e già più spessa, affonda in polvere completamente leggera, dove sei subito con il piede su erba molto scivolosa, quindi attenzione sui pendii!. I ramponi sono così in tali condizioni ancora peggiore rovina che senza, la piccozza è solo una buona consolazione.
Sulla variante escursionistica oggi è stato un giorno su Košuta come camminare in un paradiso innevato con cielo blu. Sulla strada forestale nel mezzo un po' di neve accumulata fino alle ginocchia, a volte spazzata fino all'erba, più in alto a 1700m un po' di vento che si è intensificato parecchio sul crinale come visto dalle tende di neve, piuttosto freddo. Più avanti da Kofce inizialmente pochissimi escursionisti, poi un po' di più, alcuni sono andati lungo il crinale verso la cima Kofce. Al ritorno ho incontrato anche escursionisti tardivi dalla zona di Pula che probabilmente pernotteranno lassù. I crinali di Košuta sono per lo più spazzati via poiché durante la nevicata soffiava il vento del nord. Il gestore al rifugio Šija pl. ha detto che sabato nevoso già al mattino si è imbiancato di qualche cm, dopo 2h già 15cm. Sono caduti 40cm di neve, visibile nelle posizione riparate ombrose con affondamento fino alle ginocchia e oltre. Anche il rifugio a Šija sarà ora aperto nei fine settimana per tutto l'inverno. Saluti!
La neve mi ricorda gennaio1
2
Fumo dal camino e dal Veliki vrh3
4
Strada carrozzabile di collegamento alle malghe Košuta5
Questa è piatta come una sbarra6
Malga Ilovica7
8
Malga Šija e rifugio GRS9
Mi dirigo verso la collinetta a destra10
Di questi ornamenti della natura non ti stanchi mai di guardare11
12
Malga Pungrat ingrandita13
Nel pomeriggio si stava chiudendo dal nord14
Queste klade di abete fresche le ho caricate stamattina, che modellerò per le punte degli sci15
(+3)mi piace
viharnik10. 03. 2016 13:22:09
Nel giorno dei 40 martiri sono partito per una breve pausa nelle abbondantemente innevate Karavanke. Nel mezzo da Matizovec ho caricato ancora alcuni fasci finali. Neve anche qui enorme, salito fino al pianoro sotto il crinale della cima Kofce 1680m. Condizioni valanghistiche più in alto ancora completamente instabili, primi 50cm con metodo norvegese lastroni si staccano con meno di mezza forza, neve a questa quota sui versanti esposti al sole secca, notati anche alcuni medi slavine da sotto Toplar. Altezza neve 2.20m e irregolarmente ovunque accumulata con cornici, anche ora soffia da NE, sugli sci di ritorno nevicata. Strada al parcheggio normalmente transitabile, più in alto fino a Kofce traccia vecchia motoslitta fatta, lassù altri 15cm di polvere caduti, sopra Kofce sugli sci già affonda di più. Slavine su vari punti del Veliki vrh e Toplar. Per condizioni più sicure di accesso al crinale Košuta bisogna aspettare ancora. Discesa giù dalla cima ancora buona, più in basso solo sulla traccia da sci, troppa neve.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
220 cm di neve19
20
21
Metodo norvegese22
Il tronco scivola via con meno di mezza forza23
Secondo il metodo Ct, dopo 14 colpi dal polso la torre si abbassa di 25 cm, 3 colpi dal gomito fanno crollare la torre, con 5 colpi dalla spalla crolla anche la neve più bassa e un po' compattata fino a una profondità di ~100 cm.24
25
26
Chi arriva primo macina per primo27
28
29
30
31
Addio32
(+2)mi piace
navdušena25. 05. 2016 11:29:06
Com'è ora, a metà maggio sui Kofce?
mi piace
Janez Seliškar25. 05. 2016 12:34:15
Verde primaverile.
1
(+1)mi piace
ajax25. 05. 2016 15:16:38
non sa che esistono web-camerezavijanje z očmi
mi piace
Tadej24. 08. 2017 17:25:05
Qualche foto dell'escursione di oggi MHE Zali potok - malga Šija - malga Pungrat - MHE Zali potok. Saluti, Tadej
Lungo il sentiero1
Cascata del torrente Zalega2
Sul pascolo Zali potok3
Sul pascolo Zali potok4
Sul pascolo Zali potok5
Sul pascolo Zali potok6
Panorama dal sentiero7
Sul pascolo Šija8
Sul pascolo Šija9
Sulla planina Šija10
Sulla planina Šija11
Sulla planina Šija12
Sulla planina Pungrat13
Sulla planina Pungrat14
Sulla planina Pungrat15
(+1)mi piace
Lukito26. 08. 2019 15:24:28
Sabato siamo partiti per Pungrat / Pungartska gora (2025m).

Poiché la strada attraverso la gola Dovzanovo è chiusa, la deviazione ci ha portati piuttosto lontano intorno. Durante la guida pioveva piuttosto forte e quando finalmente abbiamo parcheggiato è appena smesso. Abbiamo parcheggiato ca 100m prima della recinzione alla malga Pungrat, perché c'è scritto sulla recinzione che l'accesso è permesso solo ai proprietari. Il parcheggio descritto è probabilmente 100m più avanti dalla recinzione. Attraverso terreno senza sentiero siamo avanzati abbastanza velocemente verso il crinale e nel mezzo abbiamo pianificato di andare più avanti lungo il crinale a destra fino a Pisenica, Klade e Visoki vrh.

Beh, in cima tuonava tirando i capelli verso l'alto, così ci siamo ritirati velocemente nella valle prima dei fulmini. Ci siamo fermati alla malga Šija dove ci hanno accolti bene e offerto da bere, poi siamo partiti per la lunga via di ritorno nella valle.
(+2)mi piace
ppegan15. 03. 2022 10:19:08
Sabato con Blue e Nessy oltre Dolžanka, passando Mrzli studenec e oltre Frata al Taborniški dom Šija per ottimo pranzo. Tempo soleggiato con poco vento, sentiero oltre Dolžanka ghiacciato in pochi punti, stessa cosa sulla strada a Mrzli studenec. Ma si può ovunque senza ramponi se fai una deviazione o vai più sul lato. Sentiero oltre Frata all'inizio un po' ghiacciato, poi va sulla neve senza sentiero.
Al rifugio beata silenzio e pace, poiché qui non c'è tale afflusso come a Kofce. All'auto siamo andate poi direttamente per strada, poiché più vicino. Strada al parcheggio sotto Dolžanka asciutta e in ottime condizioni. Pomeriggio piacevole passato in compagnia delle mie pelose nasmeh
Lassù sul pendio...1
Panorama lungo il sentiero2
Martinčkanje davanti alla baita3
Vista verso KSA e Storžič4
veduta verso Tolsti vrh e Storžič5
Nessy e Blue con KSA sullo sfondo6
La mia bestiolina da Resia :)7
(+5)mi piace
turbo15. 03. 2022 11:24:24
Bene, bello. Polona, come si comporta il Vizsla con altri animali (cani, gatti, pecore, mucche...)? È una razza da caccia, no?
(+2)mi piace
ppegan15. 03. 2022 12:18:46
Bojan, penso che nessuno le abbia ancora detto che è una razza da caccia velik nasmeh Per risponderti, per ora nessun problema. Pensavo fosse più entusiasta degli animali del bosco, che inseguisse qualcosa, ma non le interessano affatto. Quando vede le capriole corre un po' dietro, ma si gira subito, perché non si allontana mai da me. Essendo un pointer, gli uccelli dovrebbero interessarla di più, ma finora non ha mostrato di sapere di esserlo zavijanje z očmi È davvero obbediente, una cucciola così simpatica, impossibile non amarla nasmeh
(+3)mi piace
Samorog15. 03. 2022 12:39:59
I vizsla sono ottimi compagni per le montagne, le femmine sono così attaccate al padrone che non c'è paura che scappino dietro alla selvaggina. Io e la mia Bella da quattro anni facciamo escursioni intensive prevalentemente nelle colline slovene (anche alta montagna) e ci divertiamo da matti. Una volta vizsla, vizsla per sempre! mežikanje
(+4)mi piace
turbo15. 03. 2022 13:02:07
Super, grazie a entrambi per le info. E con l'acqua, il nuoto, cosa le interessa?
(+2)mi piace
Samorog15. 03. 2022 13:20:21
I vizsla adorano l'acqua e il nuoto. mežikanje
(+3)mi piace
capraibex15. 03. 2022 15:53:33
Quando vede le capriole corre un po' dietro di loro. I moderni proprietari di cani ancora non sanno che devono tenerli al guinzaglio, sotto controllo. Per quelli descritti sopra è meglio se non appaiono in montagna.
(+3)mi piace
iztok196015. 03. 2022 16:13:17
@capralbex, non riesco a spiegarmi il tuo post, sono abbastanza nuovo su Hribi, ma so che Polona ha la sua prima cagnolina (Nessy) da un bel po', quindi fatico a capire l'espressione "moderni" proprietari.
Mi sono convinto più volte che certi non-proprietari di cani non appartengono alle montagne.
(+7)mi piace
Samorog15. 03. 2022 17:07:56
I proprietari all'antica pensano che il cane debba stare alla catena, o cosa? Se ha un richiamo addestrato, non vedo motivo perché debba essere al guinzaglio durante una passeggiata in natura. Problema più grande dei cani stessi sono le persone maleducate e irresponsabili. Tali hanno di solito cani maleducati, e questi non appartengono a nessun ambiente, non solo alle montagne. Fatto è che l'escursionismo è molto popolare ora e c'è più gente in montagna. Anche per questo il livello di cultura del comportamento è calato, e non si nota più quella cordialità che noi escursionisti coltivavamo verso i "compagni di sventura" in altri tempi. Sempre di più si esprime la competitività umana, stimolata dall'esibizionismo alpinistico. Vedo in questo una minaccia molto maggiore all'habitat montano che non un cane che esprime il suo istinto venatorio con qualche passo verso un branco di caprioli, purché si fermi al comando del padrone. La mentalità che i cani non vadano in montagna non regge più. Basta guardare oltre il confine settentrionale per trovare presto un sacco di rifugi montani dog-friendly. In quella direzione dovremmo pensare anche da noi, stimolare i gestori a rendere le loro baite dog-friendly. Se accadrà un giorno, io e la mia Bella (più probabilmente una delle sue eredi) potremo fare anche giri plurigiornalieri nelle nostre montagne, non limitati a escursioni di un giorno.
(+9)mi piace
ppegan15. 03. 2022 17:26:38
@Iztok, grazie per le tue parole nasmeh
@capraibex, visto che Blue ha 5 mesi ed è ancora giocosa da cucciola, certo corre un po' se una capriola salta a pochi metri davanti a lei sul sentiero, altrimenti non le insegue, proprio come non lo fanno la 13enne Missy e l'8enne Nessy. Quindi, non sono di sicuro una proprietaria moderna, sono cresciuta con i cani tutta la vita. Non le lego mai, tranne nei centri abitati, perché obbediscono a comando, rarità oggigiorno. Non le avevo legate nemmeno pochi giorni fa quando ho incontrato un poliziotto addestratore di cani nel bosco, con cui abbiamo chiacchierato piacevolmente come due amanti dei cani. Incontro spesso cacciatori, ovvio con cani sciolti, e nessuno finora mi ha rimproverato di metterli al guinzaglio, visto che vedono quanto sono ubbidienti. Quindi per favore non darmi lezioni sui miei cani. Se non mi conosci né i miei cani, non giudicarci. Probabilmente per te è più facile non presentarti in montagna se tutto ti dà fastidio. Ti faccio notare che anche in montagna i miei cani sono sciolti, le due più vecchie hanno scalato più di 150 duemila già, e fino ad oggi non abbiamo avuto problemi né con persone né animali, nonostante tanti incontri con camosci, stambecchi, serpenti, orso, mufloni, marmotte, cinghiali...
(+11)mi piace
iztok196016. 03. 2022 12:58:17
Sarò breve, concordo pienamente con Samorog, anche la nostra pomerania, che non ha istinto venatorio, va sempre senza guinzaglio in montagna o natura (ovvio non in zone abitate) e non abbiamo avuto problemi, commenti o offese in quel senso - a proposito, anche se cane piccolo e per molti più "da divano", è stata già su Kompotela, Mrežce ...
@Polona, mi metterò sempre dalla parte degli animali e delle persone che li rispettano e sanno che non vanno a "catena".
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie