Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kogel

Stampa
tinky26. 06. 2011 19:06:14
Presto la mattina a Konec, attraverso Gamskov skret al Kogel 2100 m. nmv, passato nuovo bivacco sotto Grintovec, attraverso il cancello a Kokrško sedlo e da lì in valle! Cime delle montagne occasionalmente in nebbia ma non ha disturbato la piacevole escursione.
Kogel Gamsov skret1
Kogel Entrambe abbiamo sorriso2
Kogel 3
Kogel 4
Kogel 5
Kogel bivacco sotto Grintovec6
Kogel Vratca7
Kogel marmotta8
Kogel fešta presso Koča Cojzova9
mi piace
alpin18. 11. 2011 10:55:04
Ieri siamo partiti dalla valle fredda e nebbiosa per catturare i raggi solari nel cuore delle Alpi di Kamnik. Prima un gruppo di 4 parapendisti è andato sul sentiero di caccia verso Kalška gora. Tempo meraviglioso e condizioni ideali per volare spensieratamente lungo le maestose pareti dei Grintovec ci hanno portato a decidere, atterrando a Kopišče, di andare anche al Kogel. Per l'approccio al Kogel abbiamo scelto il sentiero attraverso Gamsov skret. Il salto o parte più difficile del sentiero è stato attrezzato nuovo con fune d'acciaio e non presenta problemi per il passaggio.sorriso
In cima al Kogel alto 2100 m ci aspettano condizioni ideali per il decollo col parapendio. Durante il sorvolo della parete, incontro e filmo 2 cordate che scalano nella parete del Kogel. Bella sensazione!!sorriso
1
2
3
4
5
6
7
Video:
Volo dal Kogl8
(+3)mi piace
Peter.B.13. 10. 2014 10:37:38
Il sentiero per Kogel è davvero senza sentiero, come si è visto già stamattina quando ci siamo trovati di fronte al dilemma destra o sinistra del tracciato. Per fortuna al parcheggio superiore ci siamo diretti sul lato destro del tracciato. Il sentiero è estremamente ripido e diventa tecnicamente molto impegnativo in condizioni meteo avverse - nebbia. E la nebbia stessa e il sentiero insolitamente calpestato verso l'area arrampicata sotto Kogel ha fatto sì che prima salissimo sul ghiaione. Dopo aver corretto l'errore abbiamo attraversato il sentiero via cengia Koglova, che è estremamente ripida e pericolosa. Molto meglio la variante inferiore che porta alle funi. Non consiglio il sentiero sulla cengia Koglova, specialmente in condizioni umide nebbiose.
Foto dell'escursione pubblicate su:
http://www.pdmaticams-drustvo.si/
(+1)mi piace
tinky17. 05. 2015 17:04:50
Siamo andati al Kogel. Da Konec, attraverso Žmavčarje al bivacco sotto Skuta. Avevamo in programma Skuta, ma abbiamo cambiato idea e siamo andati via Sleme al Kogel e da lì al bivacco sotto Grintovec. Poi attraverso Vratca al Kokrsko sedlo e in valle. C'è ancora tantissima neve, così il sentiero è impegnativo in alcuni punti.
sul Kogel1
a Konc2
3
4
attraverso Žmavčarje5
6
7
8
bivacco sotto la Skuta9
10
11
qui ci siamo ripensati....12
13
14
dal Kogel ci osservano15
sul Kogel16
merenda17
sul Grintovec ce ne sono alcuni18
verso il bivacco19
Vratca20
Cojzova21
22
23
24
25
26
27
puzza d'aglio.......28
Štruca, Skuta, un'altra volta29
30
31
32
33
mi piace
Todi17. 05. 2015 18:01:06
Obiettivo era Skuta, ma alla fine abbiamo fatto un giro ad anello, via Žmavčarje, bivacco sotto Skuta, avanti a Sleme, Kogel 2100 m. nmv, Bivacco sotto Grintovec, poi verso il rifugio Cojzev al Kokrsko sedlo e ritorno in valle.
Tinky, la prossima volta a Skuta sorriso
il tempo ci è stato favorevole1
pensavo che sarebbe venuto con noi, ...2
3
4
5
6
7
8
9
10
bivacco sotto Skuta, 11
Là dovevamo andare, un'altra volta12
13
14
15
16
17
18
19
20
Kogel 2100m s.l.m.21
22
bivacco sotto Grintovec23
24
25
26
27
28
29
(+1)mi piace
Trobec1. 07. 2016 00:09:38
Il giorno prima ieri, dopo lo š taf mattutino di Matkov ancora spostamento a Kamniška Bistrica e poi su verso Kokrško sedlo. Per piano dovevamo dormire nel bivacco sotto Skuta, ma ritardi si accumularono durante il giorno e alle 19.30 non aveva senso continuare dal bivacco sotto Grintovec.
Beh, il giorno dopo niente di grave sforzo, puro godimento. Prima a Kogel, poi su Sleme e una dooolga pausa prima del bivacco sotto Skuta (dicono sembravamo cechi occhiolino). Per fine solo discesa su Žmavčarje sorriso
Poco prima di Sleme altra placca di neve (circa 10m), che per terreno ripido e lieve discesa (direzione come siamo andati noi) parecchio brutta e raccomandato almeno piccozza. Altrimenti sole ieri bruciava forte. Bene che pomeriggio poco nebbia.
Kogel1
sulla cima del Kogel2
3
4
Veliki podi5
La parte più esposta del sentiero oltre Sleme non sembra affatto spaventosa, poiché la neve copre quell'abisso. Poco prima però c'è un nevai fastidioso.6
bivacco sotto Skuta7
Žmavčarji8
Abbiamo svoltato anche nel parco commemorativo9
(+3)mi piace
Bojan_A15. 10. 2016 08:03:01
Qualcuno sa se la parete in Kogel è asciutta o quanta neve c'è?
(+2)mi piace
Fifi15. 10. 2016 10:11:23
Se Kamniško sedlo (a giudicare dalla camera) è asciutto, allora la parete Kogel è 100% asciutta...
(+5)mi piace
SamoK15. 10. 2016 10:18:40
E se votassimo e basta.
(+1)mi piace
Viper15. 10. 2016 12:29:46
SamoK, l'ho cancellato così la mia opinione non ti disturba troppo. So che sei primo per scrivere critiche, poiché qui su sai solo fare quello e niente altro. Sono sicuro di non sbagliare.
(+15)mi piace
palček plezalček15. 10. 2016 13:10:56
Viper, non so cosa hai scritto, ma sei sicuramente competente per esprimere un'opinione su vie di arrampicata e pareti.
(+5)mi piace
grega_z_brega15. 10. 2016 13:13:19
Con tale cambiamento del tempo come domani promette, comunque oggi è inutile discutere alcunché.lingua
(+3)mi piace
IgorZlodej15. 10. 2016 14:01:54
Eh dai Bojan, sui 3000 cammini in ciabatte, qui per la neve chiediocchi
(+6)mi piace
Bojan_A15. 10. 2016 17:22:50
Solo chiesto se c'è neve o no, e tale circo. Ammetto, 5 min dopo ho guardato le telecamere e tutto era chiaro. Chieso solo perché martedì in monti ho visto quanto in basso è caduta la neve. Non pensavo si sciogliesse così in fretta. Il forum è sostanzialmente per condividere tali info. Ma litigare con voi è totale perdita di tempo. arrabbiato
(+8)mi piace
lijaneja15. 10. 2016 18:23:17
Bojan, contavamo sul tuo buonsenso. Sembra che ti serva ancora qualche chilometrosorriso
mi piace
skalaš7015. 10. 2016 19:34:35
Volevano darti un po' in giro, ma tu hai spiegato bene COME E COSA! Bravo a tutti....sorrisoocchi
(+1)mi piace
grega_z_brega16. 10. 2016 08:00:25
nasmeh
1
(+4)mi piace
garmont28. 10. 2016 20:22:59
Oggi attraverso Gamsov skret al Kogel. Ritorno attraverso Sleme e passando bivacco sotto Skuta in valle.
Un altro meraviglioso giorno in montagna, quasi senza vento.nasmeh Come ho notato, la neve è solo sulla cima di Grintovec, Skuta, Rinke, Turska gora, Brana sono senza neve.
Lp
Dalla nebbia al sole1
Il passaggio corretto oltre lo skret del camoscio è lungo la radura superiore...2
3
Abbastanza esposto dall'altro lato4
Lungo la cengia verso la gobbetta che è un po' più in alto5
La ritirata del Slemena era in passato più importante di oggi6
Štruca e Skuta... chi non le conosce.7
Panorama dalla cima di Slemena8
Mi piace.9
(+4)mi piace
Tadej Bolta29. 05. 2017 13:13:09
Ieri scalato in Kogel, via Virensova. C'erano circa cinque cordate in varie direzioni. Previsto continuare verso Skuta, ma era avvolta nelle nuvole. Attraverso Gamsov skret è asciutto.
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
lijaneja4. 11. 2020 12:27:55
Non sono andato ad arrampicare, ma ieri dopo tanto tempo ho rivisitato questo bel belvedere nel cuore della KSA. Poiché la giornata era eccezionalmente bella, condizioni per camminare molto piacevoli, ho combinato l'escursione con la visita a Grintovec. Praticamente nessuna visita, eccetto qualche giovane. A 8°C all'ombra e quasi senza vento non avevo fretta da nessuna parte, il coprifuoco inizia solo alle 9.jezik
Nessuna neve in salita, due macchie più grandi in discesa verso Mali Grintovec. Dopo passi in neve giusta durezza sono stato presto su rocce asciutte. Anche su M.G. mi sono lasciato scaldare dai caldi raggi solari per un po'. A Pode ho svoltato a destra prima del Mlinarsko sedlo, il terreno è facilmente praticabile. Mi unisco al sentiero poco prima dell'incrocio per Škrbina. Qui incontro tre escursionisti diretti a Skuta e chiacchieriamo un po' a distanza di sicurezza. Se avessi saputo che in poco più di un'ora avrebbero vissuto un vero dramma sulle rocce di Skuta, li avrei dissuasi. Secondo me non sono andati verso Škrbina ma su per ripido tra Štruco e Streža, in terreno difficile.
Al mio obiettivo mancava poco, in cima mi sdraio sull'erba secca per mezz'ora e mangucchio. Bivacco vicino, vedo gente dentro quindi non entro. Sulla collinetta accanto mi sistemo per un altro martinčkanje quando arriva l'elicottero. Ha volteggiato a lungo, pensavo esercitazione, la sera dai media apprendo del soccorso...
Salto a Kokrško sedlo, stacco la maglietta asciutta dalla corda e scendo all'auto.
P.s. Se per caso non erano quelle tre persone soccorse, mi scuso profondamente.
Novembre, ma una escursione puramente estiva.1
Quello che resta della neve è morbido e marcio.2
Anch'io ti farò visita tra qualche ora.3
Brana, sotto la cima del Kogel.4
Grintine Dolge stene completamente secche.5
Il mio obiettivo principale di oggi - Kogel.6
Panorama soleggiato verso est.7
Ojstrica e Planjava, Turska gora e Brana, al centro Kamniško sedlo.8
Velika Baba 21279
Veliki podi con bivacco10
Storžič, Na Križu, Kok. e Jez. Kočna e Koles11
Zgornje Jezersko12
Macesje, Ostrv e Košutnikov turn13
Panorama dal Mali Grintovec...14
...e Skuta soleggiata.15
Kogel ormai vicinissimo16
Vista da lì verso Grinta, dove già si formano le nebbie17
In vaser vago18
Panchina proprio sotto la cima - come un re su Betajnova19
Turska gora, davanti Veliki greben 207620
Štruca 2457.21
Brana, dietro Planjava22
Uu, neve23
Kamniško sedlo e Kotliči24
Indietro, indietro nel paradiso montano25
Soccorritori per tre alpinisti incastrati in Skuta26
(+14)mi piace
ppegan4. 11. 2020 15:12:03
Tone, ti diverti, e pure birichino jezik Foto belli come sempre nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie