|
| tinky26. 06. 2011 19:06:14 |
Presto la mattina a Konec, attraverso Gamskov skret al Kogel 2100 m. nmv, passato nuovo bivacco sotto Grintovec, attraverso il cancello a Kokrško sedlo e da lì in valle! Cime delle montagne occasionalmente in nebbia ma non ha disturbato la piacevole escursione.
|
|
|
|
| alpin18. 11. 2011 10:55:04 |
Ieri siamo partiti dalla valle fredda e nebbiosa per catturare i raggi solari nel cuore delle Alpi di Kamnik. Prima un gruppo di 4 parapendisti è andato sul sentiero di caccia verso Kalška gora. Tempo meraviglioso e condizioni ideali per volare spensieratamente lungo le maestose pareti dei Grintovec ci hanno portato a decidere, atterrando a Kopišče, di andare anche al Kogel. Per l'approccio al Kogel abbiamo scelto il sentiero attraverso Gamsov skret. Il salto o parte più difficile del sentiero è stato attrezzato nuovo con fune d'acciaio e non presenta problemi per il passaggio. In cima al Kogel alto 2100 m ci aspettano condizioni ideali per il decollo col parapendio. Durante il sorvolo della parete, incontro e filmo 2 cordate che scalano nella parete del Kogel. Bella sensazione!!
Video:
8
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Peter.B.13. 10. 2014 10:37:38 |
Il sentiero per Kogel è davvero senza sentiero, come si è visto già stamattina quando ci siamo trovati di fronte al dilemma destra o sinistra del tracciato. Per fortuna al parcheggio superiore ci siamo diretti sul lato destro del tracciato. Il sentiero è estremamente ripido e diventa tecnicamente molto impegnativo in condizioni meteo avverse - nebbia. E la nebbia stessa e il sentiero insolitamente calpestato verso l'area arrampicata sotto Kogel ha fatto sì che prima salissimo sul ghiaione. Dopo aver corretto l'errore abbiamo attraversato il sentiero via cengia Koglova, che è estremamente ripida e pericolosa. Molto meglio la variante inferiore che porta alle funi. Non consiglio il sentiero sulla cengia Koglova, specialmente in condizioni umide nebbiose. Foto dell'escursione pubblicate su: http://www.pdmaticams-drustvo.si/
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec1. 07. 2016 00:09:38 |
Il giorno prima ieri, dopo lo š taf mattutino di Matkov ancora spostamento a Kamniška Bistrica e poi su verso Kokrško sedlo. Per piano dovevamo dormire nel bivacco sotto Skuta, ma ritardi si accumularono durante il giorno e alle 19.30 non aveva senso continuare dal bivacco sotto Grintovec. Beh, il giorno dopo niente di grave sforzo, puro godimento. Prima a Kogel, poi su Sleme e una dooolga pausa prima del bivacco sotto Skuta (dicono sembravamo cechi ). Per fine solo discesa su Žmavčarje  Poco prima di Sleme altra placca di neve (circa 10m), che per terreno ripido e lieve discesa (direzione come siamo andati noi) parecchio brutta e raccomandato almeno piccozza. Altrimenti sole ieri bruciava forte. Bene che pomeriggio poco nebbia.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A15. 10. 2016 08:03:01 |
Qualcuno sa se la parete in Kogel è asciutta o quanta neve c'è?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Fifi15. 10. 2016 10:11:23 |
Se Kamniško sedlo (a giudicare dalla camera) è asciutto, allora la parete Kogel è 100% asciutta...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SamoK15. 10. 2016 10:18:40 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Viper15. 10. 2016 12:29:46 |
SamoK, l'ho cancellato così la mia opinione non ti disturba troppo. So che sei primo per scrivere critiche, poiché qui su sai solo fare quello e niente altro. Sono sicuro di non sbagliare.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček15. 10. 2016 13:10:56 |
Viper, non so cosa hai scritto, ma sei sicuramente competente per esprimere un'opinione su vie di arrampicata e pareti.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega15. 10. 2016 13:13:19 |
Con tale cambiamento del tempo come domani promette, comunque oggi è inutile discutere alcunché.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej15. 10. 2016 14:01:54 |
Eh dai Bojan, sui 3000 cammini in ciabatte, qui per la neve chiedi
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A15. 10. 2016 17:22:50 |
Solo chiesto se c'è neve o no, e tale circo. Ammetto, 5 min dopo ho guardato le telecamere e tutto era chiaro. Chieso solo perché martedì in monti ho visto quanto in basso è caduta la neve. Non pensavo si sciogliesse così in fretta. Il forum è sostanzialmente per condividere tali info. Ma litigare con voi è totale perdita di tempo. 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja15. 10. 2016 18:23:17 |
Bojan, contavamo sul tuo buonsenso. Sembra che ti serva ancora qualche chilometro
|
|
|
|
| skalaš7015. 10. 2016 19:34:35 |
Volevano darti un po' in giro, ma tu hai spiegato bene COME E COSA! Bravo a tutti.... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont28. 10. 2016 20:22:59 |
Oggi attraverso Gamsov skret al Kogel. Ritorno attraverso Sleme e passando bivacco sotto Skuta in valle. Un altro meraviglioso giorno in montagna, quasi senza vento. Come ho notato, la neve è solo sulla cima di Grintovec, Skuta, Rinke, Turska gora, Brana sono senza neve. Lp
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Tadej Bolta29. 05. 2017 13:13:09 |
Ieri scalato in Kogel, via Virensova. C'erano circa cinque cordate in varie direzioni. Previsto continuare verso Skuta, ma era avvolta nelle nuvole. Attraverso Gamsov skret è asciutto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja4. 11. 2020 12:27:55 |
Non sono andato ad arrampicare, ma ieri dopo tanto tempo ho rivisitato questo bel belvedere nel cuore della KSA. Poiché la giornata era eccezionalmente bella, condizioni per camminare molto piacevoli, ho combinato l'escursione con la visita a Grintovec. Praticamente nessuna visita, eccetto qualche giovane. A 8°C all'ombra e quasi senza vento non avevo fretta da nessuna parte, il coprifuoco inizia solo alle 9. Nessuna neve in salita, due macchie più grandi in discesa verso Mali Grintovec. Dopo passi in neve giusta durezza sono stato presto su rocce asciutte. Anche su M.G. mi sono lasciato scaldare dai caldi raggi solari per un po'. A Pode ho svoltato a destra prima del Mlinarsko sedlo, il terreno è facilmente praticabile. Mi unisco al sentiero poco prima dell'incrocio per Škrbina. Qui incontro tre escursionisti diretti a Skuta e chiacchieriamo un po' a distanza di sicurezza. Se avessi saputo che in poco più di un'ora avrebbero vissuto un vero dramma sulle rocce di Skuta, li avrei dissuasi. Secondo me non sono andati verso Škrbina ma su per ripido tra Štruco e Streža, in terreno difficile. Al mio obiettivo mancava poco, in cima mi sdraio sull'erba secca per mezz'ora e mangucchio. Bivacco vicino, vedo gente dentro quindi non entro. Sulla collinetta accanto mi sistemo per un altro martinčkanje quando arriva l'elicottero. Ha volteggiato a lungo, pensavo esercitazione, la sera dai media apprendo del soccorso... Salto a Kokrško sedlo, stacco la maglietta asciutta dalla corda e scendo all'auto. P.s. Se per caso non erano quelle tre persone soccorse, mi scuso profondamente.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12