Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Kopa (Belska Kopa), grotta a Varvanju

Kopa (Belska Kopa), grotta a Varvanju

Stampa
garmont19. 04. 2023 15:43:14
Ed è passato un altro anno.velik nasmeh
Da Kopišč per la larga grapa alla cima.
Discesa per sentiero traversale (che abbiamo pulito) alla Martinj steza e da lì verso Dol e omonimo noioso graben in valle.
Niente neve più da nessuna parte.nasmeh
Saluti
Per un buon mattino.1
Selvaggio sopra le grotte.2
Passando quella roccia sul lato destro…3
…sulla cima di Kopa.4
Per l'anima.5
Verso il vasto…6
Sentiero Martinj...7
...e vista da lì.8
Ne è tornato a casa con me.9
(+6)mi piace
palček plezalček7. 05. 2023 23:19:35
Crinale occidentale della Belska Kopa, Martinj steza, Kuklarji

Ieri pensavo che quattro paia di gambe si sarebbero lanciati all'esplorazione, ma alla fine metà meno coraggiosi o stupidi (zecche pullulano, devi essere almeno un po' coraggioso e stupido per questo mondo in questa stagione).
Lungo carrozzabile prima del ponte di pietra, dall'altro lato sentiero segnato valle Kamniška Bela, fatti pochi passi e deviato in sottobosco. Terreno presto ripido, ma fino alla barriera ok. Là a sinistra poi su mondo estremamente ripido. Quando pendio si placa, muro davanti a te. Qui a sinistra, seguono passaggi attraenti con belle vedute. Dopo fino alla cima Kopa ancora tratti che fanno tremare le ginocchia nel pietrisco.
Dalla cima discesi su Martinj steza e con nuvole pigre che si addensano proseguito fino a planina Dol. Poi saliti a Konjščica e serpentini fino valle Kobilna e avanti su Kuklarji, che per pittoresco si confrontano fiduciosi con passeggiata su Martinj steza. Continuazione discesa attraverso Dolski graben come moto finale rilassato di una sinfonia. Beh, non del tutto... alla fine portato compagno su 'deviazione' o meglio strada bianca che non portava da nessuna parte. In più rovesciato come secchio, così finale finito guadando giovani faggi e rovi.
Comunque, fine buona, tutto bene. nasmeh
Verso la barriera1
Passandola in notevole pendenza2
Il mondo è diventato più benigno3
Prossima barriera4
A sinistra e poi attraverso passaggi molto interessanti5
Mešenik6
Verso l'imbocco di Kamniška Bela7
Il paesaggio invita verso l'alto8
Okence9
Più in alto le roccette sostituite dal pino mugo10
Scheletro dell'albero11
Meraviglioso mondo tra Bela e Repov kot12
incantevole13
Ancora un po' di raschiamento alle ginocchia14
Quando pensi di non incontrare nessuno ;)15
Sabbie Šraj dalla Kopa16
Là alla prossima occasione17
Sulla steza Martinj18
Zigzag tra le montagne Dol e Konjščica19
Malga Konjščica20
Ritorno attraverso Kuklarje è...21
... pittoresco e ...22
... un po' speziato23
Cammini sulle tegole, poi qualche zigzag nel bosco e già inciampi sul sentiero segnato presso il grosso masso24
La festa con pioggia e ombrello (!) è appena iniziata :D25
26
(+16)mi piace
andi28. 05. 2023 10:16:29
Eccellenti senza sentiero con Zoki, bravo! Crinale molto esposto? Una volta aggiungere questo pezzo. Se letto bene da qualche parte, Volk anni fa salito passaggio Grdi graben dove altri presto bloccati con chiodi e protezioni. Buon naso serve per questi luoghinasmehlp
(+2)mi piace
geppo8. 05. 2023 11:10:50
Congratulazioni!!cool
Zecche mio incubo. Nonostante tutte misure preventive le porto ostinatamente a casa. Ultima portata da Gorenjska (Brežiške p.) e a lungo frugato sotto pelle per togliere puntino nero (testa).
saluti
(+2)mi piace
iztok19608. 05. 2023 12:13:56
@geppo, prova estrattore zecche per cani, esistono 2 taglie, sorta di pinzetta ma con fessura finale che "infili tra zecca e pelle e giri". Per mie esperienze rimuovi intero, completo di testa senza problemi.
(+4)mi piace
smatjaz8. 05. 2023 17:10:15
Qualcuno ha una traccia GPS per la grotta a Vrvanje? Conosco bene il sentiero per Belska Kopa, ma qualcuno ha detto che una via va dalla sella sotto Kopa alla grotta, una per la grap dritta prima del ponticello della Martinj steza. lp Matjaž
(+1)mi piace
j.8. 05. 2023 23:51:30
Selva da piangere, proprio vicino alla civiltà. Congratulazioni!
(+4)mi piace
palček plezalček9. 05. 2023 10:04:00
Grazie. nasmeh

andi2, non mi piace scrivere di esposizione e difficoltà, poiché ognuno le percepisce soggettivamente; ciò che per me è un problema, non lo è necessariamente per altri e viceversa. La nota di Škrjanec sul crinale mi sembra rilevante e oggettiva, quindi allego: https://www.gore-ljudje.si/Objavljalci/kopa-in-rzenik-po-pozabljenih-lovskih-prehodih
Poiché menzioni Volk - tour speciali che possono dare nuove idee a molti, peccato che non li pubblichi più spesso.

geppo, concordo pienamente, le zecche sono un incubo anche per me, le peggiori sono quelle quasi microscopicamente piccole.
(+3)mi piace
andi29. 05. 2023 12:36:53
Ottima risposta, grazie. Vero, la nota di Škrjanec sopra è tra le sue letture obbligatorie. Forse è persino il più grande conoscitore di tutti i possibili angoli che si diramano sopra la valle del Bistric. Con Habjan hanno fatto tanto per popularizzare passaggi inutili per gli scalatori, ma una grande sfida per noi comuninasmeh lp
(+2)mi piace
zokipoki9. 05. 2023 17:00:48
La mia opinione sull'esposizione dalla cresta di Kopa è che il terreno è molto esposto! Dal sovrastante alla finestrella circa 200m di mondo dove scivolare non è un'opzione! Bisogna essere calmi e salire con intelligenza! Ogni volta che guardavo giù in questa sezione sapevo che non ci deve essere errore e Dio non voglia se mi gira la testa! La canzone Tamara di Boris Novković mi è entrata in mente da sola. Il ritmo calmo di quella canzone sembrava creato per la salita su questo ripido, davvero bel mondo,...lentamente, con sentimento, consapevolezza...
(+4)mi piace
jprim9. 05. 2023 19:31:03
A questo tema non posso davvero aggiungere nulla, non sono esperto qui, voi altri siete più esperti.nasmeh
Posso però solo scrivere una semplice ricetta per rimuovere le zecche, testata al 100%.
Beh, forse qualcuno l'ha già provata in pratica o almeno sentita, ma la trova troppo semplice.
Intorno alla zecca facciamo cerchi con l'indice in senso antiorario. Facciamo qualche giro, pausa per un po', continuiamo il processo. Non dobbiamo avere fretta, essere pazienti. Perché con questo muoviamo la pelle intorno alla zecca, causando il rilascio del morso stesso, ovvero della proboscide della zecca. Nel frattempo proviamo delicatamente con l'unghia se si è allentata, se no continuiamo a girare.
Così per anni rimuoviamo le zecche a casa. Anche sul cane, se ne porta una in casa.
LP!
(+7)mi piace
ločanka31. 05. 2023 08:27:23
Ieri finalmente si è realizzato la visita a Belska Kopa nasmeh. Splendido picco, più bello di quanto immaginassimo. Il sentiero fino a lì anche un po' più impegnativo del previsto. Ma entrambi ci hanno dato tanta gioia e soddisfazione alla fine del giro.

Ma per evitare quel traverso davvero fastidioso al ritorno, siamo andati dritti per il canalone sotto la sella che menziona Grega e sbocca proprio al masso sorrettonasmeh. Vale la penanasmehnasmeh!
lungo il sentiero Martinj1
segnato masso sorretta lungo il sentiero alla quale si torna anche al ritorno per il canalone2
per ripido terreno verde3
vista sulla parete Z di Martinj Turn4
5
sotto le pareti rocciose di Martinj Turn6
7
nel mezzo vista fino al Kalški greben8
poi lungo un sentiero molto stretto e ripido, diramazione verso Belska Kopa9
avanti verso la sella, ma devi svoltare a sinistra sotto di essa10
lungo il sentiero di cresta verso la cima, ma il sentiero è solo una traccia11
Prospettiva indietro12
cime sopra Belo13
VISTA DAL CRinale14
dalla prima cima di Kopa verso la seconda15
Grintovec, Kogel, Skuta16
vedute sempre più belle17
proprio sotto la seconda cima18
arrivo su una cima davvero magnifica con magnifiche vedute19
20
Planjava21
comodo22
Skuta ravvicinata23
24
davvero soddisfatta25
26
27
28
verso Presedljaj29
fiorellini sul sentiero più rari30
anche il pino mugo a volte cade31
vista indietro dal sentiero giù per il canalone32
33
34
vista da Kopišč35
anche una sosta al laghetto nel paesino Križ36
(+11)mi piace
j.9. 04. 2024 09:33:18
Sabato, 6 aprile. Da Kopišče lungo il sentiero Martinj alla Belska Kopa e poi lungo il sentiero fino a Dol. Discesa per il canalone Dolske.

La devastazione sopra Kopišče dopo le alluvioni dell'anno scorso mi ha sbalordito. La traccia trattoristica sopra il piccolo insediamento, lunga qualche centinaio di metri, non c'è più, al suo posto un canale profondo fino a due metri in posti. Il resto del sentiero Martinj è intatto. Alla roccia sorretta da pali abbiamo proseguito leggermente a destra su per il comodo canalino e poco sotto la sella incontrato un sentierino trasversale che porta verso Kopa. Dalla cima di Kopa tornati sullo stesso sentierino e proseguito di traverso verso Martinj. Il pendio lì è piuttosto ripido. L'erba sul trasversale era per lo più secca, ma su un tratto di decine di metri poco prima di Martinj bisogna procedere con molta cautela. Soprattutto in direzione opposta, poiché il sentierino scende leggermente. Molto pericoloso se bagnato.

Resto del percorso senza particolarità, nella parte alta del canalone Dolske parte del sentiero trasformata in letto di torrent, ma calpestato sul terreno terroso accanto. Anche lì potrebbe essere insidioso se bagnato. In generale durante tutto il giro abbiamo attraversato circa cinque letti di acqua che infuriavano sulle pendici l'anno scorso.

Aglio orsino in abbondanza, nessuna zecca.
Bivio sopra Kopišče. Un tempo c'era una strada forestale.1
Vista da sotto la sella verso il basso sul canalone, che è abbastanza comodo per salita e discesa.2
Traversata con radici a sinistra sotto la sella.3
Vista in direzione Kopa. Bei posti questi.4
Ojstrica innevata sullo sfondo, in basso Šraj peski5
Un po' di pura wilderness non nuoce.6
Primula Avricula :)7
Calluna.8
Una delle gole dopo l'alluvione.9
Traversa erbosa.10
Parapendista sopra Varvanje.11
Sopra i 1800 metri c'è ancora molta neve.12
Una parte del sentiero nella parte alta del Dolski graben è stata portata via dall'acqua.13
(+6)mi piace
suhy30. 10. 2024 23:42:16
Sì, tutto ciò che j. ha descritto sulle condizioni intorno a Kopa vale come inchiodato anche mezzo anno dopo. Oggi le intenzioni dello stezosledca erano più ambiziose - oltre a Kopa voleva salire anche Rzenik -, ma gli splendidi panorami da Kopa, dal sentiero Martinj e dal bivacco di buona volontà erano così tanti che non c'era tempo. Nessun problema, al posto della cima si sono raccolti più bei momenti in camera per ricordo. Gli ultimi 200m di discesa da Pl. Rzenik attraverso Dolski graben fino alla strada in buio pesto. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+5)mi piace
suhy6. 11. 2024 13:03:59
Visto la stagione, naturalmente l'aglio orsino non c'è più, ma zecche quante ne vuoi. Io stesso ne ho prese contro la mia volontà e rimosse a casa, credi o no, ventisette (27)mrk pogled
(+1)mi piace
zokipoki29. 03. 2026 16:41:56
Al vento del nord mi sono abilmente sottratto sul sentiero passando dalla miniera abbandonata, ma mi ha raggiunto sulla sella sotto la Kopa. Mi avvicino alla cima dal lato sud, rinunciando all'idea di ascesa verso Varvanju.
Salgo sulla cima di Kopa solo per una foto, poi al riparo dal vento, e in direzione della traversata, che oggi era asciutta. Il forte vento e le nebbie nevose le ho lasciate fortunatamente sopra Bela, la neve sul sentiero solo presso la catena per il ponticello.
Scendo lungo i segnavia per il canalone fino al parcheggio.
In bocca al lupo!
Belska Kopa, Varvanje e Martinj turn1
Due ore dopo avrei preso un po' di sole2
Sentiero Martinj3
Nel Dolski Graben ci sono alcune abeti appena abbattuti, ma si può passare senza problemi4
così è quando il vento è il capo5
(+8)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie