Kopa (Belska Kopa), grotta a Varvanju
|
| garmont19. 04. 2023 15:43:14 |
Ed è passato un altro anno. Da Kopišč per la larga grapa alla cima. Discesa per sentiero traversale (che abbiamo pulito) alla Martinj steza e da lì verso Dol e omonimo noioso graben in valle. Niente neve più da nessuna parte. Saluti
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček7. 05. 2023 23:19:35 |
Crinale occidentale della Belska Kopa, Martinj steza, Kuklarji Ieri pensavo che quattro paia di gambe si sarebbero lanciati all'esplorazione, ma alla fine metà meno coraggiosi o stupidi (zecche pullulano, devi essere almeno un po' coraggioso e stupido per questo mondo in questa stagione). Lungo carrozzabile prima del ponte di pietra, dall'altro lato sentiero segnato valle Kamniška Bela, fatti pochi passi e deviato in sottobosco. Terreno presto ripido, ma fino alla barriera ok. Là a sinistra poi su mondo estremamente ripido. Quando pendio si placa, muro davanti a te. Qui a sinistra, seguono passaggi attraenti con belle vedute. Dopo fino alla cima Kopa ancora tratti che fanno tremare le ginocchia nel pietrisco. Dalla cima discesi su Martinj steza e con nuvole pigre che si addensano proseguito fino a planina Dol. Poi saliti a Konjščica e serpentini fino valle Kobilna e avanti su Kuklarji, che per pittoresco si confrontano fiduciosi con passeggiata su Martinj steza. Continuazione discesa attraverso Dolski graben come moto finale rilassato di una sinfonia. Beh, non del tutto... alla fine portato compagno su 'deviazione' o meglio strada bianca che non portava da nessuna parte. In più rovesciato come secchio, così finale finito guadando giovani faggi e rovi. Comunque, fine buona, tutto bene. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| andi28. 05. 2023 10:16:29 |
Eccellenti senza sentiero con Zoki, bravo! Crinale molto esposto? Una volta aggiungere questo pezzo. Se letto bene da qualche parte, Volk anni fa salito passaggio Grdi graben dove altri presto bloccati con chiodi e protezioni. Buon naso serve per questi luoghi lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo8. 05. 2023 11:10:50 |
Congratulazioni!! Zecche mio incubo. Nonostante tutte misure preventive le porto ostinatamente a casa. Ultima portata da Gorenjska (Brežiške p.) e a lungo frugato sotto pelle per togliere puntino nero (testa). saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| iztok19608. 05. 2023 12:13:56 |
@geppo, prova estrattore zecche per cani, esistono 2 taglie, sorta di pinzetta ma con fessura finale che "infili tra zecca e pelle e giri". Per mie esperienze rimuovi intero, completo di testa senza problemi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz8. 05. 2023 17:10:15 |
Qualcuno ha una traccia GPS per la grotta a Vrvanje? Conosco bene il sentiero per Belska Kopa, ma qualcuno ha detto che una via va dalla sella sotto Kopa alla grotta, una per la grap dritta prima del ponticello della Martinj steza. lp Matjaž
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.8. 05. 2023 23:51:30 |
Selva da piangere, proprio vicino alla civiltà. Congratulazioni!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček9. 05. 2023 10:04:00 |
Grazie. andi2, non mi piace scrivere di esposizione e difficoltà, poiché ognuno le percepisce soggettivamente; ciò che per me è un problema, non lo è necessariamente per altri e viceversa. La nota di Škrjanec sul crinale mi sembra rilevante e oggettiva, quindi allego: https://www.gore-ljudje.si/Objavljalci/kopa-in-rzenik-po-pozabljenih-lovskih-prehodih Poiché menzioni Volk - tour speciali che possono dare nuove idee a molti, peccato che non li pubblichi più spesso. geppo, concordo pienamente, le zecche sono un incubo anche per me, le peggiori sono quelle quasi microscopicamente piccole.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| andi29. 05. 2023 12:36:53 |
Ottima risposta, grazie. Vero, la nota di Škrjanec sopra è tra le sue letture obbligatorie. Forse è persino il più grande conoscitore di tutti i possibili angoli che si diramano sopra la valle del Bistric. Con Habjan hanno fatto tanto per popularizzare passaggi inutili per gli scalatori, ma una grande sfida per noi comuni lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki9. 05. 2023 17:00:48 |
La mia opinione sull'esposizione dalla cresta di Kopa è che il terreno è molto esposto! Dal sovrastante alla finestrella circa 200m di mondo dove scivolare non è un'opzione! Bisogna essere calmi e salire con intelligenza! Ogni volta che guardavo giù in questa sezione sapevo che non ci deve essere errore e Dio non voglia se mi gira la testa! La canzone Tamara di Boris Novković mi è entrata in mente da sola. Il ritmo calmo di quella canzone sembrava creato per la salita su questo ripido, davvero bel mondo,...lentamente, con sentimento, consapevolezza...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jprim9. 05. 2023 19:31:03 |
A questo tema non posso davvero aggiungere nulla, non sono esperto qui, voi altri siete più esperti. Posso però solo scrivere una semplice ricetta per rimuovere le zecche, testata al 100%. Beh, forse qualcuno l'ha già provata in pratica o almeno sentita, ma la trova troppo semplice. Intorno alla zecca facciamo cerchi con l'indice in senso antiorario. Facciamo qualche giro, pausa per un po', continuiamo il processo. Non dobbiamo avere fretta, essere pazienti. Perché con questo muoviamo la pelle intorno alla zecca, causando il rilascio del morso stesso, ovvero della proboscide della zecca. Nel frattempo proviamo delicatamente con l'unghia se si è allentata, se no continuiamo a girare. Così per anni rimuoviamo le zecche a casa. Anche sul cane, se ne porta una in casa. LP!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| suhy6. 11. 2024 13:03:59 |
Visto la stagione, naturalmente l'aglio orsino non c'è più, ma zecche quante ne vuoi. Io stesso ne ho prese contro la mia volontà e rimosse a casa, credi o no, ventisette (27)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki29. 03. 2026 16:41:56 |
Al vento del nord mi sono abilmente sottratto sul sentiero passando dalla miniera abbandonata, ma mi ha raggiunto sulla sella sotto la Kopa. Mi avvicino alla cima dal lato sud, rinunciando all'idea di ascesa verso Varvanju. Salgo sulla cima di Kopa solo per una foto, poi al riparo dal vento, e in direzione della traversata, che oggi era asciutta. Il forte vento e le nebbie nevose le ho lasciate fortunatamente sopra Bela, la neve sul sentiero solo presso la catena per il ponticello. Scendo lungo i segnavia per il canalone fino al parcheggio. In bocca al lupo!
| (+8) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.