Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Korada (812m)

Stampa
smidov david25. 03. 2008 10:34:14
Ieri ho visitato Korada. L'escursione nonostante il freddo e la nevicata leggera è andata bene! Mi ha seccato che il rifugio fosse chiuso, meno male che ho timbrato il timbro per il sentiero escursionistico esteso proprio in cima, dove il timbro è nuovissimo. Probabilmente installato da poco. Consiglio di informarsi prima se il rifugio è aperto, perché ho guardato online e diceva che era aperto ma non lo era.jezenjezen
mi piace
MartinaZ15. 02. 2009 22:58:28
Oggi su Korada era caldo e i panorami erano meravigliosi.
1
2
3
Panorama sul mare.4
Soča.5
Giulie innevate.6
7
Davanti alla capanna.8
mi piace
jernejscek18. 11. 2009 10:56:42
Ciao! Domenica pianifico una passeggiata su Korada, qualcuno ha magari info sullo stato del sentiero o sulle condizioni di neve? Grazie mille
mi piace
furioso18. 11. 2009 11:28:48
Ciao,

non c'è neve. Se vai da Plave cammini quasi fino in cima sulla strada di accesso alle case sotto Korada. Buona fortuna.
mi piace
ajax19. 11. 2009 22:11:59
Oh jernejscek, oh jernejscek, tu vuoi condizioni nevose su Korada?!!!
mi piace
ksena27. 06. 2010 14:32:28
Sebbene Korada per molti non sia un rilievo degno di nota, per raggiungere la cima di questo splendido punto panoramico bisogna superare 712 metri di dislivello. Il sentiero è adatto a tutti, specialmente nelle giornate calde, poiché procede quasi fino in cima attraverso un bel bosco. Nel primo terzo del sentiero è condiviso da escursionisti e "downhillers". Le indicazioni per il tracciato ciclabile che si snoda da albero ad albero non sono piacevoli alla vista, ma si placano alla vista dei prati fioriti e della lussureggiante vegetazione lungo il sentiero. Korada non è molto frequentata, quindi è un vero paradiso per chi cerca tranquillità.
attraverso il bosco1
2
pista per biker downhill3
non molto bella vista sul sentiero4
in un punto quasi impraticabile5
dal bosco6
bivio7
bivio8
incrocio prima della chiesetta9
prato10
11
mur mur mur....murenček12
13
fiorista in natura14
15
16
mi piace
ksena21. 09. 2010 18:34:13
Poiiché non ho potuto sentire le Alpi Giulie sotto i piedi, sono andata a guardarle da lontano. Almeno qualcosa. Il sentiero per Korada è già stato descritto molte volte. E poiché dall'ultima pubblicazione non ci sono cambiamenti, allego alcune foto di oggi. Splendidi panorami, splendido passaggio all'autunno.
presso il sentiero1
doni di natura2
3
Krn con coperta pomeridiana4
Monti di Tolmin5
erbe autunnali6
chiesetta7
l'albero si è infilato una collana naturale8
mirtilli9
mi piace
Alpski Slovenc11. 12. 2011 18:24:10
Il tempo non mi ha permesso di andare lontano su una montagna più grande, quindi ho deciso che il mio obiettivo di oggi sarebbe stato Korada a 812 m. Da Nova Gorica vado nei Colli Goriziani, più precisamente Solkan – Hum – Vrhovlje, dove ho svoltato a sinistra verso Lig, e proseguito fino al punto di partenza del mio sentiero, cioè l'incrocio Bela, Nozno - Lig. Da lì con una corsa leggera dopo qualche km sono arrivato ai piedi di Korada, dove la strada si dirama, se vogliamo possiamo svoltare a sinistra qui verso il Rifugio Caccia Korada e continuare verso il rifugio Korada. Ho deciso di continuare sulla strada asfaltata verso Lig. All'incrocio per l'abitato Zarščina al monumento partigiano (nel 1943 qui hanno giurato la 1ª Brigata Soča e il Distaccamento Brisko-Beneški e il battaglione Garibaldi) ho svoltato a sinistra e proseguito fino alla chiesetta di S. Genderca (che esiste dal XVI secolo ed è stata distrutta nella 1ª guerra mondiale). Da lì attraverso il prato fino al rifugio o riparo su Korada (anche in questo periodo aperto venerdì a domenica), dove mi sono rifocillato e proseguito nel mio giro fino al rifugio di caccia su Korada e ritorno al punto di partenza. All'incrocio per Vrtače (dove c'è l'Osteria aperta venerdì, sabato, domenica e festivi) c'è il sentiero che porta a Korada da Plave. Chi vuole da qui ha anche il Sentiero di collegamento dei tre santuari (Sveta Gora – Marijino Celje e Stara gora). Da Korada si può continuare verso Sabotin, distante 3.30 ore di cammino.
Punto di partenza, incrocio per Belo, Nozno1
deviazione per Planinska koča Korada2
acqua potabile sotto la strada in direzione Liga3
Monumento partigiano, qui giriamo a sinistra verso Korada4
chiesette di santa Genderce5
Sotto qualcuno sta sistemando un appartamento6
gemelli7
Rifugio Planinska koča sul Korada con visitatori8
beh, se avessimo castagne, le arrostiremmo chi poi9
bellezza che se ne sta sola10
capanno da caccia sul Korada11
vista verso Goriška brda e un timido tramonto12
un po' più vicino13
indietro nella valle, a destra Sabotin, a sinistra Škabrijel sopra Nova Gorica14
(+1)mi piace
koradakoca6. 02. 2012 22:37:02
La baita è aperta tutto l'anno: venerdì dalle 15:00 alle 20:00, sabato, domenica e feste dalle 10:00 alle 20:00.
1
mi piace
koradakoca7. 02. 2012 21:59:13
Vista sulle Alpi da Korada in ottobre
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
Alpski Slovenc22. 02. 2012 20:13:36
La nostra passeggiata pomeridiana era diretta a Korada. Partenza dall'incrocio Nozno nelle Colline Goriziane. Da lì a Korada e ritorno ci ha accompagnato il vento, più forte in cima. Mi aspettavo più neve, ma il sole costiero l'aveva ben sciolta e ce n'era solo qua e là, e solo in cima a Korada. Panorama sulle Alpi Giulie splendido, verso Gorizia, valle Vipava e Italia la nebbia non permetteva vista chiara.
Sentiero verso Korada - pascoli1
Sentiero verso Korada2
Attende il risveglio primaverile3
bellezza4
Qui a sinistra, possibile anche per strada5
e poi subito a destra6
Dovrà essere sostituito7
Attraverso foresta di abeti rossi8
Presso il rifugio9
 Davanti a noi Matajur, dietro a sinistra Kaninsko pogorje, estrema destra Krasji vrh10
Triglav11
Krn12
panorama, vista verso Vogl, Rodica, Črna prst e estrema destra Porezen13
Chiesetta di S. Gendrce14
primi segni di primavera15
Tramonto16
(+1)mi piace
koradakoca28. 02. 2012 16:27:58
Korada nevata lunedì 20.2.2012.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
Kokta28. 04. 2012 23:15:34
Giornata soleggiata e molto calda.
Vetta1
Chiesa2
Rifugio3
Matajur4
Vista verso Sveta gora e Sabotin5
mi piace
koradakoca19. 07. 2012 22:01:06
Korada così appare il 19.7.2012.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
mi piace
koradakoca4. 02. 2013 12:42:02
Così è da noi quest'inverno
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
koradakoca9. 02. 2013 17:56:33
Sabato di Carnevale, visita PD Vrhnika gruppo Cekinčki!!
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
koradakoca9. 02. 2013 18:37:38
Piaceri nevosi, i nostri visitatori fissi del sabato dal Friuli!!
1
2
3
4
5
mi piace
joža x10. 02. 2013 16:33:47
Con questo post non fate proprio pubblicità - tra alpinisti certo, se è proprio un RIFUGIO ALPINO.
(+7)mi piace
ksena27. 02. 2013 17:54:58
L'inverno quest'anno ha regalato anche le colline goriziane. Così sono andata a vedere come appare Korada vestita di bianco. È bella. Anche in inverno. La neve, ce n'è parecchia, appare intorno ai 600m. Sebbene davanti a noi avessero già calpestato, si sprofondava. Non è affatto strano, dato che il termometro in valle segnava +14, in collina non meno di +5. Ho iniziato e finito il giro nel paese di Plave.
si sprofondava1
2
verso la cima3
4
pietra sommitale con indicatore5
6
7
8
vista sul punto di partenza in valle e sempre bella Soča9
(+4)mi piace
SuzanaM1. 01. 2015 21:04:52
L'escursione più breve di oggi a Korada è stata perfetta per un magnifico inizio d'anno con splendide viste dalle Alpi innevate al mare scintillante. Sebbene intorno allo zero, il sole ha scaldato bene a mezzogiorno, e il vento si è calmato. C'è molta neve e già si trasforma notevolmente. I sentieri sono ben battuti, niente ghiaccio ancora (tranne un po' sulla strada sterrata dalla baita).

Ho iniziato l'escursione di oggi alla chiesetta di Sv. Križ sopra Kojsko, dove ho goduto dei primi panorami, e per la salita a Korada sopra la casetta weekend che è 2 km da Vrhovle. Qui di solito inizio a camminare se arrivo in auto al punto di partenza. Alla cima 1 ora di cammino. Nonostante la neve lungo la strada c'era spazio per parcheggiare alcune auto.
Dalla cima sono scesa attraverso pendii erbosi innevati sul lato nord e poi un po' lungo la strada sterrata fino al betullo che ammiro sempre. Poi passando la chiesetta di Sv. Genderce sono risalita alla cima e con un giro passando la capanna di caccia tornata per lo stesso sentiero al punto di partenza.
Questa volta ho aspettato il tramonto nel freddo artico sulla torre a Gonjače. In cima per il forte vento non sono rimasta a lungo, così ho camminato su e giù per le scale per buone 0,5 ore e occasionalmente fermata sul lato sottovento del pilastro portante. Avrei dovuto aspettare ancora qualche minuto per i colori ardenti, ma non ce l'ho fatta. Li ho catturati qualche minuto dopo guidando attraverso Kojsko e fatto altri scatti.
a Podsabotin ho salutato due bellissimi asinelli1
verso la chiesetta di Sv. Križ sopra Kojsko nelle Goriške Brda2
le cappelle della via crucis ricevono le immagini per il tempo della processione3
sulla collina sopra Kojsko nel 16. secolo c'era un tabor con 4 torri difensive4
l'unico dei restanti torri è ora il campanile della chiesetta gotica Sv. Križ5
vista verso Korada, sotto Kojsko6
monumento e torre a Gonjače7
vista verso Šmartno8
pittoresco villaggio medievale Šmartno, un tempo tabor e fortificazione, vale la visita9
impronte a Vrhovlje (a destra si dirama il sentiero verso la capanna di caccia sul Sabotin - bivio non segnato)10
L'austriaco ha parcheggiato alla buona occupando così parecchio spazio prezioso11
questo sentiero l'abbiamo percorso anni fa prima di pranzo, oggi è durato quasi fino al tramonto12
sentiero ben calpestato13
14
sul pendio della piana furlana si ergono le Dolomiti, sopra la coltre nebbiosa si vedevano solo le cime15
le lunghe impronte del predecessore erano già calpestate al ritorno16
sentiero attraverso la gmajna (ora pascolo), chiuso da quest'anno17
chiusura al bivio dalla strada (peccato che a causa di poche mucche che pascolano qui occasionalmente, il sentiero sia permanentemente chiuso)18
parcheggio innevato presso le tabelle informative - c'era ancora un po' di spazio per parcheggiare19
ultima parte del sentiero20
ampie vedute dalla cima21
attraverso Kanalski Kolovrat fino a Sp. Bohinjskih gora22
sulla collinetta sul Kanalskem Kolovratu spicca maggiormente la chiesetta di Sv. Jakoba23
poco più avanti su Ligu la chiesa di pellegrinaggio Marijino Celje24
sopra Čedad un altro santuario di pellegrinaggio - Stara Gora (Castelmonte), l'ultimo sul cammino di pellegrinaggio da Sv. Gora e Marijino Celje25
26
27
28
attraverso viali di tigli fino a Krn29
la cima del Krn si nascondeva ostinatamente nelle nuvole30
Chiesetta di Sv. Genderce su Korada31
32
verso la capanna di caccia (anche questo passaggio è ufficialmente chiuso)33
vista sul mare e Gradež dalla capanna di caccia34
la capanna di caccia su Korada era deserta35
il sole era già basso sul mare36
la luna regnava da tempo sul cielo37
38
39
Vodice, Sv. Gora, Škabrijel, Sabotin - in mezzo un larice40
monumento-torre panoramica a Gonjačah41
Šmartno, nella nebbia all'orizzonte il mare42
43
vista verso Sabotin, sotto Kojsko44
Vrhovlje avvolto dalle montagne45
Kojsko e Sv. Križ, dietro Sabotin, a destra Nova Gorica46
Korada47
48
49
50
51
in cima alla torre52
dopo il tramonto53
54
Šmartno da Kojsko55
Panorama da Korada56
(+8)mi piace
toyota20102. 01. 2015 07:35:47
asina felicenasmehnasmeh
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie