|
| andi229. 07. 2018 13:41:17 |
Collina prominente presso Čemšeniška planina, da tempo osservata e pianificata in escursioni vicine. Salita alla cresta e discesa probabilmente più facile da valle Zahomce, io l'ho fatta da valle Zaplaninščica. Partenza sotto viadotto autostradale, attraversa torrente in punto adatto e ripidamente su alla cima cresta. Lungo cresta intercetta sentiero o traccia e segui cresta ombreggiata. Parte bassa ha parecchi salti rocciosi con aggiramenti calpestati. Cresta richiede buon equilibrio su tratti stretti. Parte alta sorprende con sezione erbosa cresta, cima poco marcata. Discesa esplorata in gita a Čemšeniška planina, può essere parte più dura. Scendi altro lato lungo cresta a sella prima prossimo salto roccioso. Segui canalone ripido ingombro giù prima sinistra poi destra sponda. Più basso leggermente destra fino pista boschiva che porta a sentiero segnato lungo strada indietro. Giro meno tre ore, metà ognuna direzione. Impressioni: raccomando. Nonostante altezza modesta, collina da non sottovalutare (sezioni cresta esigenti, opzionale arrampicata facile). Se manca la condizione, percorso stanca bene.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| andi217. 03. 2019 15:20:15 |
Bella escursione avete fatto! Ultimamente cammino con desideri per voi È rimasta l'idea dal lato Zahomec, dove l'accesso al crinale è molto più semplice (lungo comoda strada forestale o proprio all'inizio presso caratteristico trasmettitore mobile). Sul crinale mi sono rimaste alcune parti ortodosse, ma lì la roccia resta in mano e non offre piacere speciale. E anche vento uraganesco mi ha trapassato e spostato come maiale.. nel sacco. Il sentiero però molto più battuto che un anno fa Sotto la cima ho girato a sinistra giù lungo traccia. È ben tracciata e più in basso offre più opzioni. Prima ho scelto direzione verso Predanci, piccola pausa sotto Črni vrh (702m). Girato intorno a Kozica fino al colle sotto pascolo Čemšeniška, dove stretto passaggio attraverso cortili delle fattorie non mi è piaciuto, quindi ho lasciato perdere idea del Vecchio castello. Tornato via varianti orientativamente piuttosto complicate (Starine), per esplorare anche diramazione sentiero ritorno in valle sopra mini villaggio Ravne. Ultime parti (curve) percorse su strada. saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo17. 03. 2019 19:29:06 |
andi2 Ho un'altra idea che vorrei realizzare questo mese. Poi le latifoglie si vestiranno, le zecche diventeranno ancora più vive e darò pace a queste zone fino all'autunno inoltrato. saluti e tanti altri esplorazioni di successo!
|
|
|
|
| andi21. 04. 2019 19:41:38 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| cico1. 04. 2019 20:29:42 |
Bene, anch'io sono stato varie volte alle rovine, i locali sanno dire che ce n'è parecchio di quel materiale da costruzione in qualche muro vecchio di porcile o rimessa Geppo, lì sul crinale Gradišče, la fattoria è stata abbandonata nel 1950, sorgente sul lato O, frutteto, vigneto, tre edifici principali, ora hanno casa sul pendio sotto cimitero, un po' fuori dal centro Prebold! cordiali saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo2. 04. 2019 07:19:04 |
Interessante allora ho azzeccato giusto il numero di edifici. Per la sorgente ho riguardato quando attraversavo la cresta da Škrabarjev vrh a Gradišče. Sul lato O un ovale roccioso sembrava la sorgente, ora coperta da terra e foglie. Quando camminerò ancora su questa cresta, osserverò più dettagliatamente. saluti a entrambi
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| strojan23. 11. 2020 08:14:51 |
Dove trovo più facilmente il sentiero alla cima Kozica scendendo da Čemšeniška planina a Presedlje. Presumo di dover scendere ancora poco per strada alla prima fattoria?
|
|
|
|
| andi223. 11. 2020 12:58:13 |
Da questo lato nessun sentiero a Kozica - approccio senza sentiero. Direttamente da Presedlje su migliori passaggi (ripido, roccioso) o destra lungo pista oltre fattoria a cresta principale (scende verso Stari grad). Cresta principale interrotta più volte e non necessariamente facile. Avvicinamento su sentiero (non segnato, facile/parzialmente impegnativo) negli opisi sopra. saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Loerst23. 11. 2020 16:26:17 |
Variante diretta dall'autostrada lungo cresta con occasionale facile arrampicata sembra buona idea escursione. E giù? Ritorno stessa via, qualcuno sopra menziona traccia sotto cima sinistra, su pespoti.si tracciati disegnati 150m più basso destra? Mi piace procedere dritto su, per discesa cerco varianti più facili e comode se possibile nelle condizioni.
|
|
|
|
| smatjaz23. 11. 2020 18:32:52 |
Compagni, qualcuno ha traccia GPS per Kozica? Gli sarei molto grato. saluti Matjaž
|
|
|
|
| smatjaz27. 11. 2020 18:13:54 |
andi2, se ho capito bene le tue descrizioni, sei tu che hai fatto il sentiero segnato con linea blu?
1
2
|
|
|
|
| smatjaz27. 11. 2020 18:16:16 |
che pensi di questo sentiero
1
|
|
|
|
| andi227. 11. 2020 18:52:47 |
Sì, la mia traccia del 17.3.2019 è disegnata abbastanza bene. Correzioni - circa al punto dove è indicata l'altezza 965m e il triangolo, si dirama a sinistra in discesa un sentiero che alla fine si perde più o meno nel bosco. Ma sei già abbastanza vicino per collegarti a Črni vrh (mia visita - rosso, poi fino alla fattoria Čevel) o verso Ravne. Poi sono tornato (fig. 4) anche al incrocio inferiore a sinistra, dove il sentiero persiste a lungo sul pendio segnato Starine (passato l'osservatorio di caccia), poi si perde di nuovo poco prima del crinale per cui di solito saliamo (verde, penso di essere sceso all'ultima curva sinistra della strada per Ravne). Orientamento non innocuo, il passo deve essere stabilmente razionale tutto il tempo. La tua traccia (rosa) ha tre problemi chiave. La cresta da Kozica a Stari grad è interrotta da monoliti rocciosi in alcuni punti (li aggiri o li scali), è anche considerevolmente più ripida della cresta di salita. Il passaggio accanto alle fattorie (Čevel, Grahek) è direttamente attraverso i cortili, i sentieri non sono ufficiali e rischi un latrato (ho preferito girare, anche se la gente è amichevole). La discesa attraverso la grapa prima delle fattorie (Čevel o Grahek) e poi a Stari grad è una delle più invase dalla vegetazione e scomode per il passaggio che esistano nei terreni senza sentiero ma naturalmente la maggior parte delle cose si possono attraversare se sei abbastanza testardo da farsi strada attraverso cespugli intricati, rovi... saluti
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz27. 11. 2020 20:36:25 |
andi2 grazie. Se il tempo lo permetterà domenica proverò a comporre questa via, vedrò cosa riuscirà di questo, salita molto probabile, per la discesa ho ancora alcune varianti e vedrò come andrà. Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Loerst30. 03. 2021 00:19:39 |
Kozica è un esempio scolastico di perché questo forum è una cosa così super. Bassa collinetta, appena 974 m in cima, probabilmente l'avrei completamente ignorata senza i post dei miei predecessori. Così questa domenica non mi andava di arrancare nella neve, ho scelto qualcosa di più basso, più vicino, per un po' di ricreazione. E la decisione è caduta di andare a vedere Kozica, partendo dal punto suggerito sotto il viadotto. Chi non gradisce il salto sul ruscello all'inizio può fare anche un breve aggiramento sul ponte vicino, la pendenza inizia subito sotto il viadotto autostradale ed è solida per una passeggiata domenicale - ca 550 m di dislivello fino alla cima, non male per un così piccolo. Chi insiste a andare strettamente sulla cima della cresta avrà in mezzo due, tre piccoli salti rocciosi (non impegnativi), altrimenti si può andare ovunque anche su un sentiero sorprendentemente calpestato intorno. Per i soliti escursionisti domenicali forse non piacerà troppo - in posti un po' scivoloso e ripido, niente viste, rumore dell'autostrada si sente ancora dopo un'ora di cammino. L'escursione probabilmente non è troppo attraente per i bambini - troppo poco arrampicarsi sulle rocce e troppo spingere in salita. Gli amanti delle creste e dei sentieri non segnati godranno di più, probabilmente sorpresi da cosa si trova su una collinetta letteralmente accanto all'autostrada. La cima è più larga, attualmente vi si trovano interi campi di grandi bucaneve (crocus). Proprio sotto la cima sul lato nord c'è una strada forestale che porta comodamente giù, o alla strada principale e poi al punto di partenza o, a piacere, svolta a ovest da qualche parte nel mezzo, per tutti quelli che vogliono proseguire ma non gradiscono ripide discese scivolose. L'intero giro partenza - per cresta alla cima - per strade curvando indietro ca 3h di camminata normale, i giovani naturalmente più veloci.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| andi230. 03. 2021 06:28:36 |
Bella Loerst Kozica è davvero estesa, specialmente se la setacci anche sui pendii. E è ancora meglio quando ognuno trova la propria variante personale. Ho notato qualcosa di simile all'ultima visita - cresta più battuta. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pika4. 04. 2021 18:27:31 |
Kozica mattutina dal trasmettitore. Poco meno di tre ore variante circolare con discesa per strada (mi è andata bene). Tecnicamente non impegnativa, ma non facile, poiché sale ripidamente. Inoltre, la sezione sommitale lunga prima di girare dalla fine della cresta mi ha sorpreso. E sì Zlatko, zecche ancora no. Verificato 100%, dato che mi adorano .
|
|
|
|
| pika4. 04. 2021 18:27:34 |
Kozica mattutina dal trasmettitore. Poco meno di tre ore variante circolare con discesa per strada (mi è andata bene). Tecnicamente non impegnativa, ma non facile, poiché sale ripidamente. Inoltre, la sezione sommitale lunga prima di girare dalla fine della cresta mi ha sorpreso. E sì Zlatko, zecche ancora no. Verificato 100%, dato che mi adorano .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| geppo6. 04. 2021 08:02:37 |
La discesa si può ben condire e variare. Per quanto riguarda le zecche e info 100% verificate Inganni il pubblico e me. Ancora oggi mi ricorda con segno pruriginoso sul petto!! Sembra che me lo sia portato da Kopitnik nonostante lo spray. lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andi221. 01. 2024 16:02:14 |
Si profilava una bella giornata, la solita stanchezza post-lavoro si è dovuta un po' eclissare. Kozica mi ha invitato già venerdì tornando dal lavoro. Incontrato due sorprese. Dalla direzione Zahomše, per mezz'ora cercato la pista forestale all'inizio del crinale a causa della neve, che d'estate troverei facilmente. Sul crinale incontrato fino a mezzo metro di neve non compattata sulla base tipo ghiaccio fangoso. Divertente e molto faticoso scivolare fino alle ginocchia ogni due passi. Sotto la sigaro nella parte più ripida ho preferito scavare rocce invece del sentiero e salire cautamente crinale, traverso e ripido salita più su. Sul lungo crinale sommitale i problemi si sono aggravati. In discesa traversando crinale a sinistra, nonostante gambe stanche ho fatto lo scemo su quanto bello saltare e slittare nella fresca powder. Alla baita Nejc ho aggirato Črni vrh per la vista migliore sulla valle Savinja, e tramite Zahomce per strada lentamente scongelato le gambe alla vita. Condizioni impegnative, contemporaneamente sempre tra 5-10°C sotto zero, difficile dare di più in meno di sei ore. Sicuri sui sentieri!
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.