Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kranjska koča sulle Ledine

Stampa
velkavrh1. 06. 2011 22:41:37
Dopo aver controllato il forum ho capito che nessuno ha ancora scritto con un titolo simile. Stamattina presto sono andato fino alla funivia merci e ho preso il sentiero centrale che porta al sentiero sloveno di arrampicata alla baita sulle Ledine e al ritiro Žrelo verso la baita Ceca. Quello a sinistra ci porta al sentiero di caccia alle Ledine, quello a destra alla baita Ceca. Il terzo accesso alle Ledine è anche tramite Žrelo, che è alpinisticamente molto impegnativo dalla baita Ceca. Si arriva alle Ledine anche se prima della funivia merci si svolta a sinistra verso il prato Jenkovo, lì a sinistra verso Baba e dalla montagna via arrampicata alle Ledine o tramite territorio austriaco al valico oltre il Ledinski vrh alla baita. Si arriva anche da Okrešelj. Queste due varianti sono molto più lunghe.
Presto siamo davanti alla parete rocciosa, che ci porta a sinistra con l'aiuto di funi e altro alla baita. È un vero piccolo allenamento di arrampicata per imprese più difficili. Dopo un'ora di cammino sono alla baita. La stanza invernale è aperta e ha persino il libro di firme. Il timbro è alla porta d'ingresso. Perfino una gufo reale impagliata ci saluta. Alla baita ci sono cartelli nuovissimi che ci indicano tutte le direzioni. Bravi! Viste oggi splendide. Poi ritorno all'auto via sentiero di caccia.
Bella mattinata passata.
Kranjska koča sulle Ledine Una vista così bella che ho fermato l'auto e premuto l'otturatore della macchina fotografica1
Kranjska koča sulle Ledine Già verso la funivia merci ci saluta questo invito2
Kranjska koča sulle Ledine Qui andiamo a sinistra su Umik Žrela alla Češka koča3
Kranjska koča sulle Ledine Nella precedente immagine ho confuso la direzione, corretto è destra, a sinistra iniziamo qui e cominciamo la lotta con le ferraglie4
Kranjska koča sulle Ledine Siamo già in cima alla sezione di arrampicata5
Kranjska koča sulle Ledine Siamo già alla capanna6
Kranjska koča sulle Ledine Già due anni fa gli escursionisti si chiedevano quale orso fosse quello.7
Kranjska koča sulle Ledine Stanza invernale piacevole8
Kranjska koča sulle Ledine Prospettiva dal lato destro della capanna9
Kranjska koča sulle Ledine E anche da sinistra10
Kranjska koča sulle Ledine Per visionare anche i nuovi cartelli11
Kranjska koča sulle Ledine Alla capanna c'è anche una targa dedicata a un alpinista meritevole12
Kranjska koča sulle Ledine Il sentiero di caccia ci offre persino una sosta13
Kranjska koča sulle Ledine zmere</vrsta>
<razmereid>3568</razmereid>
<forum>Kranjska koča na Ledinah</forum>
<slikaid>59690</slikaid>
<slika_opis_slo>Pred skoraj štiridesetimi leti se je tu zgodila pri reševanju tragična helikopterska nesreča- nihče ni preživel</slika_opis_slo>
<sl14
Kranjska koča sulle Ledine Ancora uno sguardo indietro verso la valle15
(+2)mi piace
skristina7. 06. 2011 13:45:07
Ciao,

qualcuno sa dirmi com'è la neve sul ghiaione prima di Žrelo? Vorrei andare dalla strada di servizio alla Češka poi attraverso Žrelo alla Kranjska e ritorno per la Slovenska?

Grazie mille per le info.
Buona giornata e passo sicuro a tutti....nasmeh
mi piace
andrejp7. 06. 2011 14:25:44
Kristina, nella descrizione di Jezerska Baba hai anche la descrizione del sentiero menzionato, che abbiamo fatto domenica. Abbiamo attraversato la neve sul ghiaione menzionato solo con i bastoncini, poiché c'è molta ghiaia sparsa sulla neve, così è quasi impossibile scivolare, nel Žrelo stesso non c'è neve, la catena è rotta in diversi punti, ma si può passare attraverso Žrelo. C'è anche molta ghiaia sul sentiero attraverso Žrelo. La Slovenska è OK.

Saluti Andrej
mi piace
skristina7. 06. 2011 15:07:41
Grazie Andrej per l'info così rapida. nasmeh
mi piace
andrejp8. 06. 2011 08:39:01
Con piacere. Ti auguro buona gita.

ciao
mi piace
trilko11. 08. 2012 19:51:19
Oggi nonostante il tempo non ottimo decidiamo di assistere al concerto classico (già il terzo!) alla Baita Kranjska su Ledine. Alle Ledine via Slovenska, ritorno via sentiero di caccia. Essendo arrivati presto abbastanza saltiamo anche alla Cima Ledinski, e alla Velika Baba (e vicina Jožka, ops, Joška velik nasmehmežikanjemežikanje), poi dopo la pioggia indietro alle Ledine per il concerto iniziato alle 15.

Concerto super, due giovani musicisti, clarinettista e flautista, davvero una gran cosa. Purtroppo per il tempo si è svolto in baita, ma la prossima volta, se il tempo è buono, promettono concerto all'aperto, magari persino sull'eliporto nasmeh Calorosamente consiglio, perché ci saranno altri concerti, almeno 2 nasmeh Seguite gli avvisi PD Kranj.

Ecco il link al programma del concerto di oggi, se interessa a qualcuno:
http://www.pdkranj.si/Datoteke/mangart-razpis.pdf
Pareti nord delle Alpi Kamnik-Savinja occidentali1
Velika Baba e la sua vicina non segnata dal Ledinski vrh2
Velika Baba e la sua vicina non segnata dal Ledinski vrh3
Mrzla gora sullo sfondo4
Cima della Mrzla gora5
Mucche sul Ledinski vrh6
Vista su Ledine e Češka koča7
Jerca e Aljaž8
Nell'elemento :)9
È diventato già un po' caldo... :)10
Erano davvero buoni11
E un altro sguardo su Velika Baba e Ledinski vrh dalle Ledine12
Video:
Concerto sulle Ledine13
(+3)mi piace
matej1317. 06. 2013 16:06:24
C'è stato qualcuno negli ultimi giorni alle Ledine via Slovenska? Il sentiero è asciutto? grazie per la risposta
mi piace
mary17. 06. 2013 16:56:09
Il sentiero è asciutto mežikanje ciao
mi piace
BostjanZ7120. 06. 2013 20:12:37
Oggi via la Slovena alle Ledine. Il sentiero è asciutto, solo prima dell'ingresso nella parete bisogna attraversare un nevaio per la sua larghezza, circa 20 metri. Altrimenti ok. Il sentiero di caccia lo stanno rinnovando, fanno nuove scale ecc.nasmeh
(+1)mi piace
matej1320. 06. 2013 21:47:57
Bostjan, è pericoloso? Servono ramponi? E il sentiero di caccia è chiuso allora?
mi piace
mtjkristan20. 06. 2013 22:19:16
La Slovena è asciutta e percorribile senza problemi. In bocca al lupo.
mi piace
BostjanZ7121. 06. 2013 11:06:14
Non servono ramponi, solo un po' di prudenza nel traversare il nevaio.

Il sentiero di caccia è aperto.

In bocca al lupo.
mi piace
Sini22. 06. 2013 16:59:56
Oggi sono andata dalla baita Ceca alla baita Kranjska attraverso Žrelo. Prima dell'ingresso in Žrelo attraversi un nevaio piuttosto esteso. Attenzione, perché la neve è compattata. All'ingresso in Žrelo una valanga ha danneggiato l'ancora. Un po' di arrampicata libera. Giù per la Slovena. Bella gita circolare.
Campo di neve prima di Žrelo1
(+1)mi piace
Kokta24. 06. 2013 00:09:10
Oggi il tempo ha dettato il ritmo della camminata. Salendo ogni tanto ha spruzzato pioggia, ma ha retto fino alla baita. Poiché sopra Skuta e vicini ha iniziato a scurire sul serio, decido di tornare in valle. Da Krničarju mi attardo e osservo il tempo. (1.6.2013 inizia la regolare gestione del centro alpinistico). In qualche modo valuto troppo ottimisticamente che oggi non pioverà più, quindi decisione presa. Di nuovo in salita, meta baita Ceca. Beh, la mia previsione è durata esattamente fino a quando sono entrato nella baita nasmeh. Al ritorno ha piovuto forte fino al parcheggio, ma lo stesso nasmeh. Al lago Planšarsko soleggiato e festa.
su per la ghiaia1
in basso al centro si vede leggermente la coda, purtroppo non si è voluto far fotografare2
vista nella valle3
marmotta4
Goli vrh, Pristovski Storžič e Ojstrc5
lungo il sentiero6
7
sabato è previsto un concerto nella capanna8
9
hm..10
di ritorno nella valle11
sentiero12
Češka koča13
un'altra marmotta14
verso il centro alpinistico15
16
verso Češka koča17
presso la panchina Andrejeva...bastone da trekking18
alla capanna ha iniziato a piovere19
di ritorno sulla ghiaia20
(+6)mi piace
velkavrh24. 08. 2013 21:09:54
La previsione meteo per oggi non prometteva nulla di buono. Quindi ho deciso di andare a Jezersko nel pomeriggio e da lì passando il lago Planšarsko, che per dirla con garbo è diventato una pozza. Purtroppo il caldo e nessuna pioggia hanno fatto il loro. Poi verso il ritiro Žrelo, lì svolta verso Žrelo. La roccia era già asciutta, così l'arrampicata lungo le funi è passata senza problemi. Il ghiaccio è ancora lì. Nella baita un gentile gestore, che purtroppo nonostante il bel tempo oggi era più solo. Al ritorno via sentiero di caccia, che ogni anno sistemano meglio e da Davo per il latte acido. Prima volta che ho visto il suo centro - posso dire splendido.
Non posso fare a meno di fermarmi qui e fare una foto.1
Qui sono elencate le cime.2
Mi infilo nel parcheggio e poi sul sentiero per Umik Žrela.3
Baba.4
Umik Žrela.5
Qui verso Žrelo.6
Qui in mezzo c'è quel canalone lungo il quale è attrezzato il sentiero protetto per arrampicata.7
Inizia così.8
E continua così.9
Continua così anche più avanti.10
Qui già prima di Žrelo - fine estate c'è ancora ghiaccio. Sopra di esso andiamo meglio un po' più in basso, dove ce n'è meno. Il ghiaccio era duro.11
Vista su Žrelo.12
Vista dall'alto.13
In alto possiamo anche sedere.14
Ora alla Kranjska koča na Ledinah.15
Qui c'è anche un punto panoramico.16
Kranjska koča na Ledinah.17
Giù lungo il sentiero di caccia - ogni anno fanno qualcosa sul sentiero.18
In basso a destra verso Davoto e il punto panoramico.19
Bello punto panoramico con tabella informativa sulle tipiche fiori di montagna di questa zona.20
Paradiso di Davoto.21
Estremamente bello.22
Graciosa casetta.23
Molto spazio per sedersi - invitano con žganci di grano saraceno, latte acido, yogurt fatto in casa, masovnik...24
Meraviglioso.25
All'inizio della proprietà.26
Già quando si svolta dalla strada verso Davoto ci informano dove siamo - molto ben sistemato.27
Possiamo solo dire - a presto!28
(+10)mi piace
panda25. 08. 2013 08:48:58
Splendido e complimenti.nasmeh
mi piace
balon25. 08. 2013 12:16:53
bello, davvero bellonasmehmežikanje
mi piace
jvali30. 08. 2013 15:30:29
bella escursione e buone descrizioni. fanno desiderio e meta per la prossima avventura. grazie per condividere con noi. val.
mi piace
matej136. 06. 2014 20:01:30
E chi sa quali sono le condizioni sulla Slovena alle Ledine? C'è ancora neve? Grazie per la risposta
mi piace
jelka1006. 06. 2014 20:50:52
ancora neve, una settimana fa era bene coperto, bella vista avevo della cima nuda!!
mi piace
kathy9. 06. 2014 18:28:16
matej13, la Slovena è asciutta, un po' più in alto 10 min sotto la capanna ancora un po' di neve, che non crea problemi per la camminata.
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie