Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kraški rob-Veli badin

Stampa
legenda19. 02. 2011 18:59:48
Parcheggiato l'auto sopra Sočergo presso la chiesa di S. Ciriaco. Seguita la traccia che scende dolcemente lungo il ciglio carsico fino al ponte naturale. Scesi attraverso di esso sul sentiero che torna indietro, stavolta sotto il ciglio carsico passando numerose pareti e balze alte decine di metri. Per finire, salire ripido con cavo metallico e scalini fino al sentiero che riporta all'inizio. Tempo sereno, un po' di bora leggera, l'intera escursione ci ha preso buone due ore.
Kraški rob-Veli badin chiesa di S. Kirika1
Kraški rob-Veli badin cartello indicatore2
Kraški rob-Veli badin orlo carsico - Veli Badin3
Kraški rob-Veli badin ponte naturale4
Kraški rob-Veli badin spalti5
Kraški rob-Veli badin uno più bello dell'altro6
Kraški rob-Veli badin qui nidi di uccelli rari7
Kraški rob-Veli badin 8
Kraški rob-Veli badin 9
Kraški rob-Veli badin 10
Kraški rob-Veli badin 11
Kraški rob-Veli badin 12
(+1)mi piace
Boštjan MK1. 11. 2011 21:27:46
Dopo il sabato di godimento su Visoki Kurji vrh e Mojstrovica siamo andati di nuovo al sole - stavolta lunedì verso Primorska. Iniziamo a S. Kviriko, scendiamo sotto ponte naturale a "orecchie dell'Istria", poi su corto sentiero di arrampicata al nido d'aquila e stessa via oltre bunker all'auto. Bel giro, specie se speziato con tanto corbezzolo fiorito.velik nasmehmežikanje
1
2
3
4
(+1)mi piace
VanSims20. 11. 2011 12:33:42
Indovinavo dove mi sarebbe splenduto il sole sabato dalla nebbia. È successo poco dopo Vrhnika. Da Črni Kal giro verso Gračišče e Movrač verso Dvori. Là capisco mancato il bivio, giro torno e trovo. Asfalto mosso, il telaio soffre un po'. Parcheggio ai cartelli escursionistici.

Via verso S. Quirico per sentiero diretto. All'inizio nessuno, al Rob cioè incrocio (sinistra Nido d'Aquila) comincio a incontrare, prima di Quirico bimbo vestito da cavaliere e chiedo alla mamma se per caso si avvicina il Carnevale. zmedenmežikanjejezik A S. Quirico mangio brioche. Da Quirico indietro parte del cammino. Cavaliere e mamma già tornano. Alla domanda perché tolto il casco, mamma dice caldo. Dico soldato deve sempre avere casco in testa! mežikanje Poi all'incrocio menzionato dritto su sentiero meno segnato al Nido d'Aquila.

La ferrata agli strapiombi non l'avrei trovata se una coppia non fosse salita. Scendendo mi graffio su cavo arrugginito, disinfetto la feritina - grazie a Dio vaccinato contro il tetano. Dopo la traversata del pendio agli strapiombi. Là rincontro il gruppo col cagnolino visto a Quirico, chiedono come evitare la brutta via su Rob indietro a Quirico. Ho detto quel che sapevo (da ponte naturale oltre la mia auto parcheggiata e via più nuova indietro).

Sotto ponte naturale giro circolare indietro al Nido d'Aquila, poi oltre il ponte all'auto. Là terzo incontro col gruppo. Chiedono passaggio a Sočerga o all'auto. Le signore ce l'avrebbero fatta... mežikanje Certo perché no e anche il cagnolino. Dico alla signora di tenerlo stretto in braccio se salta al collo siamo tutti fottuti eek mežikanje Lungo la via chiacchierata su tutto tranne politica, uno dei signori ci ricorda che siamo in gita... mežikanje A Gračišče e a sinistra a Sočerga li scarico. Chi l'avrebbe detto di portare anche il cane! mežikanjevelik nasmeh

Io alla fine un po' verso Trieste. Info: da Črni Kal più vicino a Osp con scorciatoia meno nota perché piccolo passaggio di confine. Lato italiano dopo due (probabilmente slovene) frazioni finisci praticamente sull'ingresso di Trieste dalle più note Škofije.
(+3)mi piace
skala12315. 01. 2012 16:55:16
Oggi bella e interessante passeggiata sul ciglio carsico. Sentiero bello e panoramico. Cordiali saluti
Bunker lungo il sentiero1
2
3
4
Ponte naturale5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
hermit18. 11. 2012 20:49:09
Oggi da partenza Komare passando Sv. Kvirik camminata a Nido Aquila, da lì discesa a strapiombi Veli Badin. Super escursione!!!

Foto qui
(+3)mi piace
mirjam6725. 11. 2012 19:02:11
Sebbene il tempo non fosse il miglioremrk pogled, oggi con marito a Sočerga. Parcheggiato alla chiesetta di S. Kvirik su sentiero ben segnato verso Nido Aquila. Lungo via scesi a bunker. Dal Nido Aquila via ponte naturale giù a strapiombi e su breve parete di arrampicata indietro al Nido Aquila. Tempo piacevole, poco vento e sole fra nubi. Corbezzolo ancora tanto. Davvero bella escursione!nasmeh
Sv. Kvirik1
Bunker2
Capriolo3
E un altro capriolo4
Vista dal sentiero5
E ancora un capriolo6
Iscrizione sulla roccia lungo il sentiero7
Ponte naturale8
Spodmoli Veli Badin9
E anche uno sguardo dal nido d'aquila10
La Testa di pietra guarda nella valle11
Questa strettoia si allarga in basso in una grotta profonda e larga12
(+4)mi piace
Pohodnica5625. 11. 2012 19:53:26
Uh, questo è meraviglioso. Non ho trovato la descrizione su hribi.net. Qualcuno può aiutarmi, sotto quale descrizione lo troverei. Grazie e passo sicuro a tutti.
mi piace
Laščan25. 11. 2012 20:01:11
"elenco montagne"-Goriško,Notranjsko e Snežniško colline-Orlovo nido(Veli Badim)359m- "sentieri"
voglio bei panorami!
(+1)mi piace
Pohodnica5625. 11. 2012 20:24:21
Super, graaazie. Ho letto e notato che VanSims ha scritto che i cavi sono un po' arrugginiti e una staffa un po' traballante. Spero l'abbiano riparato in un anno, la mia compagna di escursione è un po' "paurosetta", non voglio che si tiri indietro. nasmeh
mi piace
B226. 11. 2012 21:17:32
Ciao!
Devo dire che il sentiero oltre il nido d'aquila (via staffe e cavo) è chiuso da sei anni per protezione uccelli. Grande tabella avverte sul divieto di transito nelle vicinanze (all'accesso dal ponte naturale - almeno c'era). Perciò il sentiero non più mantenuto e non segnato sulla nuova carta "Slovenska Istra, Čičarija, Brkini, Kras" del 2011. Quindi cammino e infortuni - a proprio rischio...
mi piace
hermit27. 11. 2012 11:25:14
@pohodnica56: Le staffe sono in ottimo stato, solide. Il cavo è davvero arrugginito, inizia a sfaldarsi, e un perno è parecchio traballante o non più nella parete. Se la compagna è "paurosetta" suggerisco dal Nido d'aquila continuare al ponte naturale e scendere lì sotto le nicchie.

Escursione meravigliosa, noi l'abbiamo "speziata" con visita a Hrastovlje. Passo sicuro.
mi piace
LidijaJesih31. 10. 2014 16:48:58
Solo ricordo il corniolo rosso in questo periodo e le orecchie dell'Istria. Partenza poco dietro il villaggio Gračišče per una bella escursione di quattro ore, estendibile via Lačna e Kuk.
inizio del sentiero, un po' dalla strada principale, km da Gračišče1
Slavnik sullo sfondo2
brezza che pettina le erbe3
chiesa di S. Quirico, a metà del sentiero4
passando l'emittente5
rosso e grigio, vittoria6
bunker naturale, poco sotto il sentiero7
Orlo del Carso8
le orecchie dell'Istria, dicono che si sente tutto quello che dicono nella valle9
faceva proprio caldo, da qui in poi pregano di non andare oltre10
....11
piccolo altare12
ponte naturale (6m x 4m)13
ritorno per la valle, la strada è sempre più larga14
(+6)mi piace
Edina13. 02. 2015 00:25:51
Abbiamo preso un piccolo pezzo del Bordo Carsico oggi. È stato così bello che torneremo. Senza nebbia senza bora. Più
http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/02/scepec-necesa-posebnega.html

Buona stradanasmeh
(+1)mi piace
Edina1. 03. 2015 15:16:30
Ieri ancora un pezzo del Bordo Carsico; Orecchie dell'Istria con aggiunta storico-artistica. Bella giornata, sentiero senza particolarità, solo ciclamini risvegliati.
http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/02/usesa-istre-kraski-rob-ii.html

Buona stradanasmeh
(+3)mi piace
ločanka2. 03. 2015 17:00:28
Qui mondo così meraviglioso che si potrebbe tornare sempre e meravigliarsi sempre di queste bellezze, ma con tanto inesplorato e non visitato, ripetere a volte non va proprio. Lasceremo qualcosa per prossime vite!
(+2)mi piace
potka1. 11. 2015 16:10:25
Ieri piacevole e facile vagabondaggio in queste belle zone. Inizio sentiero a Sočerga, dopo ritorno anche alla cascata Veli Vir e fine giornata sulla costanasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+1)mi piace
oldtimer 554. 11. 2015 05:16:00
Qualcosa sul sommacco, sole e meravigliosa serata,nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
ciklama4. 11. 2015 09:20:29
Romanticomežikanjemežikanjemežikanje
mi piace
zlatica9. 11. 2015 10:09:22
Ancora sumac colorato e bellezze delle vedute carsiche e paesaggio sopra Sočerga...velik nasmehmežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+1)mi piace
oldtimer 5520. 10. 2016 05:41:37
Ma forse qualcuno sa se il sommacco sul Bordo carsico già prende colore.nasmehGrazie per l'informazione.mežikanje
mi piace
SuzanaM20. 10. 2016 11:27:42
Come sta il sommacco sul Bordo carsico, non so. Da noi sul Sabotino (609 m) sommacco lungo la cresta già arrossato, meglio dire imbrunito. Più in basso sta appena prendendo colore. Sul Carso Goriziano - Cerje (343 m) anche alcuni cespugli colorati, ma neppure qui c'è vero colore. Anche su Doberdob e Carso Triestino niente di diverso. Vedremo come agiranno sul sommacco la pioggia attuale e il gelo previsto. In tale fuoco di colori sontuosi come il Carso ardeva l'anno scorso, probabilmente quest'anno no.
colori autunnali sul crinale di Sabotino-6.10.16-non molto luminosi1
con la giusta luce ho catturato un po' di colore-Cerje, 11.10.162
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie