Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh

Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh

Stampa
j.13. 02. 2019 21:32:30
Oggi (13.02.2019) sono andato con gli sci da Srednji Vrh lungo la strada sopra il torrente Hladnik e oltre la planina Grajščica a Kresišče. La neve inizia sulla strada che si dirama a sinistra circa 700 m dopo Srednji Vrh verso la capanna di caccia e planina Grajščica. Lì ho lasciato anche l'auto (spazio a malapena per due veicoli).

Neve aumenta gradualmente ad ogni metro, già prima della capanna di caccia dietro Lepi vrh ho avuto grossi problemi con le pelli che si formavano sugli sci. Traccia di un singolo sciatore, occasionalmente spazzata dal vento, portava oltre Grajščica e avanti al valico sinistro di Kresišče e poi lungo il crinale NO alla cima. Lassù almeno quasi un metro di neve (per confronto allego foto dalla cima postata 14 giorni fa da Janez Novak).

Vista dalla cima divina, discesa alternando crosta, neve indurita e in zone ombrose anche polvere. Lungo la strada con un po' di spinta e attraversando due o tre ruscelli dritti all'auto.
Due o tre torrenti attraversano la strada innevata e impraticabile.1
Pura gioia invernale a quota 1280 m circa.2
Capanna di caccia dietro Lepi vrh.3
Kujovc dietro Muhota.4
L'albero caduto è solo in un punto ed è facilmente attraversabile.5
Muretti a secco impressionanti.6
Pura solitudine selvaggia.7
Vertice di Kresišče oggi...8
... e per confronto la foto di Janez Novak di 14 giorni fa.9
Panorami per gli dèi. Kepa.10
Ritorno per lo stesso sentiero attraverso l'altopiano Grajščica.11
(+3)mi piace
77blaz13. 03. 2022 18:36:45
Da Srednji vrh a Kresišče, discesa lungo la strada sotto Mojstrovica nella valle Belca. Ultimi 150 m di dislivello circa 20 cm di polvere su base dura.

Giornata tranquilla, un po' di agitazione sportiva portata solo dalle pernici bianche che già al mattino si sono "saltate in testa".
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
n3jc16. 08. 2022 11:14:18
Ieri ho parcheggiato a Belca, salito per la valle fino alla barriera e poi svoltato sul sentiero che porta verso Jepci (sentiero per Kepa). Da Jepci ho proseguito lungo la cresta di confine fino a Kresišče e dalla cima sceso sui prati sotto di esso.
Il mio obiettivo era raggiungere la sella tra Mojstrovica e Tislerica e poi tornare per strada in valle, ma prima dopo girato intorno a Laskovec ho curiosato un po' per il sentiero segnato sulla mappa PZS che dovrebbe portare a Brdca (Na planji) in valle. Probabilmente ho beccato l'inizio, ma tutto portava in terreno ripido che non ispirava grande fiducia. Non mi son preoccupato troppo, tornato sul versante di Tislerica e iniziato a valutare il suo versante est lungo un sentierino osservato prima dalla cresta. Dopo pochi minuti arrivato a un punto crollato dove dalla pendenza facevano capolino tristemente delle sbarre di ferro - c'era una volta un ponticello? Non continuerei oltre quel crollo da solo - figuriamoci col cane - quindi girato sui tacchi all'istante ... Avevo avuto abbastanza di tentativi di ogni tipo a quel punto, così mi son buttato sui versanti nord di Tislerica lungo un qualche ripido sentierino. Né interessante né divertente, praticamente dritto su, raggiunto la cima e durante la discesa dal lato sud incappato in un comodo sentierino che arrivava dal versante ovest. Il sentierino mi ha portato alla sella tra Tislerica e Mojstrovica dove inizia la strada. Da lì la difficoltà finita e col cane marciati di buon umore lungo le strade o resti di strada fino al cul-de-sac a Belca. Un po' diversa, ma fantastica escursione.
1
R2
M3
4
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie