Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh

Stampa
heinz7. 09. 2009 21:56:57
Oggi non c'erano tori al pascolo, così a me e a Reksi è riuscito arrivare al Kurji vrh, Mojstrovica e infine al Kresišče. A causa della strada distrutta nella parte inferiore (prima della sbarra) oggi questa parte del mondo- lassù era completamente isolata, così non si è incontrato (tranne una- che parlava inglese) anima viva.
Sulle malghe sotto Kresišče regna una pace fiabesca, le bellezze della natura non si possono descrivere in modo abbastanza pittoresco. Vale davvero la pena andarci, specialmente per la vera quiete e serenità. Vale la pena verificare!
Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh meditazione in cima alla Mojstrovica1
Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh sul Visoki kurji vrh2
Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh sbadiglio su VKV (Jesenice dietro)3
Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh a Kresišče4
Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh Kresišče5
Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh Lago di Faak (Baško j.)6
Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh Kresišče7
Kresišče, Mojstrovica, Visoki (kurji) vrh sosedova8
(+2)mi piace
ajda3. 07. 2010 21:21:08
Parcheggio davanti alla barriera e salgo per la strada. La strada non troppo ripida si snoda e non se vede la fine. Lungo il cammino arrivo a una vasca dove scorre una sorgente, intorno al cespuglio di salice pieno di uccellini che a malapena si alternano per fare il bagno. Beh, finalmente arrivo alla fine della strada. Breve salita e sono su una larga cresta erbosa, ai bordi crescono maestosi larici. Cammino quasi in piano tra il viale di larici fino a un grande prato alpino sotto la cima Mojstrovica. Dalla cima bella vista sulle Giulie. Durante la pausa un farfallino si posa sulla mia mano e si scalda al sole per un po'. Quando vola via si posa vicinissimo, io prendo veloce l'apparecchio prima di premere non c'è più. Mi ha passeggiato bene sulla Mojstrovica prima che riuscissi a fotografarlo. Tutto intorno pace e silenzio solo il cuculo si fa sentire nel bosco un po' sotto la cima. Tornerò qui in autunno quando i larici saranno dorati. Cordiali saluti
lavaggio mattutino1
uccellino bagnato2
i larici invitano al riposo nella loro ombra3
ancora un po' e sarò in vetta4
cima5
panorama6
7
farfalla birichina8
Bonsai da Mojstrovica9
pareti scoscesi delle Kepe10
(+2)mi piace
Lj10. 10. 2010 20:24:57
Ajda, la tua descrizione dell'escursione a Mojstrovica mi è rimasta in mente e oggi abbiamo visitato questa cima amichevole. I larici sono gialli, brillano davvero ma non ancora - ancora un po'...nasmeh
Lp, Ljubica
Questo lo porterei a casa1
Aiuto per la didascalia, questo andrebbe per il prato di casa2
3
4
5
6
(+2)mi piace
ajda10. 10. 2010 23:03:09
Ciao, Ljubica sì mi è piaciuto molto sulla Mojstrovica, come vedo avete goduto anche voi. I larici si stanno già colorando, bisognerà risalire. Cordiali saluti, Ajda
mi piace
Rok8. 07. 2011 13:46:29
Ieri sono andato a Kresišče dal lato austriaco. Iniziato all'Hotel Baumgartnerhof e nella parte inferiore prima via ferrata lungo il torrente Ročica/Rotschitzabach. Proseguito sul solito sentiero facile passando la capanna Mitzl Moitzl Hütte fino al crinale di confine e poi a Kresišče.
Al ritorno mi sono fermato anche al settore arrampicata Kanzianiberg/Škocjanska gora, dove oltre a numerose vie ci sono parecchie ferrate.
Via ferrata Rotschitza1
Sentiero lungo il torrente2
Attraversamento del ruscello.3
Attraverso la cascata.4
Rifugio Mitzl Moitzl Hütte5
Kresišče6
Panorama dalla vetta7
Kanzianiberg/Škocjanska gora8
Kanzianiberg/Škocjanska gora9
Le vie ferrate sopra di noi10
Kanzianiberg/Škocjanska gora11
(+2)mi piace
heinz8. 07. 2011 18:34:41
Non ci si crede! Interessante comunque! Anche se austriaci e le loro ferrate..zavijanje z očmi ,beh, che possiamo fare...
mi piace
GITA9. 11. 2012 23:54:50
Scrivo sotto questo topic, anche se siamo saliti solo al Kresišče (ho visto che anche @Rok ha fatto così, lui saprà, no? mežikanje).

I desideri erano maggiori, ma è così in questi giorni, se parti più tardi, le ore di luce sono contate. Nessun panico, volevamo un bel giro fotografico autunnale, più con belle viste, e Kresišče è stato un centro perfetto – da Srednji vrh via Grajšco e ritorno.

La quantità di neve ci ha sorpresi. Inizia un po' prima di attraversare il torrente Hladnik, fino a 15 cm, intorno a mezzogiorno e poco dopo era ancora duro o appena ammorbidito e piacevole da camminare, nel pomeriggio al ritorno già completamente molle. Senza base, si sfondava fino all'erba e scivoloso in alcuni posti.

Beh, tanto sulle condizioni. Ma ciò che contava oggi erano i larici dorati e la vista divina. Se avesse spirato un po' meno in cima, probabilmente saremmo tornati con i caschi in valle mežikanje… così abbiamo finito proprio quando il sole è sceso dietro Jalovec e l'ombra fresca ha avvolto il bel villaggio Srednji vrh….
Sopra il villaggio Srednji vrh gli abeti rossi brillano nei colori più belli...1
All'inizio del sentiero...2
Lungo il sentiero... qui l'acqua non manca davvero...3
Anche dal bosco si apre la vista su di esso...4
Abbeveratoio sotto la neve...5
Pendii innevati di Grajšce...6
Lungo il sentiero...7
...alcuni si sono già scrollati di dosso... alcuni ancora brillano...8
Vista indietro... anche il più alto si è mostrato...9
Lungo la cresta di confine...10
...verso la cima...11
Panorama dalla cima verso Kepa...12
...e panorama delle Giulie...13
...e indietro giù verso l'alpe...14
E siamo di nuovo alla capanna di caccia...15
...e di nuovo nel villaggio... gli ultimi raggi solari oggi accarezzano i larici...16
(+9)mi piace
1mitjas5. 04. 2013 18:56:24
Ieri dopo tanto tempo di nuovo sugli sci. Gli ultimi dieci giorni con Mih a casa inseguivamo il raffreddore e avevo proprio bisogno di muovermi.

Con Jernej abbiamo scelto Mojstrovica nell'ambito della formazione per guide alpine. Neve sulla strada giusto sufficiente per fare la maggior parte del percorso sugli sci- eccetto 5 minuti di cammino prima del tunnel. Comunque troppa per arrivare più in alto con l'auto dalla strada principale.

Così non ci è rimasto altro che camminare per la strada lunga 7 km fino al Planina Mikulovica. Da lì nel bosco cercando passaggi tra gli alberi fino alla cima Mojstrovica. Gli ultimi 400 metri di dislivello si sentiva il sole, che però non si è mostrato nonostante il tempo abbastanza lungo passato in cima.

Lo scialpinismo era perlopiù su fanghiglia ben sciabile e se colpisci i giusti passaggi si fanno 700 metri di dislivello. Per finire, spingere sulla strada e discesa fino all'auto.

Sono davvero angoli selvaggi e poco visitati delle nostre montagne. Secondo me ingiustamente trascurati, poiché offrono super viste e ambiente selvaggio.

Niente foto stavolta, perché il cavo di ricarica della macchina fotografica si è nascosto.
(+3)mi piace
Majdag1. 06. 2013 15:40:31

....Kresišče....Da 2cm iniziali di neve, presto dietro la capanna di caccia, fino a 20cm o più verso la cima. Neve bagnata e scivolosa. Vedute solo per momenti. Sentiero boscoso da Sr. vrh ufficialmente chiuso come sempre, ma percorribile. Gli ultimi due fossati piuttosto profondi, non per ogni auto.
Lassù lavorano straordinari quest'anno, 1 giugno e tanta neve sulle nostre colline...velik nasmehmežikanje
- Capanna di caccia oltre Lepi vrh1
- Verso la meta2
- Poco prima della cima3
- Scorcio4
- Anche questo è bello5
- Guardiano della cima6
- Neve, non ce n'era da tempo7
- Črni vrh - Kresišče8
- Libro delle firme ben custodito9
- Ciao, pernice delle nevi10
- Di nuovo in valle11
- Gruppo Špik12
- Casa vacanze a Srednji vrh, in un luogo molto bello13
(+7)mi piace
katty20. 06. 2013 12:29:02
Domenica 16.6. in compagnia dell'amico Juri siamo partiti questa volta per un pezzo del sentiero rimasto dal weekend precedente quando abbiamo traversato la parte Z delle Karavanke dal Korensko sedlo a Srednji vrh...
Poiché si preannunciava una domenica un po' più frescanasmeh, abbiamo deciso che sarebbe stato il giorno giusto per conoscere questa parte delle Karavanke, che non vede molta visita qui intorno-tranne Kresišče.
La partenza mattutina presto ci ha fatto capire che sarebbe stata una giornata meravigliosanasmeh, non troppo calda...e poteva offrire qualche goccia di pioggia rinfrescantevelik nasmeh. Il caffè mattutino ci schiarisce la testa e ovviamente i pensieri, ci dà nuove forze e slancio.
La valle del torrente Belce ci attira nel suo abbraccio intorno alle 5:30. Il canyon sotto di noi e le pareti rocciose sopra formano un'armonia meravigliosanasmehmežikanje....e sono un paradiso vero per cercare motivi fotografici....La conversazione per un po' va nella direzione per cosa era destinata originariamente la strada e quando è stata costruitazmeden. Non siamo arrivati a una conclusione, il che significa che ci aspetta la lettura di qualche letteratura interessantemežikanje. Punto di partenza-una decina di metri sopra la barriera, partiamo intorno alle 6. Era così fresco e tranquillonasmeh, che le gambe obbedivano bene e ci portavano attraverso malghe e canaloni, oltre selle verso cimenasmeh. Il sentiero boscoso che porta verso Jepca e Kepa e poi si dirama in altra direzione ci porta dopo circa 15 minuti alla malga Na planji. Qui non c'è traccia di pascolo o stalle...ma dopo notiamo qualche vitellino, facendoci pensare che ci sia pascolo intorno. Il sentiero di caccia poi svolta a destra su per il pendiovelik nasmeh....per un po' piano, in certe parti anche ripido...Attraversiamo più volte il torrente Belca, che ha più rami e canaloni che offrono fiori vari...Dopo circa un'ora e mezza siamo alla sella, alla quale torneremo dopo...ma da direzione completamente diversa. Il bosco che percorriamo è per lo più coniferomežikanje, domina il larice in fiore. I pensieri mi volano già all'autunno, quando può essere fiabesco qui intornonasmeh....Lentamente saliamo tra le genziane in fiore alla sella successiva...sotto Laskovec. La sella è abbastanza panoramica, offrendo vista su Murnovec, Bele peči, Trupejevo e Maloško poldne e Ojstra peč. Sotto di noi la malga Za lepim vrhom, particolarmente bella alle 8nasmeh....Nessuno in giro, godiamo della giornata meravigliosa....e osservando la naturanasmeh. Se abbiamo molto tempo, possiamo andare a Kresišče a destra sul sentiero di caccia visibile che corre nella parte alta lungo la cresta. Noi stavolta abbiamo scelto il sentiero più corto, che passa sotto Kresišče e ci porta di nuovo a una nuova sella e in cima. Purtroppo la nebbia che saliva dalla Carinzia ha rovinato i piani per super visteeekvelik nasmeh. Così c'era anche un po' di malumore. Siamo i primi, ma presto ci seguono altri escursionisti, e anche l'amico a quattro zampe. Il sentiero di cresta menzionato prima da Črni vrh a Kresišče è pare in ottime condizioni, quindi chi è tentato, vadamežikanje. La cresta fiorita di Kresišče è incantevole. Offre parecchi fiori diversi in piena fiorituranasmeh. Poiché le nebbie sono durate parecchio e non sembravano dissiparsi, abbiamo deciso di scenderecool. Alla sella ci separiamo....io mi sono diretta verso Murnovec. Alla malga Grajšca sono andata dritta su per il pendio e lungo la cresta alla cima, erbosa e spaziosa. Che offre vista sul gruppo Martuljeknasmeh, sulle cime più basse sopra Martuljek e sulle cime circostanti con Trupejevo e Maloško poldne in testa. Poiché non volevo scendere per lo stesso cammino, ho scelto un'altra direzione. Più amichevole e adatta...e dove corre il vero approcciovelik nasmehjezik. Dalla malga Za lepim vrhom porta a Murnovec un ottimo sentiero battuto e sempre seguibile, piuttosto ripido però. Così il sentiero mi porta dopo 30 minuti di discesa ai miei compagni Bačot e Juri. Alla malga godiamo dei raggi solari per un'altra ora e mezzacool, poi proseguiamo sotto Laskovec alla sella tra Tišlerica e Mojstrovica, dove un cacciatore ci dà qualche info interessantenasmeh. Tagliamo su per il pendio verso la prima cima-Gromovec, poi via malga Ravne a Mojstrovica, cima erbosa alta 1816m che offre meravigliose viste su Kepa e cime circostanti da Klek in poi, e dall'altro lato verso il gruppo Martuljeknasmeh...Qui vorresti che il tempo si fermasse....e restassemežikanje....Pace, serenità, luogo non affollato, natura meravigliosa....cosa vuoi di piùnasmeh....In una compagnia così meravigliosa come la mia, niente di piùnasmeh. Così ci è rimasto solo Visoki Kurji vrh, circa 45min di cammino. Sotto la cima Mojstrovica il sentiero continua, mostrandoci nei passi successivi che in realtà Mojstrovica geologicamente appartiene alle Vecchie Karavanke. Il sentiero tra i pini ci porta all'ultimo punto, Visoki vrh. Il caldo, quanto sono grata, è arrivato solo così tardi. In cima meritiamo una pausa bella lunga, e io, su richiesta di Bačot, raccolgo coni di pinomežikanjevelik nasmeh...profumano proprio benemežikanje.....Discesa tra arbusti densi è piuttosto faticosa....e sgradevoleeek. Il sentiero di caccia che ci porta sotto malga Mikulovica prima corre lungo la cresta, poi sotto Visoki Kurji vrh fino alla strada che porta al punto di partenza. Per la ciliegina sulla torta, alla fine ci sorprende un camoscio che correnasmehjezik.

È stata un'altra domenica meravigliosa che ci ha svelato nuovi angoli delle Karavanke. Purtroppo Kresišče stavolta era abbastanza visitato, così gli animali si sono nascosti ostinatamente davanti a noi. Per vederne molti di più, tornerò senz'altro....in autunno, quando tutto sarà vestito di giallo dorato.
(+2)mi piace
bačo20. 06. 2013 12:34:26
tappa estremamente bella in compagnia estremamente buonanasmeh sicuramente da ripetere in autunno tra larici dorati... e qualche foto..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+2)mi piace
mukica20. 06. 2013 12:56:50
Anche noi pensavamo di dover rivisitare questi angoli in autunno perché deve essere incredibilmente bellonasmehnasmehnasmeh
(+1)mi piace
donat1. 07. 2013 12:12:52
Domenica dal paese Srednji vrh a Kresišče, prosecuzione a destra verso Mojstrovica e per l'ora tarda discesa dal prato sotto Tišlerica indietro verso capanna di caccia Hladnik o partenza.
Nel paese un passante locale mi dice che ca. dopo 1km strada verso capanna non percorribile per bordo staccato, lo apprendo anche dai cacciatori seduti davanti casa e parto a piedi dal paese.
Dopo 2km strada ancora bella, poi mi sorpassa fuoristrada con cacciatori, sensazione che ridono di me.
A ca. 3.5km strada davvero danneggiata, ma già parzialmente sistemata, percorribile con auto senza problemi.
Alla capanna li incontro, fuoristrada parcheggiato, spuntino, non ho voluto commentare che sembrano avere strada privata. Beh, è da caccia.
Camminata sulla strada dal paese alla capanna varia per tanti ruscelli e canaloni, solo ritorno si tira (ca 5 km).
Per questo ho accorciato l'escursione, pensavo di andare anche a Mojstrovica.

vista pomeridiana sul gruppo Martuljek1
parte della strada portata via, già parzialmente sanata, si passa con l'auto2
molti ruscelli lungo la strada3
valle erosa del torrente Hladnik4
valle erosa5
inizio della valle Gajščica6
cima di Kresišče sul lato destro della valle7
Nelle Alpi si è annuvolato8
alla fine della valle a sinistra9
la cagnetta si gode10
Triglav11
parte superiore della valle Gajščica, poco prima della frana in mezzo alla valle giriamo a destra12
sinistra Kresišče, destra sella sul sentiero verso Mojstrovica13
abitante locale nella valle Grajščica14
sella, proseguiamo a destra15
sentiero di cresta, vista indietro16
cima Kresišče17
vista verso Kepa18
vista oltre il confine19
Kepa20
parte inferiore del prato dove torniamo verso la capanna di caccia Hladnik21
capanna di caccia Hladnik22
riposo23
con tale ripidità24
sera - gruppo Martuljek25
Špik26
Cima Visoki27
(+3)mi piace
Edina20. 10. 2013 09:27:53
Senza dubbio il momento più bello per invitare ospiti sulla cresta dorata...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+5)mi piace
Ospite3. 12. 2013 17:32:44
Oggi volevo visitare Kresišče e Mojstrovica, ma per condizioni difficili sono arrivato solo a Kresišče. Da Srednji vrh alla capanna di caccia nessun problema, poca neve. Con quota cresce anche l'altezza neve.Tracce davanti a me solo di uno scialpinista.Da Planina Grajšca ho scelto un po' per mio conto, perché il precedente è andato dritto su attraverso arbusti, ma neve troppo poca per quel passaggio e si affonda fino r... .Io ho svoltato un po' a sinistra ma comunque affondavo sopra il ginocchio.Dopo quasi tre ore sono arrivato strisciando in cima.Subito visto che in queste condizioni Mojstrovica troppo lontana per me, quindi tornato per stessa via.
(+7)mi piace
velkavrh21. 06. 2014 18:13:11
Oggi con i planinci di Škofja Loka prima sulla bellissima ferrata accanto alle cascate molto ricche d'acqua del torrente Ročica e poi a Kresišče. Scesi sul lato sloveno.
Partenza in Austria.1
Osteria e pensione Baumgartner.2
Invito alla via ferrata.3
Qui andiamo.4
Inizio della magnifica ferrata lungo le cascate del torrente Ročica (Rotschitza)5
Così inizia il piacere della scalata. È il versante del Črni vrh (Schwarzkogel), dove il torrente Ročica ha scavato una gola con cascate meravigliose grandi e piccole.6
Aspettiamo il turno per la ferrata. La ferrata è valutata B-C (fino a possibili F/G). Principalmente ci muoviamo in A-B e B.7
L'acqua romba così accanto a noi. La parte di arrampicata è lunga 150 m.8
Passaggio sopra la cascata lungo la fune d'acciaio - adrenalico - non è ammesso errore.9
E le cascate non finiscono.10
Passaggio con l'aiuto del cavo d'acciaio direttamente sull'acqua.11
Si scala in alto sopra il greto del torrente.12
Presso il rifugio Mitzl-Moizl-Hütte-1639 m. È di proprietà privata e raramente aperta. Questa è la sella Panierescharte il cui punto più alto è a 1725 m.13
Cima sopra il rifugio - Ojstra peč (Nordgipfel-Mittagskogel-18001 m). Qui c'è una croce di tre metri e il libro di vetta. Gli austriaci lo indicano come Maloško poldne (Mallestiger Mittagskogel).14
Splendida vista sui laghi austriaci. Questo è il lago Baško (Faakersee).15
Lago in lontananza.16
In cima a Kresišče c'è folla. Kresišče (Schwarzkogel) 1839 m è l'ultima cima importante del gruppo Trupejevo poldne.17
Qui è il confine, la croce è sul lato austriaco.18
Ritorniamo dal lato sloveno attraverso questo pascolo verde. Questa è la planina Grajščica.19
Pozzanghera sul pascolo.20
Casetta da caccia dietro Lepi vrh - 1278 m.21
Al parcheggio nel villaggio Srednji Vrh sopra Gozd-Martuljek.22
(+2)mi piace
bagi26. 06. 2014 17:44:33
@Velkavrh ... grazie per l'idea nasmeh Cascate ora molto piene e arrampicata in quell'atmosfera è il massimo della ferrata jezik. Il rombo delle cascate così potente oggi difficile comunicare a momenti. Difficoltà ferrata bassa ma imbrago e casco obbligatori. Tutto bagnato spruzzi, chiodi a rocce del sentiero senza aiuti ferrata su scivolata diventa canyoning dimensioni inaspettate. Con senno mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+2)mi piace
Edina19. 01. 2015 18:27:09
Ieri a Kresišče. Neve inizia qualche centinaio metri prima attraversamento Hladnik e circa 10 cm anche pendio a planina Grajšica. Totalmente diverso già inizio alpe; mezzo metro e più affonda ginocchia e oltre. Nessuno attraversato alpe prima me, avevo dubbi anch'io. Grazie tenacia goduto immensamente sole su cima Kresišče nasmeh, meno battendo traccia mežikanje. Tutto ripagato cento volte ...

http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/01/snezeno-kresisce-1839m.html

Buona strada sui sentieri nasmeh

(+5)mi piace
ločanka20. 01. 2015 19:28:15
Edina, bellissime foto natura invernale, cielo blu abeti innevati, traccia solitaria neve mi ricorda scenografia film. Giusto tempo giusto posto so goduto senza fine. Riscalderai con queste foto quando piovoso uggioso fuori. Solo persona con grande desiderio bellezze natura capace zaino e su tale sentiero! Sentiero è meta!
mi piace
mukica20. 01. 2015 21:27:31
Gioia visto letto dal tuo blog condivido con te...nasmehTante belle piste e impronte e ritorni felicinasmeh
mi piace
janez.novak20. 01. 2015 22:41:08
Edina - appena vedo il tuo breve report e link al blog so cosa mi aspetta - descrizione dettagliata in bella lingua e belle foto. Sempre più bello del previsto. Una delle più positive sul forum. Molti sentieri audaci (godo report traversate), incasinano convinzioni e consigli - tu mai. Fine "Buona sentieri"!
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie