| katty20. 06. 2013 12:29:02 |
Domenica 16.6. in compagnia dell'amico Juri siamo partiti questa volta per un pezzo del sentiero rimasto dal weekend precedente quando abbiamo traversato la parte Z delle Karavanke dal Korensko sedlo a Srednji vrh... Poiché si preannunciava una domenica un po' più fresca , abbiamo deciso che sarebbe stato il giorno giusto per conoscere questa parte delle Karavanke, che non vede molta visita qui intorno-tranne Kresišče. La partenza mattutina presto ci ha fatto capire che sarebbe stata una giornata meravigliosa , non troppo calda...e poteva offrire qualche goccia di pioggia rinfrescante . Il caffè mattutino ci schiarisce la testa e ovviamente i pensieri, ci dà nuove forze e slancio. La valle del torrente Belce ci attira nel suo abbraccio intorno alle 5:30. Il canyon sotto di noi e le pareti rocciose sopra formano un'armonia meravigliosa ....e sono un paradiso vero per cercare motivi fotografici....La conversazione per un po' va nella direzione per cosa era destinata originariamente la strada e quando è stata costruita . Non siamo arrivati a una conclusione, il che significa che ci aspetta la lettura di qualche letteratura interessante . Punto di partenza-una decina di metri sopra la barriera, partiamo intorno alle 6. Era così fresco e tranquillo , che le gambe obbedivano bene e ci portavano attraverso malghe e canaloni, oltre selle verso cime . Il sentiero boscoso che porta verso Jepca e Kepa e poi si dirama in altra direzione ci porta dopo circa 15 minuti alla malga Na planji. Qui non c'è traccia di pascolo o stalle...ma dopo notiamo qualche vitellino, facendoci pensare che ci sia pascolo intorno. Il sentiero di caccia poi svolta a destra su per il pendio ....per un po' piano, in certe parti anche ripido...Attraversiamo più volte il torrente Belca, che ha più rami e canaloni che offrono fiori vari...Dopo circa un'ora e mezza siamo alla sella, alla quale torneremo dopo...ma da direzione completamente diversa. Il bosco che percorriamo è per lo più conifero , domina il larice in fiore. I pensieri mi volano già all'autunno, quando può essere fiabesco qui intorno ....Lentamente saliamo tra le genziane in fiore alla sella successiva...sotto Laskovec. La sella è abbastanza panoramica, offrendo vista su Murnovec, Bele peči, Trupejevo e Maloško poldne e Ojstra peč. Sotto di noi la malga Za lepim vrhom, particolarmente bella alle 8 ....Nessuno in giro, godiamo della giornata meravigliosa....e osservando la natura . Se abbiamo molto tempo, possiamo andare a Kresišče a destra sul sentiero di caccia visibile che corre nella parte alta lungo la cresta. Noi stavolta abbiamo scelto il sentiero più corto, che passa sotto Kresišče e ci porta di nuovo a una nuova sella e in cima. Purtroppo la nebbia che saliva dalla Carinzia ha rovinato i piani per super viste . Così c'era anche un po' di malumore. Siamo i primi, ma presto ci seguono altri escursionisti, e anche l'amico a quattro zampe. Il sentiero di cresta menzionato prima da Črni vrh a Kresišče è pare in ottime condizioni, quindi chi è tentato, vada . La cresta fiorita di Kresišče è incantevole. Offre parecchi fiori diversi in piena fioritura . Poiché le nebbie sono durate parecchio e non sembravano dissiparsi, abbiamo deciso di scendere . Alla sella ci separiamo....io mi sono diretta verso Murnovec. Alla malga Grajšca sono andata dritta su per il pendio e lungo la cresta alla cima, erbosa e spaziosa. Che offre vista sul gruppo Martuljek , sulle cime più basse sopra Martuljek e sulle cime circostanti con Trupejevo e Maloško poldne in testa. Poiché non volevo scendere per lo stesso cammino, ho scelto un'altra direzione. Più amichevole e adatta...e dove corre il vero approccio . Dalla malga Za lepim vrhom porta a Murnovec un ottimo sentiero battuto e sempre seguibile, piuttosto ripido però. Così il sentiero mi porta dopo 30 minuti di discesa ai miei compagni Bačot e Juri. Alla malga godiamo dei raggi solari per un'altra ora e mezza , poi proseguiamo sotto Laskovec alla sella tra Tišlerica e Mojstrovica, dove un cacciatore ci dà qualche info interessante . Tagliamo su per il pendio verso la prima cima-Gromovec, poi via malga Ravne a Mojstrovica, cima erbosa alta 1816m che offre meravigliose viste su Kepa e cime circostanti da Klek in poi, e dall'altro lato verso il gruppo Martuljek ...Qui vorresti che il tempo si fermasse....e restasse ....Pace, serenità, luogo non affollato, natura meravigliosa....cosa vuoi di più ....In una compagnia così meravigliosa come la mia, niente di più . Così ci è rimasto solo Visoki Kurji vrh, circa 45min di cammino. Sotto la cima Mojstrovica il sentiero continua, mostrandoci nei passi successivi che in realtà Mojstrovica geologicamente appartiene alle Vecchie Karavanke. Il sentiero tra i pini ci porta all'ultimo punto, Visoki vrh. Il caldo, quanto sono grata, è arrivato solo così tardi. In cima meritiamo una pausa bella lunga, e io, su richiesta di Bačot, raccolgo coni di pino ...profumano proprio bene .....Discesa tra arbusti densi è piuttosto faticosa....e sgradevole . Il sentiero di caccia che ci porta sotto malga Mikulovica prima corre lungo la cresta, poi sotto Visoki Kurji vrh fino alla strada che porta al punto di partenza. Per la ciliegina sulla torta, alla fine ci sorprende un camoscio che corre . È stata un'altra domenica meravigliosa che ci ha svelato nuovi angoli delle Karavanke. Purtroppo Kresišče stavolta era abbastanza visitato, così gli animali si sono nascosti ostinatamente davanti a noi. Per vederne molti di più, tornerò senz'altro....in autunno, quando tutto sarà vestito di giallo dorato.
| (+2) |  | |
|
|