Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Križevnik-Molička peč-Veliki vrh-Dleskovec

Križevnik-Molička peč-Veliki vrh-Dleskovec

Stampa
drdivx16. 11. 2015 08:06:09
Sebbene sulla replica della Torre Aljaž sul Veliki vrh sia segnata 2114 m s.l.m., tutte le carte indicano 2110. Vetta vicina Velika zelenica è 2114.
Pecorelle viste 14 giorni fa vicino alla cappella sulla Molička.nasmeh
mi piace
greg8316. 11. 2015 12:19:22
stankoju grazie info, dalle foto sembra super giro ad anello, da provare prima dell'inverno in arrivo.velik nasmeh
mi piace
vespuci5. 12. 2016 19:33:10
Ieri inizio autunno non inverno, solo chiazze di neve fresca indicano fine anno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+2)mi piace
greg834. 01. 2017 09:50:20
Ciao!
Esperti altopiano Dleskovec, mi interessa se c'è sentiero segnato da Luče che si unisce a questo giro?

bel saluto alpinistico!:=)
mi piace
Bandzo24. 01. 2017 12:44:52
Chiedo info su stato strada verso malga Podvežak. Se non spalata, possibilità parcheggio altrove, spalata fino fattoria Planinškova?

Grazie e ciao,
Ben
mi piace
karibu27. 01. 2017 09:13:17
Fino a Planinšek è sicuramente spalato, poiché l'uomo si prende cura lui della strada. Più avanti a piedi velik nasmeh
LP
(+2)mi piace
karibu4. 02. 2017 11:01:00
La strada per Podvežak fino a Planinšek è normalmente percorribile per arrivare al bivio Podvežak - Ravne. Più avanti solo con catene velik nasmeh
LP
incrocio Podvežak - Ravne1
da qui in poi solo con catene, le tracce delle ruote sono completamente ghiacciate2
3
(+6)mi piace
ljubitelj gora19. 10. 2018 21:48:53
I larici più in alto brillano a pieno, così ho approfittato questo pomeriggio e mi sono portato fino a pl. Ravne (strada OK), poi a Križevnik e Molička peč, ritorno per altra via. I larici sono davvero belli, in pieno colore dorato.
pl. Ravne, fino qui senza problemi con l'auto1
2
3
4
Križevnik e la mia direzione5
sul sentiero6
7
Dalla Molička peč vista su Križevnik8
9
(+3)mi piace
pohodnik3821. 10. 2018 15:11:35
Ieri 20.10. ho fatto il percorso Križevnik-Malička peč-Veliki vrh-Dleskovec. Anche se ce l'avevo in mente da tempo ma rimandavo. Ieri finalmente con bella previsione meteo partito e non rimpiango. Davvero una delle più belle quest'anno soprattutto autunnale colorata vera ricompensa per l'anno passato nasmeh

foto e impressioni personali dal sentiero

Saluti! Tonenasmeh
Planina Polšak1
Križevnik 1909 m2
vista verso Poljske device e Križevnik3
(+6)mi piace
djimuzl26. 07. 2019 13:30:57
Vista le discussioni passate su Molička peč ho avuto difficoltà a decidere in quale forum "infilare" questo contributo, dato che "Moličko" - che sia cima o malga - ne ha parecchi. Questa volta visitato Dleskovec e Molička peč (2028 m).
Quasi dieci gradi in meno rispetto alla valle mi ha spinto dalla malga Ravne verso Dleskovec. Laggiù mi sarei probabilmente contorto nel caldo come la vipera incontrata sotto malga Dolge trate; alla cima di Dleska - come chiamano Dleskovec alcuni locali - meno di mezz'ora da lì. Dalla cima scendo per una traccia debole fino al sentiero segnato da Ravne verso Ojstrica e Korošica. Presto giro a destra verso Veliki vrh e Velika Zelenica, seguo i segnavia fino al piede di Zelenica, sotto la quale porta un sentiero più o meno visibile (anche ometti) verso la già visibile Molička peč. Orientamento non difficile - attenersi ai pendii di Zelenica fino al intaglio che la separa dalla vicina. Per non perdere tempo nel ghiaione fitto, buono guardare prima dell'intaglio quale sentiero porta alla parte più alta della Peč. La vista da lì su Robanov kot è davvero profonda, per la friabilità in cima richiede prudenza.
Sotto la cima trovo il proseguimento della traccia verso Poljske device e Križevnik. Questa parte del sentiero è a tratti meno seguibile, ma sapendo che segue (vicino al) crinale facilita. Dopo mezz'ora alla recinzione della malga Polšak - probabilmente anche le Device menzionate prima dovrebbero essere Polšakove non "Poljske" - dopo venti minuti alla baita. All起点 un'altra ora di terreno vario nel bosco, luce appena sufficiente.
Numerosi larici che invitano alla visita autunnale…
Prato piano1
Vista indietro sulla malga Dolge trate.2
:-)3
Vista sulla cresta lungo la quale camminerò.4
Cima del Dleskovec, dietro Križevnik, Peca e Raduha.5
Tromba d'elefante alpina :-)6
Discesa al sentiero segnato.7
Incrocio sotto Dleskovec.8
Procedo in direzione di Velika Zelenica.9
Qui mi imbatto in.. un arboreto..10
...11
...12
...13
Sotto Zelenica giro a destra...14
...Molička peč è già visibile (a destra).15
Vista indietro verso Dleskovec.16
Veliki vrh illuminato dal sole17
Molička peč18
Intaglio sotto la Peč19
Veliki vrh e Zelenica20
vista in Robanov kot21
Zelenica e Ojstrica; dietro ci sono anche Dedec, Planjava, Mrzla gora...22
Continuazione della cresta fino a Križevnik; dietro Raduha23
Dolines del polje24
Un'altra piccola intaglia25
Palo ingegnoso :-)26
Già sulla malga Polšak27
Presso il rifugio del pastore28
Attraverso il bosco fino a Ravna, dietro Dleskovec29
(+6)mi piace
geppo27. 07. 2019 07:31:17
fot7 quando scendi per questo canale fino al segnato vai un po' indietro sul sentiero (destra) e presto si stacca a sinistra un sentierino verso Jam bivacco. Da lì nessun problema a salire su Zelenica o ricongiungerti al sentiero che hai preso.
Solo nessuna nebbia!!!
saluti
Vista indietro verso la gola di discesa e Dleskovec1
Vista dal bivacco al sentiero trasversale2
(+2)mi piace
branko.temlin27. 07. 2019 14:49:38
20.7.2019 abbiamo percorso anche noi lo stesso sentiero con inseriti piccoli tratti fuori traccia. Il sole scottava, l'altitudine non ha aiutato, fantastici panorami, pace e silenzio. Qualche foto su http://www.pdmaticams-drustvo.si/
(+1)mi piace
0xijan9. 11. 2025 20:26:40
Ieri (8.11.2025) io e mio fratello ci siamo dedicati a questo sentiero ma in senso inverso (alla fine saliti anche su Križevnik). Previsione meteo di bassa nuvolosità accurata, ma Veliki vrh ci ha sorpreso piacevolmente comunque. Sentiero facile da seguire, occasionalmente aiutati dalle impronte nella neve. Neve non molta, ma abbastanza da essere prudenti (o mettere micro ramponi). Il più enigmatico è la discesa da Velika zelenica, resto del percorso non particolarmente difficile. Orientati con Garmin GPSMap e mappa PZS.

Camminato ca. 6 ore, poco meno di 13 km e oltre 1100 m dislivello. Condivido traccia ma consiglio di più la mappa, velik nasmeh.

https://www.komoot.com/tour/2675517532?ref=wtd
Planina Ravne (punto di partenza).1
2
3
4
5
6
Dleskovec.7
verso Veliki vrh.8
Rinem verso il sole.9
Vista indietro.10
Lepotica al sole.11
12
V. Zelenica13
Parte difficile (discesa da V. Zelenica)14
Di nuovo nelle nuvole.15
Planina Polšak.16
17
18
19
Idillio autunnale.20
Di ritorno al punto di partenza.21
22
(+4)mi piace
garmont10. 11. 2025 07:24:03
Bello.nasmeh
Peccato per i panorami. La prossima volta.mežikanje
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie