Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Križevnik

Stampa
zokipoki28. 11. 2023 21:09:56
Bravo radici! Congratulazioni per la salita! Super lettino ti sei trovato, Janez! nasmeh
In bocca al lupo ancora!
(+2)mi piace
mukica29. 11. 2023 07:22:11
Congratulazioni, chi sa sa nasmeh sfruttare un bel giorno, godere dell'arrampicata e dell'ambiente... Bravooooo voi2nasmeh
(+3)mi piace
JTrogar21. 07. 2024 14:46:28
Lungo il crinale a Križevnik 16.7.2024:
Intorno alle quattro al buio al parcheggio prima di Govec in Robanov kot abbiamo iniziato il giro.
Camminata a Turnica non gran bellezza ma necessità per terreno più alto per vero godimento. Parte cespugliata del crinale al bordo di Belšekova planina ha alzato un po' l'adrenalina.
Vista dell'inizio verticale dei crinali nudi illuminati dal sole ha stretto un po' il cuore. Niente più chiacchiere. Ognuno cercava la direzione giusta nel terreno molto caricato. Dopo qualche metro scalato bocca secca, raro per me. Colleghi più rilassati. Per fortuna passato presto. Sebbene qui abbia arrampicato molte volte noto ancora qualcosa di nuovo.
La parte femminile della squadra, Martina, era qui per la prima volta. Non ci conoscevamo prima, ma ci siamo intesi benissimo molto presto.
Godimento sul crinale solo aumentato. Varietà del crinale offre qualcosa di nuovo ogni metro. Compagnia di stambecchi, fiori alpini con le più belle genziane tra loro abbelliscono tutto. Arrampicata sopra la parete molto aerea di Križevnik è molto speciale. Presi dal mugo. Inutile deviazione alto mugo anticima, sentiero nuovo tagliato ci ha sviato.
In vetta gioia per il raggiunto.
Discesa per sentiero di caccia a Robanova planina. Molti stambecchi osservati su di essa.
Nel trogolo acqua scorreva stavolta, rinfrescati e dissetati. Ancora di più dopo in Savinja a Rogovilc.
Martina e Vinko, grazie per la meravigliosa compagnia.
Ciao e passo sicuro a tutti da sotto belle Golte, Janez🙂
Inizio del sentiero oltre Bela.1
Mattina sulla cresta vicina tra Krofička e Strelovec.2
Scorcio sopra Turnica.3
Scorcio sopra Turnica.4
Panorama dalla cresta.5
Lassù è la nostra meta. La vetta di Križevnik è lontana dietro.6
La parte iniziale è piuttosto impegnativa.7
Nel tratto iniziale ripido.8
Cresta verso Križevnik.9
Cresta verso Križevnik.10
Cresta verso Križevnik.11
Cresta verso Križevnik.12
Cresta verso Križevnik.13
Cresta verso Križevnik.14
Cresta verso Križevnik.15
Siamo passati sopra questa torre piramidale.16
Panorama dalla cresta.17
Attraverso questa finestra.18
Vinko sotto la finestra.19
Scorcio sopra la finestra.20
Scorcio sopra la finestra.21
Vinko sopra la finestra.22
La difficoltà non cala.23
Torre piramidale e finestra già lontana dietro.24
Raduha25
Krofička26
27
28
Robanov travnik.29
Cresta verso Križevnik.30
Cresta verso Križevnik.31
Cresta verso Križevnik.32
Cresta verso Križevnik.33
Cresta verso Križevnik.34
Cresta verso Križevnik.35
Vista indietro.36
Qui in alto e ...37
...intorno a questa torre...38
...su queste lastre lisce...39
...giù.40
Vista sulla torre.41
Cresta verso Križevnik.42
La cresta sul Križevnik.43
Splendidi panorami.44
La cresta sul Križevnik.45
La cresta sul Križevnik.46
Qui vediamo per la prima volta la cima del Križevnik.47
.........48
49
Ancora pochi metri alla cima.50
La cresta sul Križevnik.51
Panorama dalla cima.52
Bravo noi.53
54
Scorcio sulla vetta.55
Discesa sul sentiero dei cacciatori.56
Ojstrica, Krofička57
58
Panorama dal punto panoramico sopra l'abisso.59
Pozzo60
61
Punto panoramico sopra l'abisso.62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
(+8)mi piace
zokipoki15. 08. 2024 18:27:40
Oggi su dalla Robanova planšarija.
La salita è percorribile senza particolarità, niente crollati, sezioni impraticabili.
Durante la salita ci siamo tenuti alla pendenza sinistra lungo la gronda, bel posto! Qua e là fino al burrone, che rinfrescava come un enorme climatizzatore! L’ombra ci ha servito quasi fino alla cima.
Dalla cima scendiamo alla planina Poljšak, al bordo della piana, da dove ripidamente giù alla planina Belšakova. L’acqua scorreva bene, che abbiamo volentieri usato! Ci dirigevamo passando lo stavro abbandonato, poi passando Turnica verso Govec. Il chiacchiericcio è stato la colpa che invece di Govec siamo arrivati su Pustoti, e così era giusto, poiché era una bellissima fine del giro! Poi bagno nella Savinja presso Iga, che ha rinfrescanti 13 gradi.
In bocca al lupo!
al mattino durante l'attraversamento del greto1
entrambi ci godiamo2
dal baratro rinfresca piacevolmente3
Si è formato un bel giorno4
nella parte superiore5
Sulla cima6
zen, come dice Turbo :)7
verso il bordo della pianura8
accanto allo scheletro9
bordo della pianura10
ripidamente verso la montagna e Turnica in basso11
accanto alla capanna abbandonata12
presso Turnica13
una parte della parete14
di nuovo mi ha permesso di fotografarlo15
bella conclusione in discesa16
IN BOCCA AL LUPO!17
(+8)mi piace
coffee2. 12. 2024 17:04:28
Oggi sul Križevnik.

Parcheggiato al bivio Ravne/Podvežak. Fino lì il misto sterrato è quasi tutto percorribile. Dalla prima panchina la strada è per lo più innevata e le tracce di bici ghiacciate. Al ritorno qualcuno tornava in auto da Podvežak, non so la situazione lì. Avvertimento, cartello di divieto di transito è già messo, ma l'ho ignorato all'italiana. cool

Comunque, bella giornata. Pensavo di traversare le Poljske device, ma ho sbagliato sentiero su una mappa parcheggio dal bivio per Križevnik e ho vagabondato in giro, così ho adattato i piani. Vero che verso Dleskovec la traccia è fatta o sentiero calpestato nella neve, verso Križevnik l'ho dovuta fare io. Copertura nevosa non eccezionale, ma comunque più di quanto mi aspettassi. Beh, è tutto.
una mattutina1
e un'altra2
la strada dal bivio è per lo più così3
baìta4
e un'altra5
larice nuda6
Zelenica, Veliki vrh, Tolsti vrh, Dleskovec7
Ostrica, ghiaione in secondo piano8
da Ut a Strelovca9
Raduha10
Olševa11
Peca12
Robanova13
qui ho deviato a sinistra verso le Poljske device, invece a destra per Križevnik14
un altro vagabondaggio di prima, di nuovo a sinistra, invece a destra15
un primo pomeriggio16
(+5)mi piace
zokipoki2. 12. 2024 21:15:10
Molto bello!
(+2)mi piace
n3jc30. 04. 2025 20:19:42
Sotto la cima del Križevnik presso le macerie giaceva questo pezzo di attrezzatura (vedi foto); non so se vale ancora qualcosa per qualcuno. L'abbiamo messo in cima in un posto visibile.

Riguardo alla prosecuzione oltre le Moličke peči, decisione unanime saggia conservatrice di lasciare per altra volta con tanta neve del sud. Ecco qualche foto rapida delle condizioni se serve.
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
arta1. 05. 2025 15:08:13
Avete iniziato alla Planina Ravne e com'è la strada fin lì e quanto neve ancora sul sentiero? Per favore risposta.
mi piace
n3jc1. 05. 2025 21:01:23
Sì. Strada lunga sterrata, vari km. Neve sul sentiero ancora presente (luoghi ombreggiati, conche), difficile dire quanta.
mi piace
arta1. 05. 2025 21:35:08
grazie.
(+1)mi piace
Stamp11. 07. 2025 22:31:58
Circolare, da Planina Ravne al Križevnik, poi Zelenica, Veža, Jamarski bivak..
Descrizioni delle foto sono su Google
e traccia su mia Wikiloc
1
2
3
4
5
6
7
Video:
Velika Zelenica + Križevnik8
(+8)mi piace
lino12. 07. 2025 21:37:22

Stamp, ottima scelta, foto molto belle! In bocca al lupo!
(+2)mi piace
garmont15. 10. 2025 12:31:56
Oggi sul Križevnik da Ravne, in cerca d'oro.nasmehvelik nasmeh
Larici brillano, ma serve sole, che ho avuto solo in salita. Disceso sotto VV passando bivacco, nebbia mi ha avvolto, fino all'auto.
Fiaba autunnale…nasmeh
Ravne… presto la mattina.1
Verso l'alpeggio…2
…Polšak.3
Vedi, te l'avevo detto, tesoro.4
Al centro domina Ojstrica.5
Che meravigliosa cima è questo Križevnik.6
Scendo…7
…verso VV.8
Ho notato che qualcuno ha giocherellato con la ricezione e ha segnato la diramazione per Moličko peč…9
…e Veliki vrh.10
Bivacco speleologico, dove mi coglie la nebbia.11
Il nuovo sentiero segnato evita l'incombente roccia.12
Anche il cavo d'acciaio è d'aiuto.13
Sguardo indietro, dove ero stato.14
Poco sopra le Ravnami e il cerchio è chiuso.15
(+5)mi piace
felix19. 10. 2025 13:33:52
Ieri dalla Planina Ravne al Križevnik, Moličko peč e Dleskovec tra i larici dorati. Per ammirarli abbiamo mancato la deviazione per Poljska planina, prolungando il percorso di circa un chilometro. C'era una volta un cartello all'incrocio per Poljska planina, che ora non c'è più. Altrimenti niente di speciale, tranne la penosa penetrazione attraverso il cespugliame alla Moličko peč
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+3)mi piace
lepenatka19. 10. 2025 18:14:56
Il cartello per la deviazione verso Polšakovo planina non c'è più, ma c'è ancora un'iscrizione incisa "Polšak" sull'albero.
Oggi c'era molta gente.
Qualcuno ha rovinato le indicazioni per Moličko peč e anche per il sentiero inferiore sotto Zelenica verso Ravne e direttamente a V.Zelenica ovvero V.Vrh.
(+2)mi piace
felix19. 10. 2025 18:33:40
Sì, per vedere l'iscrizione incisa devi tornare indietro. Anche noi l'abbiamo notata al ritorno, quando siamo andati circa 500 m troppo oltre. Probabilmente non l'avremmo mancata se i melengli non fossero così belli, e non avessimo prestato poca attenzione al sentiero.
(+1)mi piace
Pagina:123...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie