Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Križevnik

Stampa
jprim21. 10. 2013 20:42:10
Bello, alcune foto simili alle nostre, ci siamo aggirati sabato su questo circuito, con la differenza che non siamo saliti a Križevnik perché partiti un po' tardi, così proseguiti via Poljske device e Molička peč a Zelenica.
Mi sono saziata di mirtilli nasmeh. Non solo su Smrekovec, pure a ottobre.
So per l'anno prossimo dove raccoglierli.mežikanje
Saluti!
(+1)mi piace
micamaca22. 10. 2013 11:22:58
Janez, bello risentirti nasmeh noi proprio un giorno prima ci siamo aggirati da quelle parti e caricato le batterie velik nasmeh Saluti Maja e Adam
(+1)mi piace
JTrogar22. 10. 2013 14:36:48
Vito, grazie per i versi meravigliosi. Vi saluto cordialmente e vi congratulo di cuore, sapete perché.velik nasmeh
Jelica, lassù era così bello che non volevamo scendere in valle. Anche noi abbiamo mangiato mirtilli. Facili da cogliere, senza foglie.velik nasmeh
Saluti!
Maja e Adam peccato che non eravamo lassù lo stesso giorno. Sarebbe stato ancora più bello.velik nasmeh
Saluti!
mi piace
geppo19. 06. 2014 23:57:55
Križevnik da Robanov kot 19.6.2014
Amici con cui ci piace vagare su senza sentiero ci siamo cimentati con la parete S di Križevnik. Janez ha una strategia su come arrampicarsi fino alla sella e poi sono solo un paio di minuti alla cima di Križevnik. (è descritta). «Pika» ha esplorato anche lei l'approccio (per capirci, sono tutte varianti più o meno da cacciatori e sentieri battuti da alpinisti che in questo angolo tranquillo scalano vie difficili).
Abbiamo iniziato al parcheggio sistemato prima di arrivare alla fattoria turistica Govc (alle 6:40). Alle 7:30 deviamo dietro il bosco prima di Robanova planšarija attraverso la forra torrentizia di Bela nel bosco ripido (variante Pika velik nasmeh). La pendenza è davvero tremenda e supera Črni Hriber. Esposizione (pendii erbosi ripidi) e prudenza sono davvero necessari a ogni passo. Ma l'altitudine sale velocemente e presto la planšarija è in fondo. Sentiero difficile da seguire porta a destra e strisciamo sempre più verso il crinale delle Poljske device (1879m). Janez si arrabbiavelik nasmeh, che invece verso le cime di Križevnik andiamo troppo a destra. Quando arriviamo alla forra ripida perdiamo tutte le tracce…mrk pogled
Cerchiamo e ci spostiamo a sinistra sotto le Poljske device. Il terreno si chiude sempre più con salti ripidi e pareti strapiombanti. Questo ci costringe a usare la corda nei tratti più difficili, sia per traversare che per scendere. Alla fine più in basso notiamo un sentiero appena visibile e scendiamo lì. La discesa è difficile e pericolosa. È il sentiero difficile da seguire che avevamo perso prima, o meglio sbagliato. Presto arriviamo alla forra che usa Janez per l'approccio. Certo ci sentiamo un po' più rilassati (terreno ora conosciuto nasmeh) e mordiamo la ripidezza in su. Nel mezzo ci mostra un abisso profondo da cui fuoriesce aria fredda (12:00). Pausa breve. Ma ci aspetta ancora un sentiero piuttosto faticoso/ripido fino alla sella. Presto incontriamo placche di neve ma non serve piccozza, usiamo la neve per rinfrescarcizavijanje z očmi. Quando arriviamo alla sella saliamo sulla cima esposta e poi la classica fino alla cima di Križevnik (1910m 13:50). Qui pausa più lunga e discesa a Planina Polšak. Non ci fermiamo (15:10), perché ci aspetta il traverso impegnativo verso Belšekova planina. Alcuni punti richiedono molta prudenza…!! Finito il traverso scendiamo alla malga Belšekov abbandonata e riempiamo le scorte d'acqua (17:10). Segue Turnca 1214m (pinacolo roccioso isolato 17:40).
Janez ci prova da anni senza successo (senza protezioni qui non si va davvero…). Ma gli propongo una «variante». Secondo il racconto il contadino Gregor Belšek promise un paio di buoi a chi ci saliva. Il pastore che voleva guadagnare i buoi salì fino al punto in cui non si poteva più. Lì su un posto impraticabile cresceva un grosso larice, che abbatté ma non ci salì sopra fino in cima. Si tolse la maglia e urlò sventolando perché i Belšek lo notassero. Ma come premio ebbe solo due bei montoni…. Penso che Janez sorriderà a questa storia…..velik nasmehvelik nasmeh
Passato Turnca scendiamo per la ripidezza e la stanchezza fa il suo. Aspetto con impazienza pianori e prati che appaiono di tanto in tanto ancora in fondo. Tiro un sospiro di sollievo quando vedo la radura boscosa e dopo un giorno intero anche un po' di «sentiero normale». Finalmente prati verdi, mucche, piano e torrente Bela per lavare il sudore…18:35.cool
Molto impegnativo fuoripista, difficile da seguire, faticoso….ma ha il suo fascino…!!!
Grazie a tutti i partecipanti per la compagnia davvero piacevole, effetti comici, aiuto reciproco altruista, incoraggiamenti, che valgono di più su un giro così impegnativo…ciao

Attraversiamo il canalone torrentizio della Bela1
Malga Robanova profondamente in basso2
Janez3
Arrampicata4
Lo stambecco osserva gli intrusi5
Sulla cresta6
Pika nella discesa impegnativa7
Traversa8
Discesa9
Pozzo10
11
Lungo il sentiero12
Milan osserva13
Veliki vrh14
KSA15
Malga Polšakova16
Traversata impegnativa.17
Janez riposa.18
Turnca in estrema sinistra19
Belšekov stan20
21
Traversata di Bela22
(+19)mi piace
MiAn20. 06. 2014 05:28:57
Bellissimo giro e belle foto. Giorno perfettamente sfruttato e vera esperienza ...nasmeh
(+3)mi piace
aonuk120. 06. 2014 07:31:29
Bravo, complimenti, sono un po' "invidioso"
(+3)mi piace
dprapr20. 06. 2014 07:54:25
Se pubblicano foto, non sono "invidioso", perché anch'io ho qualcosa dalla gita che non potevo permettermi.
Ma ho l'impressione che Janez trovi sempre una variante perché la gita non finisca troppo presto.velik nasmeh
Ciao a tutti!
(+3)mi piace
otiv20. 06. 2014 08:14:56
Congratulazioni ragazze e ragazzi,
dominate le pareti di Križevnik.
Bello vedere Janez sui denti,
di nuovo una per sua scelta.
Non vi mancano tali sentieri,
dove anche la camoscio suda bene. velik nasmehmežikanje
(+9)mi piace
ejti20. 06. 2014 08:24:23
Wow, super giro! Complimenti, Alenka e compagnia!
(+2)mi piace
geppo21. 06. 2014 14:44:59
La discussione sulle foto si è calmata e allego altre 3 scattate da "Pika"cool. Di solito non metto sul forum foto ravvicinate dei partecipanti. Queste però le ho caricate, mi scuso coi ragazzi perché non ho chiesto permesso...velik nasmehvelik nasmeh
ciao a tutti (e meno litigi sul forum)
non serve valutarle
Tadej chiederei se le foto sono davvero ordinate nel profilo utente per numero di voti ricevuti? Preferirei opzione aprendo "tutte le mie foto" avere sotto 1 le ultime per data...
Tadej possibile..?
ciao
Janez striscia lungo il crinale di Križevnik, sopra la liscia parete strapiombante...1
Quel passaggio per Janez sarà difficile.....??2
Milan si ritira al sicuro...3
(+2)mi piace
JTrogar21. 06. 2014 15:21:08
Sì Geppo, era davvero un giro cucito su misura per noi. Come esca. Penso che la mia dose stia finendo piano e presto ne avrò bisogno di una nuova.velik nasmehvelik nasmeh
PS: Ora che tutti sanno come valutare le foto, le ultime tre avranno sicuramente tutti i dieci.velik nasmehvelik nasmeh
Cordiali saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janez
(+2)mi piace
Bbrina21. 06. 2014 16:09:52
Pika, tutti i complimenti per le foto, puro dieci. 3x. velik nasmeh
(+2)mi piace
geppo2. 07. 2014 22:54:54
Križevnik II. 2.7.2014
Mentre alcuni si chiedono ancora se piccozza, ramponi o micro-ramponi, e se quel nevaio esiste ancora per caso e "rompe le scatole" agli escursionisti…? Si scrivono un sacco, filosofeggiano e si arrabbiano nasmeh
Oggi da Robanov kot si vedevano ancora parecchi nevai, ma ce ne sono anche nascosti non visibili dalla valle…
Noi non ci siamo preoccupati, piccozza/ramponi perché la situazione ci era già nota dall'ultima volta. Abbiamo preso corde e tutta l'attrezzatura che serve in quel mondo selvaggio che siamo andati a esplorare di nuovo. Primo compito portare il giovane speleologo all'abisso perché vedesse cos'è sotto…?cool
E lungo il cammino scopriamo buchi, buchettini e sembrava già funghi: "guarda lì, e un altro lì…"velik nasmeh Questo Križevnik è bucato come formaggio….
Lungo il cammino esploriamo dove abbiamo "sbagliato" l'ultima volta, perché quell'arrampicata non sembrava normale per un sentiero da cacciatori. E abbiamo risolto quel "giro"cool. Siamo andati un po' troppo in alto, ma un po' più in basso molto più facile, e c'è pure un sentiero...
Lo speleologo scende nell'abisso (ca. 30m profondo) e controlla se qualcuno è già stato a rovistare giù. Tracce (tranne buccia di bananavelik nasmeh), che un partecipante birichino del nostro giro aveva calato prima, non ha trovato. Quindi, primo nell'abisso!!! Noi nel frattempo giravamo un po' intorno, Janez ovvio alla punta e invece di ometto ha fatto un "rondine" in cima. Mi si gela a vederlo…
Poi esplorazione continua. Prima avevamo notato una traccia appena visibile (più bassa dell'abisso) verso est e la mia proposta di seguirla. Scendiamo lì e bene lungo essa. Facile da seguire e senza problemi. Poi come al solito arrivi a una forra e niente traccia dove…?
Parte del gruppo striscia sul ghiaione cercando passaggi finché non si ferma davanti a una pendice ghiaiosa. Janez tra le rocce nella forra cerca passaggi. La forra non è ancora così maledettamente difficile ma bagnata e scivolosa perché scorre acqua. Niente da fare se non calarsi due tiri con aiuto corda. Il salto roccioso successivo non è duro e di nuovo sul "sentiero". Viene da ovest verso est. Dove ora? Janez esplora est, io ovest. La mia variante mi piace di più e presto torno per vedere dove è Janez? Quando lo incontro lo entusiasmo per la "mia" variante e dopo ca. mezzora arriviamo alla forra di approccio. Qui ci fermiamo e decidiamo democraticamente (questa forra la conosciamo comunque), di provare anche l'altra direzione. Presto nel bosco incappiamo in traverso difficile - ghiaia, terra bagnata, pendenza costante ripida. Quando raggiungiamo la forra centrale che incute timore riverenziale ci rendiamo conto che meglio tornare indietromrk pogled. Torniamo alla "nostra" forra di approccio e solo giù in valle resta...
Partenza da Robanih 6:31
Abisso 9:50
Ritorno a Robanov 17:00
Questo ostenje di Križevnik è bello, solitario, selvaggio e allo stesso tempo vera trappola per topi. Anni fa ridevo dell'avventura scritta di tre alpinisti che a stento tornarono in valle. Ora non rido più a quello scritto sotto….
Ecco parte della descrizione della loro storia…
ciao
loro descrizione:
Discesa in mezzo alla parete, che significa calate non lungo il sinuoso itinerario di salita, ma dritti giù attraverso terreno ignoto. In poche ore di nuovo al canalone intorno ai 1480m dove siamo saliti stamattina. Sperando in discesa migliore iniziamo a seguire una traccia da cacciatori che traversa proprio sotto l'ostenje verso est. Scendiamo, saliamo un po', scendiamo di nuovo, in realtà siamo ancora molto alti. Essendo sera dobbiamo trovare presto passaggio in valle. Il problema sono le numerose cascate alte anche ripide sotto di noi in cui sarebbe imprudente calarsi. Oltre a bagnarsi di sicuro, roccia unta non offre appiglio, chiodi quasi non c'è posto dove piantarli. Iniziamo calate tra cespugli che diventano sempre più tecnicamente complicate. Per lo più con traverse pepate - deviamo da strapiombi e fuggiamo di lato da canali lisci d'acqua quanto possibile.. Dopo quattro ore di lotta nella parte bassa della parete, totale 20 calate, quasi tutti chiodi usati (anche riserve nascoste!), tutte corde ausiliarie usate, con corda principale mezzo bucata atterriamo pochi minuti dopo mezzanotte felicemente nel greto piano di Robanov kot.
Ventuno ore da casa, segnale GSM sale abbastanza da avvisare parenti e amici che tutto ok. Stringate di mano e sguardi soddisfatti nonostante fatica. Non servivano parole, ognuno sapeva esattamente cosa provava il compagno di cordata. È andata per un pelo, ci era rimasto "materiale" solo per un tiro di calata. Visibilmente "segnati" nel buio pesto arrancamo verso l'auto, ma molto soddisfatti di aver risolto la tesi di laurea di oggi in terreno serio in modo sovrano e sicuro, nel miglior modo possibile. Più ricchi di esperienze concrete che nessuna altra scuola può dare, al riparo del buio del mattino nascente torniamo a casa.
Forse alla fine curiosità. Sotto la parte più difficile della parete una femmina di camoscio e cucciolo di un giorno ci sono venuti a guardare due volte. Per questo abbiamo chiamato la nostra via "Via dei giovani camosci".
Ripetizioni della discesa adrenalinica sconsigliamo, perché richiede molto di più che semplice conoscenza e attrezzatura ...

Attraverso il greto della Bela1
Nella gola di accesso2
Nella gola di accesso3
Fiori sul masso4
Resti di un pallone rilasciato in aria in Austria5
Golpe che ti porta gentilmente in valle...6
Piccola pozza d'acqua fresca che invita a dissetarsi7
E anche noi ci siamo8
Lungo il cammino verso il pozzo9
10
Sentiero visibile11
Pozzo12
Mentre lo speleologo scende, Janez però...13
Ojstrica14
Ancora un po' e sarà Lastovka15
Discesa16
Discesa17
Visto che abbiamo camminato avanti e indietro tanto, qui ho bevuto acqua 3 volte :))) almeno buono per qualcosa18
E sul piano19
Quando gli agnelli tacciono....lì ci siamo girati20
(+8)mi piace
stankoju3. 07. 2014 02:28:29
Zlatko, di nuovo una gita interessante e adrenalinica, cappello giù e complimentimežikanje
(+1)mi piace
dprapr3. 07. 2014 10:39:11
Ora vi ho "faušato" anch'io!
Ancora un po' e arriveremmo al bivacco sotto la parete Križevnik.
Saluti
(+1)mi piace
geppo17. 09. 2015 20:41:54
Robanov kot/parete Križevnik
Sabato abbiamo completato il Sentiero delle Pecore sotto la Raduha. Prima dell'inverno abbiamo sul debito la parete incompiuta di Križevnik. O meglio, dalla malga Robanova sotto le Poljski device a Žvižgovec. Milan e "Pika" l'hanno attaccata un mese fa e non finita – finito il giorno e l'acqua. Milan è tornato e studiato il proseguimento. Il sentiero è orientativamente estremamente esigente e nell'ultima parte prima di Žvižgovec pericoloso per scivolata.
Mattina (7:00) nel Robanov kot offre cime in nebbie. Alla malga ci rinfreschiamo e attraverso il torrente su per il pendio. Ripido!!!
Dopo cca. 2 ore alla roccia. Inizia il traverso sotto le Poljski device. Sentiero ben seguibile, a tratti scompare del tutto. Milan non si perde e senza problemi strisciamo sotto la parete verticale sopra profondi dirupi. La sorpresa più grande è trovare le chiavi dell'auto perse nella parete meno di un mese fa (INCREDIBILE!! cool). Sentiero non così difficile come i problemi avuti nella parete Križevnik. Natura meravigliosa, godiamo, prendiamo tempo. Niente sole ma nebbia non disturba. Forte vento da ovest la spinge frusciando più in alto sulle cime sopra di noi. Poi poco prima di Žvižgovec arriviamo al punto chiave.
Camino umido si scala bene. Roccia umida ma non friabile. Appigli e pedate proprio giuste che lo scaliamo in quattro senza problemi. Uscita dal camino non friabile e con piacere saliamo avanti. Proseguimento offre traverso (12:30) friabile e caricato di ghiaia. Tutto sopra parete dirupata. Scivolata finirebbe in profondo sotto. Difficoltà è che tutto trema, abbondantemente cosparso di pietrisco, cengiette erbose insicure per carichi maggiori. Peggio per l'ultimo perché già sbriciolate o intaccate. Lentamente e con cautela traversiamo. Tutti zitti, raffiche di vento ci costringono momentaneamente ad accovacciarci aspettando che passi il peggio e si calmi un po'. Sospirone di sollievo quando superiamo quel traverso pericoloso e entriamo nell'erba sotto Žvižgovec. Ci stringiamo la mano e meritata pausa. Tra i ghiaioni cerchiamo sentiero segnato e affrettiamo al Robanov kot ora al sole.

Escursione estremamente bella!! Pensiamo che pochi passino di qui. Sentiero a tratti ben seguibile poi sparisce (come abituati in questa parete). Ultima parte per friabilità e pietrisco piuttosto esigente. Grazie a Milan che ci ha facilitato molto l'esplorazione di oggi e ha fatto la parte del leone da solo. Mondo selvaggio meraviglioso che ci ha entusiasmati tutti e torneremo.....
totale cca. 9h
saluti
Mattina nell'angolo1
Planšarija e la cresta dietro che ci aspetta2
Sulla cresta3
Guardiamo verso Krofička e i prati Covnik4
Le rocce iniziano5
Vista sulla prosecuzione del sentiero6
Sul sentiero anche un po' d'erba7
Potrebbe essere un bivacco...8
Prosecuzione sopra il precipizio9
10
11
Interessante pilastro nella parete12
Pilastro in primo piano13
Vista indietro sulla parte del sentiero percorso14
Durante il cammino15
Prosecuzione del sentiero16
Camino17
Dal camino18
19
20
Matej si sta già ridendo...21
Pika però....22
Milan presto anche lui23
Prosecuzione in terreno friabile proprio sopra il precipizio24
Sopra il precipizio25
Traversa26
Traversa27
Traversa28
Traversa29
Ora siamo al sicuro30
Alcuni però conoscono questo...31
Discesa nella conca32
Panorama e ricerca di nuove sfide33
Pausa durante la discesa34
Fessura nella nebbia35
Alcuni già sull'altalena:))36
(+19)mi piace
risto18. 09. 2015 06:50:08
Congratulazioni per la gita completata nasmeh
(+3)mi piace
Bbrina18. 09. 2015 06:55:43
Bel sentiero descritto e foto molto descrittive come sempre geppo. Bravo.
Saluti
(+3)mi piace
panda18. 09. 2015 07:18:03
Lodi ma sembra troppo/audace. Non per me. nasmeh
(+2)mi piace
Jovan Cukut18. 09. 2015 10:06:37
Zlatko, spero l'anno prossimo in buone condizioni ripetiamo insieme questa via, con la tua squadra anche io, Drago e Vinko. Forse anche salita a Matkova kupa da Pavličevo sedlo passando quei finestroni sotto, che non ho visto al mio primo traverso di cresta fino Mrzla gora.
mi piace
Pagina:1234...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie