|
| michael6623. 03. 2021 10:10:39 |
Nella foto 4 là dietro probabilmente Peca, a sinistra Olševa un po' visibile. Bei posti. Inverno ed estate.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| matic423. 03. 2021 19:38:36 |
In questi angoli torno sempre volentieri, soprattutto per la natura intatta. @geppo Belšekova pl. era coperta di vegetazione già anni fa, la si raggiungeva per il sentiero dei cacciatori nel bosco (senza viste). Ora c'è una strada/sentiero fino lì. Mi piace ancora di più, cammini come su un sentiero largo, nel mezzo si aprono viste verso est. La strada è incredibilmente ripida, ammiro davvero quell'impresa. Certo dipende da cosa cerchi. Se interessa qualcuno, nel motore di ricerca delle escursioni trovi la mia descrizione per Križevnik (variante estiva).
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki23. 03. 2021 20:13:15 |
Grazie Matic! Se ho guardato bene la descrizione estiva, al bordo del pianoro stessa valletta anche in inverno, solo seguirla dall'inizio alla fine?
|
|
|
|
| dindo23. 03. 2021 21:06:02 |
Geppo, interrati te nella vlaka e non commentare più!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega23. 03. 2021 21:13:56 |
dindo, ti sei alzato col piede sinistro?
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| matic423. 03. 2021 21:56:26 |
@zokipoki, vai per la stessa grapa. Nella parte bassa a secco la grapa è invasa dalla vegetazione, quindi vai a destra accanto ad essa nel bosco fino alle pareti e poi a sinistra nella grapa. Ora in inverno sembra che la grapa sia piena dal basso alla cima, è solo ottico, sotto la neve si nasconde di tutto. Io vado uguale: prima a destra lungo la grapa nel bosco e più in alto nella grapa. Ora è tutto più chiaro.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki24. 03. 2021 16:10:04 |
Grazie mille per i consigli! In bocca al lupo, Matic!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo24. 03. 2021 16:27:18 |
dindo  ti auguro una bella giornata! Zlatko
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki26. 03. 2021 15:07:11 |
Oggi avevo in programma di seguire le tracce di Matic sul Križevnik, ma mi sono impigliato nelle vlake e quando ho avvistato la possente parete del Turnce sopra di me, ho capito che il mio sentiero di oggi avrebbe preso una piega completamente diversa. Prima mi sono dedicato alla pendenza sotto il Turnce e sono salito fino a una bella cavità sotto le pareti. La cavità offre un buon riparo alle camosci, essendo abbastanza grande da nascondere un intero branco, la vista da lì è meravigliosa. Sono sceso ripidamente verso est in direzione del canalone che scende tra la cresta del Turnce e la cresta per cui dovevo passare per arrivare al bivacco Bevski. Quando sono sceso abbastanza da attraversare in sicurezza il canalone, ho proseguito ripidamente sulla cresta. Cercavo passaggi e sono passato sulla ripidezza fino alla parte superiore del ripido chute che porta al bivacco. Le tracce nella neve sullo chute, probabilmente di Matic, mi hanno fatto capire che ero probabilmente proprio lì dove dovevo essere da un'ora. Presto si apre una bella vista verso Turnce e Olševa sullo sfondo. Arrivato in cima allo chute ho controllato l'ingresso nel canalone, che per una serie di circostanze dovrà aspettare, pazienza. La vista sul bivacco Bevski è triste. Passato la baracca che crolla mi dirigo in cerca del sentiero che mi riporterebbe in valle e subito incontro un ometto che mi indirizza alla discesa, poi mi fermo alla traversata esposta che menziona geppo. Bagnato, pieno di foglie! Inspiro due volte, ci penso, dubito e torno indietro al bel punto panoramico dove mi siedo un po'. Avevo buon segnale, quindi faccio una chiamata d'emergenza. Geppo mi dice che questa traversata è lunga tra 50 e 100m, ma davvero impegnativa. Ok! Grazie! Raccoglio le mie paure e inizio la traversata. Mi appoggio ai bastoncini, afferro radici e ogni tanto trovo una buona presa. Le pietre si sgretolano e volano nel mondo quasi verticale sotto di me. Passo dopo passo, piano e soprattutto con cautela riesco ad arrivare alle pareti davanti, circa 30m. Non è ancora finita. Segue una discesa estremamente difficile e un'altra traversata stretta piena di foglie a destra. Guardo sotto i piedi e allo stesso tempo avanti nel mondo che promette la fine dei problemi. Come se non fossi qui, così ero bloccato nel presente. Non ricordo quando ho disceso un terreno così difficile l'ultima volta e quando ho visto l'ometto davanti e sotto lo chute, ho quasi urlato di gioia! Berrei una birra! In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| garmont26. 03. 2021 17:14:46 |
Bella, Zoran.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo27. 03. 2021 11:35:51 |
Zoki, quella traversata te la ricorderai per sempre. Come "quella prima" lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki27. 03. 2021 14:35:50 |
Grazie @garmont! Vera natura selvaggia qui! @geppo verità viva!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček28. 03. 2021 09:13:18 |
Molto interessante l'ambiente. Bene zokipoki 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki1. 05. 2021 15:44:38 |
Križevnik 1.5.2021 Con auto fino alla penultima curva stretta a sinistra, circa 20min a piedi a pl. Ravne, per lo più su strada innevata. Da Ravne allo svincolo per Polšak ancora ben calpestata, avanti qua e là traccia sci e passo sciolto, si sprofondava bene. Da pl. Polšak alla sella tracce perse, neve bagnata, fradicia. Parte alta sentiero su cresta parzialmente sgombra. Cresta dava riparo, nuvole roteavano intorno e sole mostrò forza primaverile a tratti. Neve ancora tanta.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| keti19. 06. 2021 12:17:53 |
Qualcuno salito su Križevnik o sulla Dleskovska planota in questi giorni? Quanto neve resta? Strada a pl. Ravne sgombra?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Nkralj9. 06. 2021 14:14:18 |
Così appariva Dleskovska planota il 28.5 dal Veliki vrh, sulla planota probabilmente ancora molta neve, strada per pl. Ravne sgombra, ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki22. 05. 2022 07:30:53 |
Meravigliosa gita Janez! E che bella foto del greto sulla foto 40! Proprio artistica! In bocca al lupo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont4. 06. 2022 17:39:43 |
Oggi, nemmeno troppo caldo su questo bel sentiero. Anche se non supera i 2000 m, ha tutto quello che hanno i grandi. Ciao
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| geppo4. 06. 2022 20:05:34 |
Rifugio dei pastori ancora vuoto? Planina Ravne! ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: