Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Križevnik

Stampa
Ninđa8. 10. 2018 16:18:34
I larici sono già giallo oro? nasmeh
Saluti, Nino
(+1)mi piace
GričarA9. 10. 2018 07:45:13
Non ancora.
mi piace
sv6628. 10. 2018 01:59:26
Visto il periodo piovoso iniziato ieri, abbiamo usato venerdì pomeriggio per vedere il paradiso dei larici da Planina Ravni via Planina Polšak a Križevnik. Probabilmente gli ultimi quest'anno a godere dei bellissimi colori che i larici danno in autunno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+5)mi piace
garmont26. 03. 2019 18:01:01
Oggi in cima... quasi. mrk pogled
Parcheggiato un po' sopra Planinška, più avanti la strada è innevata. Poi attraverso Ravne e malghe Polšak verso la cima. Abbastanza neve accumulata, verso malga Polšak già oltre 30 cm nuova, verso cima Križevnik ancora di più. Abbiamo aperto la traccia praticamente da Ravne e poi prima della cima rinunciato all'idea di conquistarla. Anche se ho trovato un "sentiero" tra il cespuglio, era così coperto di neve da non avere desiderio... né voglia di aprirsi la strada. Così ci siamo girati circa 50 metri di dislivello sotto la cima.mežikanje
Niente di male, un'altra volta.nasmeh
Ciao
Bivio del sentiero.1
Strada verso Ravne.2
Pianure3
Verso lo svincolo per Planina Polšak.4
Križevnik sullo sfondo.5
Bianco immacolato verso lo svincolo per Križevnik.6
Calpestio ovunque... terribile.7
In sella appare...8
Bella vista sui vicini.9
...e ancora più da vicino.10
Dleskovec regna dietro.11
Indietro sulle proprie tracce...:)12
(+9)mi piace
jprim26. 03. 2019 18:16:46
Bellissimo! Conosco bene questo sentiero, ma mai in inverno. Quanto vi invidio questo aprire traccia nella neve fresca pulita. mežikanje Dev'essere stato fantastico, nonostante la cima non conquistata. E i panorami.
Ciao!
(+2)mi piace
garmont26. 03. 2019 21:50:28
È stato davvero bello, anche se abbastanza faticoso. nasmeh
mi piace
lijaneja10. 08. 2019 14:51:07
Il suggerimento di Dragotov per l'escursione non è stato per niente male, né quello di ieri. Alle sette e mezza partiamo dal parcheggio davanti a Roban e saliamo la valle fino all'ingresso del sentiero verso l'ospedale partigiano. Il sentiero è bello e facile, ma lì finisce il divertimento. Le successive otto ore sono state un godimento di terreno ripido umido e erba, rocce lisce, gole ripide, bel ma breve terreno per funghi, godimento del bivacco, lotta col cespuglio... Non mi immaginavo che una montagna non nemmeno duemila possa offrire tanta varietà e difficoltà. Sì, era anche impegnativo. Un tratto della via, sempre in ombra anche d'estate, offre una placca ripida liscia lunga circa sei metri. Essendo bagnata e fangosa senza appigli, non ce l'avrei fatta senza aiuto di Dragotov. Lui sale come un gatto (60 anni), mi lancia la corda e sono su da lui.nasmeh Per fortuna non ce ne sono stati altri e siamo avanzati bene fino in cima. In vetta alla parete come un altro mondo. Luminoso, caldo, per fortuna nebbie apparse e cespuglio, cespuglio, cespuglio. Per fortuna la meta non lontana, e cambiando pantaloni lunghi, ho impiegato quasi un'ora per meno di 200m di lotta col cespuglio fino alla cima.zavijanje z očmi In vetta ci aspettava una gentile ragazza di Trbovlje - l'unica anima viva sul giro. Discesa lunga, principalmente per un canalone (Drago ha il percorso nel mignolo), torniamo a Robanov kot molto più in alto di stamattina.
Drago, ancora grazie per l'esperienza folle, ho davvero goduto ripidi, selvaggio, cespugli, canaloni, il bivacco unico mi resterà in testa fino alla fine dei miei giorni.
Al parcheggio presso Roban.1
Ojstrica ancora leggermente luminosa, che poserà tutto il giorno.2
Ospedale partigiano3
Mezza ora dal parcheggio. Fino qui bel sentiero.4
Krofička e ute.5
Qui Ojstrica e Krofička sono ancora ugualmente alti.6
Evidentemente la macchia persisterà fino a Foto Beseničarja.7
La buca centrale è il più bel bivacco naturale da noi.8
Vista dal bivacco a circa 1500 m9
Al suo interno c'è una meravigliosa stalattite10
Fondo piano e spazioso del bivacco11
Dall'armadietto, piatti, al grill.12
Sempre davanti agli occhi...13
...allo stesso modo Krofička.14
Già con uno sguardo ti rompi il collo.15
Robanova planina...16
...che è proprio in fondo.17
Sotto la possente parete, possenti larici18
Knez e Hudej. A sinistra Strevčeva peč, a destra Olševa...19
...nella sua intera lunghezza di 5 km.20
Strelovec 176321
Ojstrica regina22
Dettaglio. Drago sempre lontano davanti a me.23
Tutto ripido, scosceso.24
La lastra liscia e bagnata sotto la grotta mi ha dato filo da torcere.25
In fondo la dentellata Peca e Raduha26
Già sopra la 'grdoba'.27
La masseria slovena più in quota Bukovnik28
Già sul 'cosmatem' crinale sommitale. A destra di Drago, Velika zelenica 2114.29
Selvaggio30
Fino ad ora sempre all'ombra fresca, proprio quando siamo saliti sul crinale, hanno iniziato a formarsi nebbie che occasionalmente rinfrescavano l'aria. Sinistra Križevnik, destra VZ.31
Finalmente anch'io arrivo barcollando sulla cima di Kiževnik. Vel. vrh - Vel. zelenica.32
Dleskovec 196533
Alcuni visitatori anche su Robanova planina34
Lučki dedec a 4,5 km35
Piccola cresta alla quale ci siamo avvicinati dall'ombra fredda.36
Grazie per la foto, ragazzina di Trbovlje!37
Abisso di almeno 20 m durante la discesa. In fondo c'è ancora un po' di neve.38
Anche la discesa è stata lunga39
Žvižgovec?40
Potenti pareti verticali sopra Robanov kot41
e il cerchio è chiuso42
(+9)mi piace
dprapr10. 08. 2019 19:09:54
Come ho già detto a Tone, la nostalgia è il motivo per cui visito ancora questo bivacco unico sotto la parete di Križevnik.
Alcuni si preoccupano di dove parcheggiare, se arriveranno al parcheggio e quanto costerà e fino a dove potranno arrivare in auto, mentre a Roban c'è bel parcheggio gratis. È all'inizio della valle, va bene così.
Da lì tante possibilità per varie cose.
Siamo partiti verso il bivacco, e poiché "ho tutto nel mignolo",nasmeh sopra l'ospedale ho sbagliato variante e ci siamo ritrovati sul costone boscoso prima della grande gola sotto la parete principale. Da lì traversata a sinistra in su tra i pini fino alla gola d'accesso al bivacco. Ma bene che abbiamo raccolto funghi su quella variante.
Dal bivacco in poi lunga traversata a sinistra passando la grotta sotterranea e per via Reševalna al crinale sinistro della cima Križevnik. Sì, lì Tone ha cambiato pantaloncini con pantaloni lunghi invernali. Probabilmente per quello meno graffi di me.

Sicuramente un giorno per l'anima, e niente problemi alla schiena su Križevnik come ultimi 14 giorni.nasmeh

Canale di approccio.1
Nel grande canale sotto il contrafforte, dove si trova il bivacco naturale.2
L'ultima parte fino al bivacco la arrampichiamo.3
Ingresso nel bivacco.4
Vista dall'interno.5
Traversata.6
Su per la via Reševalna. Gli alpinisti la usano per le discese dopo aver scalato la parete oppure per gli avvicinamenti se arrivano dal versante sud.7
Le soste per calata sono usurate. Come un tempo probabilmente anche ora non c'è molta frequentazione.8
Uno dei due punti difficili della via (placche lisce, III).9
Sul crinale è stato il più facile, c'erano i meno pini mughi, e anche una splendida vista nella Robanov kot.10
Discesa dalla cima per il canale fino al ghiaione.11
(+8)mi piace
lijaneja11. 08. 2019 16:44:27
Drago, questa 'collina' savinjska mi ha svuotato gli accumulatori motore (senza bastoni, cespuglio) che li sto ricaricando fino ad ora. E domani si preannuncia un altro bel giorno...nasmeh
Ragazza del Križevnik, se vuoi la foto te la mando via email. (messaggio privato)
mi piace
zokipoki11. 08. 2019 17:37:36
Congratulazioni ragazzi. Lijaneja nella foto 21 la cima Strelovec è esattamente al centro, a destra Lucjan, pre-cima Strelovec e cresta NE di Strelovec. Nella foto 40 penso sia proprio Žvižgovec, che dica Drago mežikanje Ciao
(+2)mi piace
lijaneja11. 08. 2019 18:15:50
Grazie per il chiarimento, Zoran! Drago me lo aveva spiegato, ma è evaporato tutto.zmeden
Già corretto.
mi piace
zokipoki22. 10. 2019 10:33:57
Križevnik autunnale da Nazarje 22.10.2019
1
(+1)mi piace
garmont11. 11. 2019 16:35:13
Oggi mattina a Ravne -2 gradi e soleggiato....condizioni ideali per camminare. nasmeh
Passato malga Polšak alla cima poi bel giro ad anello sotto Veliki vrh e ritorno a Ravne.
Neve inizia sopra malga Polšak e fino alla cima Križevnik senza grossi problemi. Proseguendo verso Veliki vrh il manto nevoso si infittisce e diventa consistente. Apertura traccia garantita.mežikanje
Sole al mattino, poi tormenta di neve, idillio invernale perfetto.
Svincolo alla malga dalla strada principale ca. 2km appena asfaltato.nasmeh
Ciao
Meravigliosa mattina su Ravne1
2
Prima neve seria nel canalone sotto Križevnik.3
Nessun problema attraverso il cespugliame.4
Križevnik è un ottimo punto panoramico.5
Ancora una kitsch.6
Ojstrica e Krofička.7
Traversata verso Veliki vrh.8
Qui ci ha sorpreso una nevicata.9
Prospettiva verso il bivacco speleologico.10
E anche da vicino...11
Prospettiva verso Dleskovec sullo sfondo.12
Prime segnalazioni sul sentiero.13
Ritorno....e il cerchio è chiuso.14
(+6)mi piace
Volk11. 11. 2019 17:20:52
Bello, garmont. Autunno e inverno in uno. E ricordi ...

Saluti.
(+2)mi piace
garmont29. 09. 2020 17:31:04
Beh, potrei riscrivere la stessa cosa di l'anno scorso qui sopra.velik nasmeh
Da Ravne a Križevnik la neve non crea problemi, nel traverso a Veliki vrh e sotto di esso, il procedere nella neve è garantito.mežikanje
Altrimenti non è ancora vero inverno, ma le montagne evidentemente non badano alla data.nasmeh
Saluti

Prime chiazze di neve sul pascolo Polšak.1
Verso la cima...2
Belli panorami oggi.3
Anche la mini torre Aljaž è tornata...4
...sebbene non nel posto più adatto.5
6
Vista di cui non ci si mai stancato.7
Sul sentiero trasversale...8
...dove abbiamo perso il sentiero.9
E l'abbiamo ritrovata.10
Bella vista su VV.11
Attraversamento sotto VV.12
In alcuni punti si sprofondava forte.13
14
(+6)mi piace
mzdk567. 10. 2020 18:37:37
Mi incuriosisce se qualcuno negli ultimi giorni ha camminato nelle montagne di Ravne o Podvežak: brillano già i larici?
(+1)mi piace
zokipoki8. 10. 2020 13:00:05
mzdk56 i larici già brillano. Alcuni più di altri, più in alto più gialli. nasmeh
8.10.2020 sopra il pl. Podvežak.1
(+1)mi piace
matic423. 03. 2021 04:40:22
Da Belšek per strada/sentiero fino a Belšekova pl., lì inizia neve. La valletta ben visibile, prima destra accanto nel bosco, poi nella valletta fino al bordo pianoro. Nella valletta molta neve ventata, sotto superficie anche qualche seria buca. Sopra valletta giro destra attraverso bosco larici verso cresta. Prima cresta traverso sinistra a sella e su pendio ventato a cima. Nel bosco 15 cm neve fresca su base ghiacciata. In vetta giusto in tempo, presto si è rannuvolato.
verso Belšekova planina1
inizialmente a destra lungo la forra2
poi su per la forra fino al bordo del pianoro3
sul bordo della piana - Raduha e Olševa4
Lì a destra verso la cresta5
la vetta è già vicina6
Sulla cima7
Veliki vrh8
Ojstrica, cresta Krofička e sotto Robanova planina9
Polšakova planina10
mio approccio da est11
(+10)mi piace
zokipoki23. 03. 2021 05:11:14
Molto bello!
(+1)mi piace
geppo23. 03. 2021 07:28:56
Bella gita hai fatto!!
Escursione per buoni conoscitori di questa zona.cool
Peccato che la bellezza di Belšakova planina sia così distrutta!jezen
ciao
(+2)mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie