|
| Ninđa8. 10. 2018 16:18:34 |
I larici sono già giallo oro?  Saluti, Nino
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim26. 03. 2019 18:16:46 |
Bellissimo! Conosco bene questo sentiero, ma mai in inverno. Quanto vi invidio questo aprire traccia nella neve fresca pulita. Dev'essere stato fantastico, nonostante la cima non conquistata. E i panorami. Ciao!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont26. 03. 2019 21:50:28 |
È stato davvero bello, anche se abbastanza faticoso. 
|
|
|
|
| lijaneja10. 08. 2019 14:51:07 |
Il suggerimento di Dragotov per l'escursione non è stato per niente male, né quello di ieri. Alle sette e mezza partiamo dal parcheggio davanti a Roban e saliamo la valle fino all'ingresso del sentiero verso l'ospedale partigiano. Il sentiero è bello e facile, ma lì finisce il divertimento. Le successive otto ore sono state un godimento di terreno ripido umido e erba, rocce lisce, gole ripide, bel ma breve terreno per funghi, godimento del bivacco, lotta col cespuglio... Non mi immaginavo che una montagna non nemmeno duemila possa offrire tanta varietà e difficoltà. Sì, era anche impegnativo. Un tratto della via, sempre in ombra anche d'estate, offre una placca ripida liscia lunga circa sei metri. Essendo bagnata e fangosa senza appigli, non ce l'avrei fatta senza aiuto di Dragotov. Lui sale come un gatto (60 anni), mi lancia la corda e sono su da lui. Per fortuna non ce ne sono stati altri e siamo avanzati bene fino in cima. In vetta alla parete come un altro mondo. Luminoso, caldo, per fortuna nebbie apparse e cespuglio, cespuglio, cespuglio. Per fortuna la meta non lontana, e cambiando pantaloni lunghi, ho impiegato quasi un'ora per meno di 200m di lotta col cespuglio fino alla cima. In vetta ci aspettava una gentile ragazza di Trbovlje - l'unica anima viva sul giro. Discesa lunga, principalmente per un canalone (Drago ha il percorso nel mignolo), torniamo a Robanov kot molto più in alto di stamattina. Drago, ancora grazie per l'esperienza folle, ho davvero goduto ripidi, selvaggio, cespugli, canaloni, il bivacco unico mi resterà in testa fino alla fine dei miei giorni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| dprapr10. 08. 2019 19:09:54 |
Come ho già detto a Tone, la nostalgia è il motivo per cui visito ancora questo bivacco unico sotto la parete di Križevnik. Alcuni si preoccupano di dove parcheggiare, se arriveranno al parcheggio e quanto costerà e fino a dove potranno arrivare in auto, mentre a Roban c'è bel parcheggio gratis. È all'inizio della valle, va bene così. Da lì tante possibilità per varie cose. Siamo partiti verso il bivacco, e poiché "ho tutto nel mignolo", sopra l'ospedale ho sbagliato variante e ci siamo ritrovati sul costone boscoso prima della grande gola sotto la parete principale. Da lì traversata a sinistra in su tra i pini fino alla gola d'accesso al bivacco. Ma bene che abbiamo raccolto funghi su quella variante. Dal bivacco in poi lunga traversata a sinistra passando la grotta sotterranea e per via Reševalna al crinale sinistro della cima Križevnik. Sì, lì Tone ha cambiato pantaloncini con pantaloni lunghi invernali. Probabilmente per quello meno graffi di me. Sicuramente un giorno per l'anima, e niente problemi alla schiena su Križevnik come ultimi 14 giorni.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja11. 08. 2019 16:44:27 |
Drago, questa 'collina' savinjska mi ha svuotato gli accumulatori motore (senza bastoni, cespuglio) che li sto ricaricando fino ad ora. E domani si preannuncia un altro bel giorno... Ragazza del Križevnik, se vuoi la foto te la mando via email. (messaggio privato)
|
|
|
|
| zokipoki11. 08. 2019 17:37:36 |
Congratulazioni ragazzi. Lijaneja nella foto 21 la cima Strelovec è esattamente al centro, a destra Lucjan, pre-cima Strelovec e cresta NE di Strelovec. Nella foto 40 penso sia proprio Žvižgovec, che dica Drago Ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja11. 08. 2019 18:15:50 |
Grazie per il chiarimento, Zoran! Drago me lo aveva spiegato, ma è evaporato tutto. Già corretto.
|
|
|
|
| zokipoki22. 10. 2019 10:33:57 |
Križevnik autunnale da Nazarje 22.10.2019
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Volk11. 11. 2019 17:20:52 |
Bello, garmont. Autunno e inverno in uno. E ricordi ... Saluti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mzdk567. 10. 2020 18:37:37 |
Mi incuriosisce se qualcuno negli ultimi giorni ha camminato nelle montagne di Ravne o Podvežak: brillano già i larici?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki8. 10. 2020 13:00:05 |
mzdk56 i larici già brillano. Alcuni più di altri, più in alto più gialli. 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matic423. 03. 2021 04:40:22 |
Da Belšek per strada/sentiero fino a Belšekova pl., lì inizia neve. La valletta ben visibile, prima destra accanto nel bosco, poi nella valletta fino al bordo pianoro. Nella valletta molta neve ventata, sotto superficie anche qualche seria buca. Sopra valletta giro destra attraverso bosco larici verso cresta. Prima cresta traverso sinistra a sella e su pendio ventato a cima. Nel bosco 15 cm neve fresca su base ghiacciata. In vetta giusto in tempo, presto si è rannuvolato.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| geppo23. 03. 2021 07:28:56 |
Bella gita hai fatto!! Escursione per buoni conoscitori di questa zona. Peccato che la bellezza di Belšakova planina sia così distrutta! ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.