Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Križevnik

Stampa
geppo8. 10. 2017 19:43:56
Allora sembra che le vlake ora su sentieri non segnati che pastori, locali e cacciatori hanno usato (e usano) per lunghi anni.zmeden
ciao
(+1)mi piace
Petr17. 10. 2017 14:02:49
No, il piccolo torre in cima non c'è più. Qualcuno l'ha portato via (?!) o buttato oltre la parete.
mi piace
jure197721. 10. 2017 19:44:19
Oggi sul Križevnik, bellissimi colori delle larici, tempo sereno senza nuvola, sentiero abbastanza facile da seguire.

Ma circa alle 9:00, 30 metri prima della recinzione del pascolo (dove si uniscono il sentiero diretto da planina Ravne e quello dalla fine della strada presso la recinzione del pascolo) perso occhiali da sole grigio-marrone. Al ritorno spariti, incontrato tanti escursionisti oggi sul sentiero. Trovatore onesto prego messaggio privato. Grazie!
mi piace
JTrogar1. 10. 2018 22:35:12
27.9.2018:
Abbiamo iniziato il giro solo poco prima delle otto nel parcheggio sopra la fattoria Pečovnik nella Robanov kot. A causa di grandi mucchi di legna a malapena vedevamo il sentiero attraverso il torrente Bela ai prati Govčeve sull'altro lato. La passerella sopra è già completamente marcia e non si può più passare. Presto stavamo già ansimando la pendenza sul dorsale boscato verso Turnica. Sulla sella sotto di essa ho rivissuto i ricordi del nostro ascenso su di essa con Milan. Subito dalla sella siamo entrati nei crinali verso Križevnik. La parte inferiore è ricoperta da foresta mista rada, a destra ti accompagna sempre la profondità precipitosa sopra Robanov kot. Quando finisce quello, abbiamo avvistato le pareti bianche di crinali nudi. L'inizio vero è ben condito. L'accesso al crinale è del tutto verticale. Più in alto si è mostrato un imponente blocco roccioso, noi ci chiedevamo come avremmo scalato oltre. Per l'accesso al crinale abbiamo scelto la salita sul lato destro, poiché il lato sinistro sembrava ancora più verticale. Con ogni metro scalato vedevamo solo allora quanto fosse verticale. Più in alto si è offerta una bella grapa a sinistra per la quale siamo arrivati bene sul crinale. Il blocco roccioso l'abbiamo superato bene anche. Si è rivelato piramidale. Ci è andata bene fino alla cima. Anche qualche camoscio ci ha fatto sapere della sua presenza. I crinali sono pieni di tutto. Dalla pendenza, bella roccia con splendidi appigli, a caricato di chissà che. Anche i passaggi tra loro sono qualcosa di speciale. Per tutto l'ascesa ci siamo tenuti del tutto a destra e così abbiamo evitato quasi tutto il detrito nella parte superiore. Certo anche quello non è stato facile, poiché perciò camminavamo sempre più o meno sopra i precipizi delle pareti di Križevnik. Neža ha esclamato più volte dove stavamo andando. Sulla cima orientale ci ha divertito a lungo con acrobazie aeree un grande stormo di rondini. Dopo cinque ore di splendido ascenso siamo arrivati sulla cima di Križevnik e lì ci siamo felicemente congratulati per il raggiunto.
Alla cima siamo andati senza sosta, perciò qui ci siamo concessi lungo godimento. Su proposta di Neža siamo scesi per la via della caccia a Robanova planina. Anche lì ci è andata bene, solo le gambe erano sempre più stanche. Perciò il lavarle nella tinozza sul pascolo Travnik ha fatto proprio bene.
Abbiamo concluso il giro da Govec con gustosi struklji di formaggio e dibattito sulle colline. Anche il locale Matevž ci ha detto qualcosa, poiché è un appassionato di montagne e conosce la zona di casa come la sua tasca.
Bel saluto e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
Ponte sul torrente Bela1
mattina sui pascoli Gočevi, sullo sfondo Ojstrica e Krofička2
Tornello e parte del nostro crinale3
Turnica4
panorama dal crinale: Olševa, Peča5
Istante sul crinale6
Istante sul crinale7
crinali sul Križevnik8
panorama sempre più bello9
passaggio dal crinale boscato ai crinali spogli10
l'inizio è davvero ripido11
robusta terza12
stretto ed esposto13
istantanea sul blocco roccioso piramidale14
istantanea sul blocco roccioso piramidale15
istantanea sul blocco roccioso piramidale16
continuazione sul successivo canalone17
istantanea sul blocco roccioso piramidale18
bei dettagli di arrampicata19
istantanea sul blocco roccioso piramidale20
istantanea sul blocco roccioso piramidale21
blocco roccioso piramidale22
camino d'ingresso al successivo crinale23
qui attraverso la finestra24
le sta riuscendo bene25
istantanea26
sopra la finestra27
bella arrampicata sopra la finestra28
istantanea con Neža, blocco piramidale e fattorie Robanovo e Govčevo29
Scatto con Raduha30
Istante sul crinale31
qui non manca la vegetazione selvatica32
di nuovo bella arrampicata33
e un altro salto sulla punta34
per un'altra rondine :)35
Istante sul crinale36
la visibilità era davvero buona37
i i creste non finiscono38
istantanea39
40
Istante sul crinale41
Istante sul crinale42
bel quadro per Ojstrica43
la fotografa già pronta44
per un'altra rondine :)45
E un'altra46
di nuovo bei passaggi di arrampicata47
la ragazza non si arrende48
e cerca passaggi ancora più piccanti49
panorama sempre più bello50
per far battere il cuore51
stormo giocoso di rondini52
estremo sul bordo, sotto la profondità delle pareti di Križevnik53
qui prima vista della vetta ma fino a lì ancora parecchio adrenalina54
Uno scatto sul sentiero55
gioia sulla cima di Križevnik56
gioia sulla cima di Križevnik57
istantanea durante la discesa sul sentiero di caccia58
scorcio verso Ojstrica59
esattamente sopra l'abisso60
istantanea all'abisso61
Pozzo62
le ciclamini fioriscono ancora63
Scatto durante la discesa.64
in qualche modo bisogna arrangiarsi65
bambino nella roccia66
lassù abbiamo camminato67
Križevnik68
Raduha69
(+17)mi piace
dprapr2. 10. 2018 10:33:43
Bella escursione avete fatto. Congratulazioni.
Per quanto si vede dalle foto, ho paura per voi. Francamente. Non dimenticate la protezione.
(+11)mi piace
John2. 10. 2018 11:31:58
Sono completamente d'accordo con #dprapr. In base a quanto visto nelle foto questa "ginnastica" è finita fortunatamente. Questa volta. Secondo me estremamente irresponsabile. Non voglio moralizzare, ma dopo aver visto non posso restare indifferente.
(+2)mi piace
lijaneja2. 10. 2018 11:35:49
Tjaša Kysselef e Miloš Vratičnasmeh
Che la vostra esperienza e giovinezza non vi portino da qualche parte e secondo me l'avvertimento di Dragotin è proprio al posto giusto.
Buona fortuna e sicuri d'ora in poi!
(+2)mi piace
lijaneja2. 10. 2018 11:39:11
John, Dragotin ed io non intendiamo tanto la 'ginnastica', ma l'arrampicata ripida senza protezione.
(+2)mi piace
John2. 10. 2018 11:48:01
#Lijaneja, nel post intendevo tutto insieme ("ginnastica", soprattutto arrampicata riguardo all'"attrezzatura" ecc.). In breve, come detto, estremamente irresponsabile.
mi piace
dprapr2. 10. 2018 12:36:40
Spero di non aver fatto un "pasticcio" della bella e impegnativa escursione. Mi ha trascinato e ho scritto apertamente ciò che mi ha pervaso guardando le foto. E non solo queste, ma anche quelle da Kanceljnove e dal crinale di Mrzla gora.
Ancora una volta, Janez, fate splendide escursioni e ve le auguro, ma all'arrampicata di IV senza protezione mi "raffredda".
Voglio che tu capisca questo come avvertimento benintenzionato e nient'altro.
(+13)mi piace
Ninđa2. 10. 2018 13:34:57
Io invece sono di diverso avviso. Secondo la mia valutazione Janez è un ottimo (co)arrampicatore e sa valutare quando assicurare e quando no. Sono quasi sicuro che aveva in borsa un prusik ecc.
Saluti, Nino
(+3)mi piace
JTrogar2. 10. 2018 13:56:52
Nessun panico Drago. Anche guardando alcune tue foto a volte mi si è stretto il cuore. Non c'era un IV sul tour, ma le foto spesso rendono la cosa molto più insidiosa di quanto sia in realtà. Quindi probabilmente una mia foto ti raffredderà ancora. Anche la ginnastica-rondine la faccio solo lì e allora quando mi sento abbastanza sicuro. Le faccio volentieri, anche se non sono una gran bellezza. Certo grazie per la preoccupazione e belle parole.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
(+8)mi piace
dprapr2. 10. 2018 14:13:15
Ha, ha, Janez, sei bravo.
Se sono sincero, mi preoccupo di più per i tuoi coarrampicatori che per te. Noi vecchi non valgono più la pena, presto andremo in discarica. Con il IV intendevo quello nelle Kanceljne, e anche quello alla terza torre sul crinale Mrzla gora. Probabilmente non meno o almeno vicino.
Ma questo crinale Križevnik non l'ho visto dal vivo ancora, bisogna una volta.
Ti auguro ancora molti bei ascensioni e senza rancore.
(+8)mi piace
palček plezalček2. 10. 2018 19:32:12
Escursione selvaggia; complimenti.
(+5)mi piace
janez.novak2. 10. 2018 19:42:59
Janez - mi sorprendi sempre di più! Certo tutti i complimenti a Neža.
(+3)mi piace
piotr2. 10. 2018 20:28:54
Anche Neža sorprende.nasmeh
(+8)mi piace
SamoK2. 10. 2018 20:48:46
JTrogár, complimenti. Grazie a Dio ci sono ancora tali che vanno impavidi in montagna. Io personalmente non capisco tutta quella "autosicura" attrezzatura e simili esagerazioni sul pericolo. Chi ha paura di ripidi e rocce vada su Šmarna gora.
Eccellente e lodato per educare i giovani all'impavidità.
Base della sicurezza in montagna è esperienza, non tale o altra meccanizzazione.
mi piace
SamoK2. 10. 2018 20:52:00
dprapr, da dove ti "quattro"? Nelle foto tutto meno di tre. (Che è già molto serio, ma solo psicologicamente. Con esperienze sufficienti la corda non serve davvero.)
mi piace
ejti2. 10. 2018 22:10:05
Janez e Neža, complimenti!
(+3)mi piace
Domch3. 10. 2018 07:23:14
Bella tura, foto adrenaliniche: dall'attrezzatura protettiva vedo che avevano nastro adesivomežikanje. E anche su Šmarna gora ci sono rocce e ripidi (Westrova, Pogačnikova).
(+2)mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie