Križevnik, Velika Zelenica e Veliki vrh
|
| Tadej20. 09. 2007 18:00:23 |
Oggi dalla planina Ravne in una bella mattina soleggiata mi sono diretto alla planina Polšak. Sulla planina, dove una volta c'era una capanna pastorale (rimangono solo rovine, carbone) pascolavano cavalli. Dalla planina ho proseguito fino alla sorgente sopra la planina e poi lungo un sentiero poco visibile fino a Križevnik (1909m). Da Križevnik c'era una bella vista su Ojstrica e gli altri vicini vertici. Dalla cima ho proseguito il sentiero verso Molička peč. Il sentiero da Križevnik a Molička peč corre lungo i pendii di Pasjih trat. Parte del sentiero passa davvero per bei pendii erbosi circondati da foresta di larici. Per raggiungere la cima di Molička peč però bisogna aprirsi la strada tra i cespugli diverse volte (alcuni tratti di 10m). Dalla cima menzionata la vista non era più così bella come al mattino, poiché nuvole si erano accumulate sulle cime più alte. Ho proseguito lungo il pendio parzialmente innevato verso la sella tra Velika Zelenica e Veliki vrh. Qui mi ha salutato il vento, che mi ha accompagnato su entrambe le cime menzionate. Sono sceso alla sella e da lì tornato al punto di partenza. La strada nonostante il temporale di martedì è in condizioni soddisfacenti. Lp Tadej
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ospite20. 09. 2007 19:56:39 |
Tadej, hai magari qualche altra foto panoramica dei Grintovci? Mi interessa soprattutto per la neve...? lp, Tomaž
|
|
|
|
| Tadej20. 09. 2007 20:13:41 |
Allego una foto dei Grintovci dal lato orientale.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Rok21. 09. 2007 15:16:28 |
Così era ieri sulla Korošica.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar28. 10. 2015 12:21:01 |
Da Planina Ravne a Planina Polšak e avanti alla cima Križevnik su sentiero ben calpestato. In seguito su sentiero non segnato lungo la cresta verso ovest. Nel mezzo su senza sentiero alla Molička peč. Sotto la cima Velika Zelenica qualche macchia di neve morbida. In seguito ancora al Veliki vrh e discesa sul suo crinale sud al sentiero segnato che dopo Dleskovec riporta a Planina Ravne. Sentiero sui lati ombreggiati di Dleskovec innevato e ghiacciato.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Bbrina6. 11. 2015 22:25:02 |
È stata una meravigliosa giornata autunnale oggi sul giro circolare: planina Ravni-Dolge trate-Veliki vrh - V.zelenica-Molička peč- Poljske device-Križevnik -Poljška planina e ritorno alla planina Ravni.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček5. 11. 2016 11:00:10 |
Prima della pioggia mi lancio spontaneamente in un duello cavalleresco con il cespugliame. Da Podvežak verso Molička peč e al bivio ancora un paio di minuti sul sentiero segnato verso est, dove penso di risolvere elegantemente la cresta fino a Veliki vrh. Beh, meglio attenersi ai sentieri battuti, poiché quando i cespugli mi avevano già picchiato per bene, ho ammesso da gentildonna che era più forte e dopo una traversata a sinistra sono entrata nel canalone e salita molto facilmente in vetta. Da lì sono saltata alla vicina V. Zelenica e lungo la cresta verso Križevnik, da dove sono scesa a planina Polšak, dopo la quale è iniziato il labirinto di sentierini e la continuazione della lotta con il cespugliame. Quando finalmente sono tornata sul sentiero segnato, guardando i vasti campi di cespugli ho notato che Križevnik è bello da questo lato, ma preferisco ancora di più l'altro suo volto  I polpacci erano più che sufficientemente doloranti per un giorno e ne è seguito il ritorno al punto di partenza.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega5. 11. 2016 11:16:12 |
Palček bella escursione.  Vero guerriero 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček5. 11. 2016 11:57:43 |
Grazie. Qualcuno può dirmi se il posto nella foto 9 ha un nome?
|
|
|
|
| Janez Seliškar5. 11. 2016 12:20:13 |
In questo posto c'era la Lučka koča, bruciata durante la II. GM. È segnata sulla carta KSA.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| geppo5. 11. 2016 17:02:12 |
mi piace sempre di più l'altro suo volto  Solo pochi metri dalla deviazione per l'"altro volto" sei passata accanto... lp
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jprim23. 07. 2017 20:12:26 |
L'escursione di oggi sulla Dleskovska planota - meravigliosa, meta finale Velika Zelenica, con il desiderio di ripetere il giro quando le larici saranno gialle. Tante bellezze quante ne abbiamo in patria, eppure non le sappiamo apprezzare ...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| golica11. 08. 2018 19:34:11 |
La prossima settimana intendiamo dal Veliki vrh verso Poljske device poi su Križevnik e ritorno a planina Ravni. È questo sentiero adatto anche per un bambino di 10-12 anni, altrimenti ho letto tutti questi commenti, ma è menzionata "una škrbina", quando scendi da V. vrh nella direzione indicata. Può qualcuno spiegare così sapremo come organizzarci. Grazie
|
|
|
|
| garmont11. 08. 2018 20:40:29 |
Dal Veliki vrh puoi scendere sul sentiero marcato, se scendi dalla Velika Zelenica, non è nemmeno un gran bav bav. Non è marcato davvero, ma non ci sono grandi problemi. Il sentiero è ben seguibile e penso che un 12enne ce la farà. Saluti
|
|
|
|
| golica11. 08. 2018 20:47:47 |
Garmont, grazie belle, marcature non [sono] problema(guida!) più possibile esposizione, scivoloni? Condizione ce l'ha.
|
|
|
|
| zokipoki27. 10. 2019 21:51:24 |
Oggi fatto il percorso pl. Ravne, Križevnik, Molička peč, Velika Zelenica, Veliki vrh, Dleskovec, Ravne. Strada fino a pl. Ravne senza particolarità, sentieri belli percorribili.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa28. 10. 2019 07:44:06 |
@ZoranPeternelj dove esattamente è questa "Baita ben nascosta" (tra Pl. Polšak e Križevnik)? Saluti, Nino
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.