Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Krofička via Ute

Krofička via Ute

Stampa
DVas30. 07. 2024 11:37:10
Pensavo di più dalla cascata Palenk alla baita Icmanik, dovrebbe essere sentiero mal segnato nasmeh
(+1)mi piace
Janez Seliškar30. 07. 2024 11:46:12
Se hai paura di camminare su facile sentiero di montagna che è davvero poco battuto, inizia alla grotta Klemenče. Fino a lì e avanti a Strelovec tutto ben calpestato e seguibile.
(+1)mi piace
DVas30. 07. 2024 13:51:50
Paura no, non vorrei vagare troppo inutilmente, vorrei fare un giro ad anello.
(+1)mi piace
Janez Seliškar30. 07. 2024 16:32:24
Dalla grotta Klemenče sarà anche un giro ad anello.
(+1)mi piace
zokipoki30. 07. 2024 18:01:39
Coraggiosamente DVas! Se hai la descrizione, seguila e fidati, non ci saranno problemi!
(+3)mi piace
DVas30. 07. 2024 18:19:02
Grazie, ora solo sistemare il tempo per il weekend nasmeh
(+4)mi piace
Trobec31. 07. 2024 01:17:46
Domenica su questa via. Nella descrizione su hribi.net ancora sentiero segnato, sebbene non sia più così da un po'. La tracciabilità però...si può...con un po' di sensibilità.

La cresta non è più senza sentiero, si può seguire. Di nuovo - è bene leggere prima le descrizioni e non riscoprire l'acqua calda...quest'ultimo si nota sul tempo zadrega

https://trobec.blogspot.com/2024/07/precenje-strelovec-ute-travnik-kroficka.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
(+2)mi piace
geppo31. 07. 2024 09:01:20
Ciao
Il "segnato" passando Rkljiva peč è già da anni solo per segnavia. Ci sono alcuni punti chiave dove ti chiedi dove andare?
Dall'Hotel 5* voi due avete svoltato a sinistra verso Konj. Questo ha ricevuto protezioni circa un anno fa (prima serviva come passaggio pastorale verso i pascoli Covnik), dove c'è sorgente e pascolo per pecore. Da Konj non puoi andare lungo il bordo della parete fino al crinale Ute (l'avete notato presto). Serve aggiramento fino ai pascoli e poi su per quel canalino fino al crinale e avanti fino a Travnik.
Nel caso non vai a sinistra su Konj continui su quel ampio canalino ghiaioso fino al crinale. Qui arrivi a un bel prato panoramico (vista su Okrešelj) dove continua un sentiero di caccia. Segui questo sentiero ben visibile per altri cinque minuti e a sinistra su per il canalino che ti porta sul crinale poco prima di Travnik. Per quanto ricordo ho messo una pietra più grande su una roccia più grande lungo quel sentiero di caccia come segno per salire sul crinale. A pochi metri dal crinale devi procedere un po' a quattro zampevelik nasmeh Una volta sul crinale si vede bene fino a Travnik. Da Travnik in poi trovi nel cespuglio un sentiero che ti porta senza troppi arbusti (come avete fatto voi). Continua e cerca passaggi fino alla cima della Krofička, niente di troppo complicato ormai.
Trobec, se avevate parcheggiato da Plesnik potevate andare da Klemenča al bivio più in basso per il sentiero nel tunnel e uscire a Razpotje - più corto per voi.
saluti
Qui inizia il sentiero di caccia a sinistra1
Dopo pochi minuti dalla sella poi a sinistra nella forra e sul crinale2
sulla cima del Konj3
Discesa quando non c'erano ancora protezioni4
(+3)mi piace
Trobec31. 07. 2024 15:44:13
Grazie per l'info. Sì, dall'hotel in poi mi sembrava più logico su per quella gora sotto la parete fino in cima. Ma quella a sinistra era molto più battuta. Non volevo stancare troppo la collega...sebbene...alla fine sembrava più dura velik nasmeh

Sosta alla Dom planincev era già in programma...e il tempo ha solo confermato quella scelta...zadrega
(+1)mi piace
DVas26. 08. 2024 10:23:19
Sabato ci sono andato, auto lasciato da Plesnik, proseguito fino alla cascata Palenk e da lì a Rkljeva peč senza grossi problemi. Il sentierino è più o meno visibile, aiutano anche alcune markature sbiadite. Proseguire su sterrato fino alla curva con ometto e segnavia, qui si va a destra. Qui il sentiero non è più visibile, in realtà sono salito dritto fino all'albero con freccia di legno rossa che indica destra. Arriviamo a bivio segnato, proseguiamo a sinistra verso planina Icmanikova e poi verso Strelovec. Quando arriviamo al cosiddetto greben Strelovca è sul lato sinistro, possiamo visitarlo, è vicinissimo. Il nostro sentiero va a destra ma lo lasciamo presto. Non seguiamo il segnato a lungo, allo svincolo proseguiamo sinistra, segnato va destra. Seguiamo il sentiero fino alle alte ortiche, scendiamo un po' al primo canalino dove saliamo poi di nuovo giù e destra attraversando ghiaione e dirigendoci verso la parete, più avanti ci aiutiamo con corde, qui il sentiero è ben tracciabile. Arriviamo al ricovero pastori sotto Utami. Poi dal ricovero a sinistra sul sentiero erboso visibile e su. Inizialmente mi sono tenuto più sul lato destro della parete, più in alto ho deviato sinistra e come ha detto geppo sono finito sul sentiero di caccia che ho seguito finché non ho visto l'ometto su roccia più grande. Là con un po' di arrampicata ma senza grossi problemi sul greben. Lungo il greben fino a Travnik i passaggi tra i cespugli ben visibili e il sentiero tracciabile, più difficile trovare passaggi da Travnik a Krofička, ma una volta nella parete Krofička su fino alla cima senza grossi problemi con un po' di arrampicata su rocce. Ritorno sul segnato fino alla Koča na Klemenčji jami, poi attraverso il tunnel verso Plesnik. In sintesi giro lungo, orientativamente impegnativo ma anche bello e praticamente senza gente.
Palenk1
2
3
Icmanikov stan4
Icmanikova planina5
Strelovec6
Strelovec7
Strelovec8
Vista del tratto percorso da Strelovec verso Uta9
Rifugio pastorale su Uta10
Cresta11
Travnik12
vista sul crinale percorso13
Di nuovo il greben14
Finalmente Krofička15
Krofička16
Ritorno a Plesnik attraverso il tunnel17
Ancora più da vicino18
19
Logarska20
(+12)mi piace
DVas27. 08. 2024 08:14:12
Aggiunte ancora alcune foto nasmeh
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie