Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krofička via Ute

Stampa
Žuža19. 10. 2014 10:10:25
Ieri ho fatto una meravigliosa escursione in una giornata di ottobre insolitamente calda con panorami vari e colorati: Hotel Plesnik-Slap Palenk-Icmanikov stan-Movnik-Ute-Travnik-Krofička-Grotta Klemenča-Hotel Plesnik (attraverso il tunnel). Al rifugio Icmanik sono stata per la prima volta. Dalla cascata il sentiero è molto ripido, ma il bosco autunnale colorato ha compensato tutto. Il primo grandioso panorama si è aperto sotto la Rkljeva peč. Purtroppo al rifugio Icmanik tutto era devastato, stanno realizzando una nuova strada - macchinari e alberi abbattuti hanno lasciato una brutta impressione e le segnalazioni sono scomparse, ma per fortuna la mia compagna che era già stata qui si è ricordata dove potrebbe continuare il sentiero. Il sentiero per Movnik questa volta mi è sembrato molto più calpestato rispetto all'ultima volta che ho girovagato da quelle parti (che sono davvero diversi anni fa nasmeh). Fino al ricovero pastorale sotto le Ute è andato veloce e fluido (sulla parte più difficile ci sono persino corde, così ci si può autoassicurare). Al ricovero meritata pausa poi avanti sul ghiaione quasi fino al crinale e sotto la parete a sinistra sul prato. Poi discussione con la compagna, quale gola è quella giusta. Destra o sinistra? Destra, quella prima! Sulle Ute il cielo si è rasserenato e si sono aperti splendidi panorami. Lungo il crinale è andato liscio, anche se all'inizio sembra che tra questi pini mughi non ci sia passaggio. Ma c'è nasmeh. Presto conquistato il cima Travnik, poi un po' di mughi, discesa sul lato Robanova e pendio erboso, per la gola di nuovo al crinale, un po' di arrampicata su spuntoni rocciosi e all'improvviso la cima Krofička proprio davanti al naso. Evviva! Seguita da discesa inizialmente scivolosa e poi bellissima nel bosco sul sentiero segnato alla Grotta Klemenča. Da lì dopo ottimo gulasch segedin solo passeggiata piacevole al punto di partenza. Ancora a maniche corte (avrei messo pure i pantaloncini ma non li avevo - chi se lo sarebbe aspettato che servissero), benché fosse già verso le 17 nasmeh.
Krofička via Ute Logarska mattutina1
Krofička via Ute Sotto la Rkljeva peč2
Krofička via Ute Sotto l'alpeggio Icmanikova3
Krofička via Ute Forma viva4
Krofička via Ute Movznik5
Krofička via Ute Nebbie6
Krofička via Ute Discesa dal Movznik7
Krofička via Ute Avanti per la gola destra8
Krofička via Ute 9
Krofička via Ute Cresta attraversata10
Krofička via Ute In cima alla Krofička11
Krofička via Ute Discesa alla grotta Klemenče12
Krofička via Ute Ojstrica13
Krofička via Ute 14
Krofička via Ute 15
(+2)mi piace
KlemenD4. 11. 2015 19:36:46
Un filmetto di qualche giorno fa…bella escursione nasmeh.

https://www.youtube.com/watch?v=10G0RzKc7M0

Saluti
(+1)mi piace
bagi12. 09. 2017 15:30:50
Questa volta dalla Robanova planina. All'inizio abbiamo un po' cercato l'inizio del sentiero, sbuffato e sudato per la pendenza nella prima parte, stupiti da chi zelantemente rimuove piccole marke verdi innocue e finalmente ansimati arrivati a Ute nasmeh.

Poi è iniziata la parte più bella con il traverso del crinale, occasionali lotte con ghiaia e piacevole arrampicata verso la cima Krofička. Per la tempesta in arrivo siamo scesi velocemente dalla cima, ringraziato tutti lassù che la pioggia non ci ha presi e con passi accelerati proseguito verso Strelovec velik nasmeh.

Quello l'abbiamo saltato perché non volevamo testare la pazienza dei portieri divini, ci siamo riparati un po' presso il capanno di caccia e pieni di speranza diretti alla fattoria Knez. Ha ripagato, asciutti abbiamo rivisto il sole e nonostante meno di un'ora di sterrato finito soddisfatti l'escursione. Bella gita, solo con coraggio, non per tutti nasmeh.

Abbiamo iniziato davanti alla fattoria Roban in una bella giornata piena di azzurro celeste1
Ci siamo congelati un po' verso la malga Robanova, il sole si nascondeva efficacemente2
Avevamo la lingua per terra, scaldati dal sole e dalla pendenza3
Teste blu al consiglio, decisione ancor più blu di salire oltre Ute4
Non è vicino, non sembra bello, ma il passaggio è in quella fessura centrale. Da lì siamo passati5
Un po' su, un po' giù e piano piano si va6
Benvenute rocce, arrivederci erba7
Il capogruppo8
Riposate quanto volete .... non è ancora finito9
Hmm, stamattina ci siamo accordati diversamente sul tempo10
Attraversamento a guado11
Attraversato a guado12
Sorgente fresca e chiara, il pacco celeste di umidità si preparava lentamente13
E ansimando siamo arrivati fino a Ut14
Casetta da fiaba15
Contenuto un po' meno fiabesco16
Oh, dove tutti siamo già andati oggi17
Sarà divertente, meraviglioso, panoramico18
La cresta invita a sorridere, si vede :)19
Scelta giusta. Krofička evita con successo la nebbia20
Uno a sinistra, l'altro a destra21
Ancora un po' di arrampicata divertente22
Camminata in cresta.23
Vicina più prossima dalla cima di Krofička ... Ojstrica24
Cosa non daremmo perché questa pioggia non ci colga25
Con successo siamo scappati alla pioggia, bagnati, sul lato strelovsko26
Anche qui si sta cuocendo un temporale celeste, niente da fare con Strelovci27
Aha, qui la prenderemo in discesa28
Pioggerella, aspetta ancora un po'29
Le prime gocce ci hanno accolto, ci siamo rallegrati per il rifugio30
Tutti felici, tutti asciutti31
Superiamo il temporale, ma l'equipaggiamento impermeabile rimane32
E ripartiamo di nuovo ....33
Hmmm, che l'umidità rimanga lì34
Il sentiero è piacevole, qua e là per il muschio pratichiamo il passo da pattinaggio35
Qualche goccia è tornata a farci visita, ma non fa niente36
Piove a dirotto tutt'intorno a noi, ma noi restiamo all'asciutto37
Il tempo si sta guastando anche nel cavo di Robanov kot38
Alla fattoria Knez, il sole ci sorride amichevolmente39
Le fattorie qui sono in alto, non per la gente di città40
Anche la Raduha ha ricevuto una dose di sole41
La Krofička, lontana dietro di noi, ancora non ha il tempo migliore42
Raduha di nuovo43
La nostra discesa, non conosciamo scorciatoie44
La fattoria di Roban, oggi pochi turisti45
Di nuovo proprio prima del temporale, ma noi siamo già al sicuro46
Il sentiero percorso, lungo 21 km e 1750 m di dislivello47
E topograficamente ...48
(+10)mi piace
geppo12. 09. 2017 15:58:59
Un bel giro piuttosto lungo che vi siete fatti...cool
Una scorciatoia: non serviva scendere a Klemenče...traverso è molto più in alto e si risparmia parecchio. Seconda: strada da Knez giù a Roban offre parecchi traversi e accorcia la discesa. Se il tempo spinge.
Mi incuriosisce se avete traversato il crinale come io e "Pika" l'ultima volta? Intendo verso Škrbina. Dal GPS traccia sembra quasi uguale? O mi pare? E pare che foto ravvicinata 24. mi abbia ingannato e siete andati per segnato. Comunque scorciatoie valgono... faremo insieme una volta!
Mateja, sorridente come semprevelik nasmehcool
ciao
ps
"si stupivano di quello che zelantemente rimuove piccole marke verdi innocue e finalmente arrivati a Ute.
Quel spruzzato non c'entra quizmeden
1
Psicopatico moderno dello spray all'opera...2
(+3)mi piace
MatejaP13. 09. 2017 08:26:44
Zlatko evidentemente alla terza va bene e dovremo assumere guida localevelik nasmeh
Ho già un po' dimenticato quanto concreto è il pendio, buono che ho memoria corta e si dimentica presto. L'anno prossimo ripeteremo, conto sulla tua compagniavelik nasmeh

Senza sorriso non si va, è già attrezzatura base, specialmente in montagnavelik nasmeh
(+1)mi piace
geppo13. 09. 2017 09:06:20
Ci accordiamo e percorriamo ancora qualcosa di "nuovo". Ho guardato la traccia GPS senza occhiali e sono rimasto piuttosto sorpreso, perché mi sembrava che aveste percorso l'intero crinalezmeden
Il sorriso è comunque il tuo "marchio di fabbrica"velik nasmeh
Dimmi anche quanti km avete accumulato sul vostro percorso?
ciao
mi piace
MatejaP13. 09. 2017 10:30:27
Abbiamo percorso esattamente 21,5 km e 1750 m di dislivellovelik nasmeh

Escursione concreta per la previsione meteo avversa. Abbiamo avuto fortuna col tempo, pioveva bene intorno a noi, noi siamo arrivati asciutti all'auto.

Ti tengo alla tua parolavelik nasmeh
(+2)mi piace
bagi13. 09. 2017 11:57:42
Tu birichino pittore verde senza un briciolo di estetica eek.

@Geppo ... per fortuna non abbiamo più incontrato nulla come quello che hai mostrato nella foto. Evidentemente tutte quelle freske sono state rimosse. Concordo pienamente con te che non ha posto da nessuna parte, non solo qui. Abbiamo visto solo puntini minuscoli e non disturbanti sulle rocce e poiché non siamo locali ci ha confermato la direzione giusta.

Quindi non so nemmeno quale direzione verso Škrbina. Oltre alle foto ho allegato anche mappa topografica, se ne puoi ricavare qualcosa.

Cordiali saluti e a presto nasmeh
(+1)mi piace
geppo13. 09. 2017 12:38:31
"bagi"
Ora guardando il satellite sembra che siate scesi fino a Klemenča. Ma sulla topo, che abbiate svoltato verso Strelovec più in alto della baita?
Verso Škrbina è il proseguimento dalla cima Krofička lungo il crinale avanti. C'è però una parte complicata del crinale ("punto" sulla foto) e mi sono sorpreso che abbiate trovato l'uscita avanti fino a Škrbina. Poi la sera ho guardato bene e messo gli occhiali, ho capito dove siete scesivelik nasmeh

Riguardo allo spray sono rimasto sorpreso il 24.6.2017!
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=624
Per questo mi è sembrato strano quando hai menzionato "segnalazioni verdi non disturbanti".
Poi la sera ho parlato con una collega che mi ha detto che un appassionato di questo sentiero sta gradualmente (quanto possibile) rimuovendo le conseguenze di quel psicopatico che a metà sentierojezen ha usato tutta la bomboletta spray.
ciao certo ci vediamo e ne facciamo una insiemecool
Questa è una parte un po' più difficile della cresta1
Questa è una parte un po' più difficile della cresta2
(+2)mi piace
ogo13. 09. 2017 20:15:35
È magari caduta un po' di neve sulle Kamniške?
(+1)mi piace
dragon13. 09. 2017 20:50:08
Sul Veliki vrh (2110m) sull'altopiano Dleskovski ce n'era un campione (probabilmente già sparito). Rinke e Skuta sembravano un po' più imbiancate, probabilmente però molto meno dei picchi ugualmente alti nelle Giulie.
(+1)mi piace
Marx24. 09. 2017 21:47:06
Com'è su Krofička? C'è neve? E dov'è il limite della neve?
mi piace
garmont20. 06. 2018 18:21:25
Oggi da sola su questo meraviglioso "sentiero". nasmeh
Su, passando la grotta Klemenče e attraverso Vratni žleb fino a Ut. Neve in due gole sulla via per Strelovec... non impegnativo. Dall'hotel velik nasmeh al crinale verso Travnik, e cima di Krofička. Certo la lotta con la vegetazione fastidiosa non ci è mancata, ma così è qui... e non è male. mežikanje
Discesa sul sentiero segnato, che ha un altro nevai che richiede molta prudenza. Se la neve gela qui entro il weekend, non salite senza piccozza. L'uscita della gola è laaaungo in basso.
Tempo per camminare sul crinale oggi ottimo. mežikanje
Ciao
Mattina sopra la valle di Logarska.1
Neve facile sul sentiero verso Strelovec.2
Ingorgo prima di Movnik sulla strada.3
Bella vista sulla cresta di Ut.4
Vista dal solco Vratni žleb su Strelovec.5
Diiiivino, per volare....6
Hotel, stanza 102....7
Scarmigliato, scarmigliato...8
Con il dito sono già su Krofička.9
Il prato è già dietro di noi.10
Bello11
12
La cima di Krofička proprio davanti a noi.13
Ojstrica dalla cima di Krofička.14
Sguardo indietro sul percorso fatto....15
Neve impegnativa sul sentiero segnato. A sinistra presso le doline è più facile, poi con cautela oltre il punto più basso.16
(+9)mi piace
djimuzl9. 07. 2018 12:10:08
Ieri finalmente sono partito sul sentiero che mi ero "promesso" da un po', e questi giorni sono 35 anni dalla prima volta su Krofička nasmeh. La mattina prometteva una giornata migliore, ma con tempo nuvoloso almeno gli escursionisti risparmiati dal caldo. A Klemenča veloce, a Planjave interessante incontro con pecore dove ho provato il ruolo di vigile nel "traffico ovino". mežikanje
Poco sotto Movnik devío sul sentiero ben visibile verso Ute - e l'avventura è cominciata. Dal crinale il sentierino porta attraverso pittoresca intagliatura in Vratni žleb, dove dopo la discesa presto risale, traversa pendii ripidi sotto Ute e arriva al bivacco pastori Na Utah. Sebbene atteso mi sorprende e rallegra, bel posto qui. Dopo ascesa quasi senza sentiero a Ut ritorno sotto crinale, per istruzioni di Fick verso Robanov kot traverso la gola costolata e mi trovo su Travnik. Dopo breve traverso individuo sopra di me parete senza vegetazione che spicca nel verde. Dai report di predecessori in zona "gola destra" di quella parete mi è rimasta impressa, per la quale salgo. Era quella giusta, sul crinale freccia di pietra come conferma nasmeh. Seguita lotta spietata con arbusti, aiutato da tracce di eroi precedenti dei mari verdi velik nasmeh. Presto individuo meta del giorno e capisco che serve ancora un po' di cammino. Il crinale sale e scende, girandomi indietro realizzo di aver traversato la cima Travnik nel mentre senza accorgermene. Dopo "vegetazione" seguito un po' di interessante, localmente esposto scalata crestina rocciosa fino alla cima Krofička. Su questa cima quel giorno parecchio visitata non sono rimasto a lungo, discesa sul sentiero segnato senza particolarità. Più eccellente zuppa di funghi alla grotta Klemenča e…
Le sere in montagna sono belle, le mattine non di meno..1
Prospettiva verso Savinjek con un più ampio gruppo in quota.2
Alla Klemenča jama3
Matkova kopa4
Jerebičje, a destra in primo piano Veliki vrh, dove ero giovedì.5
Sotto le Utami.6
Rinke ancora illuminate dal sole, Skuta già annuncia il tempo per il resto della giornata.7
Sulle Planjave involontariamente divido il gregge di pecore in due, dirigo un po' il traffico, poi proseguo con scorta centenaria :-)8
Alla leccarda ci separiamo.9
Presto sarò al sole.10
Già sul sentiero verso Utam.11
Sul crinale12
Nuvole si addensano13
vista in Robanov kot14
Strelovec, dietro Olševa.15
Discesa lungo il Vratni žleb.16
Veliki vrh con pilastrino, accanto al quale passa il sentiero.17
Attraversamento dei pendii sotto le Utami18
Ma di chi si sono spaventate?19
Quando vedo la parete, so che è qui..20
..il ricovero pastorale Na Utah.21
Vista dalla cima di Ut22
Prospettiva verso la cresta23
Bella compagnia24
Esploratore25
Dopo la discesa dal crinale attraverso questa valletta costoluta26
Prati, qui una volta si pascolava27
Salita per la grapa di destra, è ripida28
Già sul crinale, il verde promette una dura lotta :-)29
Cima di Krofička già visibile, dietro Ojstrica30
Ancora più vicino, in primo piano il pre-vršac di Krofička31
Verso Roban, a sinistra dietro Raduha32
Travnik33
Piacevole ma in parte esposto cammino sul crinale34
:-)35
Proprio sotto la cima di Krofička, sul sentiero segnato36
Štenge illuminate su Puklovec37
(+7)mi piace
funnyboy14. 06. 2022 20:36:34
(+6)mi piace
geppo14. 06. 2022 21:14:13
Niente paura, quei due cani sono abituati a tutto il brutto velik nasmeh
Anche a me una volta si è unita e ha fatto compagnia. Abituati alla roccia! Dopo l'uso li restituisci al proprietario. Foto 3
Mi ha detto che si nascondono quando li cerca e chiama a Logarska velik nasmeh
lp
Si è bagnata, ha bevuto dal trog dopo il giro1
Prima la scavi, la abbeveri :)) poi la restituisci al proprietario2
Plesnik - prima casa a sinistra, la restituisci dopo l'uso3
(+6)mi piace
funnyboy15. 06. 2022 07:02:35
Grazie per l'info velik nasmeh l'importante è che abbiamo risolto tutti i problemi sul sentiero e siamo scesi sani e salvi nasmeh
(+3)mi piace
garmont20. 06. 2024 17:16:00
Oggi su questa bella cresta.nasmeh
Passando Klemenče fino a Movznik. Attraverso il ripido Vratni žleb e accanto all'hotel 5 stelle sulla cima di Ut. Per errore, ma va bene lo stesso.mežikanje Proseguo oltre Travnik sulla cima di Krofička.nasmeh
Discesa lungo il sentiero segnato poi su quasi abbandonato sentiero di caccia che si unisce al sentiero segnato da Ojstrica.
Neve nel canalino, dove ce n'è sempre a quest'ora e si può evitare lungo le funi a sinistra o lungo la parete a destra.
Visite in queste zone... poche.zavijanje z očmi
Lp
Mattina a Jama.1
Scalini completamente inutili.2
Il canalone Vratni è scosceso.3
Silenzio e…4
…hotel a 5 stelle.5
Mentre potavo il cespuglio ho girato per errore a destra e finito in cima a Ut.6
Bello.7
Cima del Travnik dove avvista per la prima volta Krofička.8
Prosecuzione…9
…verso la cima.10
Kopinškova ancora innevata.11
Nevaio dall'alto…12
…e dal basso.13
Del cacciatore…14
Passaggio esposto.15
Profumano…16
Sempre belle.17
Nuovo ponticello, il resto del sentiero segnato è in cattivo stato.18
(+5)mi piace
jprim20. 06. 2024 19:11:14

Così era nel 2010.

https://www.hribi.net/slika_razmere/strelovec_-_kroficka_-_klemence_jama_-_strelovec/37734

Questo l'ho scritto nel 2018.
Anche se giovedì abbiamo visitato solo Krofička, ho aperto questo thread. Anni fa quando ho postato il messaggio ero entusiasta della sistemazione del sentiero e della grotta Klemenče. In quest'area sono stata parecchie volte, l'anno scorso dopo tanto tempo di nuovo su Kopinškova.
Oggi, 8 anni dopo. Scalini di legno rotti, sentiero non mantenuto, funi sotto la cima completamente allentate perché tirati fuori i chiodi, insomma su questo sentiero da tanto nessuno ha fatto niente. Anche l'area intorno al rifugio a Klemenče completamente trascurata, anni fa c'era un bel cartello Klemenča jama, ora non c'è più, penso che l'anno prossimo anche il campanello dei desideri starà per terra. Anche il sentiero stesso dal Dom planincev a Klemenče non mantenuto.
Valle Logarska e sloveni che fanno turismo non offrono più quello che mi entusiasmò anni fa.
Dom planincev sta cadendo a pezzi, stranieri vogliono andare alla stazione di servizio, ma l'unico vicino a Solčava chiuso a metà settimana. Ammetto che mi è difficile scrivere questa critica, ma ho capito che tante cose vanno giù da noi. Finché i rifugi incassano, cosa offrono agli escursionisti poco gli importa di quei soldi. Sono sicura che altri la pensano uguale ma tacciono. La maggior parte posta foto e bellezze del sentiero, quello che non va si chiude un occhio. Non è giusto.
Beh, niente commenti sulle condizioni attuali. Penso di averle descritte bene.
Passi sicuri, Jelica.

Quindi ora è anche molto peggio, praticamente nientenasmeh
LP!
(+1)mi piace
DVas30. 07. 2024 09:56:05
Qualcuno ha traccia GPS per Krofička via Ute e Travnik? Grazie nasmeh
mi piace
Janez Seliškar30. 07. 2024 11:30:36
Pregi precipizi a sinistra e destra della cresta, a cosa ti serve la traccia.
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie