|
| Žuža19. 10. 2014 10:10:25 |
Ieri ho fatto una meravigliosa escursione in una giornata di ottobre insolitamente calda con panorami vari e colorati: Hotel Plesnik-Slap Palenk-Icmanikov stan-Movnik-Ute-Travnik-Krofička-Grotta Klemenča-Hotel Plesnik (attraverso il tunnel). Al rifugio Icmanik sono stata per la prima volta. Dalla cascata il sentiero è molto ripido, ma il bosco autunnale colorato ha compensato tutto. Il primo grandioso panorama si è aperto sotto la Rkljeva peč. Purtroppo al rifugio Icmanik tutto era devastato, stanno realizzando una nuova strada - macchinari e alberi abbattuti hanno lasciato una brutta impressione e le segnalazioni sono scomparse, ma per fortuna la mia compagna che era già stata qui si è ricordata dove potrebbe continuare il sentiero. Il sentiero per Movnik questa volta mi è sembrato molto più calpestato rispetto all'ultima volta che ho girovagato da quelle parti (che sono davvero diversi anni fa ). Fino al ricovero pastorale sotto le Ute è andato veloce e fluido (sulla parte più difficile ci sono persino corde, così ci si può autoassicurare). Al ricovero meritata pausa poi avanti sul ghiaione quasi fino al crinale e sotto la parete a sinistra sul prato. Poi discussione con la compagna, quale gola è quella giusta. Destra o sinistra? Destra, quella prima! Sulle Ute il cielo si è rasserenato e si sono aperti splendidi panorami. Lungo il crinale è andato liscio, anche se all'inizio sembra che tra questi pini mughi non ci sia passaggio. Ma c'è . Presto conquistato il cima Travnik, poi un po' di mughi, discesa sul lato Robanova e pendio erboso, per la gola di nuovo al crinale, un po' di arrampicata su spuntoni rocciosi e all'improvviso la cima Krofička proprio davanti al naso. Evviva! Seguita da discesa inizialmente scivolosa e poi bellissima nel bosco sul sentiero segnato alla Grotta Klemenča. Da lì dopo ottimo gulasch segedin solo passeggiata piacevole al punto di partenza. Ancora a maniche corte (avrei messo pure i pantaloncini ma non li avevo - chi se lo sarebbe aspettato che servissero), benché fosse già verso le 17 .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| MatejaP13. 09. 2017 08:26:44 |
Zlatko evidentemente alla terza va bene e dovremo assumere guida locale Ho già un po' dimenticato quanto concreto è il pendio, buono che ho memoria corta e si dimentica presto. L'anno prossimo ripeteremo, conto sulla tua compagnia Senza sorriso non si va, è già attrezzatura base, specialmente in montagna
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo13. 09. 2017 09:06:20 |
Ci accordiamo e percorriamo ancora qualcosa di "nuovo". Ho guardato la traccia GPS senza occhiali e sono rimasto piuttosto sorpreso, perché mi sembrava che aveste percorso l'intero crinale Il sorriso è comunque il tuo "marchio di fabbrica" Dimmi anche quanti km avete accumulato sul vostro percorso? ciao
|
|
|
|
| MatejaP13. 09. 2017 10:30:27 |
Abbiamo percorso esattamente 21,5 km e 1750 m di dislivello Escursione concreta per la previsione meteo avversa. Abbiamo avuto fortuna col tempo, pioveva bene intorno a noi, noi siamo arrivati asciutti all'auto. Ti tengo alla tua parola
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bagi13. 09. 2017 11:57:42 |
Tu birichino pittore verde senza un briciolo di estetica . @Geppo ... per fortuna non abbiamo più incontrato nulla come quello che hai mostrato nella foto. Evidentemente tutte quelle freske sono state rimosse. Concordo pienamente con te che non ha posto da nessuna parte, non solo qui. Abbiamo visto solo puntini minuscoli e non disturbanti sulle rocce e poiché non siamo locali ci ha confermato la direzione giusta. Quindi non so nemmeno quale direzione verso Škrbina. Oltre alle foto ho allegato anche mappa topografica, se ne puoi ricavare qualcosa. Cordiali saluti e a presto 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ogo13. 09. 2017 20:15:35 |
È magari caduta un po' di neve sulle Kamniške?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dragon13. 09. 2017 20:50:08 |
Sul Veliki vrh (2110m) sull'altopiano Dleskovski ce n'era un campione (probabilmente già sparito). Rinke e Skuta sembravano un po' più imbiancate, probabilmente però molto meno dei picchi ugualmente alti nelle Giulie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Marx24. 09. 2017 21:47:06 |
Com'è su Krofička? C'è neve? E dov'è il limite della neve?
|
|
|
|
| djimuzl9. 07. 2018 12:10:08 |
Ieri finalmente sono partito sul sentiero che mi ero "promesso" da un po', e questi giorni sono 35 anni dalla prima volta su Krofička . La mattina prometteva una giornata migliore, ma con tempo nuvoloso almeno gli escursionisti risparmiati dal caldo. A Klemenča veloce, a Planjave interessante incontro con pecore dove ho provato il ruolo di vigile nel "traffico ovino". Poco sotto Movnik devío sul sentiero ben visibile verso Ute - e l'avventura è cominciata. Dal crinale il sentierino porta attraverso pittoresca intagliatura in Vratni žleb, dove dopo la discesa presto risale, traversa pendii ripidi sotto Ute e arriva al bivacco pastori Na Utah. Sebbene atteso mi sorprende e rallegra, bel posto qui. Dopo ascesa quasi senza sentiero a Ut ritorno sotto crinale, per istruzioni di Fick verso Robanov kot traverso la gola costolata e mi trovo su Travnik. Dopo breve traverso individuo sopra di me parete senza vegetazione che spicca nel verde. Dai report di predecessori in zona "gola destra" di quella parete mi è rimasta impressa, per la quale salgo. Era quella giusta, sul crinale freccia di pietra come conferma . Seguita lotta spietata con arbusti, aiutato da tracce di eroi precedenti dei mari verdi . Presto individuo meta del giorno e capisco che serve ancora un po' di cammino. Il crinale sale e scende, girandomi indietro realizzo di aver traversato la cima Travnik nel mentre senza accorgermene. Dopo "vegetazione" seguito un po' di interessante, localmente esposto scalata crestina rocciosa fino alla cima Krofička. Su questa cima quel giorno parecchio visitata non sono rimasto a lungo, discesa sul sentiero segnato senza particolarità. Più eccellente zuppa di funghi alla grotta Klemenča e…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| geppo14. 06. 2022 21:14:13 |
Niente paura, quei due cani sono abituati a tutto il brutto  Anche a me una volta si è unita e ha fatto compagnia. Abituati alla roccia! Dopo l'uso li restituisci al proprietario. Foto 3 Mi ha detto che si nascondono quando li cerca e chiama a Logarska  lp
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy15. 06. 2022 07:02:35 |
Grazie per l'info l'importante è che abbiamo risolto tutti i problemi sul sentiero e siamo scesi sani e salvi 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim20. 06. 2024 19:11:14 |
Così era nel 2010. https://www.hribi.net/slika_razmere/strelovec_-_kroficka_-_klemence_jama_-_strelovec/37734 Questo l'ho scritto nel 2018. Anche se giovedì abbiamo visitato solo Krofička, ho aperto questo thread. Anni fa quando ho postato il messaggio ero entusiasta della sistemazione del sentiero e della grotta Klemenče. In quest'area sono stata parecchie volte, l'anno scorso dopo tanto tempo di nuovo su Kopinškova. Oggi, 8 anni dopo. Scalini di legno rotti, sentiero non mantenuto, funi sotto la cima completamente allentate perché tirati fuori i chiodi, insomma su questo sentiero da tanto nessuno ha fatto niente. Anche l'area intorno al rifugio a Klemenče completamente trascurata, anni fa c'era un bel cartello Klemenča jama, ora non c'è più, penso che l'anno prossimo anche il campanello dei desideri starà per terra. Anche il sentiero stesso dal Dom planincev a Klemenče non mantenuto. Valle Logarska e sloveni che fanno turismo non offrono più quello che mi entusiasmò anni fa. Dom planincev sta cadendo a pezzi, stranieri vogliono andare alla stazione di servizio, ma l'unico vicino a Solčava chiuso a metà settimana. Ammetto che mi è difficile scrivere questa critica, ma ho capito che tante cose vanno giù da noi. Finché i rifugi incassano, cosa offrono agli escursionisti poco gli importa di quei soldi. Sono sicura che altri la pensano uguale ma tacciono. La maggior parte posta foto e bellezze del sentiero, quello che non va si chiude un occhio. Non è giusto. Beh, niente commenti sulle condizioni attuali. Penso di averle descritte bene. Passi sicuri, Jelica. Quindi ora è anche molto peggio, praticamente niente LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| DVas30. 07. 2024 09:56:05 |
Qualcuno ha traccia GPS per Krofička via Ute e Travnik? Grazie 
|
|
|
|
| Janez Seliškar30. 07. 2024 11:30:36 |
Pregi precipizi a sinistra e destra della cresta, a cosa ti serve la traccia.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.