Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kugla / Sotinski breg

Stampa
tinky27. 09. 2012 17:04:41
Il mio compagno di conquista delle cime mi ha invitato oggi nelle sue terre natie. Siamo andati in Prekmurje, nel parco paesaggistico Goričko. Abbiamo iniziato a Nuskova dove abbiamo visto la sorgente salina, proseguito su Kugla 418 m slm. Da lì proseguito verso triplice confine Slovenia, Austria e Ungheria, visto una delle più antiche chiese in Slovenia, S. Anna su Boreča, palazzo Marot a Mačkovci. Alla fine spuntino a Seboborci da Marič. Prima volta in zona e non rimpiango. Dimenticato buone fette alla crema da Vanilli a Kuzma. Albicocche in abbondanza, ne raccolte solo alcune.
Kugla / Sotinski breg da qualche parte in autostrada1
Kugla / Sotinski breg lago nel Carso2
Kugla / Sotinski breg Sorgente salmastra di Nuskova3
Kugla / Sotinski breg vecchi salici4
Kugla / Sotinski breg 5
Kugla / Sotinski breg 6
Kugla / Sotinski breg 7
Kugla / Sotinski breg cava di Sotina8
Kugla / Sotinski breg betulle9
Kugla / Sotinski breg Kugla10
Kugla / Sotinski breg 11
Kugla / Sotinski breg 12
Kugla / Sotinski breg 13
Kugla / Sotinski breg cervica a Sotini14
Kugla / Sotinski breg e la vecchia stazione dei pompieri15
Kugla / Sotinski breg verso il triplice confine16
Kugla / Sotinski breg 17
Kugla / Sotinski breg 18
Kugla / Sotinski breg 19
Kugla / Sotinski breg Slovenia20
Kugla / Sotinski breg Ungheria21
Kugla / Sotinski breg Austria22
Kugla / Sotinski breg 23
Kugla / Sotinski breg tra l'altro24
Kugla / Sotinski breg S. Anna25
Kugla / Sotinski breg 26
Kugla / Sotinski breg palazzo Marof27
Kugla / Sotinski breg conclusione all'osteria Marič28
(+6)mi piace
tilči28. 09. 2012 10:07:25
super gita, infatti, bisogna conoscere un po' la nostra bellissima Slovenia...cool
mi piace
tilči28. 09. 2012 10:08:32
mi incuriosisce come è andata la salita a Kugla, ce l'avete fatta senza ramponi mežikanje
(+2)mi piace
tinky28. 09. 2012 13:21:36
tilči, ultimi cento metri crisi totale, ma ce l'abbiamo fatta, tu più in alto di Planinska vas non ci sei mai stato.
(+1)mi piace
Sorok28. 09. 2012 14:31:21
cosa nascondi tinky, ammetti che hai usato il kit autoassicurante sulla salita alla torrevelik nasmeh
(+2)mi piace
joža x2. 06. 2013 20:41:43

Sotina (Kugla) la consiglio ai ciclisti, sì anche con bici da strada fino in cima, poiché ghiaia solo ultimi 50m pianura, che ho controllato ieri.
120 km per un fannullone....1
(+1)mi piace
velkavrh1. 12. 2013 20:40:20
Oggi sono andato con i Savski planinci per il sentiero Pomurska al più alto colle di Pomurje. È Sotinski breg - alto 418 m, dove c'è una bellissima torre panoramica. Timbro e libro firme anche. Poi al vicino Rdeči breg, dove c'è una bella capanna pure con timbro e libro. Tornando al Lago Ledavsko all'agriturismo dai Ferenc, dove servono gentili e hanno fuori un vero museo con vecchia meccanizzazione agraria. Lo raccomando molto.
Il nostro grande gruppo all'inizio del sentiero.1
Questa è la Pomurska pot.2
In realtà si tratta del parco paesaggistico Goričko.3
Inizialmente camminiamo un po' nel bosco.4
Il sentiero corre lungo il confine con l'Austria.5
Presto avvistiamo su qualche collinetta una torretta.6
In curva ci rendiamo conto che è già il nostro obiettivo - Sotinski breg - la cima più alta del Pomurje.7
Ci avviciniamo alla torre panoramica sul Sotinski breg.8
Torre panoramica da vicino.9
In Jugoslavia chiamavano la collina Kugla, in tedesco è Stattelberg.10
Accanto c'è una stazione meteorologica.11
Raggiungiamo la vetta successiva - Rdeči breg.12
Qui c'è anche una piacevole capanna con timbro e libro firme.13
Al ritorno ci fermiamo nel villaggio Krašči presso l'agriturismo Pri Ferencovih.14
La loro proprietà è come un museo con antichi attrezzi contadini.15
Conservano anche vecchia meccanizzazione agricola, tra l'altro danfar (motrice a vapore semovente che azionava la trebbia per grano), vecchia circa novant'anni.16
In vicinanza c'è il lago Ledavsko, persino con cigni - davvero incantevole, vale la visita.17
(+2)mi piace
main2. 12. 2013 09:34:20
Velkavrh complimenti per l'ascesa.

Ti ricordo che nella foto non è un trattore ma danfar (macchina a vapore autopropulsa), che azionava la trebbiatrice per grano.
(+1)mi piace
velkavrh2. 12. 2013 15:16:30
main, grazie! Così mi sono spiegato da solo apparentemente. Nel loro prospectus davvero niente su per cosa era usato. Presentato persino acceso con camino alzato e davanti fuma vapore. Alcuni espositi pure protetti monumentali e dichiarati patrimonio tecnico culturale.
mi piace
main2. 12. 2013 19:37:12
Ma è interessante vedere quelle macchine che operavano nella prima metà del secolo scorso. Progresso tecnologico dell'umanità è incredibile.
mi piace
miri2. 12. 2013 20:01:34
È vero. Ma più stupito da macchine e costruzioni prima di quel tempo. Figuriamoci astronomia o matematica. Ancora oggi valgono molte affermazioni o misure da prima della nostra era.
mi piace
Sorok4. 08. 2014 15:34:25
Oggi mi sono aggirato nel mio Goričko natio, intorno al "tetto" del Prekmurje, Kugla. Non ho fotografato la torre famosa da vicino, poiché per pendii ripidi e pareti scoscese non sono riuscito a tenere l'apparecchiovelik nasmeh:eekvelik nasmeh
Tempo prevalentemente soleggiato e non troppo caldo, strade e sentieri secchi - proprio giusto per escursione. Se in vacanza a Moravske Toplice o altrove in Prekmurje, raccomando gita anche ai ciclisti. Per mancanza di salite qui, sentiero benvenuto per spezzare monotonia della pianura. E qualche scorcio dal sentieronasmeh
Ovunque. 1
Torre da distanza di sicurezza :-)2
Tavžentroža3
Varietà autoctona: ibrido tra mora e vite4
5
Residenza di Pajek, ruscello e la mia scarpa6
Betulle7
mi piace
joža x5. 08. 2014 15:51:13
Oh vedo che hai "colto" anche Tavžentroža, che non è proprio comune.
mi piace
Sorok5. 08. 2014 23:25:45
"Fortuna da principiante" zavijanje z očmi Diciamolo onestamente - non sapevo quale fiore fosse propriamente zadrega Aggiungerò nome alla foto. Grazie nasmeh
mi piace
dija5. 11. 2014 11:29:48
Passeggiata per Goričko: Grad-Sotina-Rogašovci, nel mezzo naturalmente Sotinski e Serdiški colle
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
sorgente a Nuskova12
(+2)mi piace
Sorok2. 08. 2015 14:38:14
Oggi quando è cessata la pioggerella mattutina, mi sono diretto alla cima del mio natio Prekmurje, a Kugla. Ho camminato sul sentiero circolare dall'osteria Šbüll, sopra la vetta, dal colle alla stazione dei pompieri e avanti/indietrovelik nasmeh all'osteria Šbüll.
Tempo nuvoloso con rari momenti di raggi solari, sentiero umido e gente locale piacevole con cui ho chiacchieratonasmeh
A proposito – prossima domenica su Kugla (Sotinski breg) festa e, tra l'altro, arrostiranno un bue. Non ufficialmente ho saputo che la persona che riesce a mangiare quel bue con le ossa in 1 ora e 23 minuti, e mandarlo giù con (almeno) 6 litri di acquavite, verrà pagata netti 1.236.000,00 euro senza tassevelik nasmehmežikanjevelik nasmeh
Vista sul vicino Rdeči breg.1
Resti dell'unica cava del Prekmurje.2
Il famoso torre sulla cima.3
Goričko dalla torre.4
WWW...ecc. toro al confine con l'Austria, che non è imparentato con Milka.5
Brutto.6
Prato.7
Peonia.8
Un'altra.9
Mamma li chiamava da dietro la staccionata.10
11
(+1)mi piace
tinky2. 08. 2015 17:33:32
Nessun problema se non mangi niente per una settimana, a te probabilmente ce la fai.
mi piace
Sorok2. 08. 2015 22:02:20
He,he provavelik nasmeh Non è problema per il vitello ma per la šmarnicavelik nasmeh
mi piace
Sorok22. 12. 2015 14:09:56
Dalla nebbiosa MS, stamattina sono fuggito a Sotina, sulla "Kugla". Ho preso un percorso circolare lungo la strada dall'osteria Šbüll, torre, casa dei pompieri, Šbüll.
Sentiero BP (ovvio asfaltovelik nasmeh), tempo - sole e lieve "brezza primaverile". Alla torre ho incontrato due cani pelosi e un padrone di origine austriacacool
Bella passeggiata per soffiare via ogni tipo di nebbia dai polmoni.
1
2
A sinistra Rdeči breg, a destra cava3
4
Non c'è niente nella scatola5
Štempl è - finché qualcuno non lo sega culturalmente o lo scava6
Laggiù c'è ancora nebbia7
8
Kanarček9
(+3)mi piace
Sorok25. 12. 2015 23:25:15
Al precedente "post" aggiungo volentieri che oggi ho trovato nella scatola un libro di firme tutto nuovonasmeh Lodevole! Spero resti lì finché non è pieno jezen
mi piace
Sorok25. 12. 2016 15:03:04
Io e mio fratello, già per tradizione a Natale, ci siamo diretti sul "tetto" del Prekmurje, sulla Kugla.
Tempo un po' acido, ma abbastanza freddo da avere tanto brina sugli alberi, con un po' sparsa anche sul terreno, che dà sensazione di leggera innevatura. Comunque questo Natale sulla Kugla è il più bianco degli ultimi tre o quattro. Bella passeggiata e qualche chiacchierata con i locali ha ulteriormente ravvivato l'atmosferanasmeh
Slatina1
2
3
4
5
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie