Kukova špica e Škrnatarica
|
| janezs7310. 06. 2015 16:04:29 |
Dejan, nel 1994 ho camminato su questo crinale con mio cugino. Non avendo foto di allora, mi riferirò alle foto di Jovan menzionate sopra, naturalmente devi considerare che nella mia memoria per il lungo periodo qualcosa potrebbe essere sbagliato. Dal Vrtaški Sleme solo fino alla foto no. 37 di Jovan ci abbiamo messo ben 10 h, soprattutto per la completa friabilità su cui allora non eravamo psicologicamente preparati. Prima siamo andati su una traccia molto simile a quella di Jovan fino a circa foto no. 22, da lì (da qualche parte, non ricordo più esattamente ma allora mi sembrava l'unica logica) lungo una labile cengia lontano a destra sotto Vrh nad Mužici (sul versante nord), quando la cengia è sparita abbiamo prima seguito una distinta canalina circa 50 m su, poi traversato a destra su un costone, poi molto ripidamente su per la canalina adiacente follemente friabile (in cui a metà c'era un solo chiodo afferrato) fino alla selletta dove siamo arrivati sul lato J solo qualche decina di metri ad est del punto mostrato nella foto no. 36. Là ci siamo resi conto di essere sostanzialmente troppo lenti e abbiamo prima bivaccato, poi il giorno dopo ci siamo calati a Vrata via soglie (prima al PP). Nelle guide di arrampicata si dice che questo crinale si dovrebbe traversare in poco più di 2h, ma certo con l'esperienza adeguata che allora non abbondava , oggi forse ce la farei in circa 5h, ma il problema principale e unico resta la friabilità inconcepibile. Buon cammino!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| veljo21. 02. 2017 13:39:43 |
19.02 sabato su Škrnatarica lungo la canalina est. Bella discesa con sci dalla selletta Čez Gulce a PP. Altre foto
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| redbull24. 07. 2017 10:29:47 |
22.07.17 Kukova Špica. Da lì ci siamo arrampicati anche su Škrnatarica. Niente neve più nella grapa, quindi un po' più di arrampicata necessario. Andati avanti a Dovški Križ, saliti anche su Veliki Oltar. Vista verso ghiacciaio Rokavski davvero bella, quindi andati fino inizio neve. Neve molto dura e anche tanto arrampicare camini se vuoi arrivare cima ghiacciaio. Senza attrezzatura, soprattutto casco obbligatorio qui non hai niente da fare. Discesa express su ghiaia poi a Vrata. Dopo bibita ancora qualche salita extra verso altro gruppo Svedrov che tornava da Škrlatica. https://deyangrm.blogspot.si/2017/07/kukova-skrnatarica-dovski-kriz-veliki.html
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| misace8. 05. 2018 05:34:47 |
Non proprio grande quest'anno ancora Kukova ieri 7.5.2018, neve compatta ma a mezzogiorno già crosta fastidiosa da qualche 100m in Gulce. Collega aggira sotto ingresso bella grapa piena Škrnatarica e gira su sella Gulce. Da lì a cima completamente asciutto. Visto che se ne parla, 100x meglio dare 2 euro per trenino o minibus che chiedere passaggi escursionisti fino Peričnik...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| kosutica12321. 06. 2018 13:32:21 |
condizioni 20. 6. 2018 - sentiero sopra gulce già completamente asciutto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| LEA ŠTUMBERGER3. 02. 2020 08:10:48 |
02.02.2020 Škrnatarica da Vrata. A parte che faceva molto caldo e neve bagnata, pista battuta tutto il percorso, abbiamo tracciato il tour e il canalino senza problemi. REPORT DEL TOUR
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| KLAN4. 04. 2021 15:29:19 |
Oggi su Škrnatarica. Partenza alle 4.40 del mattino dal parcheggio sotto Črlovec. Ghiaccio mattutino duro come cemento, dislivelli veloci. Sopra 2000 m nebbia mi ha preso e difficile trovare quel canalino su Škrnatarica. Neve sopra 2200 m ca 15 cm spessa pura soffice e con ramponi giù per quella grapa scivolosa :/. Vento orribile, arrivato alla cima della grapa e attaccato il salto i miei 50 kg quasi volati in valle. Quindi a maggio altra volta su. Neve regge fino alle 9, poi poltiglia. Ah non sciato, ragazzo di 14 anni senza sci da touring. Altrimenti bella gita. Corta e dolce 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| di23. 08. 2021 09:45:06 |
Dal sentiero orizzontale PP sotto Tičarica sulla mappa è tracciata una via rettangolare che scende lungo Tilesov rovt. È in natura il ramo superiore (per scendere) visibile, riconoscibile?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.