Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kurji vrh

Stampa
natasacraine21. 04. 2022 12:39:32
Solo quel sentiero che va a sinistra e porta direttamente alla cima era qualche tempo fa completamente impraticabile per alberi abbattuti. Non so però come sia oggi.

LPN
mi piace
velocy29. 04. 2022 22:57:42
Oggi da Martuljek 100-150m sotto la cima sono tornato indietro. Avevo attrezzatura, ma neve a sud, e nessuna traccia (solo da uno che aveva trazione su tutte e 4)
(+1)mi piace
Kafetarca30. 04. 2022 07:32:15
Un orso?
mi piace
velocy30. 04. 2022 08:26:09
No, c'era qualcosa con le corna.
mi piace
Maemi18. 08. 2022 12:22:32
Jasna - Cima Kurji

In questi giorni il caldo non molla e la folla nei luoghi turistici nemmeno.
Dove non incontri nessuno, solo il respiro della natura, proprio lì c'è il mondo più bello nasmeh
Sentiero ben visibile nelle radure, poi ripido tra il mugo fino alla cima. Si nota che qui non passa molta gente e così deve restare nasmeh

Suma sumarum...Svinjak, Cima Kurji, Kalvarije qua e là...ti sforzi per arrivare in cima velik nasmeh
(+2)mi piace
nprima6. 08. 2023 17:07:58
Condizioni del 26.7.2023
Una bella giornata invitava e solitudine e inaccessibilità dei Monti Martuljek pure.
Già all'ingresso nella gola Martuljek cartelli avvertono che entrambi i sentieri segnati, Za Akom e Pod Špikom sono chiusi (fino a Ingota normalmente transitabile – rifugio aperto). Avvicinandosi a Jesenje è chiaro il perché. Anche qui le tempeste che hanno devastato la Slovenia hanno preteso il loro pedaggio. Ma se accetti ostacoli aggiuntivi sul sentiero e molti giri sotto, sopra o intorno, più tardi lasciando il sentiero segnato non ci sono più molti alberi freschi caduti.
Allora iniziano le sfide di orientamento. Soprattutto se irrequieto e passo troppo veloce. Ma dove c'è volontà c'è via, se speziata con testardaggine il successo è garantito.
I miei tesorini per la borsa dei ricordi: abbraccio dei Monti Martuljek che ti accompagnano sul cammino; quando sei sopra la sorgente e gorgoglia sotto i piedi; mirtilli dolce-aciduli offerti come infusione proprio al momento giusto; solitudine quando sull'intero sentiero non incontri nessuno.
Alla roccia PP ho preso il sentiero sinistro e proseguito troppo alto sotto Rigljica, diramazione destra nel ghiaione davvero poco visibile trovata solo con aiuto maPZS. Graffiata ma soddisfatta raggiunta la cima, ritorno via destra aggirando bene Cima Kurji. Nel libro di vetta visto che la maggior parte degli arrivi da direzione KG, quel sentiero più battuto.
In breve: Cima Kurji ricetta per solitudine, senza sentiero con ostacoli, aumenta focus e placa la mente – certo chilometraggio escursionistico essenziale per successo. Nessun pericolo sul sentiero.
All'inizio del sentiero1
chiusura temporanea2
Alberi abbattuti3
Alberi abbattuti4
Bivio dal sentiero segnato a destra5
Accompagnati da ometti6
Seguiamo le indicazioni per Črni vrh a destra7
Accompagnati da ometti8
Seguiamo le indicazioni per Črni vrh a sinistra9
Sentiero di caccia ben seguibile10
attraverso il bosco11
Ogni tanto un segnavia su un albero12
Panorami13
Salita lungo il greto, ricresciuto ma ancora seguibile14
Rutarski cocuzzolo15
vista verso il basso16
Vista verso l'alto17
Sempre più ricresciuto, più difficile da passare, meno ometti18
Quando sei in piedi e gorgoglia sotto i piedi ;)19
mirtilli20
Tronco PP abbiamo scelto il sentiero sinistro21
Verso Kurji vrh22
Sotto le rupi di Rigljice e Rušice23
Panorama verso Kepa24
All'inizio bel sentiero seguibile25
Lungo il ghiaione destro26
vista verso il basso27
Sul ghiaione - cerchi deviazione a destra28
Deviazione invasa a destra tra arbusti29
Sul Kurji vrh30
presso la scatolina31
Dal pre-vrha a Kurji vrh - Karavanke sullo sfondo32
Sul Vitranc stanno costruendo33
Qui scendiamo sul lato KG e aggiriamo Kurji vrh anche a destra34
Il sentiero è molto più battuto.35
Balvan PP in lontananza, dove si chiude l'anello.36
(+8)mi piace
Majdag7. 08. 2023 08:51:05
Sì, difficile incontrare qualcuno sul Kurji vrh, bella escursione. Ora probabilmente più alberi caduti e sentiero ancora più difficile da seguire. Le foto con descrizioni mostrano il percorso anche a chi non c'è stato e a noi che riviviamo ricordi, bello.nasmehnasmeh
(+1)mi piace
nprima7. 08. 2023 11:48:33
Grazie, Majdag. Sì, questione come è ora lì. Perché tali sentieri chiamano per altro... nasmeh
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie