Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom

Stampa
Parkeljc22. 05. 2011 17:39:37
Parcheggio vicino al ponte sulla Sava a GM e mi avvio verso Kurji vrh. Vale la pena leggere bene la descrizione, soprattutto per chi non c'è stato su o stamparla, perché all'inizio c'è un sacco di mulattiere che si incrociano. Aiutano alcune tabelle extra. Certo ho dovuto fare un po' per mio conto e scorciatoia a sensazione velik nasmeh e raggiungo la cima in due ore. In cima incontro due hribolazci che si dirigono proprio al bivacco sotto Špik, ma senza sentiero. Dopo rinforzo mi tenta seguirli, ma più guardo dove potrebbero andare, meno capisco e così scendo per la stessa via. Inizialmente non pensavo al bivacco, ma la curiosità su come se la caveranno vince, quindi allo svincolo per valle o bivacco scelgo quest'ultimo. Al bivacco incontro di nuovo due e chiedo se magari hanno incontrato due eroi che dovevano arrivare al bivacco da chissà dove velik nasmeh. Niegano, ma dicono di sentire da un po' voci strane da quella direzione.. e indicano là dietro verso Kurji vrh. Hmmm, solo che non sia successo niente, mi dico. Solo, decido aspettarli e dopo mezza ora sbucano dal bosco proprio quei due dalla cima. Tiro un sospiro di sollievo, mi vedono prima sorpresi, poi ascolto la loro storia di ricerca sentiero e passaggi su ghiaia,.. ridiamo e ci rilassiamo.
Scendo in valle, all'Ingota pranzo meritato e riposo. Dopo rinforzo decido scendere, ma l'insegna "Za Akom" vicino al ponte sul torrente mi tenta di nuovo. Avendo ancora un po' di soldi non spesi, decido per l'assalto "za Akom". Dopo foto obbligatori delle bellezze sotto Kukova špica, Široka peč, V. e M. Ponca.. tre larici, solitudine e gorgoglio del ruscello ritorno e allo svincolo per II. cascata mi colpisce di nuovo. Devio alla cascata, fotografo e veloce in valle. Penso sia più che abbastanza per oggi. Anche se,...velik nasmeh
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom verso le Martulški montagne1
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom dal Kurji vrh verso Špik con dintorni2
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom valle superiore della Sava occidentale3
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom Mojstrovka e Jalovec4
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom da Visoki (Kurji) vrh a Visoki Kurjek dal Kurji vrh5
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom Karavanke con Kepa e Gozd Martuljek6
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom tre segnalazioni sul sentiero verso il bivacco sotto Špik7
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom bivacco pod Špikom8
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom nido presso Ingot9
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom si apre una bella vista sulle pareti nord delle Martuljek10
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom Široka peč11
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom sotto di essa Trije macesni12
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom II. Cascata Martuljek13
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom ...14
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom pozze15
Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom poi oltre il ponticello e a casa16
(+2)mi piace
JusAvgustin23. 05. 2011 15:12:30
Prima complimenti che hai "fatto" KV al primo colpo. Hai ragione, lì ci sono tante sterrate e tracce di camosci, mulattiere, trascinamenti forestali e altri tratti di "sentieri" che ti confondono subito. I due escursionisti che hai incontrato hanno detto magari come pensano di scendere verso il bivacco sotto Špik, dalla conca Rigljice parte infatti una incredibile bella e ardita via lungo le pareti di Rušica, parte di PP, che traversa il pendio di Rušica e sbocca proprio davanti al bivacco sotto Špik. Dal bivacco sotto Špik hai altro passaggio PP Za Ak, anche questo sbocca nel bosco dove sta b3. Per entrambi i passaggi serve buona orientazione e "fiuto" per trovare i passaggi. Ovunque non si scala più di II grado e anche quello pochi metri!
Che dici delle marche arancioni sugli alberi che iniziano sulla radura dove il sentiero gira a sinistra in su?!

Ciao!nasmeh
mi piace
JusAvgustin23. 05. 2011 16:02:19
confermato, i due "hribolazci" che hai incontrato sono andati per PP al bivacco sotto Špik!nasmeh uno di loro è mia conoscenza
mi piace
Parkeljc23. 05. 2011 18:53:38
Sì, Juš, con Peter e Iztok vi "parlavamo" al bivacco velik nasmeh, uno ha detto che ti conosce.. Già alla KV mi hanno detto che vanno per PP al bivacco dietro Ak, ma sono scesi solo al bivacco sotto Špik.
Intendi le fluorescenti arancioni-rossastre "segnalazioni" sugli alberi che iniziano presto dopo la diramazione per sotto Špik?
Qualcuno si è proprio sfogato sulla natura.
KV ho tentato già l'inverno scorso (riuscito ad arrivare proprio sotto Rušica e Rigljica zadrega).
Interessante che quest'anno nel libro alla KV solo 13 escursionisti firmati eek, quel giorno almeno quattro su, ne ho incontrato un altro in discesa.
Superare qualche PP anche io lo desidero mežikanje
mi piace
JusAvgustin23. 05. 2011 19:32:41
ci accordiamo e andiamo, no?mežikanje dov'è il problema qui?nasmeh
mi piace
Parkeljc23. 05. 2011 19:41:11
Problema? Nessun problema, ci accordiamo velik nasmeh..
mi piace
kapitanko25. 05. 2011 08:05:08
@ Parkejlc: grazie per la preoccupazione, siamo stati piacevolmente sorpresi quando ti abbiamo visto al bivacco.
Tu camminavi bene, noi abbiamo impiegato quasi 3 ore alla cima. Non ci siamo persi verso KV nemmeno una volta!velik nasmeh Ma vero, una "parola inappropriata" spruzzata su metà sentiero, del tutto inutile!jezen Per fortuna spray forestale, sparirà in uno o due anni.
Quella della bevanda vale ancora, prossima volta che ci incontriamo offro io! velik nasmeh
@Juš: Senza sentiero da KV a bivacco sotto Špik è proprio "quello vero" certo con rispetto al sentiero! L'abbiamo percorso anche un po' grazie a te e Domn (vostre descrizioni, dibattiti mežikanje)
PS: io sono quell'"altro alpinista" Peter

(+1)mi piace
JusAvgustin25. 05. 2011 14:59:08
descrizione e foto aspettano che le carichiate, ho già aperto il titolo per questo topic, dai, dai, dai! che si aspetta? nasmeh http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=3007
mi piace
iztok.maltar26. 05. 2011 19:42:41
''Parkeljc''
Anch'io ti ringrazio per la preoccupazione l'altra volta sotto Špik. È stato bello vedere che ci hai aspettato al bivacco.

Cordiali saluti, e fortuna in montagna.

iztok
(+1)mi piace
JusAvgustin26. 05. 2011 20:17:49
arriverà anche il turno "a quella rotta!" nasmeh

LPP
mi piace
atoamac31. 05. 2011 09:34:19
Vedute domenicali dal Kurji vrh, lato ovest leggermente spruzzato dalle piogge del sabato. LP
1
2
3
mi piace
JusAvgustin21. 06. 2011 22:10:11
Oggi per l'anima di nuovo al belvedere Martuljek, ma non solo per l'anima anche ricognizione...mežikanje Finalmente beccato un giorno, quasi sereno, 4 di Maribor, Martuljek sul palmo della mano... KV maledettamente trascurato e va bene così. 66 firme quest'anno!jezik Discesa attraverso la forra, alla fine servita un po' d'ingegno per traversare Martuljek. Tavole sotto acqua o lllllllllontano. Comunque, meglio bagnato che a casazmeden

Saluti, Juš
Martulk sul palmo1
Cascata inferiore2
mi piace
ljubitelj gora19. 05. 2013 16:55:35
Dopo Kukova špica mi dirigo verso Kurji vrh, verso bivacco poi lungo un sentiero, oltre cascata, traversata pendio a Kurji vrh. Discesa per sentiero boscoso, 15 min prima della partenza si scatena e arrivo all'auto bagnato, anche se piovigginava prima, ma pioggerella leggera non disturba.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+6)mi piace
ljubitelj gora20. 05. 2013 13:08:14
Quel sentiero va anche in direzione (fig 17) di Rušica e Rigljica (Rogljica pochi metri sotto Dolkov špica), possibile Kurji vrh-R.-R. Accesso molto difficile più qui: http://www.gore-ljudje.net/novosti/56660/ e qui: http://www.aocrnuce.si/galerija_single.php?id=669 e http://ao.rasica.org/galerije.php?nacin=prikaz_slika&id_slika=13596&povratnaStran=6&povratnaStran1=1&sirina=900&visina=675+0+0. Perché senza sentiero: http://www.tejaoman.info/brezpotje_kurji_vrh.htm Per me senza sentiero è ciò che non è calpestato affatto, wilderness non sai nemmeno dove in 10 min sul ciglio del precipizio o altrove. Finché il sentiero è visibile è non segnato.
mi piace
JusAvgustin20. 05. 2013 13:11:09
No, mano sul cuore non è un granché. Ma è bello!
mi piace
Branee20. 05. 2013 13:38:59
Farò rock'n'roll su per il pendio presto qui avanti nasmeh

Già sabato, ma venerdì tempo così bello previsto...
mi piace
Majdag29. 09. 2015 16:54:06

... Bellissima la conca sotto Srce sotto possente Špik. E bivacco, bello come 12 anni fa. Sentiero piacevole sebbene perlopiù sale ripido.velik nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2015/09/krnica-pod-srcem-martuljske-gore.html
- Bivacco sotto il Srce1
- Per l'arrampicata2
- Monti Martuljek3
- Krnica sotto Srce4
(+7)mi piace
ločanka29. 05. 2016 22:16:10
Oggi dopo quattro anni di nuovo al margine delle Martuljek, a Kurji vrh. Al masso PP decidiamo per variante circolare cioè su per sentiero destro, ritorno via sella discesa alla conca, con godimento scivolando su resti di nevai.
Già in salita sentite voci dall'altra parte sotto pareti, che conferma sospetto che è sentiero PP via balze Rušica con discesa a Krnica sotto Špik. Questa realizzazione mi rallegra immensamente, specialmente tornando trovo anche diramazione a quel sentiero. Magari un'altra volta anche lì.
Sulla cima libro dal 2003, oggi sei persone firmate, di cui cinque di Loča (non insieme).

saluto mattutino1
sotto questa parete rocciosa passa il sentiero di oggi2
cime note a tutti3
4
nevai sotto VMP5
scatto6
tre eroi su PP verso il circo sotto lo Špik7
8
9
conca sotto Rigljica10
11
sentiero intorno a KV12
vista indietro, Rigljica13
lungo il sentiero14
15
dalla cima16
17
18
vista attraverso la Vršiška strada19
al ritorno vista sulla sella20
vista giù nella krnica21
22
23
24
25
ancora una volta sentiero attraverso la grapa - PP26
qui di lato27
28
già in valle29
(+8)mi piace
JusAvgustin29. 05. 2016 22:21:47
La conferenza ha dato frutti?mežikanje
mi piace
ločanka29. 05. 2016 22:43:06
Ti piacerebbe di sicuro, no?
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie