Kurji vrh, bivacco sotto Špik e Za Akom
|
| Parkeljc22. 05. 2011 17:39:37 |
Parcheggio vicino al ponte sulla Sava a GM e mi avvio verso Kurji vrh. Vale la pena leggere bene la descrizione, soprattutto per chi non c'è stato su o stamparla, perché all'inizio c'è un sacco di mulattiere che si incrociano. Aiutano alcune tabelle extra. Certo ho dovuto fare un po' per mio conto e scorciatoia a sensazione e raggiungo la cima in due ore. In cima incontro due hribolazci che si dirigono proprio al bivacco sotto Špik, ma senza sentiero. Dopo rinforzo mi tenta seguirli, ma più guardo dove potrebbero andare, meno capisco e così scendo per la stessa via. Inizialmente non pensavo al bivacco, ma la curiosità su come se la caveranno vince, quindi allo svincolo per valle o bivacco scelgo quest'ultimo. Al bivacco incontro di nuovo due e chiedo se magari hanno incontrato due eroi che dovevano arrivare al bivacco da chissà dove . Niegano, ma dicono di sentire da un po' voci strane da quella direzione.. e indicano là dietro verso Kurji vrh. Hmmm, solo che non sia successo niente, mi dico. Solo, decido aspettarli e dopo mezza ora sbucano dal bosco proprio quei due dalla cima. Tiro un sospiro di sollievo, mi vedono prima sorpresi, poi ascolto la loro storia di ricerca sentiero e passaggi su ghiaia,.. ridiamo e ci rilassiamo. Scendo in valle, all'Ingota pranzo meritato e riposo. Dopo rinforzo decido scendere, ma l'insegna "Za Akom" vicino al ponte sul torrente mi tenta di nuovo. Avendo ancora un po' di soldi non spesi, decido per l'assalto "za Akom". Dopo foto obbligatori delle bellezze sotto Kukova špica, Široka peč, V. e M. Ponca.. tre larici, solitudine e gorgoglio del ruscello ritorno e allo svincolo per II. cascata mi colpisce di nuovo. Devio alla cascata, fotografo e veloce in valle. Penso sia più che abbastanza per oggi. Anche se,...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 05. 2011 15:12:30 |
Prima complimenti che hai "fatto" KV al primo colpo. Hai ragione, lì ci sono tante sterrate e tracce di camosci, mulattiere, trascinamenti forestali e altri tratti di "sentieri" che ti confondono subito. I due escursionisti che hai incontrato hanno detto magari come pensano di scendere verso il bivacco sotto Špik, dalla conca Rigljice parte infatti una incredibile bella e ardita via lungo le pareti di Rušica, parte di PP, che traversa il pendio di Rušica e sbocca proprio davanti al bivacco sotto Špik. Dal bivacco sotto Špik hai altro passaggio PP Za Ak, anche questo sbocca nel bosco dove sta b3. Per entrambi i passaggi serve buona orientazione e "fiuto" per trovare i passaggi. Ovunque non si scala più di II grado e anche quello pochi metri! Che dici delle marche arancioni sugli alberi che iniziano sulla radura dove il sentiero gira a sinistra in su?! Ciao!
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 05. 2011 16:02:19 |
confermato, i due "hribolazci" che hai incontrato sono andati per PP al bivacco sotto Špik! uno di loro è mia conoscenza
|
|
|
|
| Parkeljc23. 05. 2011 18:53:38 |
Sì, Juš, con Peter e Iztok vi "parlavamo" al bivacco , uno ha detto che ti conosce.. Già alla KV mi hanno detto che vanno per PP al bivacco dietro Ak, ma sono scesi solo al bivacco sotto Špik. Intendi le fluorescenti arancioni-rossastre "segnalazioni" sugli alberi che iniziano presto dopo la diramazione per sotto Špik? Qualcuno si è proprio sfogato sulla natura. KV ho tentato già l'inverno scorso (riuscito ad arrivare proprio sotto Rušica e Rigljica ). Interessante che quest'anno nel libro alla KV solo 13 escursionisti firmati , quel giorno almeno quattro su, ne ho incontrato un altro in discesa. Superare qualche PP anche io lo desidero 
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 05. 2011 19:32:41 |
ci accordiamo e andiamo, no? dov'è il problema qui?
|
|
|
|
| Parkeljc23. 05. 2011 19:41:11 |
Problema? Nessun problema, ci accordiamo ..
|
|
|
|
| iztok.maltar26. 05. 2011 19:42:41 |
''Parkeljc'' Anch'io ti ringrazio per la preoccupazione l'altra volta sotto Špik. È stato bello vedere che ci hai aspettato al bivacco. Cordiali saluti, e fortuna in montagna. iztok
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 05. 2011 20:17:49 |
arriverà anche il turno "a quella rotta!"  LPP
|
|
|
|
| atoamac31. 05. 2011 09:34:19 |
Vedute domenicali dal Kurji vrh, lato ovest leggermente spruzzato dalle piogge del sabato. LP
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 05. 2013 13:11:09 |
No, mano sul cuore non è un granché. Ma è bello!
|
|
|
|
| Branee20. 05. 2013 13:38:59 |
Farò rock'n'roll su per il pendio presto qui avanti  Già sabato, ma venerdì tempo così bello previsto...
|
|
|
|
| Majdag29. 09. 2015 16:54:06 |
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin29. 05. 2016 22:21:47 |
La conferenza ha dato frutti?