Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Altri massicci montuosi - Austria / Labot / Lavamünd - via ferrata / Austria

Labot / Lavamünd - via ferrata / Austria

Stampa
Kita26. 04. 2012 18:33:33
OK mi metto con Lavamünd durante le feste... Le mie esperienze finora: Triglav Plemenice, Canale Turco, Raduha, Brana, Stol e ferrata su Skalo a Slo. Konjice...
mi piace
kitina12. 05. 2012 14:39:43
Oggi per la prima volta. Super roba! 3x su e 1x giù. Ciao.
(+1)mi piace
Kita12. 05. 2012 19:07:55
Eccellente... Ma è davvero così paurosa questa ferrata? Basteranno le mie esperienze?
mi piace
kitina12. 05. 2012 19:15:56
Certo che sì! E non dimenticare il kit di autosicura. In bocca al lupo!
mi piace
Marx7. 07. 2012 16:58:01
07.07.2012.

Prima volta su una ferrata. Perché non so come sono le altre ferrate questa mi sembra parecchio impegnativa... bene è che nella ferrata ci sono un paio di punti dove si può fare anche una piccola pausa. E con la pausa non disturbi gli altri climbers, ti sposti di lato.

Quando sono arrivato alla chiesa, sono quasi collassato e seduto sulla panchina immobile ho fissato per una decina di minuti. Ero molto esausto... il mio problema è che la gamba sinistra ancora non è del tutto in forma dopo l'incidente, e si stanca presto dopo qualche sforzo...

Molto dura faccenda, ma ora sono entusiasta di me che sono riuscito a scalarla in tutta la lunghezza.

E sì, quella ferrata è molto pericolosa, perché alla fine sei a qualche centinaio di metri sopra il precipizio, scivolo e caduta possono essere fatali. Quindi, in nessun caso su senza kit di autosicurezza!
(+5)mi piace
s57mbboris2. 05. 2013 18:40:05
Prima di tutto vorrei esprimere rispetto a tutti riguardo a quale ferrata hanno scalato. Motivo... Come soccorritore speleologo mi sono dato per la prima impresa l'obiettivo di salire "Gonžarjeva peč" che si trova vicino. Ma mi ha fatto pensare parecchio. No dico così che in questo caso ho avuto alcuni vantaggi nella paura della roccia in altezza, poi conoscenza di nodi e tecnica corde, così più tempo dedicato a pensare come superare la parete. Ho visto che gli istruttori hanno fatto eccellente lavoro. No e alla fine dico che anche me ha preso il ferratismo.... Perciò mi sono deciso... certo in compagnia con compagno di arrampicata a provare altre cose o diversamente più tali pareti come questa a Labot. Mi manca però... che non si pubblicano più precise localizzazioni di falesie ovvero ferrate... o è da qualche parte ma non trovo. Molto successo nelle rocce.
(+1)mi piace
jedriličar2. 05. 2013 18:54:30
Se ti interessano le Dolomiti, su Cicerone hai due ottime guide alle ferrate dolomitiche:
http://www.cicerone.co.uk/product/detail.cfm/book/380/title/via-ferratas-of-the-italian-dolomites--vol-2
http://www.cicerone.co.uk/product/detail.cfm/book/592/title/via-ferratas-of-the-italian-dolomites--vol-1
Ferrate nelle Dolomiti sono tante, varie difficoltà e lunghezze. Vero godimento. Allora goditi e ciao
(+1)mi piace
joža x27. 03. 2015 08:37:31
È questa ferrata più difficile di Gonžarjeva peč? Ho già scalato Gonžar e mi interessa il confronto, perché proverei anche questa se non è notevolmente più difficile.
mi piace
geppo27. 03. 2015 09:16:10
Questa ferrata è notevolmente più facile. È destinata ai primi passi di conoscenza dell'arrampicata su ferrate.
ciao
(+3)mi piace
DarjaZaplotnik27. 03. 2015 09:16:59
Ferrata a Labot è simpatica, corta e ben esposta, super attrezzata. Ha due punti più difficili.

L'anno scorso l'abbiamo fatta con il figlio. Ne ha goduto molto nasmeh è vero che è abituato all'arrampicata in falesie (e l'aggancio SVK). Ma l'ho protetto ulteriormente con la corda!

ciao Darja nasmeh
(+7)mi piace
VanSims15. 04. 2018 19:34:42
Che leggo lassù! C/D, persino D. Dai, più di C, va be' C+ ma questo proprio non raggiunge. E anche quello solo su due verticali, il resto non più di B. Beh, non sottovalutare certo, specialmente per chi è una delle prime ferrate serie.

Riguardo a quell'arrampicata su attrito senza staffe e chiodi: per uno che ha dietro almeno Mojstrana e qualcuna simile (ok, tranne magari quello strapiombo con chiodo) non dovrebbe essere un problema. Difficoltà poi max D, prima parte della prima verticale e quello strapiombo diciamo brevi D/E. Tecnica in questo modo non così problematica, più forza nelle braccia. Per questo e per la relativa brevità dei punti difficili io a quelli che fanno questa prova solo non consiglierei subito passare a ferrate più dure, magari a un po' più dure: es. Mojstrana, Boč, di cui questa è un po' più facile entrambe.
mi piace
VanSims16. 04. 2018 19:45:06
Con valutazione C+ intendevo buon C, con D o D/E la marcerei se la si scala senza staffe e chiodi cioè solo con l'aiuto del cavo.

Le valutazioni sono davvero soggettive. Dici che Bruno Biondi dice C perché io ho visto C/D su una descrizione (una parte D). Beh, mi interessa davvero perché è una delle mie prossime tappe ferrata.

mi piace
don kihott17. 04. 2018 19:26:23
Ma che D/E su roccia così articolata???
(+2)mi piace
VanSims17. 04. 2018 20:24:52
@don: No, almeno quel previs presso il chiodo e magari qualche dettaglio, il resto davvero non supera la D. La roccia è proprio bene articolata e proprio per questo direi che non è una simulazione vera di ferrate più difficili.
mi piace
don kihott17. 04. 2018 20:56:43
Quello che non è difficile per qualcuno può essere molto difficile per qualcun altro... Io sono del parere che a Lavamünd la valutazione C sia il tetto... Per quanto riguarda Glinščica nessuna delle tre ferrate (Bruno B, Nos e Zimska roža) supera la valutazione C...
(+1)mi piace
mpp17. 09. 2018 09:12:32
La situazione sulla ferrata è senza particolarità.
mi piace
VanSims15. 12. 2018 18:10:42
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie