Labot / Lavamünd - via ferrata / Austria
|
| geppo26. 06. 2010 13:04:10 |
Lavamünd - via ferrata / Austria Venerdì 25.6.2010 sfrutto il giorno libero per visitare la ferrata in Austria. Da tempo la tengo d'occhio, finora le montagne locali avevano priorità. Sfrutto la festa nazionale e non mi aspetto ressa nella falesia, aperta nel 2007. Parcheggiamo all'inizio di Lavamünd (primo passaggio sui binari a destra) in un ampio parcheggio. Una stretta strada asfaltata ci porta sotto la collina e per un ripido sentiero siamo sotto la parete in dieci minuti. Lato destro per arrampicatori, sinistra è ferrata valutata C/D. Non ci aspettiamo nessuno, ma sotto la parete ci sorprendono attività. Preparano una festa e montano "tavoli e panche dei pompieri". Prepariamo l'attrezzatura e valutiamo la parete. Parete alta ca. 60-70m (a occhio). Parte bassa facile, in alto ci aspettiamo un po' di adrenalina. Fino alla verticale non si assicura. La verticale ha staffe per gambe più lunghe (persino io con le mie lunghe gambe non ci arrivo). Niente panico, si fa bene... Alla verticale segue traverso un po' a destra (non difficile), poi più serio. Traverso a sinistra senza appigli piedi e stretto (si fa bene). Poi la parte chiave - piccolo strapiombo D e adrenalinico. Quando fotografo e guardo giù al pubblico, sento l'adrenalina che scorre nel corpo. Prima di questa parte di parete bene accumulare forza nelle braccia (vi servirà..). Ma ce la faccio! Quel chiodo che spunta solo dalla parete fa la sua parte. Poi piccolo traverso destra e verticale fino alla fine della parete (niente di speciale - staffe). Ultimi 20m non mi assicuro nemmeno. Con il compagno torniamo per la "Via Crucis" sotto la parete (ca. 15 min). Ripetiamo subito la via e ora quasi niente adrenalina - classico! Quando torniamo di nuovo sotto la parete... notiamo! I ragazzi hanno messo l'erogatore birra e ci concediamo boccali freschi di birra (mmmnnn..). Mi pulisco la schiuma dalle labbra e di nuovo su parete. Vado un po' troppo veloce (non fotografo) e la sinistra mi tradisce un po' nel spostare i moschettoni nella parte più dura. Dopo dalle foto capisco di aver fatto la parete in 13 minuti. Basta per oggi. I ragazzi annunciano "oberkrainermusik", noi impacchettiamo attrezzatura. Torniamo a casa via Pliberk e ci godiamo un po' la Carinzia. - bella ferrata per allenamento - se fosse un po' più lunga, sarebbe già molto bella - non friabile - col bagnato la terra nella parete può creare qualche problema - parcheggio spazioso provatela!! Ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mikk1. 08. 2010 22:37:34 |
Ecco. Oggi scalato la parete :-) 3x Primo salita senza problema 11 minuti, non fretta perché imparavo aggancio... Seconda salita lunga perché foto intorno. Terza salita provato meno prese fune, più su rocce... Sembrato molto facile - quasi troppo facile, tranne due strapiombi veri ma brevi...
|
|
|
|
| s51kq7. 08. 2010 21:11:04 |
Per test serio capacità saliamo questa ferrata scolastica senza chiodi e staffe, solo attrito! Su e poi giù stesso modo. Cioè "permesso" presa cavo e roccia, piedi solo su roccia attrito. Anche in parti sporgenti parete. Questo modo simula grado più alto (D, D/E) che ora in ferrata piena staffe. Chi ce la fa senza grossi problemi può pensare ferrate D/E in alta quota. Lì simile difficoltà (mancanza staffe e parete strapiombante o placca) ma scala molto più grande. E tanto divertimento accumulando esperienza!
|
|
|
|
| wolphgang29. 01. 2011 09:06:38 |
potremmo usare anche nome sloveno "LABOT"
|
|
|
|
| robter10. 04. 2012 10:28:42 |
in questa via ci sono stato la settimana scorsa. In quella parte che hai segnato in foto come la più difficile, ca. 5m sotto la cima prima dell'ultima verticale, con la figlia ho dovuto girare perché troppo piccola per raggiungere sicuro il chiodo. ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| aonuk122. 04. 2012 09:05:19 |
Dunque sabato a che ora? Ciao Vinko
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo24. 04. 2012 12:31:13 |
Te l'ho mandato in MP ciao
|
|
|
|
| LidijaJesih24. 04. 2012 19:48:41 |
10 foto sono girate al contrario!! Sicuro eri sdraiato! Mi ha ricordato l'aneddoto della nostra guida sull'Ortler. Disse che non aveva mai voluto mostrare le sue foto alpinistiche alla mamma perché aveva paura per lui. Ma una dove arrampicava su parete verticale era così fiero che gliela mostrò lo stesso. La mamma la girò un po' a sinistra e destra, poi chiese: ma perché qui stai sdraiato per terra? 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo24. 04. 2012 19:56:37 |
Lidija, non sembra così brutto come in foto. Ma quella parte e poi lo strapiombo è un po' difficile per molti al primo incontro con questa ferrata. Ciao
|
|
|
|
| Kita25. 04. 2012 00:57:38 |
Geppo, queste sono foto toste, la cosa sembra bella impegnativa, bene che ci sono staffe qua e là per riposare un po' le braccia... Bisogna provarla...
|
|
|
|
| geppo25. 04. 2012 05:20:46 |
Porto chiunque inizi a interessarsi di ferrate qui. Così stamattina prima del corso ho portato una coppia sposata. Per pioggia e roccia bagnata prima pensavo solo alla prima verticale, erano entusiasti e poi abbiamo salito tutta la parete. Foto del passaggio dalla parte più dura a quella facile della parete. Ciao
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kita25. 04. 2012 16:22:35 |
Cosa vera per questo devi essere in forma, ma salire senza usare staffe devi essere vero ferratista con tanti km? Bravo...
|
|
|
|
| neph25. 04. 2012 17:31:39 |
Senza usare le staffe la difficoltà aumenta un po', specialmente in discesa. 
|
|
|
|
| geppo25. 04. 2012 17:46:40 |
Ho provato una volta in discesa. A dir la verità, ho usato quell'unico chiodo nella parete e ho afferrato una staffa. Probabilmente si potrebbe anche senza, se non fosse nella parete... Ciao
|
|
|
|
| Kita25. 04. 2012 18:03:55 |
Bravi... E le esperienze su altre ferrate, hai già scalato qualcosa di più difficile?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo25. 04. 2012 20:37:32 |
|
|
|
|
| IgorZlodej25. 04. 2012 22:17:19 |
Suggerisco Torre Clampil, 50 torri, Torrione Comici per ferrata Cassiopea, Säuleck ecc. Queste sono cose vere.
|
|
|
|
| Hribovc8826. 04. 2012 08:55:23 |
Sulla Torre Ciampil ci sono salito anch'io
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima