|
| natasja24. 01. 2017 09:23:19 |
Ciao. Mi interessa se leggete qualcosa sul tema dell'alpinismo e dell'alpinismo, e se avete qualche proposta per un buon libro su questo campo? Mi piace la letteratura che non è strettamente tecnica, ma descrive anche esperienze, sensazioni, sentimenti... si potrebbe dire che è alpinismo poetico . Mi sono piaciute ad es. Pot (Nejc Zaplotnik), Biseri pod snegom e Zvezdnate noči (Dušan Jelinčič), Ni nemogočih poti (Tomaž Humar), Tomaž Humar (Bernadette McDonald)... Grazie per le idee .
|
|
|
|
| Daaam24. 01. 2017 09:28:32 |
l'elenco potrebbe essere lungo come l'elenco delle gite.. una delle mie preferite è -Dove sussurra il silenzio di Franceta Avčina, e ovviamente Tine Mihelič /La chiamata delle montagne ..ecc ecc ..se hai una biblioteca grande vicina troverai un sacco di letteratura
|
|
|
|
| Janez Seliškar24. 01. 2017 09:32:19 |
Anton Ingolič: Corda recisa Roger Frison Roche: Primo in cordata Tone Svetina: La parete Bernadette McDonald: Guerrieri alpini Inizi e non lo posi fino all'ultima parola! Anche entrambe le parti del post precedente sono fantastiche!!
|
|
|
|
| Daaam24. 01. 2017 09:57:06 |
beh certo una delle classiche mondiali: Hermann Buhl - Nanga Parbat 
|
|
|
|
| piotr24. 01. 2017 10:15:55 |
Qualche altro dalla 'mia' biblioteca: Anton Ojcinger: Življenje gorskega vodnika Hans Heindl: V uroku Julijcev Milenko Arnejšek: Moje gore Željko Poljak: Život na planinarski način Matjaž Kmecl: S prijatelji pod macesni Janko Mlakar: Med Šmarno goro in Mont Blancom
|
|
|
|
| turbo24. 01. 2017 10:16:55 |
Walter Bonatti: Moje gore Jani Kokalj: Trenutki Franček Knez: Ožarjeni kamen Milan Vošank: Gora je kakor ženska Šrauf: Veliki dnevi ... ...
|
|
|
|
| Zebdi24. 01. 2017 10:18:10 |
Franček Knez - Ožarjeni kamen Tine Mihelič - Klic gora Urban Golob - Na beli steni Steve House - Beyond the mountain Heinrich Harrer - Beli pajek Joe Simpson - Dotik praznine (sebbene ci sia anche un film semplicemente fantastico) Tanto per ora 
|
|
|
|
| Ospite24. 01. 2017 10:21:30 |
Oh, ce n'è tanta. Qualche proposta dalla collezione personale: Stene mojega življenja - Tone Škarja Jalung Kang - Tone Škarja Korak do sanj - Iztok Tomazin Co Oju-Turkizna boginja - Iztok Tomazin Ledeno sonce - Marjan Manfreda Stena - Tone Svetina Sfinga - Ante Mahkota Zlata naveza - Marjan Krišelj Veliki dnevi - Stane Belak-Šrauf Življenje alpinista - Pavle kozjak Vihar nad Aconcaguo - Tibor Sekelj Anapurna - Maurice Herzog Gora ni hotela - Saint Loup Nazaj v gore - Frison Rocke Nanga Parbat - Hermann Buhl Zmagovalec Everesta - Tenzing Vzponi v Everestu - Chevalley,Dittert,Lambert Moje gore - Bonatti Deset velikih sten - Radovan Kuchar E certo il dr. Julius Kugy, e se ne troverebbe dell'altro. Nel libro Gora ni hotela-Saint Loup nell'ultimo capitolo Prepovedana skakalnica è presentato la spettacolare caduta di Tone Pogačnik oltre il bordo della "parete" 27.4.1946 E un'altra leggendaria "Trije zadnji problemi alp" -Anderl Heckmair-
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| cenc24. 01. 2017 10:22:34 |
Io personalmente raccomando entrambi gli ultimi libri di Bernadette McDonald- le già menzionate Alpske bojevnike e Iskalce svobode. Tra l'altro, ha qualcuno il libro Rafko Dolhar: Poti IZ planin (1974)? Lo cerco da tempo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi24. 01. 2017 10:24:59 |
Ojoj, come ho potuto dimenticare questo... Edo Deržaj - Gruh. Classica eternamente attuale  Interessante è anche questa: dr. Klement Jug - Stena in smrt. Forse non proprio poetica, ma decisamente degna di lettura. Il pensiero dell'autore è a tratti semplicemente sbalorditivo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| natasja24. 01. 2017 12:40:46 |
Wow, super quanti suggerimenti . Grazie a tutti. Beh, mi terrà occupata per un po' .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček24. 01. 2017 18:04:33 |
Questo non è stato ancora menzionato.... -(lettura obbligata ) Osvajalci nekoristnega sveta, Lionel Terray -Poljubi ali ubij, Mark Twight
|
|
|
|
| ločanka24. 01. 2017 21:01:13 |
Sulla lista mi mancano ancora: - F.S.Copeland: Čudovite gore - Zoran Jerin: Himalaja, rad te imam
|
|
|
|
| palček plezalček24. 01. 2017 22:19:25 |
Cenc, il prestito dalle biblioteche conta ugualmente? Ce l'hanno qui:
1
|
|
|
|
| Macesna25. 01. 2017 00:36:57 |
Natasja, un'altra da penna femminile, un po' diversa, ma libro profondo: Nives Meroi: Ne pustim te čakati
|
|
|
|
| cenc25. 01. 2017 08:27:03 |
Grazie Palček plezalček. La sto cercando da tempo per la mia collezione personale di letteratura alpinistica, quindi vorrei comprarla..
|
|
|
|
| grega_z_brega25. 01. 2017 08:47:22 |
Cenc, hai già trovato Pot v planine?
|
|
|
|
| Zebdi25. 01. 2017 09:13:19 |
Pot v planine è attualmente in vendita su bolha 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr25. 01. 2017 09:35:13 |
Per i visitatori del Triglav anche il libro Triglavski kralj (Ivan Sivec).
|
|
|
|
| sla25. 01. 2017 09:47:09 |
Non dimenticate il Gospod Trebušnik (Janko Mlakar) 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| kolobar25. 01. 2017 11:56:38 |
Non è una risposta diretta alla domanda posta, ma spero sufficientemente indiretta, magari utile a qualcun altro, visto che qui siete lettori entusiasti (tra cui annovero me stesso). Mi sono divertito con Cobiss e ho compilato un elenco di libri sull'Himalaya, in sloveno. La maggior parte li conosco già, ma ho scoperto parecchie sorprese interessanti. I link sono allo stock Cobiss nella Biblioteca Civica di Lubiana, perché è lì che vado. Mi scuso con tutti gli iscritti ad altre biblioteche... https://postopanje.wordpress.com/2016/10/15/himalajsko-branje-poizkus-bibliografije/
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.