Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Ljubelj - Košutica

Ljubelj - Košutica

Stampa
pohodni16. 10. 2011 15:39:25
I meteorologi hanno previsto bel tempo oggi e peccato non usarlo per visita montagna. Decisione di guidare a Ljubelj, a piedi a cima Košutice. Vista questa cima inverno slittando qui e già deciso visitarla.
Mattina fredda, ma scaldati presto poiché vecchia strada Ljubelj ripida. Dopo baita Ljubelj sentiero scende lato austriaco, ma biforcazione destra presto ripido su. Piacevole camminata crinale poi finale più ripido a cima.
Sentiero perlopiù ghiacciato, neve solo tozze.
Baita Ljubelj aperta solo weekend.
Saluti
di mattina a Ljubelj1
il nostro obiettivo di oggi2
verso il rifugio al Ljubelj3
siamo passati anche per la lojtra4
sinistra Begunjščica, destra Vrtača5
sì, anche il Triglav è visibile6
sotto di noi c'è la malga Korošica7
cima della Košutica ossia Baba8
mi piace
ljubitelj gora28. 10. 2011 17:43:40
Di nuovo in paradiso alpinistico dove per me più bello, questo pomeriggio usato per salita Košutica (Baba). Prima verso planina Korošica, su Košutica, lì sosta oltre 30 min, poi verso vecchio passaggio confine Ljubelj (sentiero fangoso) discesa quasi tunnel, poi sempre ritorno sopra strada a partenza dove auto, incontrato due su Košutica. Su sentiero piccoli nevai, neve morbida, sentiero fangoso sdrucciolevole tornando a Ljubelj.
1
Zelenica2
Veliki vrh (Košuta)3
Begunjščica e Vrtača da sotto pl. Korošice4
Košutica5
Košuta (Grande vetta)6
Austria7
Austria8
cresta tra Ljubelj e Košutica9
Begunjščica, Zelenica10
Triglav, Stol e Vrtača11
Pl.korošica (nessuno era lì)12
vetta di Košutice, che era deserta13
sull'altro lato di Košuta14
Austria15
Austria16
Begunjščica, Triglav, Stol, Vrtača17
Veliki vrh18
Košutica19
Veliki vrh, dietro a sinistra KSA20
21
dietro KSA22
Košuta23
24
lojtra da Ljubelj verso Košutica25
vecchio posto di confine Ljubelj26
Rifugio a Ljubelj27
Anche in un giorno così bello può succedere qualcosa (tutto soggetto a slavine)28
Trasporto legname, passaggio vietato.29
Sempre sopra la strada, su sentiero non segnato30
Dietro la curva strada principale31
Cascata, questo è all'inizio il secondo attraversamento dell'hodurnik a sinistra su.32
mi piace
ljubitelj gora29. 10. 2011 11:45:26
L'escursione di ieri è stata 1A, in vetta silenzio totale, pace, senza vento e piacevolmente caldo, questa Košutica mi ricorda la Polhograjska grmada. Ritornato passando un tunnel, accanto una grotta... a volte vale la pena andare anche fuori sentiero.
mi piace
veseljak7631. 10. 2011 17:00:52
Anch noi ieri siamo saliti su Košutica. Da Ljubelj passando il vecchio valico di frontiera poi sul lato austriaco. Sentiero nel bosco scivoloso per il fango, ma avanti sul crinale bello percorribile, senza neve. In vetta ben frequentata, splendidi panorami sul trio delle Karavanke (Begunjščica, Stol e Vrtača con Triglav sullo sfondo), sulle cime Košuta con KSA sullo sfondo e sul lato austriaco. Nebbia nelle valli. Scesi indietro per il sentiero di caccia passando pl. Korošica. Lungo il sentiero alcuni alberi caduti, quindi serve un po' di arrampicata tra rami e tronchi.
Koča na Ljubelju1
Al passaggio del confine tra nebbia e chiarezza2
Begunjščica e Vrtača3
Passaggio che necessita di riparazione4
Poco sotto la vetta5
Malga Korošica6
Cime di Košuta7
Begunjščica, Stol e Vrtača con il Triglav sullo sfondo8
Panorama9
Lungo il sentiero10
Deviazione per Lovska pot11
Cascate poco prima della strada12
mi piace
tinky27. 11. 2011 15:05:25
Dalla baita del guardiano stradale alla planina Korošica e poi per il sentiero ovest a Košutica. Da Košutica per il sentiero est al Hajnževo sedlo e ritorno alla planina. Dalla baita per il sentiero di caccia in valle. Bel tempo, molti escursionisti.
1
2
3
4
5
6
poco sotto la cima7
sulla cima8
9
10
resiste ancora11
12
al ritorno13
mi piace
vespa9. 04. 2012 16:14:41
Oggi in tre siamo partiti per il sentiero ovest verso Košutica. Condizioni davvero invernali, sia per temperatura che per quantità di neve. Nessuna impronta da nessuna parte, localmente abbiamo avuto un po' di difficoltà a trovare il sentiero. Neve seria inizia dalla deviazione prima della planina verso Košutica. Localmente più di mezzo metro di neve, localmente rocce solo spruzzate e ghiacciate, che richiede molta prudenza. In totale abbiamo incontrato circa tre piccoli problemi che richiedevano riflessione e cautela, soprattutto su terreno ripido e crinale, per lo più conseguenza della neve fresca che ha coperto tutte le tracce del sentiero estivo. Nonostante il freddo intenso, affondava ovunque fino al suolo, neve estremamente instabile. Nessun problema in discesa, tornati sulle nostre tracce, primi 400m di discesa nonostante tratti di neve profonda con ramponi. Ora da questo lato il sentiero è completamente battuto e penso che chi viene dopo non avrà problemi. Dalla cima verso l'altro lato verso Hajnževo sedlo non ci siamo osati scendere, perché non conosciamo affatto il sentiero e la vista dalla cima sull'altro lato con pendii innevati non era invitante. Magari diverso in direzione di salita. Ascesa invernale seria ad aprile. Bello.
(+1)mi piace
Ospite11. 09. 2015 22:18:03
Cerchiamo info sul traverso Lj. babe via Hajnževo sedlo fino al vecchio Ljubelj. Recentemente c'era info che il sentiero oltre "lojtra" è danneggiato.
Avete qualche info? Il sentiero è percorribile nonostante la frana? grazie!
mi piace
VanSims12. 09. 2015 13:03:18
Sentiero fatto una volta a giugno nell'ambito del traverso dell'intera cordigliera Košutina. Discesa dal Veliki vrh al Hajnževo sedlo - ferrata un po' più impegnativa in discesa, protezioni fisse b.p. Dal Hajnževo alla Košutica (Baba) non segnata ma traccia seguibile, cavi finali b.p. Discesa da Košutica al vecchio Ljubelj via incrocio con sentiero da Korošica e passando Grunt lungo (penso ce ne siano un po' di più) lojtres. Là c'è un piccolo ponticello un po' traballante in un punto esposto altrimenti lojtres e cavi b.p. Più in basso attenzione (soprattutto umido e al buio come per me) quando camminiamo sul bordo del distacco, visibile anche dalla strada se si va dal nostro lato verso il tunnel. Qui serve davvero tutta la prudenza.

Forse nel frattempo è cambiato qualcosa. Magari alla Koča na Ljubelju sanno di più.
mi piace
pohodnica5318. 09. 2015 17:21:43
sabato -12.9; planina Korošica sopra Ljubelj e Košutica; i malghesi di Korošica hanno chiuso la stagione, "gazda" ha confidato che stasera porteranno via le ultime mucche; alla baita piena di giovani, da asilo (kindergarten) e scuole elementari con genitori simpatici, in vetta anche un gruppo più grande di liceali con guide; tutti hanno goduto del caldo giorno tardo-estivo, hanno ammirato le viste chiare e martinčki senza vento, anche in vetta; stranamente chiusa la baita su Ljubelj, che ha rovinato i piani a molti tornando da quella parte, per fortuna alla stazione intermedia - planina - cibo abbondante e buono; tornata nella direzione dell'approccio, sul mio sentiero di caccia preferito; p.s. parcheggio all'inizio sulla curva coperto con cumuli di ghiaia così non si può più parcheggiare lì; lp
Idillio fiabesco sul pascolo1
Belli panorami, anche il Triglav era visibile2
verso Begunščica, Vrtača, Stol3
secondo, più piccolo vertici di Košutica, Veliki vrh sullo sfondo4
cresta di Košuta5
Planina Korošica con koča6
7
Bellissimo Veliki vrh8
Vrtača9
Poco sotto la cima di Košutica10
Presso la capanna11
(+4)mi piace
ločanka18. 09. 2015 17:26:22
Pohodnica53, dove hai parcheggiato allora?
mi piace
pohodnica5318. 09. 2015 17:29:10
sulla strada forestale alla curva...... tre auto ci siamo "stretti"; alcuni sotto al campeggio; lp
(+1)mi piace
povhica2. 06. 2018 14:27:26
Mentre leggo la descrizione vedo che dopo tre anni il sentiero non è più sicuro. Molto scivoloso e insicuro specialmente la salita a Rjava peč. Solo fango. Pista da ghiaccio totale. Si vede che non tanto tempo fa (legno ancora buono) hanno provato a fare scalini, ma tutto crollato/scivolato via, così non si può usarli. Bene che avevo i bastoni per tirarmi su col fango a mani. E grazie a Dio non ho portato i bambini. Sentiero localmente proprio dirupato e al pensiero del fango sotto i piedi... Poi sul crinale puro piacere, sulla planina ancora solitario. Ancora un tiro al Hajnževo sedlo e presto alla Košutnica. Giù dalla planina lungo la strada forestale e copacop indietro a Ljubelj. Tale giro prende belle 5 ore di cammino. Lp
(+1)mi piace
nelida1326. 05. 2019 17:47:19
Oggi bella giornata su Košutica, sentiero Vranček-Korošica-Sella Hajnževa-Korošica per lo più asciutto. Piccole zone di neve soprattutto sul sentiero ovest complicano qualche passo, ma nessun grosso problema.
Lp.
Hajnževo sedlo1
Sentiero orientale2
Vista sulle pareti di Košuta.3
Cima4
Planina Korosica5
6
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie