Lopatnik, Skutnik e Krnčica
|
| peter221. 06. 2012 11:40:06 |
Inizio su Planina Zapleč. La strada fin lì è in migliori condizioni rispetto all'ultima visita, ma parecchio accidentata per il drenaggio della pioggia. Il sentiero a Sedlo Vrata non necessita di descrizione speciale. Attenzione a prendere la giusta via sopra la malga, perché da lì vanno anche a destra verso Globoko o a sinistra verso Vršič. Io e il collega abbiamo accorciato il cammino studiando i fiori. Da Sedlo Vrata siamo saltati sul vicino Lopatnik, dove si apre la vista sulla conca tra Skutnik e Krnčica. Siamo scesi nella conca vicino alle pareti di Krnčica e la discesa è facile. Neve ancora nella conca, che probabilmente ha solo facilitato il cammino. Dalla conca siamo saliti alla sella tra Krnčica e Skutnik. Poi esplorando innumerevoli gallerie fino alla cima di Skutnik. Su Krnčica direttamente dalla sella tra Skutnik e Krnčica. Abbiamo trovato un bel passaggio, osiamo dire un po' calpestato. Da Krnčica ritorno a Sedlo Vrata via normale (attraverso il tunnel) poi indietro a Zapleč all'auto. Per la salita consiglio le prime ore senza sole. La cresta di Krnčica si avvolge in nebbie e nubi già a tarda mattina, attenzione. Foto qui: http://www.petersfoto.si
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| felix8. 05. 2013 09:53:03 |
Ciao! A giugno pianifico un'escursione su Krnčica e cime vicine. Oltre a Krnčica visiterei Srednji vrh, Skutnik, Lopatnik e Grivo. In quale ordine è meglio affrontare questi cime? Grazie e ciao!
|
|
|
|
| lijaneja8. 05. 2013 18:40:23 |
Questi cime sono così vicini che li giri in intervalli di 20 minuti. Se parti dal Krnsko jezero, gira a destra alla Planina na polju oltre i ruscelli, dal sellino a sinistra verso Griva, seguiti da Skutnik, Lopatnik e Krnčica. Lungo la cresta raggiungi Srednji vrh, da lì fuori sentiero esplori i resti di 100 anni fa e ti ricolleghi al sentiero segnato che arriva dal Krnsko sedlo. Tanti piaceri ti auguro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM15. 09. 2013 20:01:35 |
Ieri su Krnčica, Skutnik e Lopatnik e poi lungo la cresta verso Vršič e discesa a Planina Zaprikraj. Per l'ora tarda ho iniziato a camminare da Planina Zapleč, dove tutto era già parcheggiato, ma su tutto il percorso non ho incontrato nessuno. Sentiero segnato porta a Krnčica, che continua verso Krnska Škrbina. Nella parte bassa serve davvero molta attenzione, specialmente in estate quando erbe alte invadono il sentiero sulla mulattiera. Discesa al sellino tra Krnčica e Skutnik prima su passaggio ben visibile, poi con improvvisazione e strisciando. Su Skutnik sentiero ben segnato con ometti, ma anche qui non senza tutti e quattro gli arti. Anche verso sellino tra Krnčica e Lopatnik ometti su mulattiera coperta di pietre. Da Lopatnik verso Vršič il sentiero non è segnato, ma probabilmente non problematico con buona visibilità. Diverse volte nubi e nebbia mi hanno dissuaso dal continuare sulla cresta. Ieri la visibilità sembrava soddisfacente e ho proseguito. Inizialmente sentiero ben seguibile e facile. Poi nebbia si infittita e seguendo il sentierino sono arrivata a una cima da cui non si proseguiva. Dopo minuti nubi si sono diradate, così mi sono orientata e visto che il vero sentiero passa ben sotto la cima. Mi ha portato al sellino tra cima Ruš e Vršič, da qui discesa in innumerevoli tornanti sulla mulattiera e poi lungo la recinzione del pascolo a Planina Zaprikraj. Il mio fedele compagno ha ceduto agli anni e alla mia inesorabile pressione sul grilletto, così le foto di ieri sono col telefono.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora24. 08. 2014 20:16:58 |
Oggi Drežniške Ravne-Vrata-Krnčica-Srednji vrh-Skutnik-Lopatnik e ritorno, neve tra Lopatnik e Skutnik, ma nessun problema. A Skutnik vado tra Krnčica e Srednji vrh, più opzioni per discesa.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| haridautovic13. 10. 2019 12:29:10 |
5.10.2019-Questa volta andiamo a finire ciò che non riuscimmo in inverno, stavolta dovuti brutte condizioni invernali girati sotto cima Krnčica, oggi (anche se non giorno ideale per tale cresta,probabilmente per eventi storici,tutto giorno nascosto nuvole) andati lo stesso. Neanche per sogno delusi da meteo viste o vento, tranne tutto visto in escursione oggi.Ad ogni passo segni foto immagini 100 anni ancora testimoni crudele sorte tutti in guerra sanguinosa insensata senza scusa.Storia dovrebbe insegnare non ripetere.ma sempre sensazione storia vuole ripetersi Purtroppo.Da planina Zapleč su mulattiera segnata sotto sedlo Vrata destra a cima Krnčica,da cima attirano gallerie bunker taverne tra Krnčica,Srednji vrh Lopatnik,continuato Srednji vrh e poco dopo discesa trincee militari sotto base Srednji vrh Krnčica. Solo stupiti e zitti osservato ciò gente fece allora.Continuiamo su mulattiera pietra ben conservata e gallerie verso Lopatnik pieno taverne bunker,,incredibile,,,,discesa in specie conca uscita sedlo Vrata da dove lungo cresta verso Vršič.Mezzo cresta,per brina scesi mulattiera non segnata indietro partenza.Solo dico,Krn oggi non visto affatto ovvio meteo si adatta storia passato,,tutto grigio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ales5013. 10. 2019 17:52:15 |
Posizioni italiane, quando iniziarono l'attacco alla Soča, da qui alpini lanciati su Krn da entrambi i lati e catturati pecore dalle valli non abituate alle montagne e facile preda e conquistata cima Krn fino allo sfondamento 1917
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| taubi43. 05. 2020 21:52:06 |
Da Planina Zapleč alla cima Lopatnik sentiero tutto asciutto, facile transitabile senza attrezzatura invernale. Su Skutnik, specialmente su Krnčica senza ramponi e piccozza molto più pericoloso di Corona virus. Cresta nord verso Oble brdo e Vrh ruš tutta asciutta. Completamente asciutti pendii ovest della cresta, sui pendii est neve inizia già un metro sotto cresta.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Lalala17. 07. 2021 13:56:49 |
Ciao, com'è il sentiero per Lopatnik? Sto pensando di andarci domani. Meteo medio OK. Meglio verso ovest. Non ci sono stata, ma su Krasji Vrh vicino. I sentieri sono simili? Non lunghezza, ma tipo. Se piove, c'è qualche parte più rocciosa e scivolosa? Grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank17. 07. 2021 14:23:29 |
mulattiera dolce fino alla sella, difficoltà del sentiero circa uguale a Krasji vrh sul pendio sud-est; tutto accessibile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| willym27. 07. 2021 19:42:30 |
Ciao. Mai stato lì. Quindi chiedo.. sentiero da Krn all'intaglio, via Srednji vrh a Lopatnik? Qualche particolarità? Com'è il sentiero? Grazie
|
|
|
|
| mirank28. 07. 2021 16:03:09 |
Nessuna arrampicata lì, salvo che vai diretto da Srednji vrh nell'area della cresta nord alla cima Krn. Sentiero altrimenti su ghiaioni sotto parete nord Krn fino all'innesto del sentiero segnato dal lago su alla sella Krn-Batognica. Tutto lì è chiaro e passabile, nessun problema di orientamento (certo con visibilità normale).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka428. 07. 2021 16:32:52 |
Così appare quel ghiaione.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| willym3. 08. 2021 19:15:04 |
super.. grazie per la risposta.. ho intenzione di andare tramite il lago di Krn al Krn.. poi indietro alla sella dove devii anche su Batognica... da lì al picco medio, krnčica e lopatnik... un po' di esplorazione.. poi ritorno per lo stesso sentiero indietro al krn.... dove dormiamo.. facciamo un giro plurigiornaliero... grazie ancora...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| winni10. 08. 2021 12:25:15 |
Anch'io intendo andare da Krnčica al Krn, quindi il sentiero non è impegnativo o eccessivamente esposto? Perché da qualche parte ho letto che c'è persino un po' di arrampicata....
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.