Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lopatnik, Skutnik e Krnčica

Stampa
peter221. 06. 2012 11:40:06
Inizio su Planina Zapleč. La strada fin lì è in migliori condizioni rispetto all'ultima visita, ma parecchio accidentata per il drenaggio della pioggia.
Il sentiero a Sedlo Vrata non necessita di descrizione speciale. Attenzione a prendere la giusta via sopra la malga, perché da lì vanno anche a destra verso Globoko o a sinistra verso Vršič.
Io e il collega abbiamo accorciato il cammino studiando i fiori.
Da Sedlo Vrata siamo saltati sul vicino Lopatnik, dove si apre la vista sulla conca tra Skutnik e Krnčica. Siamo scesi nella conca vicino alle pareti di Krnčica e la discesa è facile. Neve ancora nella conca, che probabilmente ha solo facilitato il cammino.
Dalla conca siamo saliti alla sella tra Krnčica e Skutnik. Poi esplorando innumerevoli gallerie fino alla cima di Skutnik.
Su Krnčica direttamente dalla sella tra Skutnik e Krnčica. Abbiamo trovato un bel passaggio, osiamo dire un po' calpestato.
Da Krnčica ritorno a Sedlo Vrata via normale (attraverso il tunnel) poi indietro a Zapleč all'auto.
Per la salita consiglio le prime ore senza sole. La cresta di Krnčica si avvolge in nebbie e nubi già a tarda mattina, attenzione.
Foto qui:
http://www.petersfoto.si
Lopatnik, Skutnik e Krnčica Krnčica dalla sella Vrata1
(+2)mi piace
Jovan Cukut21. 06. 2012 14:27:05
Un po' tardi ma comunque. Appassionati di traversate di creste che volete fare un giro un po' più lungo, potete vederlo in foto e commenti al link qui sotto.

https://picasaweb.google.com/105637201273061549504/GrebenskoPrecenjeSkalceKrncicaSrednjiVrhSPodaljskomNaKrnBatognicoGrivoInSkutnik#
(+3)mi piace
felix8. 05. 2013 09:53:03
Ciao!
A giugno pianifico un'escursione su Krnčica e cime vicine. Oltre a Krnčica visiterei Srednji vrh, Skutnik, Lopatnik e Grivo. In quale ordine è meglio affrontare questi cime?
Grazie e ciao!
mi piace
lijaneja8. 05. 2013 18:40:23
Questi cime sono così vicini che li giri in intervalli di 20 minuti. Se parti dal Krnsko jezero, gira a destra alla Planina na polju oltre i ruscelli, dal sellino a sinistra verso Griva, seguiti da Skutnik, Lopatnik e Krnčica. Lungo la cresta raggiungi Srednji vrh, da lì fuori sentiero esplori i resti di 100 anni fa e ti ricolleghi al sentiero segnato che arriva dal Krnsko sedlo.
Tanti piaceri ti auguro.
(+1)mi piace
SuzanaM15. 09. 2013 20:01:35
Ieri su Krnčica, Skutnik e Lopatnik e poi lungo la cresta verso Vršič e discesa a Planina Zaprikraj. Per l'ora tarda ho iniziato a camminare da Planina Zapleč, dove tutto era già parcheggiato, ma su tutto il percorso non ho incontrato nessuno.
Sentiero segnato porta a Krnčica, che continua verso Krnska Škrbina. Nella parte bassa serve davvero molta attenzione, specialmente in estate quando erbe alte invadono il sentiero sulla mulattiera. Discesa al sellino tra Krnčica e Skutnik prima su passaggio ben visibile, poi con improvvisazione e strisciando. Su Skutnik sentiero ben segnato con ometti, ma anche qui non senza tutti e quattro gli arti. Anche verso sellino tra Krnčica e Lopatnik ometti su mulattiera coperta di pietre. Da Lopatnik verso Vršič il sentiero non è segnato, ma probabilmente non problematico con buona visibilità. Diverse volte nubi e nebbia mi hanno dissuaso dal continuare sulla cresta. Ieri la visibilità sembrava soddisfacente e ho proseguito. Inizialmente sentiero ben seguibile e facile. Poi nebbia si infittita e seguendo il sentierino sono arrivata a una cima da cui non si proseguiva. Dopo minuti nubi si sono diradate, così mi sono orientata e visto che il vero sentiero passa ben sotto la cima. Mi ha portato al sellino tra cima Ruš e Vršič, da qui discesa in innumerevoli tornanti sulla mulattiera e poi lungo la recinzione del pascolo a Planina Zaprikraj.

Il mio fedele compagno ha ceduto agli anni e alla mia inesorabile pressione sul grilletto, così le foto di ieri sono col telefono.
dalla planina Zapleč verso Krnčica a destra (aereo sopra Lopatnik)1
sole alto sopra Krn2
idylle degli alpeggi alto-montani3
planine Zapleč e Zaprikraj sotto Krasji vrh, a destra il gruppo del Kanin4
già più vicino al sella tra Lopatnik e Krnčica, sopra la quale volano continuamente aerei5
dietro Matajur si stanno già addensando nubi6
sotto Lopatnik la via segnata verso Krn svolta a destra7
e continua sotto Krnčica8
dalle valli salgono nubi e creano un arcobaleno9
sguardo indietro10
e avanti lungo la mulattiera verso la cima di Krnčica11
dalle valli salgono inesorabilmente le nebbie12
sguardo indietro13
verso Triglav ancora un po' di chiarezza, davanti Skutnik14
la cima di Krnčica oltre alla tanto criticata croce vanta anche una scatola con libro firme e timbro15
vista su Lopatnik16
in sella, sentiero verso Skutnik17
vista dalla sella indietro verso Krnčica (su cui sono scivolata qui)18
sentiero fino alla cima Skutnik ben segnato da mucchi di pietre19
sulla cima erbosa20
valle Lepene21
Vrh nad Peski, Batognica e Krn avvolti dalle nuvole22
vista verso Krnčica23
cima di Lopatnik illuminata dal sole (il sentiero superiore porta bene alla sella)24
vecchia mulattiera, purtroppo per lo più coperta25
sguardo indietro verso Skutnik26
ascesa verso la sella tra Krnčica e Lopatnik27
un altro sguardo indietro verso Skutnik28
cima di Lopatnik a forma di diadema29
Skutnik e Krnčica già tra le nuvole30
anche le cime più alte sopra Trento saranno presto avvolte dalle nuvole31
da Lopatnik verso il pascolo Zapleč, che appare per un momento dalla nebbia32
prosecuzione lungo la cresta verso la sella Vrata e poi verso Vršič33
l'intero crinale è ornato da numerosi resti della 1a guerra mondiale34
sotto Vrh Ruš verso la sella sotto Vršič35
sopra il pascolo Zaprikraj, che appare appena dalle nuvole36
sella tra Vršič e Vrh Ruš37
discesa lungo la mulattiera con innumerevoli tornanti fino al pascolo Zaprikraj38
sguardo indietro verso la sella e Vrh Ruš39
sul pascolo incontro un gregge di pecore40
verso la malga Zapleč41
cime sopra le malghe Zapleč e Zaprikraj42
(+9)mi piace
ljubitelj gora24. 08. 2014 20:16:58
Oggi Drežniške Ravne-Vrata-Krnčica-Srednji vrh-Skutnik-Lopatnik e ritorno, neve tra Lopatnik e Skutnik, ma nessun problema. A Skutnik vado tra Krnčica e Srednji vrh, più opzioni per discesa.
Krasji vrh1
Krnčica2
Krnčica3
Srednji vrh4
Skutnik5
campi di neve6
Skutnik7
Lopatnik8
e ritorno nella valle9
(+7)mi piace
Sorok22. 10. 2016 22:56:54
All'alba oggi da Planina Zapleč a Lopatnik e Skutnik poi discesa stessa via. Non sono stato su Krnčica.
Tempo prevalentemente soleggiato, vento trascurabile. Sentiero sul pendio erboso verso Lopatnik ancora ghiacciato al mattino, in discesa bagnato e pericoloso per scivolamento. Strato nevoso aumenta, sui cime circa 20-30 cm secondo me. Non usato ramponi. Il meglio è stato tracciare su neve fresca polverosa tra Lopatnik e Skutniknasmeh Su tutto il percorso nessuno incontrato, solo sulla cima Krnčica visto alcuni escursionisti.
1
2
3
Dall'alto il poco definito vertice di Lopatnik4
Cristalli di ghiaccio5
Cima di Lopatnik6
Skutnik da Lopatnik7
8
9
Qualcuno di loro era su Krnčica10
Cima Skutnik (2074 m)11
Lopatnik da Skutnik12
ancora su qui in alto, poi solo in discesa13
Krnčica14
15
16
(+9)mi piace
darinka46. 10. 2018 16:03:46
Su Skutnik 4.10. 2074 m. Montagna raramente visitata questa cima, piena caverne e ferro Prima Guerra Mondiale. E sentieri di quei tempi intrecciano. Voragini lungo sentieri, meglio partire senza nebbia. Pianificato primo giorno da Lopatnik, ma deciso giorno dopo da Krn rifugio. Detto si può da Krnčica senza sentiero. Calcolare giorni più corti estate adattarsi.
si è fatto un bel mattino.1
però freddo2
ma ci scaldiamo presto.3
e ci dirigiamo verso la sella.4
non incontriamo quasi nessuno.5
bianco sudario sotto il Triglav6
visibile per tutto il tempo.7
altrimenti proprio bello.8
su questo lato è rimasta la neve.9
noi già sulla mulattiera verso Skutnik10
accanto all'abisso.11
ci sono stretti passaggi in alcuni punti.12
o come una pista da ballo. 13
si è conservato.14
siamo alle caverne.15
probabilmente qualche cappella.16
e ferro lungo il sentiero.17
Panorami18
verso l'očak, che oggi è festivo.19
davanti a noi Lemež e Vogel.20
filo che si è conservato.21
cima di Skutnik.22
faceva caldo.23
è davvero un belvedere24
ma non ha croce.25
e vista verso Krnčica.26
scendiamo27
verso Lopatnik28
le nuvole salgono sempre più in alto29
Sul Lopatnik.30
ci guardiamo intorno ancora un po'31
e poi lungo la mulattiera attraverso il passo Vrata fino all'alpeggio Zapleč.32
(+4)mi piace
haridautovic13. 10. 2019 12:29:10
5.10.2019-Questa volta andiamo a finire ciò che non riuscimmo in inverno, stavolta dovuti brutte condizioni invernali girati sotto cima Krnčica, oggi (anche se non giorno ideale per tale cresta,probabilmente per eventi storici,tutto giorno nascosto nuvole) andati lo stesso. Neanche per sogno delusi da meteo viste o vento, tranne tutto visto in escursione oggi.Ad ogni passo segni foto immagini 100 anni ancora testimoni crudele sorte tutti in guerra sanguinosa insensata senza scusa.Storia dovrebbe insegnare non ripetere.ma sempre sensazione storia vuole ripetersi Purtroppo.Da planina Zapleč su mulattiera segnata sotto sedlo Vrata destra a cima Krnčica,da cima attirano gallerie bunker taverne tra Krnčica,Srednji vrh Lopatnik,continuato Srednji vrh e poco dopo discesa trincee militari sotto base Srednji vrh Krnčica. Solo stupiti e zitti osservato ciò gente fece allora.Continuiamo su mulattiera pietra ben conservata e gallerie verso Lopatnik pieno taverne bunker,,incredibile,,,,discesa in specie conca uscita sedlo Vrata da dove lungo cresta verso Vršič.Mezzo cresta,per brina scesi mulattiera non segnata indietro partenza.Solo dico,Krn oggi non visto affatto ovvio meteo si adatta storia passato,,tutto grigio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+1)mi piace
ales5013. 10. 2019 17:52:15
Posizioni italiane, quando iniziarono l'attacco alla Soča, da qui alpini lanciati su Krn da entrambi i lati e catturati pecore dalle valli non abituate alle montagne e facile preda e conquistata cima Krn fino allo sfondamento 1917
(+1)mi piace
taubi43. 05. 2020 21:52:06
Da Planina Zapleč alla cima Lopatnik sentiero tutto asciutto, facile transitabile senza attrezzatura invernale. Su Skutnik, specialmente su Krnčica senza ramponi e piccozza molto più pericoloso di Corona virus. Cresta nord verso Oble brdo e Vrh ruš tutta asciutta. Completamente asciutti pendii ovest della cresta, sui pendii est neve inizia già un metro sotto cresta.
(+5)mi piace
Lalala17. 07. 2021 13:56:49
Ciao, com'è il sentiero per Lopatnik? Sto pensando di andarci domani. Meteo medio OK. Meglio verso ovest. Non ci sono stata, ma su Krasji Vrh vicino. I sentieri sono simili? Non lunghezza, ma tipo. Se piove, c'è qualche parte più rocciosa e scivolosa? Grazie!
(+1)mi piace
mirank17. 07. 2021 14:23:29
mulattiera dolce fino alla sella, difficoltà del sentiero circa uguale a Krasji vrh sul pendio sud-est; tutto accessibile.
(+2)mi piace
willym27. 07. 2021 19:42:30
Ciao.

Mai stato lì. Quindi chiedo.. sentiero da Krn all'intaglio, via Srednji vrh a Lopatnik?

Qualche particolarità? Com'è il sentiero?

Grazie
mi piace
Tolminc28. 07. 2021 09:30:02
@willym, un po' arrampicata da fare, link sotto blog di Primož, direzione Krnčica - Krn. Passi sicuri...nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2016/12/krn-2244m-cez-krncico-2142m-31122016.html
(+1)mi piace
mirank28. 07. 2021 16:03:09
Nessuna arrampicata lì, salvo che vai diretto da Srednji vrh nell'area della cresta nord alla cima Krn. Sentiero altrimenti su ghiaioni sotto parete nord Krn fino all'innesto del sentiero segnato dal lago su alla sella Krn-Batognica. Tutto lì è chiaro e passabile, nessun problema di orientamento (certo con visibilità normale).
(+1)mi piace
darinka428. 07. 2021 16:32:52
Così appare quel ghiaione.
1
2
3
È un sentiero molto bello.4
(+2)mi piace
willym3. 08. 2021 19:15:04
super.. grazie per la risposta..

ho intenzione di andare tramite il lago di Krn al Krn.. poi indietro alla sella dove devii anche su Batognica... da lì al picco medio, krnčica e lopatnik... un po' di esplorazione.. poi ritorno per lo stesso sentiero indietro al krn.... dove dormiamo.. facciamo un giro plurigiornaliero...

grazie ancora...
(+2)mi piace
winni10. 08. 2021 12:25:15
Anch'io intendo andare da Krnčica al Krn, quindi il sentiero non è impegnativo o eccessivamente esposto? Perché da qualche parte ho letto che c'è persino un po' di arrampicata....
mi piace
ljubitelj gora29. 08. 2021 22:31:52
A Lopatnik, Skutnik e lungo il crinale a Krnčica. Partito con tempo nuvoloso con qualche goccia di pioggia, poi il tempo si è migliorato. Fino a Lopatnik ancora in pantaloncini e maniche corte. Sotto Skutnik non si poteva più e bisognava vestirsi. Continuo dal sellino su per il crinale, poi giro a sinistra e per cenge alla cima. Si apre un superbo panorama! Scendo indietro al sellino e dritto su diretto a Krnčica, ci sono ometti, arrampicata circa I grado. Su Krnčica verso nord vista verso sud nebbiosa. Rimango su un po'. Discesa segnata indietro al punto di partenza. Chi vuole pace la troverà lì, poiché non ho incontrato nessuno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie