Lučka Kopa e Kranjski Dedec
|
| palček plezalček8. 05. 2020 21:04:16 |
Questo thread è deserto, evidentemente montagna piuttosto impopolare . Il mio giro di ieri non ci azzecca proprio qui, ma non mi va di aprire un nuovo titolo. Stamattina sono partita lungo la valle Kamniška Bela fino all'altezza del famoso ceppo (ca. 1020m), dove dietro la roccia con freccia svolta a sinistra il sentiero di caccia attraverso Najnar štant. Prima volta su di esso fino a Šraj peskov. Non ha deluso , solo quelle gradinate dove si dovrebbe arrampicare un po' non le ho notate. Beh, è vero che sono andata parecchio dietro Najnar štant e prima di unirmi al sentiero attraverso skok sono passata su certe roccette, ma non sono sicura se giuste. Abbastanza facile e basso. La roccia più liscia. Non ho fotografato perché aspettavo e stavo attenta quando avrei visto quel gradino sempre citato. Chiedo agli esperti di dirmi se era quello. Sulla via verso Durcam sono salita anche a Lepa glava e infine arrivata a Lučkega Dedec, che si crogiolava al sole ma anche con forte vento. Subito scesa verso il pianoro e zigzagato lungo il suo lato Z fino a Vežica. Attraverso Čohalnica scesa su sentiero segnato e via Presedljaj al sellino tra Lučka kopo e Konj. Dopo aver mangiato mezzo panino partita lungo cresta a Kopo, poi oltre Konj a Rzenik, sul quale tra cespugli tagliati ho girato fino alla cappella (?). Arrivata a Planina Dol, più bello sedersi sotto abete e meditare un po', poi tornata al punto di partenza via sentiero Martinj. Bella escursione, giorno di ferie sfruttato alla grande 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| garmont8. 05. 2020 21:25:05 |
Bravo nanetto arrampicatore, bella e lunga escursione.  La gradinata rocciosa è proprio quella giusta. Se bagnata, la evito a destra in discesa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki8. 05. 2020 21:25:22 |
Bellissima escursione nanetto. Mi attira sempre di più qui. Lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček8. 05. 2020 21:31:12 |
Grazie, Garmont. Pensavo di aver mancato qualcosa. ZoranPeternelj, quindi in cammino 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr8. 05. 2020 21:52:01 |
Bella e interessante combinazione di sentieri che hai scelto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček8. 05. 2020 22:20:16 |
Grazie, Garmont. La prossima volta scatterò per ricordo. Mi arrabbia anche aver mancato la roccia con scritta 'lovska' e non sono sicura di catturare il sentiero anche in discesa.  Dprapr, mi sembrava una combinazione azzeccata, ma qualcos'altro in questa zona mi interessa di più. Tanto tempo fa ho letto (forse da V. Kopač, forse no - non ricordo esattamente), che un passaggio verso Petkove njive attraverso/su Uženjake dovrebbe essere possibile. Non ho trovato niente su questa opzione. Sarei grata per info o suggerimenti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora24. 04. 2022 22:39:03 |
Prima di partire nel pomeriggio per Kamniška Bistrica, mi fermo per lasciare il mio voto. Partenza dal punto di partenza per Bela, gor presedljaj. C'è un po' di neve più in alto, fattibile senza attrezzatura invernale. Pensavo di andare a Vežica, Lučki Dedec ma mi sono girato un po' sopra la sella per vento più forte e sono andato sulla cima allettante Lučka Kopa. Al secondo passo deviare nel cespuglio, dove c'è anche un piccolo larice, avanti combinazioni di cespugli, roccia. Non ero mai stato su questa cima e bei panorami. Discesa e a Konj e Rzenik. Si fa senza ramponi e picco, protezioni sembrano OK. Disceso per sentiero Martinj e strada fino al punto di partenza. Ha piovuto leggermente l'ultima ora, ma non mi dà fastidio, importante niente fulmini.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| garmont25. 04. 2022 08:34:25 |
Bella gita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki18. 05. 2022 20:12:05 |
@j. ha stuzzicato così bene con Lučka bela e sentieri sopra Šibje che dovevo proprio andarci! Già l'anno scorso due volte, ma la variante sopra questa dolinica è sufficiente per più visite. Poiché non ero stato su Lučka Kopa, oggi con l'amico siamo saliti, entrambi prima volta. Cacciatore da Šibje a Presedljaj l'anno scorso guardato da lontano e con suggerimento della pastora e di Andrej, infine anche @j.ja , il sentiero non è stato difficile da trovare. La parte bassa mi è piaciuta, quella alta un po' meno. Vista sulle traversate e sul mondo sotto Vežica ha stimolato l'immaginazione! Avrei girato, ma no, tornerò, spero! Qualche mosca intorno alla testa e presto eravamo a Presedljaj. Da qui dritto nel primo canalino a sinistra e sul crinale dirupato di Kopa. Divertente, altroché! Kopa ha servito bene! Nebbie si spostavano qua e là, l'atmosfera era fantastica! Nel punto dove a destra si poteva deviare verso Dedec, a sinistra si è mostrata variante di discesa, salita lungo Kopa, che a occhio è ben percorribile, forse anche più bella della "cacciatora"?! Invitante! Da Kopa proseguito a Konj e Rzenik, Dedec non ci ha attirato, abbastanza cespugli per oggi, se non necessario! Scesi a pl. Dol e oltre Prag all'auto. Bella escursione abbiamo fatto! La mia parte preferita Lučka Kopa, il suo crinale dirupato e breve, pittoresco greben. Vale la visita! In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| andi218. 05. 2022 20:49:30 |
Bella, Zoki! Ma che avete cavalcato verso Kopa su quella variante siete fighi quella vista laggiù a sinistra, eh? Ci sarà tempo anche quest'anno sicuro. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki18. 05. 2022 21:26:26 |
Grazie, Andrej! È stato proprio divertente, ci siamo divertiti entrambi, solo Dedec non ci ha più attirato dopo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andi219. 05. 2022 06:07:55 |
Ho un collega che si lamenta sempre di questo, e sto pensando di dirgli che esiste persino una situazione reale dove Dedec è ingiustamente trascurato e svantaggiato se Baba arriva prima
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo19. 05. 2022 07:21:40 |
Bravi esploratori!! ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.19. 05. 2022 08:56:28 |
Tira l'anima, tira, eh, Zoki? Bella gita!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki19. 05. 2022 12:24:12 |
Andrej, non preoccuparti, puoi dire al collega che è del tutto naturale. Sì, j., tira, tira! Sabbiera pittoresca per anime curiose! Grazie e in bocca al lupo!
|
|
|
|
| palček plezalček21. 07. 2025 11:06:46 |
Terreno senza sentiero che ti dà tutto, ma richiede dedizione e concentrazione. Partenza a Lučka Beli al cartello per il sentiero segnato. Dove un grande ghiaione scende nella valle oltre il greto e su per ghiaie intrecciate con ogni sorta di vegetazione. Mai dritto, sempre leggermente a destra verso il canalone, che alla fine porta al sentiero segnato all'inizio del crinale J di Lučka Kopa. Quando il terreno non ti cede sotto i piedi per il ghiaione instabile, cerchi di scendere e salire dall'altra parte il più elegantemente possibile attraverso canali erosi dall'acqua. A volte guadi un po' attraverso ghiaia e cespugli, poi ti rallegri della roccia dove ti concedi qualche metro di arrampicata. Quando risolvi gli enigmi del pendio e colpisci il giusto canalone, che si biforca più volte - in esso per i rami sinistri -, alla fine ti ritrovi su una chiazza erbosa e attraverso ghiaia raggiungi un altrettanto piccolo ghiaione. Dietro di esso, da circa cinque metri a sinistra, senti esaltato: "Ghiaia segata," e a qualche decina di metri sotto il sentiero segnato sappiamo che qui è passato un uomo un tempo, forse un pastore o cacciatore. Dal sentiero segnato subito deviare sul crinale e presto raggiungere Lučka Kopa. In discesa a Presedljaj deviare sul lato est verso la valle Lučka Bela, ma dopo circa 50-70 metri di dislivello dirigersi a sinistra e iniziare il traverso verso Stari stali - questo traverso ha aspettato a lungo nella lista dei desideri. A Stari stali il panino cala a pennello, l'acqua in tracce basta per rinfrescare il viso. Continuazione con ricerca e zigzag cauto fino allo strapiombo, nel quale ci sono ancora alcune assi antichissime. Il mondo è seducente, primitivo, selvaggio. Proprio sotto lo stan Grofov la natura ha previsto cautela extra, poiché sotto i piedi c'è aria, e le sabbie sono fini e scivolose. Grande sospiro al larice sullo stan e gratitudine immensa per essere e poter bere tutte le possibilità delle montagne come nettare della vita. La discesa è stata come previsto, slalom tra, sotto e sopra alberi caduti, non mancavano pendenze ripide. Quando finalmente la scarpa poggia sulla strada bianca, sui volti dei compagni si disegnano sorrisi e serenità con un tocco di stanchezza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12