|
| JusAvgustin27. 07. 2019 22:22:06 |
Macesnovec non delude mai
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| MPS17. 08. 2019 17:36:41 |
Così vicino a casa mia è Macesnovec, eppure sabato scorso ci sono stato per la prima volta. Anche quello è stato più un caso che ci siamo diretti lì. Ma non mi pento. Sicuramente non l'ultima volta a questo meraviglioso punto panoramico. Breve filmato dall'ascesa e vedute dalla cima: Macesnovec, 10.8.2019 Passi sicuri sulle nostre montagne e buona fortuna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.29. 09. 2020 22:00:16 |
Oggi (martedì, 29 settembre) a Macesnovec e ritorno. Se non fosse tutto ancora verde in basso, lassù crederei fosse vero inverno. Neve inizia alla fine del ghiaione (a quota circa 1550m), poco prima della spalla chiamata Stan. All'inizio - proprio nelle parti più ripide del sentiero - poca, dall'altro lato del canalone inizia a raggiungere il bordo dello scarpone. Verso la cima mi si è rotta sopra le ginocchia diverse volte tra i cespugli, in realtà neve da nessuna parte più di 20 cm. Il sentiero naturalmente non battuto, nella parte ripida tra Stan e il canalone con poca neve terribilmente scivoloso. Più in alto le impronte tenevano, ma tra i cespugli ho sbagliato sentiero due o tre volte di qualche metro e dovevo tornare. In cima panorami divini! Sopra 2000m inverno nevoso, giù in valle sole allegro ed erba verde. Evviva! In discesa specialmente nella parte bassa del bosco ripido è andata un po' più piano. Non serviva piccozza, non avevo ramponi (ma mi sarebbero serviti almeno per il morale nel bosco ripido se nello zaino), gambali dimenticati a casa e ne servivano. Hanno aiutato molto i gancetti sui pantaloni, che ho agganciato ai lacci così pantaloni stretti alla scarpa. Così ho evitato con successo che la neve entrasse nelle scarpe. Scarpe Scarpa tre stagioni erano fradice per la neve sud. E curiosità: alla sorgente nota Pri studencu c'è su pietra "Drži čistočo". Attenti editori dell'app straniera di navigazione che uso hanno perciò chiamato la sorgente sulla mappa "Drži čistočo"  È stata una bella giornata, in realtà pomeriggio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| slimat20. 07. 2021 21:48:42 |
Ciao, mi interessa se il sentiero per Macesnovec è adatto per un cane abituato a camminare in montagna. Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| turbo20. 07. 2021 21:54:59 |
La mia cagnolina (parson russell) andrebbe senza problemi, è rimasta a casa per l'età avanzata. Guarda il mio post un po' più su, lì c'è il link al blog e all'album foto dove vedrai bene il sentiero dall'inizio alla cima.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja27. 09. 2021 10:35:51 |
Super foto, Boštjan. Ti invidio proprio la libertà scorsa settimana e prossimo mese.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sasgittariusvz16. 11. 2023 18:27:08 |
C'è stato qualcuno negli ultimi giorni?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora25. 05. 2025 23:06:36 |
Strada a Kot ok, all'inizio nessuno, sentiero a Macesnovec in una gola ha neve, si passa con cautela o più basso. Sentiero ripido, più in alto camoscio può scatenare sasso. In vetta siedo a lungo e osservo.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.