Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Macesnovec

Stampa
stankoju17. 10. 2015 22:40:30
Oggi siamo andati a Macesnovec per ammirare i larici dorati. La mattina nella valle Kot era piuttosto fredda - 1,5 gradi, ma buona per camminare. La natura è tutta in colori autunnali e la nevicatina di ieri ha aggiunto un po' di bianco alle cime. Macesnovec è un bel punto panoramico, ma oggi non ci ha regalato viste perché si è avvolto nella nebbia ma abbiamo comunque goduto del colore dorato dei larici. Il sentiero oggi era un po' scivoloso a causa della pioggia e neve di ieri, quindi la prudenza non è superflua.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+5)mi piace
TišlerŠolar11. 07. 2016 15:31:24
http://martinsolar.blogspot.si/2016/07/macesnovec-1926m-1072016.html Ieri sulla cima, nonostante il tratto senza sentiero il percorso è molto ben visibile
ciao
(+1)mi piace
GITA24. 09. 2016 10:06:20
Ogni anno dicevamo che saremmo andate a Macesnovec quando i larici risplenderanno, o niente. Ma anno dopo anno abbiamo rimandato così tanto che alla fine non c'era proprio niente, perché si sono sfogliati prima... zadrega. Quindi quest'anno siamo semplicemente andate, anche se i larici sono ancora verdi... Perché mano sul cuore, i larici dorati non sono la cosa più bella che offre Macesnovec, le viste sono ancora più belle... e l'esperienza della solitudine a due passi dal sentiero verso cime più "prestigiose" che ricevono molti più visitatori...

Giovedì mattina a Kot è stato sorprendentemente molto vivace contrariamente alle aspettative, ma alla nostra gioia tutti sopra la sorgente hanno proseguito sul sentiero segnato uno dopo l'altro, noi abbiamo svoltato a sinistra su un sentiero non segnato ma ben calpestato e facilmente seguibile. Da lì in poi abbiamo incontrato solo locali... nasmeh. A causa dell'approccio settentrionale, in questo periodo il sentiero è in ombra quasi fino alla cima al mattino, quindi umido e un po' scivoloso in alcuni punti, ma con un po' più di prudenza non problematico. Abbiamo notato che la natura ha iniziato ad aggiungere un po' di giallo al colore verde dei larici poco a poco... nasmeh :)

Un consiglio per eventuali appassionati di fotografia che vorrebbero combinare un'escursione a Macesnovec con una sessione foto tra un mese circa. L'ora mattutina presto non sarà l'ora d'oro in questo caso. I larici saranno dorati, ma non brilleranno presto, tranne proprio dopo la cima, perché il sole deve illuminarli per quel nobile splendore...
Mattina nella Conca... la nebbia si muove ancora nella valle, le cime sono già illuminate dal sole...1
Ci vuole molto tempo perché il sole raggiunga proprio il fondo della valle...2
Un po' più avanti dalla sorgente a sinistra e poi in salita moderata attraverso questo ghiaione...3
Ci siamo incontrati...4
...e ci siamo guardati così a lungo che si è stancato di stare in piedi e ha preferito sdraiarsi...5
Probabilmente hanno percepito che arrivavamo in pace e non si sono agitati... erano solo curiosi...6
Ancora una foto di profilo per favore... :-)7
Gocce di rugiada catturate sulla tela di ragno...8
Dopo il ghiaione abbiamo proseguito nel bosco di larici...9
...attraversato il canalone...10
...e di nuovo tra i larici... sarà davvero bello qui quando saranno dorati... 11
Vista nella valle, nell'angolo inferiore sinistro Lengarjev rovt, dove inizia il sentiero...12
Molto lentamente e poco alla volta la natura aggiunge colori gialli...13
Anche poco sotto la vetta siamo stati osservati...14
Birichino... :-)15
Anche me di profilo, per favore... :-)16
Vetta... solo nostra oggi... :-)17
Da Rjavina a Kukova špica e tutto ciò che è in mezzo sopra Kot e Vrati...18
Triglav da dietro Rjavina... si vedeva che ha parecchi visitatori...19
Verso le Karavanke...20
Vista in profondità in Zg. Radovno... laggiù stanno acidificando il latte per noi... :-)21
Montagne sopra Krma...22
Quando tornavamo, Kot era tutto illuminato dal sole...23
E vista su Macesnovec dalla valle, mentre aspettavamo il latte acido... :-)24
(+18)mi piace
dprapr24. 09. 2016 12:06:24
La 16a immagine è..., senza parole.
(+6)mi piace
zlatica24. 09. 2016 15:14:26
Gita, ci hai presentato simpaticamente Macesnovec, foto interessanti, ma d'estate abbiamo comunque sentito la mancanza delle tue buone foto di fiori nella rubrica Che fiore è questo? nasmehmežikanje
(+3)mi piace
GITA24. 09. 2016 17:52:21
Grazie a entrambe, @zlatica, l'anno prossimo sarò più "diligente" anche con i fiori mežikanje, ammetto che per me è una sfida maggiore catturare animali nell'obiettivo...nasmeh
(+1)mi piace
zlatica24. 09. 2016 21:05:52
Sicuramente ti riesce bene tutt'e due mežikanje
mi piace
rozka9. 10. 2016 19:00:11
Ecco, un altro "segno" sulla lista dei desideri...mi sveglio a Kot e nonostante la giornata non promettesse nulla, con la compagna di stanza ci avventuriamo sul sentiero eternamente umido e scivoloso attraverso Kot. Poco sopra la sorgente dove avvertono sulla pulizianasmeh, giriamo su un sentiero non segnato ma ben visibile. La nebbia persiste ancora, ma la natura mostrava volti da fiaba, timidamente nascosti "dietro" le brume e sì, è vero che il nascosto è più attraente di tutto il visibilemežikanje...Poco prima della cima dove il sentiero gira sull'altro lato della cresta, mi giro improvvisamente verso la collega e grido letteralmentevelik nasmeh, hahahaha, dalla nebbia sbucavano di nuovo le bellezze più alte del Martuljek...vista, sguardo, immagine degna di un urlovelik nasmeh...mi ha portato direttamente in cima, si sentiva solo clic, clic, non è durato a lungo...balsamo per l'anima e senza problemi siamo scese nella terra fiabesca dei larici, nebbiosa.
Discesa sul segnato con prudenza, poi al meritato bicchierino caldojezik, hehe
sabato, 08.10.016
Sentiero...1
Regna tra gli altri.2
Scorcio.3
Scorcio.4
Scorcio.5
Vetta...6
Dalla vetta verso Rjavina.7
Nebbie.8
Dalla vetta.9
Balsamo per gli occhietti :)10
(+12)mi piace
Mrki28. 10. 2016 19:13:39
Oggi Macesnovec ha offerto tutto ciò che ci aspettiamo da esso: sentiero umido e scivoloso nel Kot ombroso, sotto la cima anche leggermente ghiacciato, bei panorami e naturalmente larici giallo-dorati.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+9)mi piace
gams129. 10. 2016 17:19:23
Niente paura per il sentiero, è ok, verificato oggi. Molte volte in estate è molto più bagnato e umido di oggi.nasmeh
(+2)mi piace
palček plezalček29. 10. 2016 20:59:06
Proprio la giornata e la montagna giuste per questa stagione. nasmeh
Mrki ha detto l'essenziale sulla via.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+6)mi piace
jlapanja17. 11. 2016 09:37:12
Ho a lungo rimandato l'escursione a Macesnovec, benché non sia una duemila quest'anno mi son deciso a visitarlo proprio quando è più bello coi suoi larici. Dal Kot con la figlia abbiamo iniziato sul sentiero segnato verso il rifugio Stanič. Dopo meno di un'ora di cammino circa 50m dal ruscello (mantieni pulito) abbiamo girato a sinistra su terreno senza sentiero e con bel tempo goduto fotografando altre 3 ore. Dopo quasi un'ora di piacere in vetta ci siamo decisi con fatica per la discesa in valle.
Dal sentiero per Macesnovec, dietro K E P A1
Attraverso senza sentiero fino a Macesnovec2
Ultimi metri verso la cima di Macesnovec3
4
Vista dal sentiero per Macesnovec attraverso la finestra di larice sui Dimniki subito dietro Luknja peč e dietro Rjavina5
Vista da Macesnovec attraverso Požgano mlinarico da Vrbanovi špic passando per Cmir, Stenar, Dolkovo špico, Škrlatica e estrema destra Dovški križ.6
In cima a Macesnovec 1926 m7
(+11)mi piace
dprapr17. 11. 2016 12:00:42
È bello ora guardare da tale belvedere tutte le duemila che sei riuscito a visitare, vero.
Congratulazioni per l'impresa!
(+2)mi piace
jlapanja17. 11. 2016 15:01:11
Sì, ti chiedi un po' se è possibile che hai scalato tutte le cime che vedi intorno. Quando ho a volte generazioni più giovani vicino mostro e racconto loro qualcosa. Alcuni sono molto interessati e ho notato che la conquista delle duemila in Slovenia è molto aumentata. Quelli guardano e ascoltano molto entusiasticamente ma a alcuni non è chiaro niente. Io dico loro che è l'unico che non ci possono ancora proibire nella nostra oasi di pace. Quando ti prende non puoi più tornare indietro! Saluti.
(+7)mi piace
lijaneja17. 11. 2016 15:29:01
Jure, sottoscrivo pienamente questo.
(+2)mi piace
nusa17. 11. 2016 17:34:55
Congratulazioni Jure, ben scritto.
(+1)mi piace
Ospite26. 12. 2016 17:20:59
Soprattutto per i panorami che offre questa cima oggi la rivisito. Sentiero a Kot ben sistemato, senza grosse buche. Mattina alle 7:30 auto mia l'unica, ma al ritorno ce n'era un'altra. Sentiero alla sorgente asciutto, tranne qualche metro sotto ghiacciato. Melišče pure senza neve, ma quando sentiero piega su lato nord 1-2 cm neve su di esso fino in cima, che per alte temperature non congelato. In cima oltre un'ora, vento proprio giusto che non facesse troppo caldo. Tornato stessa via perché altra non c'è.
(+10)mi piace
lynx1. 06. 2017 18:56:13
Sul sentiero solo un'altra nevai nella valletta, che si aggira sotto e sopra. Alle temperature attuali neve già molle anche al mattino, così la si attraversa relativamente bene. Oggi temporale caldo prima di mezzogiorno, umidità adeguata. jezen
(+4)mi piace
dino17. 08. 2017 13:10:05
Bella ombreggiata per giornate estive calde e perfetta meditazione aerobica, lontana dal folle....nasmeh
1
2
3
4
5
mi piace
bogi17. 10. 2017 12:45:25
Bello punto panoramico ci ha attirato nel suo ambiente. Con il sodalizio alpinistico ci siamo diretti a Macesnovec, la cui parte sommitale è adornata da larici giallo-dorati. La vetta stessa è nuda, quindi offre anche bei panorami sulle montagne circostanti.
Il sentiero da Kot al ruscello è per lo più scivoloso, poi ghiaione, tra i larici ripido e la prudenza non è superflua.
L'escursione è molto bella per questo periodo autunnale, specialmente le vedute che incantano chiunque.
Mattina nella Kot1
verso la piccola sorgente e il rifugio Staničeva2
Riposo presso la sorgente.3
Qui si stacca un sentiero non segnato verso Macesnovec.4
Il nostro gruppo.5
Il sentiero si impenna.6
Pendio tra le larici.7
bei panorami8
9
Macesnovec10
il nostro gruppo sulla cima11
Rjavina e Triglav12
Stol, Košuta.13
Karavanke, Mežaklja.14
15
Ritorno nella valle.16
Bello.....17
Scoscesa in discesa18
valle Kot19
20
(+7)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie