Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mahavšček 2008 m

Stampa
zlatica21. 07. 2015 19:28:18
Branko, molto commovente è la tua foto della gioventù sul sentiero da Komne. Vedo che hai preparato bene i contributi della tua visita a Komne e cime intorno sia nella sezione Quale fiore è questo, fino alla sezione sulle planine, come su questo forum sui sentieri. C'è qualche motivo speciale per cui citi planina Govnjač senza "j", perché pensavo fosse planina Govnjač con "j"? Mi sembra giusto scrivere le montagne col nome corretto (come i nomi dei fiori), altrimenti presto sempre più gente prende la cattiva abitudine e adatta i nomi. Comunque spero che non hai preso questa mia domanda come brutta, vorrei solo sapere cos'è giusto. Salutinasmehmežikanje
mi piace
velkavrh22. 07. 2015 00:51:23
Mi scuso - errore di battitura.
mi piace
užitkar22. 07. 2015 07:07:29
Ciao,

mi interessa l'altro lato del Mahavšček. Qualcuno sa se la strada per Polog è ancora chiusa e perché?
È possibile scendere dal Mahavšček a Čadrg e da Čadrg a Polog?

grazie per le risposte e in bocca al lupo a tutti!
mi piace
MarijanB27. 07. 2015 14:33:14
Ero sulla via menzionata il 22.7. ma in senso inverso. Via bella, panoramica, ma non ho incontrato nessuno da baita a baita. Dal Mahavšček sono tornato per scorciatoia alla planina Govnjač e mi è dispiaciuto non aver fatto il giro. Il sentiero è seguibile, segnato, ma abbastanza ricoperto di pini. Sul Mahavšček il timbro è incastonato nella roccia sopra l'ultimo segnavia. Alla sella B. ho trovato una mappa TNP, la restituirò a chi l'ha dimenticata lì
1
2
3
4
(+2)mi piace
velkavrh29. 07. 2015 06:30:55
Sul timbro è la prima volta che lo leggo. Lo cercherò la prossima volta. La scorciatoia dalla planina Govnač qualche anno fa non mi è riuscita - sono arrivato in qualche modo all'altro capo della planina. Sulla planina Govnač c'è davvero la tabella per quella scorciatoia. Presto il sentiero si è perso tra quegli aghifoglie e poi ho solo vagabondato qua e là. Dalla planina Govnač ci sono due sentieri segnati. Il primo al centro della planina passando la sorgente - in realtà una vecchia mulattiera e quella sul lato sinistro lungo il pendio. Prima della sella sopra la planina i due sentieri si uniscono.
mi piace
mošt2. 08. 2015 08:36:20
Užitkar. Discesa da Mahavšček a Dobrenjščica, poi alla planina na Kalu, sotto le stalle al bosco, a destra alla capanna di caccia, poi sul sentiero segnato oltre la cresta a Čadrg. Attraverso il paese, poi sul prato sotto il paese, attraverso il bosco sul sentiero alla Tolminka e oltre il pascolo alla strada che porta a Polog. Da qui circa 1km al parcheggio a Polog. Oppure da Mahavšček lungo la cresta al Tolminski Kuk, oltre Migovec alla planina Kal e avanti a Čadrg. Io ho percorso questo sentiero in senso inverso. Bel giro piacevole. Consiglio.
(+1)mi piace
SuzanaM3. 09. 2015 16:53:50
Dal Bohinj a Trenta si snodava il mio trekking di tre giorni attraverso le Basse montagne Bohinj fino al cuore delle Alpi Giulie. In base al mio stato ho impostato l'escursione il più comoda possibile e alla fine ero proprio contenta di avercela fatta per una via così lunga, che tranne pochi tratti brevi non è difficile, ma sul terreno roccioso e ghiaioso richiede soprattutto molta attenzione, specie dopo ore di cammino quando ogni passo successivo è meno sicuro.

Giovedì 27.8.2015 ho iniziato a camminare nella zona sciistica Vogel - alla stazione superiore della seggiovia Orlova Glava (1.682 m). Dopo un breve tratto ho prima salito la cima Vogel (1.922 m) e poi via Konjsko sedlo (1.782) alla planina Govnjač (1.474 m). Seguita ascesa al Mahavšček avvolto dalle nuvole (2.005 m) e prosecuzione via Bogatinsko sedlo (1.804 m) al Dom na Komni (1.520 m). Lunga ma facile via che mi entusiasma sempre di nuovo. Fino a Vogel incontrato due coppie, alcuni escursionisti in vetta Vogel e un piccolo gruppo sotto Konjsko sedlo. Poi lunghe ore di piacevole solitudine nelle nubi basse. Alla fine doccia calda e letto profumato nel confortevole Dom na Komni, dove mi sento quasi a casa.

Secondo le indicazioni il percorso richiede circa 8 ore. Con molte brevi soste foto ho camminato 9,5 ore, con quattro più lunghe 11,5 ore.

Il giorno dopo sono proseguita alla Koča pri Triglavskih jezerih (1.685 m) e via Štapce (1.851 m) alla Mala Tičarica, sotto V. Tičarica (2.071 m) e Kopica via Mala Zelnarica (2.320 m) e discesa a Prehodavce (2.071 m): http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=2810
Terzo giorno salita a Kanjavec (2.569 m) e passando Koča na Doliču (2.151 m) a Trenta (600 m): http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=787

promettente inizio della giornata1
2
Bohinj nell'abbraccio della nebbia mattutina di solito annuncia bel tempo3
così mi ha attraversato il cammino al punto panoramico4
campanula dei desideri - a sinistra estrema si vedono le cime di Mahavšček e Bogatin5
6
da Vogla al Konjsko sedlo si snodava il mio sentiero sotto le cime delle Sp. Bohinjske gore7
8
attraverso la cresta poco sotto la cima di Vogla9
il bel sentiero assicurato può essere modello per molti10
ampi panorami da Vogla che sempre incantano - verso Vrh nad Škrbino e oltre11
sinistra Tolmin, sotto Pl. Razor e Tolminske Ravne, dritto Matajur, destra Batognica, Vrh nad Peski e Krn12
Kobilja glava e Žabiški Kuk13
Šija, Rodica e più avanti verso Črna prst14
Kanjavec e Triglav15
solo la marmotta adornava ancora i pendii lungo il sentiero16
verso Konjsko sedlo17
Triglav, Lago di Bohinj, Rjava skala (hotel Ski)18
19
discesa al Konjsko sedlo20
Konjsko sedlo sotto Bohinjski Migovec21
il sentiero scende alla planina Za Migovcem22
dalla pl. Za Migovcem il sentiero aggira in grande cerchio a destra Mohor (dritto)23
dalla altura lungo il sentiero il Lago di Bohinj si vede bene, poco più avanti anche dal sentiero stesso24
Fino a pl. Govnjač ancora buone 0,5 ore di cammino, ma Mahavšček (a sinistra) già nelle nuvole.25
pl. Govnjač - nella 1. guerra mondiale retrovia logistico per il campo di battaglia del Krn.26
27
28
Tutte le mucche allegre sono venute a salutarmi.29
Mi guardavano molto tristemente mentre le lasciavo.30
Questa volta ho scelto il sentiero solito e ho visto alla fine della planina un abbeveratoio con acqua corrente.31
Sentiero nelle nuvole, vista in basso fino a pl. Govnjač.32
Attraverso Sp. Komna fino al Triglav.33
Il Dom na Komni si crogiolava al sole.34
Koča pod Bogatinom sulla pl. Na Kraju.35
Attraverso nubi diradate si aprivano i panorami.36
Sotto il Vrh Škrli una mulattiera ben conservata.37
Attraverso nuvole sempre più dense.38
Ho aspettato a lungo i brevi momenti di apertura.39
40
Invece di panorami.41
42
43
Krn in un vortice di nuvole.44
45
46
47
Sotto Bogatin.48
Il Dom na Komni è ancora lontano.49
50
Fischiettò forte, ma lo intravidi appena in lontananza.51
52
53
54
Ultimi raggi solari sulla Podrta gora.55
Ancora non piena - ancora 2 giorni alla luna piena.56
(+17)mi piace
darinka43. 09. 2015 18:29:28
Congratulazioni, Suzana, per il giro completato e soprattutto descrizione precisa del percorso e belle foto. E naturalmente passo sicuro ancora avanti.
(+2)mi piace
miri3. 09. 2015 21:18:46
Bella gloria sul 41. Congratulazioni
(+2)mi piace
Enka3. 09. 2015 23:06:48
Wow, proprio con te andrei nasmeh
(+1)mi piace
Rokovnjacica4. 09. 2015 12:16:51
Suzana, meraviglioso! Anch'io verrei con te...nasmeh
(+2)mi piace
77blaz18. 03. 2016 16:09:46
Ieri 17.3. mi sono davvero goduto la morbidezza invernale. Fino a Komna il sentiero è compatto e per ora non ghiacciato. Dalla baita sotto Bogatin ho proseguito con ciaspole.
Cimitero militare a Ukanc1
Mahavšček sinistro2
3
4
5
Impronte della pernice bianca6
7
8
9
10
11
12
13
verso il Krn14
Valle dei Laghi di Triglav15
Monti Bohinj-Tolmin16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+5)mi piace
Fulcrum24. 06. 2016 18:59:53
Oggi e le vacanze dell'anno scorso ho usato per visitare Bogatin e Mahavšček. Il rifugio sotto Bogatin è già aperto. Tra Bogatinsko sedlo e Bogatin c'è ancora una macchia di neve, che si aggira facilmente, quindi attrezzatura invernale non è necessaria. La cassetta del libro di vetta su Mahavšček alcuni la usano evidentemente come pattumiera.jezen
(+2)mi piace
pantani125. 06. 2016 21:33:21
Qualche foto dal giro a Mahavšček (via malga Govnjač). Sentiero completamente asciutto nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
stankoju19. 02. 2017 09:35:30
Due giorni di giri per Komna e malghe sopra. Partiamo venerdì da Savica e andiamo verso il rifugio su Komna, dove ci prendiamo riposo e rinvigorimentonasmehmežikanje e continuiamo verso Bogatinsko sedlo, dove inizia a scendere la nebbiamrk pogled e parte del gruppo torna al rifugio su Komna, l'altra parte continua a Bogatin, che ci accoglie nella nebbiamrk pogled e subito viene l'idea di ripetere il giro domani e andare fino a Mahavščeknasmeh, e infatti ci svegliamo in una bella giornata soleggiatamežikanje e così è stato il giro e entrambi i vertici conquistati e tutto ripagato con bei panoraminasmeh.
1
2
Mahavšček3
Bogatinsko sedlo e Bogatin4
5
Prospettiva dal Bogatinsko sedlo verso Krn6
sentiero verso Bogatin7
sentiero verso Bogatin8
cresta superiore di Bogatin9
squadra su Bogatin10
verso Krn11
Mahavšček12
sentiero verso Mahavšček13
squadra su Mahavšček14
L'amico ci aspetta sulla cima di Bogatin15
16
Lanževica17
Lepa Komna18
Valle dei laghi di Triglav19
discesa da Mahavšček20
(+15)mi piace
rozka27. 02. 2019 07:28:09
Congratulazioni squadranasmeh...vi abbiamo bello "pestato", ehvelik nasmehjezik
E le prelibatezze spero siano ANCORA al sicuro!!!eekvelik nasmeh
(+4)mi piace
funnyboy27. 02. 2019 17:23:34
Rozka velik nasmeh nasmeh
grazie mille... Ti siamo mancati jezik
si vedevano delle impronte sì, ma non tantissimo... per i dolci è così, abbiamo deciso di mangiarceli tutti jezik velik nasmeh
(+2)mi piace
misace17. 06. 2021 07:21:26
Ieri 16.6.2021 gli ho sventolato attraverso la valletta da quota 1800 m. Partito sotto la funivia prima per Žagarje e poi su sentiero di caccia senza ometti su. Inizialmente ben seguibile all'altezza del sentiero di caccia già ricoperto, soprattutto rotto da grande quantità di valanghe nevose. Quindi devío verso il sentiero di caccia e cercando collegamento per Savica non direttamente su ma a destra. Di nuovo lungo sentiero di caccia su per il canalino e oltre il bordo - nel labirinto di ghiaia e neve. Lentamente mi apro la via indietro alla Ražnova secca e lungo segnato verso malga Govnač. Sentiero occasionalmente innevato ma con scarpe solide nessun problema. Dalla malga verso Mahavšček già su neve solida ma portante fino a 1800, dove ammiro stormo di almeno 8 parapendisti sopra Škrbina del Tolminski Kuk e branco di piccola scuola di camosci che corre intorno a me. Indietro alla malga e attraverso Komna a Savica che già attira più turisti e lungo strada al punto di partenza. Sopra 1600 m per passeggiare serve attrezzatura invernale, anche solo picozza in mano per qualche traversata. Nessuna traccia ancora.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie