Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mala Pišnica / baita di caccia

Mala Pišnica / baita di caccia

Stampa
jbs9. 08. 2018 23:07:52
Mercoledì siamo andati in famiglia (moglie, bambino di 10 anni, bimba di 7 e di 4) al Macesen nella Mala Pišnica. Circa due km lungo il greto, tenendo il lato destro (direzione di marcia o sponda sinistra del torrente). Attraversare il greto una o due volte è inevitabile. Quando il greto si restringe e il sentiero lungo di esso inizia a salire, giriamo bruscamente e ripidamente a destra in su su terreno molto friabile e in posti esposto. Saliamo di circa 100 m, poi il sentiero dolcemente entra nel bosco, dove si unisce al vecchio sentiero da Jasna, chiuso da anni. Il sentiero procede abbastanza pianeggiante e dopo poco più di un km porta ai ghiaioni della parte alta della Mala Pišnica. Là teniamo ancora il lato destro camminando e attraversiamo alcuni coni di detriti ghiaiosi che cadono dalle pareti di Ciprnik. Sebbene il sentiero si perda sui ghiaioni, dopo meno di un km possiamo salire senza grossi problemi sul lato destro, leggermente sopra i ghiaioni, alla capanna di caccia idilliacamente posizionata. Se vogliamo al Macesen, dobbiamo proseguire. Prima scendiamo dolcemente dalla capanna al greto, poi giriamo di nuovo presto nel bosco, dove dobbiamo prendere un sentierino. Il sentierino all'inizio, per circa un km, è ben visibile e attraversa alcune gole. Poi inizia a sparire. Allora incontriamo parecchi alberi caduti e passaggi difficili. Dobbiamo tenere più a sinistra e andare sotto le ripide pareti a destra sopra, poi, quando il sentiero ridiventa più visibile, saliamo ripidamente in su con tornanti dolci. Quando attraversiamo una distinta gola a destra, arriviamo in decine di metri a un punto panoramico, dove possiamo vedere in lontananza la cascata nel fondo della Mala Pišnica, che cade dalle pareti di Robičje. Da qui non c'è sentiero marcato al Macesen. Il sentiero esistente porta verso Grlo, ma se vogliamo al Macesen dobbiamo lasciare il sentiero col naso a destra e cercarlo sotto i ghiaioni di Grlo intorno ai 1430 m. Non lo vedremo da lontano perché non è isolato, ma quando lo troviamo ne saremo certi, poiché spicca davvero con la sua maestosità tra vicini prevalentemente a foglia caduca. Il nostro obiettivo era Macesen. Poiché la moglie non voleva tornare giù attraverso il tratto piuttosto fastidioso del sentiero che sale ripido e friabile dal greto della Mala Pišnica, abbiamo deciso di giocare ancora un po' con la quota, quindi siamo saliti al sentiero segnato che collega Vršič via Grlo a Tamar. Da lì siamo arrivati al sentiero per Slemenova Špica, poi scesi via Vratca a Vršič, da dove con l'autobus siamo tornati a Jasna. Splendido e abbastanza avventuroso giro. L'anno scorso l'abbiamo fatta col figlio allora di 9 anni in variante tornando dal Macesen alla capanna di caccia e poi proseguito sul sentiero di caccia a Ciprnik, poi via Vitranc alla pista da sci e giù con slitte estive. In questa variante è una seria escursione con 1400 m di dislivello.
Nella valle della Mala Pišnica.1
Quando il greto si restringe e il sentiero sale, dovremo dietro la curva...2
... ripidamente in su3
Poi su un comodo sentiero boscoso...4
...fino alla radura con vedute su Mojstrovke e Slemenova špica...5
...fino alla capanna di caccia, da cui proseguiamo avanti...6
...ridisponiamoci al greto e a destra prendiamo il sentierino nel bosco...7
Il sentiero nel bosco è ben visibile per circa un chilometro...8
Poi si perde tra gli alberi caduti.9
Quando la riprendiamo, saliamo in tornanti...10
...attraverso la caratteristica grapa (vista indietro)...11
...fino al punto panoramico da cui in lontananza vediamo la cascata della Mala Pišnica (ingrandito).12
Dal punto panoramico proseguiamo a sinistra in salita sul pendio, da dove saliamo meno di 100 metri di dislivello e sotto i ghiaioni di Grla troviamo Macesen.13
Macesen è difficile da trovare, ma impossibile sbagliare :)14
(+8)mi piace
GregorD11. 07. 2019 17:16:27
Oggi io e mio figlio siamo andati a Vršič su questo sentiero e abbiamo ripetuto il giro di @jbs. Dopo undici mesi tutto ciò che ha scritto è ancora valido. L'unica differenza è che non è stato necessario attraversare il torrente e abbiamo camminato tutto il sentiero sulla riva destra (direzione di marcia).

Finché non ci siamo uniti al sentiero Vršič - Slemenova Špica, abbiamo davvero goduto della pace e del silenzio. Poi ...eek
In cima alla parte più friabile del sentiero.1
2
Come in una fiaba.3
Vista sulla valle della Mala Pišnica.4
Lato nord del Prisojnik, nel caso sia utile a qualcuno per le nevi.5
(+7)mi piace
ločanka11. 08. 2021 17:04:04
Ieri si è realizzato un mio desiderio di lunga datanasmeh. Attraverso la valle della Mala Pišnica fino alla capanna di caccia siamo andati. E anche più lontano, al Ciprnik, sebbene non fosse in programma all'inizio. Non eravamo nemmeno sicuri di arrivare alla capanna. Solo le descrizioni su queste pagine sono state la nostra guida ed è bastato. Mondo solitario lungo tutto il sentiero, misterioso, selvaggio e molto bello. E anche un po' esplorativo. Il sentiero c'è e non c'è, a volte sembra che non ne serva affatto. Ma se raggiungi la capanna, eri sul sentiero giusto, che ci ha preso circa due ore, o regalato, a seconda di come lo prendinasmeh. Meravigliosa escursione che continua in un'altra storianasmeh.
Già all'inizio devi impegnarti un po'1
ingresso in un mondo fatato, ma non tutto è fatato2
presso questa bella pozza, noti a destra un sentiero che sale3
vista sul sentiero4
e indietro5
6
anche questi due piccoli tolmuni sono vicini7
8
qui non devi saltare9
Meno male che a Jože non dispiaceva tornare anche da qui10
11
attraverso una foresta interessante12
13
il più bello lo vedi anche da goffo14
15
16
qui entri nel piano superiore17
18
19
solitario, ma resiste20
21
22
23
ultime firme24
e una foglia indietro25
da qui in poi è già un'altra storia26
(+11)mi piace
2061alessio11. 08. 2021 18:15:27
bello no? ci sono stato l'anno scorso e quello prima su tutte le varianti, non ho pubblicato né qui né a conoscenti italiani perché il TNP non vuole ressa in quel posto e così lì ci va tranquillo solo chi sa e rispetta la natura solitaria.
(+9)mi piace
georgia11. 08. 2021 20:37:39
Bello, ločanka, aspetto ancora di realizzare quel desiderio (solo fino alla baita di caccia, non oltre) ...
Ogni anno che sono in vacanza a Kranjska Gora, quel desiderio mi si presenta ... Quest'anno l'ho quasi realizzata, ma per certi problemi siamo andati solo fino alle pozze e lì abbiamo trovato il bivio del sentiero. Anche in quell'angolo era bello e solitario nasmeh
(+2)mi piace
ločanka12. 08. 2021 04:27:44
alessio, hai ragione. Quando siamo arrivati in cima a Ciprnik, abbiamo subito sentito il turismo. Il ronzio del drone proprio sopra la vetta era qualcosa che non ti aspetti ed era piuttosto fastidioso.

georgia, realizza il desiderio il prima possibile, è bello anche solo lungo il sentiero presso Pišnica.
(+1)mi piace
VanSims12. 08. 2021 05:43:32
È vero lì bello e solitario, qualche anno fa ci sono stato anch'io:

https://simsoneblog.wordpress.com/slemenova-spica-skozi-dolino-male-pisnice/

@ločanka: Scommetto che erano italiani! Da noi non ho visto un drone in montagna, da loro l'ho dovuto ascoltare già diverse volte.
(+1)mi piace
georgia12. 08. 2021 10:55:16
Oh, io ho dovuto sopportare quella fastidiosa "zanzara" (drone) già diverse volte nelle nostre montagne, ricordo esattamente l'estate scorsa sul sentiero da Ledvice a Prehodavci, nel mezzo dell'idillio e nel mezzo del TNP ... zavijanje z očmi

Quest'anno ogni volta che ero nelle montagne italiane, il drone era solo sulla spiaggia del Lago di Rabelj, dove è altrettanto fastidioso e inappropriato, certo. Lo avevano dei pensionati italiani ... eek
(+1)mi piace
djimuzl12. 08. 2021 11:01:45
Nell'area TNP l'uso del drone è possibile solo con l'opportuna autorizzazione. Dubito molto che tutti gli appassionati di questi calabroni ce l'abbiano.
(+2)mi piace
blazzm12. 08. 2021 12:33:53
Anche io ho sentito questa piaga più volte.
Una volta ai Kriški podi al tramonto, una volta sul Kofce e quest'anno al Vodnikov dom. Ma il cane dei gestori all'atterraggio del drone l'ha morsicato e penso distrutto.velik nasmeh Poi è stata pace. La maggior parte di noi ha applaudito.
(+7)mi piace
2061alessio12. 08. 2021 16:56:51
bravo super cane, merita lode e cibo gratis per tutta la vitamežikanje, l'anno scorso alla baita di caccia ho incontrato proprio la guardia TNP e gli ho promesso che non pubblicherò da nessuna parte e anche l'amico con me non ha tracciato con Relive e così è stato.
(+5)mi piace
ppegan17. 08. 2021 10:47:11
Dopo tre anni di nuovo nel mondo solitario della Mala Pišnica, che con la sua primalità, silenzio e bellezza non delude mai. Il sentiero fino alla baita di caccia è ben segnato se trovi l'inizio, ma più in alto per grande quantità di alberi caduti si perde 2 volte. Nuovamente abbattuti alberi sotto la sella Grlo, che hanno creato un vero parcours a ostacoli velik nasmeh Se fosse la prima volta qui, avrei difficoltà a trovare il sentiero giusto, così è stato BP, tralasciando telefono scappato, incontro ravvicinato con stambecco grasso e 2x scarpa bagnata, più ottimo cane guida con me nasmeh
Da Grlo siamo continuate verso Vratca, da dove siamo scese a Vršič, dove le pecore Nessy un po' di lato guardavano cosa succede e da dove tante puntine (probabilmente erano un po' fouž velik nasmeh). Dopo pausa in ombra piacevole siamo discese alla Tonkina koča, dove ci aspettava taxi. Vera gita per l'anima nasmeh
alba soleggiata1
Autoritratto2
Il mio cane guida3
Albero che ricorda un alce :)4
C'è davvero tanto legname caduto.5
Nessy, concentrata sulla camoscio :)6
Estesi ghiaioni della Mala Pišnica7
Vista verso M. Mojstrovka e Slemenova špica8
Capanna di caccia9
Capanna di caccia10
Qui il sentiero si perde per la prima volta, noi due abbiamo proseguito lungo il greto secco.11
Alberi abbattuti sotto Grlo, che tre anni fa non c'erano ancora.12
Pausa a Grlo13
Veduta verso Ponca14
Vista nella Pišnica, laggiù due stavano camminando.15
Slemenova špica16
Vista verso Dobrač e Ciprnik17
Lungo il sentiero18
Vista su Hanzovo a MM, c'era parecchia folla.19
vista verso Vršič20
(+4)mi piace
jbs17. 08. 2021 11:35:54
Bello, ma al Macesen non siete andate? Comunque questa è la variante che per me è l'unica "accettabile" escursione alla Slemenova špica e Mojstrovka assediate dai turistivelik nasmeh
mi piace
ppegan17. 08. 2021 12:19:41
No, perché non so dove sia zmeden Ma lo troverei volentieri. Puoi accennare un po' la posizione? Dovrebbe essere da qualche parte sopra il sentiero Grlo - Vratca, nemmeno nella Pišnica stessa. È vero?
Può anche su ZS mežikanje
mi piace
jbs17. 08. 2021 13:20:21
Polona, un po' più di dettagli su ZSmežikanje
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie