Mala Pišnica / baita di caccia
|
| 2061alessio11. 08. 2021 18:15:27 |
bello no? ci sono stato l'anno scorso e quello prima su tutte le varianti, non ho pubblicato né qui né a conoscenti italiani perché il TNP non vuole ressa in quel posto e così lì ci va tranquillo solo chi sa e rispetta la natura solitaria.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| georgia11. 08. 2021 20:37:39 |
Bello, ločanka, aspetto ancora di realizzare quel desiderio (solo fino alla baita di caccia, non oltre) ... Ogni anno che sono in vacanza a Kranjska Gora, quel desiderio mi si presenta ... Quest'anno l'ho quasi realizzata, ma per certi problemi siamo andati solo fino alle pozze e lì abbiamo trovato il bivio del sentiero. Anche in quell'angolo era bello e solitario 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka12. 08. 2021 04:27:44 |
alessio, hai ragione. Quando siamo arrivati in cima a Ciprnik, abbiamo subito sentito il turismo. Il ronzio del drone proprio sopra la vetta era qualcosa che non ti aspetti ed era piuttosto fastidioso. georgia, realizza il desiderio il prima possibile, è bello anche solo lungo il sentiero presso Pišnica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| georgia12. 08. 2021 10:55:16 |
Oh, io ho dovuto sopportare quella fastidiosa "zanzara" (drone) già diverse volte nelle nostre montagne, ricordo esattamente l'estate scorsa sul sentiero da Ledvice a Prehodavci, nel mezzo dell'idillio e nel mezzo del TNP ...  Quest'anno ogni volta che ero nelle montagne italiane, il drone era solo sulla spiaggia del Lago di Rabelj, dove è altrettanto fastidioso e inappropriato, certo. Lo avevano dei pensionati italiani ... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl12. 08. 2021 11:01:45 |
Nell'area TNP l'uso del drone è possibile solo con l'opportuna autorizzazione. Dubito molto che tutti gli appassionati di questi calabroni ce l'abbiano.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| blazzm12. 08. 2021 12:33:53 |
Anche io ho sentito questa piaga più volte. Una volta ai Kriški podi al tramonto, una volta sul Kofce e quest'anno al Vodnikov dom. Ma il cane dei gestori all'atterraggio del drone l'ha morsicato e penso distrutto. Poi è stata pace. La maggior parte di noi ha applaudito.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio12. 08. 2021 16:56:51 |
bravo super cane, merita lode e cibo gratis per tutta la vita , l'anno scorso alla baita di caccia ho incontrato proprio la guardia TNP e gli ho promesso che non pubblicherò da nessuna parte e anche l'amico con me non ha tracciato con Relive e così è stato.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ppegan17. 08. 2021 10:47:11 |
Dopo tre anni di nuovo nel mondo solitario della Mala Pišnica, che con la sua primalità, silenzio e bellezza non delude mai. Il sentiero fino alla baita di caccia è ben segnato se trovi l'inizio, ma più in alto per grande quantità di alberi caduti si perde 2 volte. Nuovamente abbattuti alberi sotto la sella Grlo, che hanno creato un vero parcours a ostacoli Se fosse la prima volta qui, avrei difficoltà a trovare il sentiero giusto, così è stato BP, tralasciando telefono scappato, incontro ravvicinato con stambecco grasso e 2x scarpa bagnata, più ottimo cane guida con me  Da Grlo siamo continuate verso Vratca, da dove siamo scese a Vršič, dove le pecore Nessy un po' di lato guardavano cosa succede e da dove tante puntine (probabilmente erano un po' fouž ). Dopo pausa in ombra piacevole siamo discese alla Tonkina koča, dove ci aspettava taxi. Vera gita per l'anima 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jbs17. 08. 2021 11:35:54 |
Bello, ma al Macesen non siete andate? Comunque questa è la variante che per me è l'unica "accettabile" escursione alla Slemenova špica e Mojstrovka assediate dai turisti
|
|
|
|
| ppegan17. 08. 2021 12:19:41 |
No, perché non so dove sia Ma lo troverei volentieri. Puoi accennare un po' la posizione? Dovrebbe essere da qualche parte sopra il sentiero Grlo - Vratca, nemmeno nella Pišnica stessa. È vero? Può anche su ZS 
|
|
|
|
| jbs17. 08. 2021 13:20:21 |
Polona, un po' più di dettagli su ZS
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| klara6726. 05. 2026 21:55:05 |
Quanto è lontano fino a quel larice dalle pozze superiori? sono spesso nella valle Pišnica ma di solito mi bagno e prendo il sole solo nella valle con gli altri nudisti
|
|
|
|
| lynx26. 05. 2026 22:08:49 |
Il larice è un po' sotto il crinale, quindi non è proprio vicino.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jbs12. 08. 2026 13:17:42 |
Oggi in "scarpe da tennis" (cane persino senza ) oltre Macesn alla Slemenova špica. Le condizioni sono ideali.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Enka12. 08. 2026 13:41:34 |
Bene che siano ancora vivi. Soprattutto il cane
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velocy12. 08. 2026 14:43:25 |
jbs: è dal rifugio di caccia, quando il sentiero torna nel bosco, fino all'incrocio con il sentiero dalla gola, il sentiero è più o meno percorribile? Ci sono stato 5 anni fa e nonostante parecchi alberi caduti, non ho avuto problemi - l'anno scorso (o due anni fa) un conoscente mi ha detto che dopo il nuovo schianto da vento tutto è abbattuto e si è girato. Grazie per l'informazione. lp
|
|
|
|
| jbs12. 08. 2026 21:57:54 |
@velocy... sì, il windthrow ha davvero causato un bel disastro in quella parte sotto Macesen. Alcuni alberi abbattuti ci sono subito dopo la baita di caccia nel bosco, ma quelli non sono un problema da aggirare. Più in alto, quando arrivi sopra il "skok", allora in una parte è davvero tutto abbattuto. Però, anche se l'abbattimento è esteso e molto denso, è nettamente limitato, il che significa che si può aggirare. Anni fa, quando sono andato per la prima volta attraverso il windthrow, ho commesso anche io l'errore di iniziare a salire sopra gli alberi abbattuti, cosa che mi è riuscita, ma è stato davvero un supplizio. La volta dopo ho provato ad aggirare l'abbattimento e ho scoperto che si può aggirare bene a destra. In breve, quando arrivi al punto panoramico, non devi andare nell'abbattimento e iniziare a salire sugli alberi, ma devi stare più a destra e aggirare l'abbattimento. In qualche modo guida una "gola" o piccola valle boschiva che corre a destra accanto all'abbattimento. In questo caso praticamente non è necessario salire quasi su nessun albero. Certo l'orientamento è impegnativo, perché in questa parte non c'è sentiero, quindi è fondamentale sapere dove devi arrivare. Comunque ora il percorso approssimativo del sentiero è segnato anche sulle mappe OSM, il che facilita notevolmente l'orientamento. Secondo il percorso del sentiero sulle mappe OSM devi stare in qualche modo 50m più a destra (vedi foto).
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velocy13. 08. 2026 10:35:53 |
Super - grazie mille. Vado a dare un'occhiata presto.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.