Malga Podvežak - malga Molička peč
|
| benjamin726. 12. 2009 15:31:44 |
Bella giornata con poca nuova neve (5-15), strada oggi ancora percorribile fino al parcheggio, più "parole" nelle foto allegate.
|
|
|
|
| benjamin726. 12. 2009 15:49:13 |
>Mi scuso, correttamente è "...strada oggi ancora percorribile fino al parcheggio...".
|
|
|
|
| dindo26. 12. 2009 17:23:40 |
Bella escursione e foto anche ma obiettivo non Molička peč ma Molička planina. Molička peč è cima dall'altro lato della grande cima e della grande zona verde.
|
|
|
|
| benjamin726. 12. 2009 17:27:04 |
Sì, vero, mi scuso, anche se cartelli "dicono" cappella su Molička peč. Certamente un locale saprebbe di più.
|
|
|
|
| dindo27. 12. 2009 11:06:55 |
Sono locale anzi questa planina è nostra proprietà, tranne cappella e baita su planina, quei cartelli da riparare, mi impegnerò sistemare prossimo anno.
|
|
|
|
| pavaonurmi29. 12. 2009 20:31:06 |
Quelle zone tra Podvežak, Planina Ravni, vecchia baita, Molička planina, Korošica sono fenomenali . Non affannarti troppo con cartelli, subito invece di cento, duecento pseudo-escursionisti. Preserviamo la natura per prossime generazioni - vorrei vedere anche i miei figli godere bellezze di queste montagne - quando arriva il loro tempo. (attualmente pubertà e precoce adolescenza) P.S.: è Planina Ravni o Ravne (domanda per dindo) Carpe diem.
|
|
|
|
| jprim29. 12. 2009 20:36:48 |
Anche per me questa fine è la più bella, la conosco bene, penso sia Planina Ravne. Per me va benissimo senza indicazioni e markature aggiuntive. E passo sicuro anche il prossimo anno.
|
|
|
|
| Janez Seliškar16. 08. 2015 13:36:42 |
"benjamin7", la cappella di S. Cirillo e Metodio sta davvero su Molička peč.
1
|
|
|
|
| tinky17. 08. 2015 05:23:20 |
La cappella è sulla malga Molička peč, Molička peč però è la cima a est della Velika zelenica, da cui non si vede né la malga né la cappella.
|
|
|
|
| Janez Seliškar17. 08. 2015 07:30:54 |
La letteratura (Planinski vestnik) dice diversamente: http://www.gore-ljudje.net/novosti/99087/ Questa citazione da quell'articolo è la base della mia affermazione: "Già questi documenti dicono che abbiamo solo la malga Molička, dove una volta c'era il rifugio Kocbek, e la Molička peč, dove una volta c'era la cappella di S. Cirillo e Metodio, ristrutturata nel 1990 …"
|
|
|
|
| otiv17. 08. 2015 07:44:00 |
Non so il motivo per cui i cartografi cambiano i nomi delle cime che in passato erano già scritte per certe cime, in questo caso peči. Nell'immagine della mappa Molička peč è proprio lì dove sta la cappella.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar17. 08. 2015 07:54:20 |
Io ho tre diverse mappe escursionistiche KSA e su tutte è come ho scritto originariamente. Su questo portale c'è una mappa escursionistica dove la quota 2028, che è solo uno dei cinque picchi delle Poljske device, è chiamata Molička peč. È stata una completa sorpresa per me. Inoltre, su questa mappa, a sud della quota 2028 in direzione Planina Ravne, è segnata anche Molička planina.
|
|
|
|
| tinky17. 08. 2015 08:59:14 |
otiv, non so se sei stato in questi paraggi, ma sulla tua mappa le descrizioni per la malga e la montagna Molička peč sono scambiate. La malga con il rifugio e la cappella solo a poche decine di metri di distanza si trova tra Ojstrica e Veliki vrh, cioè Velika Zelenica.
1
2
|
|
|
|
| otiv17. 08. 2015 09:32:01 |
Sono stato, @tinky e come ho scritto perché cambiano, se i locali chiamano quei picchi o peči così da tanto tempo. Qui c'è un corto circuito o i cartografi si sono presi il diritto nelle loro mani. 
|
|
|
|
| Janez Seliškar17. 08. 2015 09:51:57 |
Sui nomi dei campi sopra Kot ha scritto estesamente il locale Jože Vršnik-Roban. Lui e i locali conoscono il termine per Molička peč per il posto dove oggi sta la cappella. * http://www.planinskivestnik.com/files/File/PV_1963_06.pdf * Chi è interessato può leggere l'articolo a pag. 279, è allegata anche una mappa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sirt117. 08. 2015 09:56:40 |
1
|
|
|
|
| otiv17. 08. 2015 10:05:25 |
Sono andato a guardare le guide vecchie e nella guida del 1922 di R. Badjur chiama l'intera area tra Mala Ojstrica e Veliki vrh Molička peč su cui giace anche Molička planina.
|
|
|
|
| tinky17. 08. 2015 10:24:30 |
sirt1, super ne hai addirittura 2 malghe Io non ci vado più, ci sono stato 2 volte su, e probabilmente ci andrò ancora.
|
|
|
|
| otiv17. 08. 2015 12:05:02 |
Janez, grazie l'ho letto e ora sono ancora più deluso dai cartografi che hanno cambiato i nomi delle aree montane o delle cime.
|
|
|
|
| Boštjan MK17. 08. 2015 12:27:20 |
Beh, evidentemente allora come "benjamin7" non ho letto male le indicazioni...Comunque mi (ancora) trovo d'accordo che i locali abbiano priorità - se possiamo chiamarla così - nella denominazione di montagne, malghe... Beh, ero anche alla Molička peč in quel tempo, che "dindo" menziona, ma dall'altro lato c'è scritto Robanov - Vršnikov Jože, che la cappella sta sulla Molička peč. Sarebbe bello se qualcun altro scrivesse qualcosa sull'origine del nome stesso Molička peč. Molička dunque dal contadino Moličnik, peč però...? Concordo anch'io che sono angoli molto belli della nostra patria. È anche vero che forse non dovremmo aggrapparci tanto alle lettere e dedicarci di più alle parole della Natura, che è stata creata anche per tutti noi, e che probabilmente ora le fa un po' ridere quando vogliamo nominare, determinare, misurare tutto in modo umano con la ragione... Forse è giusto sedersi su qualche altura e solo meravigliarsi della bellezza senza sapere come si chiama la collinetta sotto di noi.  Allego un'altra invernale...
1
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.