|
| Volk8. 01. 2017 20:47:40 |
Ieri sulle ripide erbe di Zaplate a Cjanovco, Srednji vrh e Mali Grintovec. Stožec escluso stavolta, foto congelato, fibbia della borsa rotta, viso sensibile dopo recente operazione non ha lasciato proseguire. Discesa da Mačensko sedlo traccia modesta valle Suha ... Per sgranchire e per l'anima ok. Lp.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Blazz0924. 11. 2017 10:10:53 |
LP Per favore, qualcuno dica quali sono le condizioni meteo su Mali Grintovec (neve). Penso al percorso Jekarica - Mali Grintovec.
|
|
|
|
| Ospite17. 12. 2017 13:33:51 |
Oggi già alle sei del mattino al parcheggio a Mače. Passata la stazione inferiore della funivia dritto su per Suha a Mačensko sedlo. Nella parte bassa bella traccia fatta, ma quando gira a sinistra verso Kališče ciaspole addosso e dritto su nella neve profonda. Valle al sedlo condizioni ottime. Rovine sotto neve, libera scelta del percorso. Al sedlo vento piuttosto forte. Visto due alpinisti su Bašeljski vrh, girato a destra perché non piace neve calpestata. Verso Mali Grintovec nessuna impronta grazie a Dio. Nonostante pendenza continuato con ciaspole quasi in vetta. Girato troppo verso cresta sceso qualche metro, tolto ciaspole e vetta in pochi minuti. Chi segue si tenga più a destra sul sentiero segnato, più facile. Cresta Lanež ancora poco innevata, sceso lungo cresta verso Dolga njiva poi lungo essa a Kozjek e in valle. Cielo limpido tutto il tempo, solo dopo nuvoloso. Meravigliosa ciaspolata, la ripeterò in senso inverso nei prossimi giorni.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| ločanka17. 12. 2017 19:55:48 |
uf, ci andrei anch'io
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zavest30. 12. 2017 00:04:45 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja30. 12. 2017 07:56:32 |
Davvero meraviglioso. Come sfogliare un bel calendario.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Fulcrum22. 02. 2020 20:04:49 |
Oggi attraverso Kališče e Bašeljski vrh al Piccolo Grintovec. Fino al Bašeljski vrh quasi nessuna neve. In discesa dal Bašeljski vrh e ascesa al Piccolo Grintovec ci sono parecchie chiazze di neve, che però non creano grossi problemi per camminare. Non ho avuto bisogno di attrezzatura invernale, né l'ho notata sugli altri che sono saliti in vetta in quel momento.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček1. 09. 2024 17:08:35 |
Il piano era semplice, non poteva essere più semplice, ma non è andato a buon fine. Quasi potrei dire: "Come previsto." Al parcheggio ingoio un nodo e avanzo sulla strada forestale chiamata Mačenska pot, che di solito evito ancora e ancora, ma l'unico obiettivo di oggi era percorrere tutta la planina Dolga njiva. Insolito, ma ogni volta che mi aggiro da queste parti, osservo un pezzetto delle sue erbe ondulate da lontano, quindi sembrava ora di porre fine a questo atteggiamento da matrigna verso questo pezzo di mondo. Quando arrivo alla casetta con numero civico: Dolge njive 1, mi siedo all'ombra e per un po' me ne sto lì con la bottiglia d'acqua in mano. Poi mi disseto e mi incammino piena di aspettative. Presto mi fanno compagnia i sorbi adornati di bacche rosse, poi a sinistra individuo un possibile passaggio verso la cresta tra Lanež e Piccolo Grintovec e l'obiettivo già si dissolve in polvere. Le gambe mi hanno portato sulla cresta e lungo di essa fino alla cima. A dire il vero, solo lì ho respirato a pieni polmoni. Scusa Dolga njiva, una parte delle tue erbe segrete dovrà aspettare la prossima volta. Verrò sicuramente. Dal Piccolo Grintovec scendo a Mačensko sedlo, da dove non è lontano fino a casa a Kališče, quindi decido per un'altra variante nuova e punto dritto a sud, dove dopo pochi metri individuo un sentiero. Più avanti è per lo più visibile, a volte si nasconde un po', ma l'orientamento è completamente semplice - né a sinistra né a destra, dritto giù per il canalone col naso. In una giornata calda come quella di oggi, la discesa mattutina per lo più all'ombra e quindi ancora abbastanza piacevole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12