|
| cveto20. 02. 2009 07:41:11 |
Sì "Pikec1" Davvero è stato un bel giorno per questa escursione! Hai scritto proprio bene, così aggiungerò solo un paio delle mie foto che mi sembrano buone.
|
|
|
|
| andrejjerina7. 05. 2009 21:43:22 |
La bella previsione meteo di oggi, e qualche ora libera è stata perfetta per la salita da Laški via Kališče a Bašeljski vrh e Mali Grintovec. Il sentiero è completamente asciutto fino a Bašeljski vrh e Mačensko sedlo, da lì verso M. Grintovec c'è un po' di salita su neve morbida e meridionale. Nonostante alte temperature la neve si scioglie solo lentamente e l'attrezzatura invernale è ancora consigliata. La salita sulla neve è passata senza problemi, di conseguenza anche la discesa al valico molto rapida. Dal valico al bivio sopra Kališče serve un po' più di attenzione nel traversare per via di qualche piccola placca nevosa. LP Andrej
|
|
|
|
| Tadej20. 07. 2010 18:05:41 |
Oggi sono andato da Mač oltre Kozjek a Kališče e poi a Mačensko sedlo e Mali Grintovec. Fino al Mačensko sedlo sono sceso nella direzione di salita, poi per la discesa ho scelto sentiero solitario e abbastanza invaso nella valle Suhe. Lp Tadej
|
|
|
|
| jprim15. 01. 2011 22:56:05 |
Mali Grintovec, sì è davvero molto più basso rispetto al grande, ma per la sua cima si è dovuto faticare. Da Mač oltre Dolga njiva è davvero più lungo rispetto al sentiero diretto a Kališče e poi alla cima MG, ma su questo sentiero ti ritiri nel tuo mondo di pace e silenzio, poiché ne abbiamo incontrati solo due escursionisti verso la cima. Prima senza neve, sulle Dolge njive ventoso, più in alto già si sprofondava bene, non c'è traccia, verso la cima ghiacciato. Beh buono che i ramponi oggi per la prima volta sugli scarponi, anche se a 6 punte, hanno fatto il loro dovere. Tempo e panorami - più giorni così. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sabina196714. 10. 2012 21:19:05 |
Mače, Mali Grintovec, Kališče, Mače Poiché il sole ci ha accolti stamattina nel villaggio di Mače, abbiamo deciso di visitare tre cime: Srednji vrh, Cjanovca e Mali Grintovec, da lì discesa a Kališče e il classico ritorno in valle. Il sole ci ha accompagnato fino alle Dolgih Njiv, persino Storžič senza nuvola, quindi tanto maggiore delusione quando nebbia e vento freddo ci accolsero alle Dolgih Njiv. Il nostro piano è andato in fumo, perché in questa nebbia non aveva senso continuare sul nostro percorso previsto. Quindi abbiamo deciso di visitare solo la cima del Mali Grintovec e scendere via Mačensko sedlo alla baita di Kališče dove ci attendeva il sole caldo. Nonostante non abbiamo fatto tutto ciò che ci eravamo prefissati oggi, abbiamo passato una giornata meravigliosa e ci siamo ben mossi . Così pieni di nuove forze abbiamo iniziato la nuova settimana lavorativa 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jaz*15. 10. 2012 07:04:29 |
|
|
|
|
| anton15. 10. 2012 08:28:30 |
Bella escursione, proprio giusta per camminare e raccogliere nuove forze 
|
|
|
|
| sabina196715. 10. 2012 20:45:02 |
@jaz* restituisco , Tone è stato proprio super, nuove forze le abbiamo senz'altro raccolte... 
|
|
|
|
| trajbar10. 05. 2015 16:50:00 |
Belle foto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brajdo12. 05. 2015 09:18:35 |
Domenica tempo fantastico, temperatura perfetta, birra da Jakob e fredda al rifugio, via BP  foto
|
|
|
|
| Ospite6. 02. 2016 18:42:21 |
Per non aprire un nuovo thread, lo scopo della gita di oggi era salita al crinale Lanež e ricognizione per traversata in migliori condizioni di neve. Sapevo che neve poca ma tentare non è peccato. Sentito che sentieri invasi dalla vegetazione portano lungo il crinale e a Starca ma oggi non ne ho trovati. Mattina piuttosto ghiacciata, ma condizioni primaverili hanno crostato la neve. Da Dolga njiva in su indispensabili i gambali. Dopo 10 minuti di cammino dalla baita giro a sinistra su larga pista tagliaboschi. Facilmente al crinale e continuo un po' su verso Mali Grintovec. Poi mi giro e scendo per crinale a Starca. Nessun sentiero, arbusti mi lasciano passare misericordiosamente. Abbastanza facile alla cima Starca. Da lì verso Dolga njiva solo quasi impercorribile vegetazione. Completamente bagnato scendo a Dolga njiva. In queste condizioni penso che questa cima sia più facile dalla valle Suha, probabilmente serve scalare un I. Se cadrà almeno mezzo metro di neve sarà una traversata di crinale meravigliosa. Tornerò sicuro ma davvero in condizioni invernali.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim7. 02. 2016 22:45:53 |
Bene, ti abbiamo osservato come cuccioli dal Kozji vrh. Beh, quando pensi che arriveranno condizioni invernali? Saluti!
|
|
|
|
| ločanka8. 02. 2016 06:22:32 |
Non vedo questi kuclji inseriti sulla mappa, dove posso cercarli? Grazie in anticipo
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ben8. 02. 2016 08:53:25 |
Sulle mappe di Storžič e Košuta tutti questi "kuclji" sono disegnati. Ma sono un po' confuso riguardo a Starca. Ce l'ho segnato a nord-est di Srednji vrh e Cjanovce, altezza 1423m. Ne esistono due?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite9. 02. 2016 18:31:22 |
Ora sono confuso anch'io. Un locale di Kokra mi ha detto un po' di tempo fa su Dolga njiva che chiamano questa cima Starec. Ma mi è parso strano che quei kuclji sulla mappa appesa in rifugio non abbiano nomi. Starec è proprio la cima a nord-est a 1423m. Si vede anche da Kozji vrh. La cresta Lanež non si vede da Kozji vrh perché davanti c'è Mali Grintovec. Sulla mappa Karavanke segnato solo con altitudine 1659m. Evidentemente errore mio, mi scuso, prometto di informarmi ancora sui nomi di questi kuclji.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Ospite19. 03. 2016 18:14:06 |
Ce l'ho fatta. È caduta abbastanza neve e ho conquistato Mali Grintovec e traversato la cresta Lanež. Per le condizioni meteo ero al parcheggio a Mače già alle 5. Attraverso Kozjek verso Zaplate poca neve, dalla biforcazione verso Srednji vrh la profondità aumenta rapidamente. Neve mattutina ghiacciata ma si sprofonda comunque. Uscito dal bosco metto ciaspole e su per la valle raggiungo presto la sella sotto Mali Grintovec. Con ciaspole nessun problema, neve ghiacciata regge bene il peso. Per la tanta neve non sul sentiero estivo ma sul crinale. Verso cresta Lanež ramponi perché inizio esposto non volevo rischiare. Parte inferiore scambiato ramponi per ciaspole su kuclji bei passaggi fino a Dolga njiva. Alle 10 la neve già cedeva ma niente problemi grossi. Senza ciaspole dopo fino alle ginocchia. Secondo previsione consiglio inizio quanto più presto. Alle 12 cresta Kozjak neve marcia completa. Provo a caricare foto ma non va. Più tardi.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.