Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mali Prisank

Mali Prisank

Stampa
taubi429. 08. 2025 22:31:40
Pensavo al Piccolo Prisank già da tre anni. Per l'osservazione di Vinko Praprotnik che sicuramente non ci andrebbe più, quasi nessuna foto, tutti dicono che è un continuo franamento, decisi allora di non invitare amici al rischio. Determinato a provarci con guida alpina. Qualsiasi costo.
L'anno scorso inizio estate chiamai prima Klemen e Tomaž. Entrambi occupati con guide in Alpi Svizzere e Francesi. Consigliato trovare qualcuno con più tempo. Poi l'anno scorso e quest'anno chiamato due Markot, Gregor, Mitja, Andrej e altri. Tutti occupati. Uno ammise non guida perché non ci è stato. Uno inizio luglio promise fissare data fra tre settimane al ritorno dalla Francia. Fine luglio chiamato, disse trova altro non ha tempo. Perso altro mese. Inizio agosto telefonato ultimo, 91° lista, Martin Žumra. Sebbene dopo ammise non sapeva di Piccolo Prisank allora, promise portarmi fra tre settimane primo bel tempo dopo Francia. E così è stato.
Per problemi cartilagine ginocchia ultimi anni, scelto partenza Poštarski dom. Dormito lì con figlio, Martin arrivato 6 mattino. Messisi imbraghi, caschi, partiti per Kopišarjeva via ferrata difficile. Poco prima finestra girato sinistra su collegamento Hanzova, aggirato Turn (Škofova glava), raggiunto cima Hudičev steber. Qui prima vista punta aguzza Piccolo Prisank (fig.2 e 3). Anže ci lasciò, proseguito Prisank poi Vršič. Martin mi assicurato con 30m corda.
Dal pilastro iniziato discesa verso Canalone Hudičev. Su cresta davanti inizi due cenge visibili. Quella giusta inferiore. Cengia lunga quasi 100m. Inizio larga leggermente discendente. Qui camminato uno dietro altro su corda guida corta (ca 8m). Camminata sicura. Centro inizia più ripida verso canalone, si restringe. Qui assicurato una volta con friends su roccia solida, una volta nut. Cercare con attenzione appigli/passaggi. Più difficile traversata canalone, pendenza maggiore, sassi/roccie pronte a partire con tocco leggero (fig.5 e 8). Stesso problema arrampicata (scalata) da canalone a cengia sotto M.Prisank. Cercando appiglio premuto piano grosso sasso (diam ca50cm), già rotolato verso canalone. Contemporaneamente visto altro sopra perdere appoggio, muoversi verso me. A malapena tempo schivarlo. Con rombo minaccioso entrambe giù canalone. Questo tratto davvero unico pericoloso, ma pericolosissimo.
Salita da canalone Martin assicurato di nuovo, una volta su roccia una volta nut. Da centro roccia migliore (fig.6), ultimi 20m eccellente, saliti cima stretta via caminetto ca5m II grado. Cima mini con due massi, io seduto uno (fig.7), Martin foto dall'altro, metro buono spazio tra.
Discesa quasi uguale, ora su giù. Anzi giù su, Hudičev steber 22m più alto M.Prisank. Da lì discesi Koča na gozdu. Intanto saliti cresta a Turn (Škofova glava), dovrebbe 2000m con 50m prominenza. Per Marijana/Markot 55m. Noi misurato 47.
Alla fine si può dire non estremo difficile, ma una parte molto pericolosa, impotente se inizia franare incontrollato davanti.
(+12)mi piace
bos30. 08. 2025 08:09:17
Congratulazioni!
(+1)mi piace
cenc30. 08. 2025 13:29:57
Sono ancora della stessa opinione,
che non ripeterei più il Piccolo Prisank. Il Canale del Diavolo mi ha "messo" troppa paura nelle ossa.
Congratulazioni per il coraggio.
Saluti, Vinko
(+1)mi piace
Daaam30. 08. 2025 17:30:44
Bravo! ci deve essere qualcosa in questa schifezza che anche le guide alpine evitano questo giro. Ancora congratulazioni a tutti che siete saliti lassù. Saluti
(+2)mi piace
ločanka30. 08. 2025 22:12:07
Ottime foto, specialmente nei punti difficili!
mi piace
julya31. 08. 2025 15:45:28
Congratulazioni! Sembra proprio desolato, l'himalaista Martin è naturalmente un'ottima scelta per il successo!
mi piace
palček plezalček31. 08. 2025 19:02:47
Sinceri complimenti per l'audace salita. Il ghiaione universale del Canale del Diavolo è per i rari...
mi piace
taubi41. 09. 2025 22:30:57
Grazie a tutti per le congratulazioni, specialmente al mio modello Vinko, che ha completato un progetto simile dieci anni fa come spero di fare io quest'anno o al più tardi l'anno prossimo.

Saluti a tutti, Ivo
(+4)mi piace
dprapr2. 09. 2025 08:29:46
Vinko aveva davvero una forte volontà, specialmente perché guidava da Maribor per gite di un giorno.
Proprio ieri mentre arrampicavamo assicurati parlavamo di come andavano le gite. Qualche volta ero con lui in gita e la sicurezza non era sempre abbastanza considerata, certo a scapito della velocità. Ne eravamo consapevoli. Se volevi completare una lunga cresta con numerose cime, dovevi davvero chiudere un occhio a volte e poi ringraziare Aljaž per il felice ritorno dalla gita.
E c'erano alcune gite dove l'assicurazione non era nemmeno la più efficace. Probabilmente il Piccolo Prisank è tra queste. Già il fatto che era molto difficile trovare una guida dice molto.
Congratulazioni per la perseveranza e la gita completata.
(+3)mi piace
Trobec2. 09. 2025 09:34:19
Quel Canale del Diavolo si legge come un horror ancora più grande del (quasi ci lasciavo la pelle) couloir Rokavski zadrega
mi piace
Hammond2. 09. 2025 13:21:57
Trobec: sono simili. La grapa dopo il traverso del canale però in frana non ha quasi confronto.
Non sarei d'accordo con la valutazione finale che non è estremamente impegnativo. Non è tutto nelle valutazioni e anche la corda della guida alpina infonde parecchia sicurezza in sé al cliente. Solo come sarebbe senza ...
mi piace
andi23. 03. 2026 17:59:08
Si è congedato l'uomo che ha sciato per primo questo canalone. E ha rinunciato al tetto del mondo nell'aiuto altruista ai compagni di cordata. Che la sua memoria sia luminosa!
(+3)mi piace
turbo3. 03. 2026 18:12:42
(+3)mi piace
andi23. 03. 2026 18:18:20
(+2)mi piace
ločanka3. 03. 2026 18:34:51
sì, questo film sullo sci attraverso il Solco del Diavolo, ho avuto l'onore di vederlo proprio poco dopo la sua realizzazione nasmeh
(+2)mi piace
oldtimer 559. 03. 2026 17:24:19

Oggi, 09.03.2026, al cimitero di Kranj, i membri di AO Rašica, GRS Ljubljana e i membri delle Guide Alpine si sono congedati da Vanja Matijevec. Lo conserveremo in bel ricordo, poiché ci è stato istruttore e contemporaneamente modello.
Era un uomo dal grande cuore, che ha sempre aiutato i compagni di arrampicata e ha rinunciato ai suoi obiettivi da sogno su questo cammino di umanità.
Vanja, riposa in pace.
1
2
3
(+8)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie