Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart - Jalovec

Stampa
bo_zl30. 07. 2018 18:35:52
Il sentiero oltre Sella Kanja è per frana CHIUSO e mortalmente pericoloso. Quindi la variante che raccomanda jure1977 decade.
mi piace
coupet15. 08. 2018 08:35:21
È fattibile il sentiero Mangart - Jalovec in un giorno?
O non vale la pena esporsi e meglio farla in due giorni o ognuno separato?

Grazie, saluti
mi piace
bbugari115. 08. 2018 11:59:58
Fattibile, però non con ritorno allo stesso punto di partenza (Sella Mangart).
(+1)mi piace
redbull15. 08. 2018 14:51:29
Si può fare anche di più, tutto dipende se la camminata è più veloce del tempo segnato.
(+6)mi piace
coupet15. 08. 2018 19:21:06
grazie per le risposte, mi potete solo consigliare come affrontare escursione di un giorno?
se non allo stesso punto di partenza, troverei già un passaggio o qualcosa alla destinazione iniziale nasmeh

Grazie!
(+1)mi piace
NYG15. 08. 2018 20:14:31
Parti da Vršič alle 5:00, alle 9:00 a Jalovec, alle 13:00 a Mangart, alle 15:00 alla sella, autostop a Bovec, ultimo bus (da Bovec) ritorno a Vršič alle 17:30.

Ma serve una buona kondizione per rispettare quella tabella. E qualche pausa.
(+2)mi piace
redbull15. 08. 2018 20:14:59
Se partite presto sul serio potete farla con andatura solida in un giorno. Tamar-Jalovec-Mangart-discesa ai Laghi Belopeški. Se non trasporto, allora via pista ciclabile a Tamar indietro.

Buona fortuna
(+4)mi piace
hočo15. 08. 2018 20:27:34
domanda per redbull: e tamar-sella kotovo-mangart-sella kotovo-jalovec-tamar 1 giorno?
(+1)mi piace
redbull15. 08. 2018 21:15:12
Perché no. Difficile proporlo a qualcuno perché non conosci il suo passo. Io con collega l'anno scorso ho fatto percorso da Belop.laghi -Mangart-Jalovec-Vršič-Luknja-Triglav-Krma-circa 15h. Ma questa via di Hočo che hai citato è del tutto illogica.Probabilmente scherzi
(+2)mi piace
coupet15. 08. 2018 22:56:25
È segnato il sentiero ciclabile dai laghi di Belopeška a Tamar? Quanto è lungo?
mi piace
redbull16. 08. 2018 07:14:11
È segnata. Comunque è bene avere un'idea in testa dove si entra su di essa. Comunque meglio conquistare ogni cima separatamente e poi unirle entrambe.
(+2)mi piace
hočo16. 08. 2018 16:59:15
Pensiamo di collegare Jalovec e Mangart in un giro e tornare al punto di partenza... evidentemente troppo lungo?
(+1)mi piace
redbull16. 08. 2018 18:28:02
Tornare per la stessa via non ha senso. Voglio dire, nessun senso, perché è più dura e lunga che scendere ai Laghi Belopeška e tornare a Tamar via ciclabile.
(+3)mi piace
Primozz_9423. 07. 2019 21:40:25
20-21 luglio 2019

Giro di due giorni con partenza da Zadnja Trenta. Sono le 6:50 e con tre amici mi dirigo verso Jalovec. Giorno soleggiato perfetto per escursionismo, il sentiero passa vicino al rifugio sotto Špička che evitiamo e andiamo dritti a Jalovec. Sotto Jalovec un po' di nebbia ma poi si dirada sotto la vetta. Arrivo alle 10:30. Panorami eccezionali, guardo il sentiero successivo. Amici solo salita a Jalovec, mi congedo. Aspetta discesa a Kotovo sedlo, da Kotovo sedlo discesa verso Loška Koritnica; dopo discesa sentiero devia destra a Mangart, seguo sentiero segnato poi deviazione su traccia a bivacco Alberto Bussettini (bivacco Tarvisio). Traccia ben visibile, con pure alcune segnalazioni, altrimenti ometti. Attenzione perché ghiaia e sassi enormi. Alle 15 arrivo al bivacco, disfo bagaglio. Spuntino e guardo intorno. Su piccola selletta, visibile dal sentiero. Mi sistemo comodo nel bivacco, firmo il libro da cui capisco non molto visitato. Prima di dormire controllo breve tratto sentiero verso Mali Koritniški Mangart domani. Dopo esplorazione intorno al bivacco dormo. Alle 4 sveglia, nessun altro escursionista stanotte. Sposto sveglia a 4:30, caldo piacevole nel bivacco. Alzato mi equipaggio: imbrago, kit autosicuro, casco; alle 5 verso Mali Koritniški Mangart. Luna illumina bene, non serve frontale. Sentiero prima sale dal bivacco poi discesa ripida, funi aiutano. Sentiero segnato in posti ma segnalazioni sbiadite. Ometti grande aiuto. Dopo discesa ripido su muro Mali Mangart poi arrampicata in canalone. Ghiaia presente, attenzione. Dopo canalone ripido canalino con funi. Salita ripida impegnativa, forza braccia utile. Attraverso stretto canalino, minuti pianoro, breve salita: cima Mali Mangart, sole sorge dietro nuvole. Poi camminata lato sinistro cresta, sentiero sale scende più volte. Prima Huda Škrbina unisco sentiero da Loška Koritnica. Discesa con funi e chiodi a Huda Škrbina. Sentiero poi prati sotto Mangart, traversata erba poi salita Mangart; fine prati unisco via italiana. Ultimo tratto salita, alle 7:50 cima Mangart, sorprendentemente solo. Foto panorami, mangio poco; coppia arriva, chiedo foto loro ricambiano, firmo libro, ritorno stessa via; discesa Huda Škrbina poi sotto bivacco biforcazione Kotovo sedlo. Salita Kotovo sedlo toglie energie molta acqua, sole picchia. Alle 12:30 finalmente Kotovo sedlo, sollievo; discesa Tamar. Appuntamento amico Vršič ma stanchezza distrazione manco deviazione Jalovška škrbina. Scendo troppo basso ghiaia, mappa: risalire Jalovška škrbina. Zaino 4 dl acqua. Chiamo amico, spiego, organizzo: scendo Tamar, mi prende Planica. Discesa incontro due ragazze, chiacchiero; ieri Jalovec, dormito bivacco sotto Kotovo sedlo. Pieno anche quattro italiani. Affretto valle non lasciare amico aspettare Planica, supero loro corro giù. Rifugio Tamar: birra grande struklje. Uff che bene! Pago, mezzo litro acqua, corro Planica. Alle 15:30 Planica amico aspetta. Poco chiacchiera bar centro nordico poi casa. Fantastico giro due giorni, desiderio pluriennale realizzato: da Jalovec a Mangart.

Passi sicuri a tutti! Ps ordine foto non corretto.
Indicatore in Zadnja Trenta1
Al bivio seguiamo sentiero a rifugio sotto Špica2
Sole mattutino illumina cime3
Vicino al Rifugio sotto Špička4
Salita verso Jalovec, Andiamo su ragazzi! :D5
Le nebbie si insinuano sotto la cima di Jalovec6
Ma si ritirano rapidamente7
Sotto la vetta di Jalovec8
Ultimo tratto del sentiero verso la cima9
Sulla cima del Jalovec10
Le nebbie turbinano intorno alla cima11
Vista verso il prossimo obiettivo di oggi, il bivacco in sella sotto il Mali Kotritniški Mangart. Da sinistra a destra in foto: Huda Škrbina, Mali Mangart, Vevnica, Kotova Špica e Ponce.12
Vista verso la prossima cima che attende domani, Mangart13
Vista verso la valle e Loški Koritnici14
Discesa da Jalovec verso Kotovo sedlo, l'unico campo nevoso da attraversare. Prudenza senza ramponi non è superflua15
Discesa, chiodi e funi di sicurezza ci aiutano16
Prima del Kotovo sedlo17
Vicino al Kotovo sedlo18
Kotova špica19
Discesa dal Kotovo sedlo20
Prospettiva indietro verso Kotovo sedlo21
Primo sguardo verso il bivacco22
23
Sempre più vicino al bivacco24
Il sentiero verso il bivacco sale sul ghiaione25
Alla fine del ghiaione proseguiamo lungo la parete26
Davanti al bivacco27
Gioia all'arrivo al bivacco, sullo sfondo la parete del Mali Mangart28
Bivacco Alberto Bussettini29
Bivacco Alberto Bussettini30
Panorama. Vista sul bivacco con Mali Mangart, valle dei laghi Belopeška, Ponce e Vevnica31
32
Prospettiva verso Mali Koritniški Mangart sullo sfondo, nebbie lo accompagnano tutto il tempo33
Prospettiva sull'inventario del bivacco. Dotato di nove cuccette ripieghevoli, cuscini e lenzuola, tavolo centrale con panche e sedie34
verso i Laghi Belopeški35
al mattino al bivacco36
Nel colle spunta il giorno37
sentiero sotto i piedi38
Jalovec in compagnia della luna39
40
Salita lungo il cavo verso Mali Mangart41
Segue ripida salita per la valletta42
sguardo indietro verso il bivacco43
Lungo il sentiero ci accompagnano mucchietti di pietre. C'è parecchio ghiaione44
Panorami mattutini sono unici45
ripido risalita lungo la fune46
vista verso il basso47
Forza nelle braccia torna utile48
Targa commemorativa sopra il cavo d'acciaio49
Cima del Mali Koritniški Mangart50
Il sole già splende sulle montagne51
52
Parete di Hude Škrbine con Mangart sullo sfondo53
54
Vedute eccezionali dalla cima di M. Mangart55
56
Potente re delle montagne con altre montagne57
Discesa da Hude Škrbine58
Stretta fessura attraverso cui ci infiliamo59
Dietro di essa una nuova via ferrata.60
Segue un attraversamento protetto in alcuni punti con funi.61
62
Ci stiamo avvicinando alla cima del Mangart.63
64
Il sentiero si unisce al sentiero italiano sul Mangart.65
Sentiero per Mangart66
Sulla cima del Mangart.67
68
Le vedute dalla cima del Mangart in un giorno soleggiato sono uniche.69
70
71
72
Beh, ora verso la valle, mi aspetta un lungo cammino.73
Scene mozzafiato.74
75
76
vista verso ovest77
La discesa da Hude škrbina ora la scambio per un'ascesa.78
Verso la valle79
Segue la discesa sotto il bivacco.80
81
82
Salita lungo la via ferrata al Kotovo sedlo.83
sotto la Sella Kotova84
85
Discesa dal Kotovo sedlo verso Tamar.86
Vista verso la Jalovška Škrbina.87
Cartello a Tamar: 8 ore dritto a Mangart, il mio lungo ma bel percorso unico :)88
(+14)mi piace
lijaneja23. 07. 2019 22:00:14
Così si scrive un resoconto. Potevano esserci qualche foto in più.
(+2)mi piace
Primozz_9423. 07. 2019 22:12:30
Sto cercando di caricare, presto più foto nasmeh @lijaneja
(+1)mi piace
redbull23. 07. 2019 22:33:25
Tone, questa è buona riguardo più fotovelik
Bravo Primozz
(+2)mi piace
skalaš7023. 07. 2019 23:31:06
Bene, solo per l'ordine foto un po' più impegno... e va benenasmeh
(+1)mi piace
lijaneja24. 07. 2019 08:00:48
Dejan, quando ho letto il rapporto, lassù c'erano solo tre piccole immagini.
mi piace
bbugari124. 07. 2019 09:28:10
Dunque, in Zadnja Trenta hanno installato un nuovo cartello indicatore per BG attraverso i pendii di Zagorelca (spero che abbiano rinnovato le marcature sulla prima parte di quel sentiero)? Ma, l'avviso di chiusura del sentiero su BG è solo sul cartello indicatore per il sentiero oltre pl. Zapotok, come se il sentiero non fosse chiuso nella parte sommitale? E non è più corto per il valico Kanjo oltre pl. Zapotok che sui pendii di Zagoreleca?
Tutti i complimenti a Primož!
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie