Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Manutenzione scarpe da trekking

Stampa
brigi2. 04. 2013 22:36:13
Ciao.. mi interessa quali spray impregnanti o creme usate per le vostre scarpe da trekking. Ho comprato Alpina Tibet e lo spray impregnante che ti danno insieme in Alpina. Esiste qualcosa di meglio per la cura della pelle che funzioni davvero?
Grazie L.P
mi piace
Holcar22. 04. 2013 22:44:02

l'impregnazione va rinnovata regolarmente e applicata a più strati. Trucco: dopo aver spruzzato, asciugare gli scarponi con cura, non troppo vicino sotto il radiatore. In questo modo assorbe meglio nel materiale. Ma attenzione se sono troppo vicini o sotto un radiatore troppo caldo, il materiale (pelle!) può creparsi per essiccazione.
invece del radiatore qualsiasi corpo riscaldante purché non troppo forte.]]>
mi piace
brigi2. 04. 2013 22:54:52
]]>
mi piace
ljubitelj gora2. 04. 2013 22:56:30
Per Tibet uso.
Copio:
Grasso impregnante per cura intensiva di pelle resistente e liscia (da lavoro, da trekking, da sci e altra calzatura sportiva). Contiene olio per proteggere la pelle da essiccazione, screpolature e sporco e mantiene la sua traspirabilità e flessibilità. Estrema impermeabilità.
mi piace
ljubitelj gora2. 04. 2013 23:01:36
Io non metto mai gli scarponi ad asciugare vicino al termosifone o sulla stufa, ma li asciugo a temperatura ambiente e finora non ho avuto problemi che la suola si stacchi.
mi piace
jax2. 04. 2013 23:29:13
Ciao.. mi interessa quali spray impregnanti o creme usate per le vostre scarpe da trekking. Ho comprato Alpina Tibet e lo spray impregnante che ti danno insieme in Alpina. Esiste qualcosa di meglio per la cura della pelle che funzioni davvero?
Grazie L.P

Non serve complicare, quello spray basterà completamente. Spruzzale ogni tanto un po' e basta. La pelle è resistente e non ha bisogno di cure speciali. Se usi le scarpe anche solo un po', ti garantisco quasi che si apriranno prima su qualche cucitura o consumerai la suola prima che ti entrino davvero attraverso la pelle.
(+3)mi piace
atoamac3. 04. 2013 12:57:30
Tempo fa, quando mi è finita la grasso di foca, ho usato un unguento con cera d'api - credo che l'abbiamo comprato per la cura del divano. Non lasciava passare acqua.
(+1)mi piace
Holcar23. 04. 2013 20:33:32
@brigi: l'ho preso in alpina, si trovava anche in altri negozi di scarpe (borovo...). non so se lo vendono ancora.
una volta ho usato persino quella colla "flex" istantanea, che è davvero completamente impermeabile, ma lascia macchie. non dico che lo raccomando..velik nasmeh
(+1)mi piace
Zebdi3. 04. 2013 20:53:47
Io uso la cera Grangers, che si trova in Iglusport. Per ora senza obiezioni mežikanje
mi piace
Holcar23. 04. 2013 21:35:58
Granger si trova anche da intersport e hervis.
mi piace
dprapr4. 04. 2013 10:40:57
@brigi - grasso di foca lo trovi anche nei negozi Kopitarne!
mi piace
jedriličar4. 04. 2013 12:57:33
Ho le Nepal e le spalmo con la cera d'api Grangers, finora impeccabile ... consiglio a tutti
(+3)mi piace
lubadar5. 04. 2013 12:32:12
Tempo fa in Alpina cercavo impregnante e ho ricevuto il consiglio che il grasso non va usato per scarpe incollate, poiché il grasso scioglierebbe la colla. Qualcuno ha esperienze?
mi piace
ljubitelj gora5. 04. 2013 12:34:48
Mi hanno detto di non mettere tra gomma e pelle, ma solo sopra.... parlo di Tibet. Comunque stavolta ho messo anche lì e non si sono sfaldati, ma è colpa, perché alcuni li asciugano su stufa, termosifone.
mi piace
Baer19. 04. 2013 14:34:44
Avevo gojzar McKinley. Fuori erano completamente in pelle e le ungevo con grasso di foca - presto dopo l'inizio dell'unzione la gomma protettiva davanti ha iniziato a staccarsi, e anche la suola incollata sui lati. Quindi che il grasso scioglie la colla, ovvio completamente vero.

È vero che le scarpe si sono rivelate molto scadenti, poiché dentro si sono completamente disintegrate e le ho buttate dopo 5 anni.
mi piace
Branee21. 04. 2013 10:41:35
In generale non so cosa ti aspetti da un gojzar ma 5 anni è enorme.. In quel tempo cambio almeno 5 paia di gojzar di alta classe.

(+5)mi piace
lynx21. 04. 2013 13:47:28
Dipende dalla frequenza d'uso, no.
mi piace
Branee21. 04. 2013 14:14:09
Sì si capisce, ma comunque, non puoi aspettarti che gojzar sia eterno.. 5 anni anche da uso minore è lungo periodo. Materiale non funziona come su scarpa nuova, perde elasticità/proprietà isolanti, per non dire preparati, quindi è cosa normale..

Simile alle gomme, anche se le hai nuove non usate o poco usate da qualche parte dopo 5 anni valide/buone, sai quanto..
(+2)mi piace
Becar21. 04. 2013 15:55:31
I miei Alpina VX953 si sono staccati davanti dopo un anno, gomma sporgeva di lato (ri-incollata), intorno gomma sopra suola come tagliata con coltello, suola già mezza consumata.

Posso solo dire, cosa darei perché durino 5 anni velik nasmeh

P.S.: Magari i miei 98 kg influiscono eek mežikanje
mi piace
ljubitelj gora21. 04. 2013 19:22:57
Se vai 5x/anno in montagne allora sicuro durano 5 anni, ma io alpina le ho distrutte in 1 anno, profilo quasi a zero, perché più spesso in montagne, weekend soprattutto. Ma comunque interessante vedere gente che dà per la sportiva o altro gojzar 150 euro e li uccide 3x, quarta volta già mezzo disfatti ma do per Alpinine 80 euro (promo, frequenti) e le ho avute 30x calzate in montagne ma ancora come nuove...col tempo x2/x3 giri anche quei gojzar inutilizzabili. Certo, se non hai varie lasportiva, mamut scarpe già qualcosa strano o come dire.
mi piace
Baer22. 04. 2013 08:46:50
Evidentemente devo difendermi perché i miei gojzar disintegrati solo dopo 5 anni. Queste McKinley scarpe usate solo per facili escursioni, funghi raccolta etc. Rocce mai viste, neve solo su escursioni davvero facili. Problema disintegrati dentro!!! completamente, mentre fuori (tranne gomma staccata) perfetti, suola soprattutto. Altri gojzar buttati finora principalmente perché suola liscia, non disintegrati.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie