Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Meteo, previsioni meteo, pericolo...

Stampa
viharnik25. 03. 2013 18:15:01
Ci siamo un po' infettati da Otiv, ma qui siamo solo verdi, amatori in senso poetico.nasmeh
(+2)mi piace
Holcar225. 03. 2013 18:18:08
sì come chiunquevelik nasmehcool
mi piace
Holcar225. 03. 2013 18:29:17
le poesie sono lo specchio dell'anima, indipendentemente dal grado di qualità della poesia è necessario valutare ognuna con rispetto, perché quasi ogni poesia richiede uno sforzo. chiunque scriva una poesia si confessa al mondo in modo unico, perché tutto porta a una specie di eccesso inesistente del caos dell'universo cosmicovelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehzmedenjezikjezikeekzavijanje z očmivelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
tisa25. 03. 2013 20:05:47
Viharnik, non siete affatto verdi, avete molto umorismo in voi e idee scintillanti. Forse non sapete ancora cosa si nasconde nelle vostre anime.velik nasmehvelik nasmehmežikanje
(+1)mi piace
pohodnik3827. 03. 2013 21:06:40
Neve...
1
(+3)mi piace
francimedved28. 03. 2013 12:18:04
Bene, dalle Slovenske novice. Magari il governo di Tanova farà qualcosa.
(+1)mi piace
ludri1. 04. 2013 14:16:01
Solo velocemente qualcosa per gli editori di Hribi.net!!! Vi dico che anche altrove (non solo nelle Alpi Giulie) c'è molto più neve di quanto scrivete quotidianamente con la previsione meteo emessa ...p.es. in Carinzia a 1000m 1m di neve non 20-50cm e a 1500m ca. 2m!!! Parlo di Smrekovec e dintorni...se non credete venite a vedere! Saluti
(+1)mi piace
ljubitelj gora1. 04. 2013 14:45:48
Rivolgiti all'ARSO.nasmeh
(+2)mi piace
bojan791. 04. 2013 15:57:45
Alla BBC hanno osservato pinguini e scoperto che una certa specie a causa di troppa neve si sposta in luoghi più caldi.

http://www.youtube.com/watch?v=9dfWzp7rYR4
(+3)mi piace
Holcar21. 04. 2013 19:56:22
ARSO l'ha incasinato e lo farà ancora molte volte, anche il sito web è piuttosto confusomrk pogled
difficile trovare ciò che cerchi
per approssimazioni sono piuttosto buoni, sebbene spesso gli stranieri prevedono il tempo sloveno meglio dei nostri (accuweather..)
mi piace
keber11. 04. 2013 22:36:51
accuweather più preciso di arso? non farmi ridere.grande sorriso Come se dicessi che la previsione tra 4 giorni è più precisa di quella di domani.

Comunque, io non mi fido di nessun altro che ARSO per le nostre montagne e negli ultimi anni è rarissimo che sbagliano. Per le Giulie occidentali Ilmeteo è un po' meglio, ma non c'è grande differenza. Il massimo aiuto è che attraverso esperienze (buone e cattive) ho imparato a interpretare i dati di Aladin e quindi mi azzardo a pianificare escursioni anche in condizioni meteo limite (non tutte, s'intende)

Certo alcuni pensano che la previsione a 5 giorni debba tenere altrettanto bene come quella del giorno dopo per pianificare il prossimo weekend. Purtroppo non sarà possibile per parecchi anni.
(+3)mi piace
VanSims2. 04. 2013 06:39:05
ARSO si può nascondere da accuweather. Almeno dalle mie esperienze.

>>Come se dicessi che la previsione tra 4 giorni è più precisa di quella di domani.

Sì, le previsioni meteo vanno lette correttamente. Il senso delle previsioni per qualche giorno, una o due settimane avanti non è predire il giorno esatto ma dare un trend approssimativo. Se per la prossima settimana è previsto es. lunedì pioggia, martedì nuvole poi mercoledì pioggia... puoi aspettarti quella settimana nuvoloso con pioggia, ma concludere ora che esattamente martedì non pioverà è assurdo.

>>Per Giulie occidentali Ilmeteo un po' meglio

Anni luce meglio...
mi piace
pohodnik382. 04. 2013 20:09:08
Qui non sarei d'accordo nemmeno io che ARSO sia più preciso l'anno scorso quando ho pianificato giri in alta montagna hanno mancato diverse volte e concretamente bene che seguo previsioni meteo altrove non solo Accuweather perché neanche quello è del tutto preciso.
(+2)mi piace
Holcar22. 04. 2013 20:43:43
bisogna guardare da più parti e trovare un compromesso tra tutti, certo alcuni come arso vanno presi con riserva.
mi piace
ludri2. 04. 2013 23:07:10
In realtà non mi ha disturbato tanto la previsione stessa, ma la situazione attuale nelle nostre montagne...non puoi scrivere che attualmente nelle nostre montagne (tranne Giulie) neve a 1000m 20-50cm se ne è caduta tanta solo domenica e oggi...insieme è più di un metro, figuriamoci a 1500m!!! Così devi controllare le cose un po' prima e poi scrivere...poi arrivano le persone e shock perché vedono quanta neve c'è. Ciao
mi piace
ljubitelj gora2. 04. 2013 23:22:52
Quando mi dirigo verso le colline o montagne guardo meteo, tempo più dettagliatamente. In inverno così non c'è paura di temporali, ma in montagna pericolose valanghe di neve e ultimamente è stato quasi sempre intorno al 3. grado, certi freerider ignorano questi avvisi, le targhe commemorative sono così sotto spessa coltre nevosa, sfortunati finiti sotto slavine. Mi rendo conto dei pericoli, quindi scelgo giri adeguati e per quanto riguarda il tema sfida in montagna è solo una goccia nel secchio, quello che alcuni fanno. Ma tutto è aperto e ognuno faccia ciò che ama, ciò che gode.
(+1)mi piace
VanSims3. 04. 2013 06:12:28
Concordo che bisogna guardare più lati. Di solito io digito il nome della montagna su Google (prima in sloveno poi in lingue straniere per siti esteri) o luogo vicino e guardo i link. Poi controllo un po' le previsioni generali e di solito è quello.

@LG: Vero ognuno faccia ciò che vuole. Ma poi prenda responsabilità per sue azioni e per eventuali cose che gli succedono non accusi altri. Questo purtroppo è troppo per alcuni poiché pensano di poter fare qualsiasi cosa, altri saranno colpevoli e risponderanno.
(+1)mi piace
ljubitelj gora3. 04. 2013 11:07:19
Dintorni Vrhnika, ------> casa, colline.
Vista su Vrhniko.1
Da qualche parte a 550 metri.2
700 metri, ancora un po' e sarò a casa.3
(+1)mi piace
esque3. 04. 2013 11:39:05
Aspetto condizioni reali per l'alta montagna già più di un mese e mi preoccupa che magari non ci saranno più nemmeno quelle giuste. Tanta neve, in caso di disgeli improvvisi le condizioni della neve non saranno giuste e tutto troppo molle.
mi piace
jedriličar8. 04. 2013 19:40:37
Una domanda, probabilmente Igor sa la risposta, o magari qualcun altro: abbiamo su questo link http://www.regione.fvg.it/asp/meteo_valanghe/bollettino/bollettino_sloc.pdf buon bollettino valanghe per Giulie occidentali e Carniche. Da un po' seguo questo bollettino e confrontandolo con sloveno ARSO bollettino per Giulie (OK, ARSO forse troppo generale, quello per Karavanke molto più dettagliato e concreto) vedo che su questo italiano il grado di pericolo valanghe è di regola un grado inferiore che su ARSO, e si tratta della stessa o area molto simile. Qualcuno sa motivo perché es. secondo questo italiano sembra che da un po' pericolo su Kanin, Višu e Montažu sia 2, che non ci credo proprio, e vediamo che nessuno va su, significa condizioni sicuramente peggiori di 2. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta e ciao
(+3)mi piace
Pagina:123...2223242526...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie