Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Meteo, previsioni meteo, pericolo...

Stampa
viharnik5. 02. 2014 18:25:22
Ieri i vicini decisero, dopo che Gorska Cedra era già piegata tanto, di tagliarle la cima alle 23. Abete carico pesante poteva crollare sulla nostra casa con ghiaccio extra. Pompieri pro arrivati che avevano solo frej intervento tutto il giorno e tagliato pro la cima dell'abete. Ghiaccio caduto come matto e tanto da rimuovere con pale!.
Azione dei vigili del fuoco nel tagliare la Gorska Cedra.1
Hanno da fare, dice, non chiedere! Il peggio tra Vrhnika e Logatec, dove non resta un abete intero.2
Con la moto sopra la cima della spruga.3
(+2)mi piace
ljubitelj gora10. 02. 2014 20:17:15
Dopo 10 giorni mi rifaccio vivo, natura ci ha sorpresi bene con la sua forza stavolta, dopo ultimo commento brina accumulata già 3-4cm, allora fuori come 1.1. per rami spezzati. Quel giorno senza luce, telefono, GSM zero, strade impraticabili (10km valle). Riscaldati con stufa/forno per il pane, pure cotto il pane. Dormito in stanza 10-12°C, mattina meno. Con lampada frontale sfogliato bollettino alpino ca 30 numeri. Fuori solo con piantoni camminabile, con solo scarponi non portato legna in casa... fino oggi strade spazzolate, alberi rimossi ma ancora su generatore villaggio (min.5x/giorno blackout, notte spento), linee telefoniche tutte strappate quindi installato wireless internet questi giorni. Strade chiuse fino recentemente, oggi transitabili senza problemi. Sensazione e in realtà quando vivi questo e torni dal 2014 al 1950, ma non fraintendete abituati a vita prov e fiero della stufa che dava calore, cena cotta, latte e come una volta PV sfogliato vicino. Mezzo metro di neve. Ieri sentieri bosco, anni di ricreazione, rami tolti da me, pure tagliati rametti fastidiosi, ora totale disastro, alberi caduti, rami rotti in corone in attesa di cadere, scalata su rami abeti, ma pulirò rami, deviazione da qualche parte.
1
2
3
4
5
6
2-3 cm di ghiaccio7
8
9
(+12)mi piace
lizika10. 02. 2014 21:24:08
Bravo ljubitelj, sgradevole ma sicuramente esperienza di vita di cui parlerai ai nipoti... mežikanje

A proposito, ora hai più esperienze sul ghiaccio di Juš velik nasmeh
(+3)mi piace
otiv11. 02. 2014 09:00:55
Klavrna inverno continua,
nella bianca Lubiana piove di nuovo,
così il grigio prevale,
che purtroppo non entusiasma niente.

Da tutta umidità la terra è satura,
terra delle talpe ben irrigata,
ma mi preoccupa che non ci sia rimedio per questo,
natura solo restituisce ciò che le abbiamo fatto.
(+5)mi piace
ljubitelj gora15. 02. 2014 00:23:32
Condizioni Vršič 14.2., autore Klemen Volontar:
http://www.youtube.com/watch?v=-btZGIILGjs
(+4)mi piace
pohodnik3817. 02. 2014 19:21:39
Prima žled, ora questo....inondazionimrk pogled
http://youtu.be/FPIlblSEQ3k
(+1)mi piace
pohodnik388. 03. 2014 19:56:30
Nell'area di Tamar valanga di neve ha sepolto due scialpinisti che vengono ancora cercati.

http://www.24ur.com/gorski-resevalci-iscejo-turna-smucarja-ki-naj-bi-ju-zasul-plaz.html
mi piace
viharnik23. 03. 2014 07:45:22
Campo Plauns 1850m sopra Pontresina, Alpi Bernina-Engadina, ben innevato. Anni fa ero lì in estate con rumorose Košute di montagna. I rimorchi hanno montato tettoia di lamiera extra, per tanta neve in inverno.
http://www.bergfex.si/corviglia/webcams/c960/
mi piace
viharnik11. 05. 2014 20:11:22
Anche a Lubiana è iniziata una forte tempesta. Secondo le previsioni su Kredarica stanotte 23cm di neve, martedì altri 10cm buoni, piuttosto freddo, praticamente invernale con forte bora fino a venerdì. Solo domani calma con vento pomeridiano solo 15-20km/h. Neve come impazzito! Altro link meteo per Triglav
http://www.mountain-forecast.com/peaks/Triglav/forecasts/2864
Così nero a Lj. recentemente, ora forte temporale1
mi piace
geppo11. 05. 2014 20:24:33
Pancrazio, Servazio e Bonifacio fanno il loro lavoro...
ciao
(+1)mi piace
viharnik11. 05. 2014 20:35:36
A Lubiana la temperatura è scesa in mezz'ora a soli +5,8°C, grandine!
mi piace
ljubitelj gora12. 05. 2014 14:38:25
Da noi è stato ancora più movimentato: http://www.rtvslo.si/okolje/slovenijo-zajela-neurja-z-mocnim-vetrom-in-nalivi/336648 Planina sopra Horjul (non da noi), grandine, toča, anche neve, fuori imbiancato, fulmini guizzavano,...anni fa fulmine ha colpito il fienile ma no fuoco, frantumato trave, staccato cemento, danneggiato tegole vari posti, tutti in piedi in paio secondi. Tempesta mesi fa sradicato cca 200 m3 abeti, ghiaccio. Quasi ogni anno in questi Polhograjci brucia qualcosa, no anno senza, ogni anno vedo fuoco, fumo o sirene ululare. Ieri visto proprio dove bruciava, pompieri velocissimi.
foto dell'anno scorso, il loro vecchio fienile è bruciato con molto fieno strada Zalog-Črni vrh1
lassù ieri bruciava era sempre luminoso quello è sotto Sivko2
mi piace
pohodnik3812. 05. 2014 17:54:15
Poi la cosiddetta "fulmine d'acqua" come dicono qui. Soluzione parafulminenasmeh
mi piace
otiv16. 05. 2014 20:35:07
Arcobaleno conclusione della giornata ventosa di oggi.nasmeh
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
Bandzo9. 06. 2014 17:58:36
Ciao!
Mi incuriosisce quali metodi usate per le vostre previsioni meteo personali in alta montagna e la scelta corretta dell'obiettivo correlata? Domanda sull'obiettivo soprattutto per il periodo estivo, quando compaiono i temporali pomeridiani. Vi affidate alle previsioni ARSO e altre fonti o anche voi osservate in montagna fenomeni (nuvole, vento, ...), che possono indicare temporali e fulmini molto pericolosi in alta montagna. Se usate un vostro metodo di osservazione, mi interessa quale sia e su cosa si basa, così posso dedurre il tempo più precisamente anch'io. Io sostengo sempre di andare in montagna presto la mattina, a volte sarebbe piacevole fare un salto da qualche parte nel pomeriggio, dopo il lavoro per un tramonto. Qui è utile sapere a quali segnali prestare attenzione per non farsi sorprendere da un "fulmine tonante" come quelle ragazze al 1:50velik nasmeh

Fulmine tonante
Ciao e passo sicuro,
Ben
(+1)mi piace
Bandzo10. 06. 2014 12:12:37
Proviamo oggi la fortuna col tempo sul Viševnik nel pomeriggio... cool
mi piace
sla10. 06. 2014 15:28:18
Io alle sei del mattino ascolto la previsione del prognostico di turno alla radio. Poi controllo le previsioni ARSO e le immagini delle webcam (che sono anche qui su questo portale). Poi sul "posto" verifico la situazione. A volte certo il tempo si evolve diversamente dalle previsioni, ma spesso nel pomeriggio è possibile senza troppo rischio "saltare" su qualche colle più alto. Tardi verso sera il tempo si sistema sempre, anche se sono previste temporali pomeridiani dovuti al caldo. Buon divertimento!
(+3)mi piace
pohodnik3812. 06. 2014 19:59:13
Fortissimo acquazzone con grandine oggi a Maribor

VIDEO

Saluti! Tone cool
(+4)mi piace
otiv13. 06. 2014 21:01:49
I temporali portano anche qualcosa di bello,
ecco qualcosa di fresco. nasmehmežikanje
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
smatjaz13. 06. 2014 21:34:56
he, he, he e anche qualcosa dalla fine Rokovnjaški di Črni Graben velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
1
2
3
4
(+2)mi piace
Pagina:123...2829303132...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie